PDA

View Full Version : L'Italia fotografata di notte dalla Stazione Spaziale Internazionale grazie a Samantha Cristoforetti

Redazione di Hardware Upg
01-08-2022, 14:22
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/l-italia-fotografata-di-notte-dalla-stazione-spaziale-internazionale-grazie-a-samantha-cristoforetti_109087.html

Samantha Cristoforetti, all'inizio di luglio 2022, ha catturato una spettacolare fotografia dell'Italia di notte con il punto di vista privilegiato fornito dalla Stazione Spaziale Internazionale. Un'immagine molto suggestiva.

Click sul link per visualizzare la notizia.

albatros_la
01-08-2022, 14:54
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/l-italia-fotografata-di-notte-dalla-stazione-spaziale-internazionale-grazie-a-samantha-cristoforetti_109087.html

Samantha Cristoforetti, all'inizio di luglio 2022, ha catturato una spettacolare fotografia dell'Italia di notte con il punto di vista privilegiato fornito dalla Stazione Spaziale Internazionale. Un'immagine molto suggestiva.

La suggestione finisce quando si pensa che dà la cifra dell'inquinamento luminoso che produciamo...

Il braccio robotico si chiama Canadarm2, non Candarm2.

lemming
01-08-2022, 15:22
Felice di essere nella zona più "spenta" in Italia.
Più o meno la stessa "vista" che si ha da un aereo; ovviamente tutta un'altra scala ma il risultato ottico è simile.

dado1979
01-08-2022, 15:28
Ma come mai dalla foto sembra tendere ad una sfera invece che ad una pizza?
Dovesarebbero i bordi senza condimento?

demon77
01-08-2022, 15:57
Dovesarebbero i bordi senza condimento?

Perchè è un fake creato al computer per nasconderci la verità e confonderci ovviamente..

19giorgio87
01-08-2022, 16:01
Perchè è un fake creato al computer per nasconderci la verità e confonderci ovviamente..

se la ISS è a 408km di altezza dalla terra, l'Italia sembra un po' più grande di quello che dovrebbe essere

biometallo
01-08-2022, 16:36
Dove sarebbero i bordi senza condimento?

Perché è un fake creato al computer per nasconderci la verità e confonderci ovviamente..

Inutile che fate gli spiritosi, è palese che siete pagati dai poteri fortih! :O

se la ISS è a 408km di altezza dalla terra, l'Italia sembra un po' più grande di quello che dovrebbe essere

Oh, io di foto non ci capisco un acca, ma anche io ho sentito parlare di questa cosa chiamata "zoom" che permette di fare le foto grandi grandi..

"è stato impiegato un obiettivo zoom AF-S Zoom-Nikkor 17-35mm f/2.8D IF-ED"

https://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/af-s-zoom-nikkor-17-35mm-f-2-8d-if-ed#tech_specs

Semmai il problema è che essendo un obbiettivo grandangolare la curvatura che notiamo nella foto potrebbe dipendere principalmente da quello...

Gringo [ITF]
01-08-2022, 16:46
.....quindi la terra non è come HALO!
.....comunque se non fosse per la Samantha.....
.....non saprebbero dove stà l'Italia per fotografarla.....
.....mi domando come mai non hanno usato una Canon.....
.....o se dovevano usare una Nikkon almeno la P1000 così fotografavano direttamente l'interno di una Pizzeria...

albatros_la
01-08-2022, 21:39
;47902441'].....quindi la terra non è come HALO!
.....comunque se non fosse per la Samantha.....
.....non saprebbero dove stà l'Italia per fotografarla.....
.....mi domando come mai non hanno usato una Canon.....
.....o se dovevano usare una Nikkon almeno la P1000 così fotografavano direttamente l'interno di una Pizzeria...
Dici? Praticamente, chiunque segua un minimo le vicende legate alla ISS sa che la Cupola, unica vera finestra sullo Spazio da cui poter scattare foto alla Terra da dentro la stazione, è di progettazione e produzione italiana. Senza contare che circa i 2/3 del volume abitabile della parte non russa della stazione sono stati realizzati in Italia (come la Cupola, da quella che ora è Thales Alenia Space), al pari del modulo di carico del principale mezzo cargo che rifornisce la stazione (Cygnus). La stazione ha davvero molto di italiano e ciò senza nulla togliere agli astronauti italiani che vi hanno fatto delle missioni.

stefano76
02-08-2022, 11:15
Non capisco cosa ci sia di spettacolare e suggestivo in una foto che mostra uno dei volti peggiori di inquinamento luminoso del pianeta...

