PDA

View Full Version : Configurare un PC affinché sia la copia (software) identica di un altro

Paganetor
02-08-2022, 08:31
Ciao a tutti,
vorrei preparare un computer che sia l’esatta copia di un fisso che ho a casa e che sia in grado di mantenersi aggiornato man mano che aggiungo o tolgo cose.
Nel momento in cui accedo al secondo PC, previo un onesto tempo di sincronizzazione :D , dovrei poter vedere le stesse identiche cose:

Desktop e relative icone e file
Documenti
Software
Browser

Ho pensato ad alcune soluzioni: ovviamente non credo esista qualcosa che faccia tutto da solo, ma se c’è dite pure :read:

Comunque, so che Onedrive (che uso) ha la funzionalità di backup delle cartelle Desktop e Documenti, oltre a quello della cartella dati. Questo potrebbe essere utile per le prime due voci dell’elenco. (mi sembra che anche Google Drive offra una soluzione simile per il desktop)

Per i software, credo ci sia poco da fare: vanno installati tutti a mano e non è detto che si sincronizzino (quelli della suite Office lo fanno, ma altri no).

Per i browser (uso Edge, Chrome e Firefox), posso creare i rispettivi account e ognuno di essi dovrebbe poi condividersi tra i diversi PC i preferiti, le password e la cronologia, giusto?

Non so se ci sono altre cose da considerare (ovviamente l'hardware sarebbe diverso, non pretendo di "clonare" esattamente il disco tale e quale).

Avete dritte da darmi? :help:

Paganetor
14-09-2022, 10:49
qualcuno ha idee da suggerire? :fagiano:

zappy
14-09-2022, 11:27
mi sembra che ti sei già risposto da solo.
cloud, in varie forme.

fra l'altro se non specifichi win o lin, penso che sia difficile dare altre risposte

Paganetor
14-09-2022, 11:32
mi sembra che ti sei già risposto da solo.
cloud, in varie forme.

fra l'altro se non specifichi win o lin, penso che sia difficile dare altre risposte

Windows ;)