PDA

View Full Version : Consiglio HD esterno 4TB

done75
02-08-2022, 08:29
Ciao a tutti,

mi sto guardando intorno per un HD ext da 4TB...

Toshiba? o va bene anche un Seagate basic? E fra i Toshiba difficile orientarsi..

piwi
02-08-2022, 17:09
Ciao,
Taglio 2,5" o 3,5" ? Hai valutato l'ipotesi di crearlo tu, acquistando separatamente unità e box ? Il costo complessivo è maggiore, ma hai maggior "controllo" sul prodotto finale.

done75
02-08-2022, 20:20
Ciao,
Taglio 2,5" o 3,5" ? Hai valutato l'ipotesi di crearlo tu, acquistando separatamente unità e box ? Il costo complessivo è maggiore, ma hai maggior "controllo" sul prodotto finale.

direi 2.5 e no, preferirei già pronto...

tipo un TOSHIBA EUROPE Canvio Flex - Hard disk da 4 TB - Argento 2,5p

piwi
02-08-2022, 21:38
Non so dirti molto, mi spiace. Abbiamo un Toshiba Canvio 2,5" taglio un TByte in ufficio, lo maltrattiamo parecchio ... e non ha problemi.

Un video mostra lo smontaggio di un Canvio ... ha il connettore USB saldato su PCB.

Non leggo nulla circa la criptazione in automatico.

done75
03-08-2022, 10:56
Non so dirti molto, mi spiace. Abbiamo un Toshiba Canvio 2,5" taglio un TByte in ufficio, lo maltrattiamo parecchio ... e non ha problemi.

Un video mostra lo smontaggio di un Canvio ... ha il connettore USB saldato su PCB.

Dicamo così.... 2.5' lo preferirei....sbaglio?

PS. il Seagate Basic è cacc@?

PS2. il Canvio Gaming costa meno del Flex...sono equivalenti?

done75
13-08-2022, 09:29
alla fine ho preso un Toshiba Canvio Basic 4TB a 79€, grazie piwi

piwi
18-08-2022, 14:53
Di nulla. Che possa durarti oltre le 100.000 ore ! ;)

done75
26-01-2024, 15:59

Ciao, riquoto questo tuo messaggio per una domanda. (sono felice del mio Toshiba, sia chiaro :D )

Non esistono adattatori da quel connettore a SATA?

piwi
26-01-2024, 21:05
Ben riletto ! Cerchi un adattatore USB -> SATA ? Non so se esistono, ho trovato analoghe richieste di informazioni, rimaste non soddisfatte. Potresti cercare con pazienza tra le mille proposte dei siti di commercio elettronico cinesi.

done75
27-01-2024, 09:39
Ben riletto ! Cerchi un adattatore USB -> SATA ? Non so se esistono, ho trovato analoghe richieste di informazioni, rimaste non soddisfatte. Potresti cercare con pazienza tra le mille proposte dei siti di commercio elettronico cinesi.

Si, ho già iniziato a cercare.......ma purtroppo cercando questi adattatori compaiono i soliti da Sata a USB....l'inverso no

piwi
27-01-2024, 21:15
Ho tentato anche io una ricerca ... stessi risultati. Per quale motivo ti serve ?

done75
27-01-2024, 21:19
Ho tentato anche io una ricerca ... stessi risultati. Per quale motivo ti serve ?

Nel caso volessi usarlo come HD interno.

Secondo me non esiste nulla di simile perchè il cavo sata porta solo i dati senza alimentazione (data dal connettore dell'alimentatore apposito)...mentre quel connettore strambo porta entrambi.

Chissà se da un adattatore simile magari si possa collegare a qualche punto usb della motherboard

https://i.postimg.cc/L6zM9FT1/1.jpg

piwi
29-01-2024, 17:50
Cavi per connessioni interne al case verso Motherboard ne esistono, ma sottrarresti stabilmente un connettore ad altri usi. Eventualmente, si può collegare ad una scheda su slot PCI o PCI-Express dotata di tale connettore. L'ho fatto in passato, per montare una chiavetta USB internamente ad un case.
Con l'HDD è , però, un ... esercizio di stile. A quel punto tanto vale lasciarlo esterno, a meno che non esistano motivi per fare diversamente.