AuxPlinsky
02-08-2022, 11:49
io dico che puoi zoommare quanto vuoi ma per vedere i confini del pianeta come in questo modo vorrebbe dire che la terra sarebbe più piccola della luna: se zoommi e vedi l'italia cosi grossa non vedresti il contorno del pianeta

AuxPlinsky
02-08-2022, 11:54

Oh, io di foto non ci capisco un acca, ma anche io ho sentito parlare di questa cosa chiamata "zoom" che permette di fare le foto grandi grandi..

https://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/zoom/af-s-zoom-nikkor-17-35mm-f-2-8d-if-ed#tech_specs

Semmai il problema è che essendo un obbiettivo grandangolare la curvatura che notiamo nella foto potrebbe dipendere principalmente da quello...

eh ma quindi perchè la parte di struttura della stazione che si vede è retta e non segue il grandangolo?

AuxPlinsky
02-08-2022, 12:01

grandangolo si : non si spiega la forma della stazione
grandangolo no le dimensioni della curvatura sono totalmente sballate in quanto basta prolungare la circonferenza fino a completarla e la dentro non ci stà neanche l'europa figuriamoci un intero emisfero.

riassumendo la solita presa per il culo tipo insegna luminosa attira allocchi

ci mancava solo il selfie con i capelli cotonati e irrealmente ritti in testa ahahahah

biometallo
02-08-2022, 12:04
eh ma quindi perchè la parte di struttura della stazione che si vede è retta e non segue il grandangolo?

Magari nella realtà è storta in senso opposto, ma grazie alla curvatura dell'obbiettivo si è raddrizzata? :p

AuxPlinsky
02-08-2022, 12:10
Magari nella realtà è storta in senso opposto, ma grazie alla curvatura dell'obbiettivo si è raddrizzata? :p

e allora speriamo che lo possano utilizzare anche per raddrizzare l'italia ahahah

ma dubito, visto il popolo di allocchi creduloni a forma di pecora ahahaha

biometallo
02-08-2022, 12:34
@AuxPlinsky ah ma quindi tu sei un "terrapiattista vero" wow quindi ne abbiamo almeno due sul forum... fino a qualche tempo fa non lo credevo possibile... :O

tallines
02-08-2022, 12:39

Bella immagine :sofico: :sofico:

19giorgio87
02-08-2022, 18:06
@AuxPlinsky ah ma quindi tu sei un "terrapiattista vero" wow quindi ne abbiamo almeno due sul forum... fino a qualche tempo fa non lo credevo possibile... :O

aspettiamo che altri paesi arrivino sulla luna. giusto per avere altre fonti oltre alla NASA. poi se ne riparlerà

demon77
02-08-2022, 21:39
aspettiamo che altri paesi arrivino sulla luna. giusto per avere altre fonti oltre alla NASA. poi se ne riparlerà

Inutile.
Gli illuminati e la massoneria controllano tutti da dietro le quinte e tutti i governi sono complici e gestiti da rettiliani che hanno rimpiazzato i veri politici.

Quanto scommetti che appena arrivano sulla luna anche loro ci propineranno le solite panzane e foto taroccate della terra a palla?

Saturn
03-08-2022, 07:16
A "tINO dINELLI" (almeno se si cerca su google non si trova) NON PIACE questa news ! :asd:

biometallo
03-08-2022, 07:44
Ma poi ancora a credere che un sasso di 77 trilioni di tonnellate voli per magia sulle nostre teste? La luna non esiste sveglia!1!1!! Basta andare sul feisbuc per averne le prove... (https://m.facebook.com/Complotto/photos/quando-abbiamo-piazzato-lologramma-della-luna-sul-telo-nero-che-chiamate-spazio-/1006084346132227/)

almeno se si cerca su google non si trova

Puoi nascondere la veritah finché vuoi ma tanto ci saranno sempre persone speciali capaci di vedere oltre, Matrix docet!

AuxPlinsky
03-08-2022, 10:59

io sto commentando questa foto fake e quello che vedo è l'ennesima presa per il culo al quale abboccano gli allocchi, tutti gli allocchi in questo forum che hanno il cervello annebbiato dalla loro zona di confort

tu invece anzichè applicare la logica e rispondere ai miei dubbi e domande che fai ? la butti in caciara

quando mi spiegherai forme e proporzioni in questa foto in modo logico e razionale la discussione potrà elevarsi: al momento è al livello di bambini dell'asilo che discutono su babbo natale e non credendo a babbo natale resto in attesa di passare a qualcosa di più stimolante

demon77
03-08-2022, 11:12
io sto commentando questa foto fake e quello che vedo è l'ennesima presa per il culo al quale abboccano gli allocchi, tutti gli allocchi in questo forum che hanno il cervello annebbiato dalla loro zona di confort

tu invece anzichè applicare la logica e rispondere ai miei dubbi e domande che fai ? la butti in caciara

quando mi spiegherai forme e proporzioni in questa foto in modo logico e razionale la discussione potrà elevarsi: al momento è al livello di bambini dell'asilo che discutono su babbo natale e non credendo a babbo natale resto in attesa di passare a qualcosa di più stimolante

Non succederà mai.
Biometallo, come parecchi altri qui dentro è un troll pagato dai poteri forti occulti per attaccare chi è in grado si destarsi dal torpore del gregge e riesce ad intuire la verità.

