PDA

View Full Version : Temperature e comportamento ventola tra Linux e Windows

serbring
01-08-2022, 19:06
Ciao a tutti,

ho un HP zbook studio g8 con installata l'ultima release di windows 11. Sono abbastanza insoddisfatto di questo computer per una serie di motivi, quali:
* webcam non funzionante nonostante abbia provato un po' tutte le soluzioni del caso e nonostante Windows ed il sw di self-check di HP riporti che questa sia perfettamente funzionante;
* ventola sempre in funzione e temperature alte anche quando il computer è in idle;
* nonostante è equipaggiato con un signore hw (i7 11850H, 32GB di RAM, ecc.) il computer è effettivamente veloce nei modelli di calcolo, ma il sistema non è reattivo, il altre parole, ci sono microlag ovunque.

Visto che il portatile è anche certificato con Linux, mi è venuto in mente di provare se con Linux posso risolvere tutti questi problemi. Qualcuno voi è a conoscenza di test comparativi tra Linux e MS Windows soprattutto in termini di temperature e comportamento ventola?

grazie!

unnilennium
01-08-2022, 21:46
Ho a uto il modello g7. Le temperature con questo caldo le ho ottimizzate rinunciando al turbo. Con Linux, nella fattispecie ubuntu 20.04, le temperature erano decisamente più basse. Però gli applicativi non sempre si trovano. Prima di provare, consiglio di farsi una cultura sui vari siti di riferimento

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

serbring
01-08-2022, 23:35
Ho a uto il modello g7. Le temperature con questo caldo le ho ottimizzate rinunciando al turbo. Con Linux, nella fattispecie ubuntu 20.04, le temperature erano decisamente più basse. Però gli applicativi non sempre si trovano. Prima di provare, consiglio di farsi una cultura sui vari siti di riferimento

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

come hai rinunciato al turbo? Hai ragione sulla cultura. Grosso modo punterei ad un dual boot in modo tale da switchare all'occorrenza. Le applicazioni che uso più spesso sono MS (abbiamo un abbonamento Office 365 in ufficio) e Matlab che esiste anche per Linux. Per MS pensavo ad usare le applicazioni web.