AuxPlinsky
03-08-2022, 11:33
Non succederà mai.
Biometallo, come parecchi altri qui dentro è un troll pagato dai poteri forti occulti per attaccare chi è in grado si destarsi dal torpore del gregge e riesce ad intuire la verità.

senti ma piuttosto la quarta dose l'hai fatta?

ahahahahaha

the_joe
03-08-2022, 11:36

Hai mai scatto fotografie?

La spiegazione è qua " impostata a 17 mm, l'apertura del diaframma a f/2.8" Hai idea dell'angolo di campo inquadrato da un 17mm lineare e della fuga prospettica di un tale grandangolo?

Il 17-35mm è un supergrandangolare rettilineo per cui non curva le linee, introduce però quello che è l'allargamento del campo inquadrato con conseguente distorsione della fuga prospettica, evidentemente la terrra da quella distanza è ancora troppo vicina per poterla inquadrare con un ottica "normale" che non introduca variazioni della prospettiva.

Per una cosa semplice semplice, guarda le foto dei turisti che reggono la torre di pisa o che risultano più alti della torre stessa... anche quelle sono costruite al computer per ingannare gli allocchi, ma quelli svegli non ci cascano mica.

AuxPlinsky
03-08-2022, 11:43
Hai mai scatto fotografie?

La spiegazione è qua " impostata a 17 mm, l'apertura del diaframma a f/2.8" Hai idea dell'angolo di campo inquadrato da un 17mm lineare e della fuga prospettica di un tale grandangolo?

Il 17-35mm è un supergrandangolare rettilineo per cui non curva le linee, introduce però quello che è l'allargamento del campo inquadrato con conseguente distorsione della fuga prospettica, evidentemente la terrra da quella distanza è ancora troppo vicina per poterla inquadrare con un ottica "normale" che non introduca variazioni della prospettiva.

Per una cosa semplice semplice, guarda le foto dei turisti che reggono la torre di pisa o che risultano più alti della torre stessa... anche quelle sono costruite al computer per ingannare gli allocchi, ma quelli svegli non ci cascano mica.

bene perlomeno siamo arrivati a dire che quella foto non rappresenta quello che vedrebbe un occhio umano.

ci aggiorniamo quando si potrà commentare una foto che rappresenta esattamente quello che vedresti a quella distanza e da più angolazioni, perchè io nn ne ho mai viste

buona giornata ;)

the_joe
03-08-2022, 11:46
bene perlomeno siamo arrivati a dire che quella foto non rappresenta quello che vedrebbe un occhio umano.

ci aggiorniamo quando si potrà commentare una foto che rappresenta esattamente quello che vedresti a quella distanza e da più angolazioni, perchè io nn ne ho mai viste

buona giornata ;)

Io non ho visto mai nemmeno te, per cui non esisti.

Ma davvero stai mettendo in dubbio che ci sia una stazione in orbita o cos'altro?

AuxPlinsky
03-08-2022, 11:52
Io non ho visto mai nemmeno te, per cui non esisti.

Ma davvero stai mettendo in dubbio che ci sia una stazione in orbita o cos'altro?

se anche fossi un bot ragionerei più razionalmente della maggior parte delle persone che leggo qua.

io dico solo che questa foto è un fake perchè non rappresenta la realtà visibile ad occhio nudo e, di più, non ho mai visto una foto della terra che la rappresenti come occhio umano la vedrebbe: è la classica foto elaborata per attirare gli allocchi e direi con grande successo

semplicemente mi faccio domande e non mi bevo a canna tutto quello che mi propinano e devo ammettere che al momento non ho risposte

Saturn
03-08-2022, 12:44
Certe persone fanno tanta, tanta, tenerezza...:vicini:

...per approfondire l'argomento mettere su ON il bio-dispositivo dentro la scatola cranica.

Tutto apparirà più chiaro...dalla forma del nostro pianeta fino alle vaccinazioni. :)

Headcrab
03-08-2022, 15:47
Vedere l'Italia da oltre 700 Km di altezza mi commuove😁

19giorgio87
03-08-2022, 15:57
Vedere l'Italia da oltre 700 Km di altezza mi commuove😁

la ISS si suppone che stai a 408km di altezza

demon77
03-08-2022, 16:11
senti ma piuttosto la quarta dose l'hai fatta?

ahahahahaha

Per farmi iniettare grafene e feti abortiti?
Così poi possono controllarmi col 5G?

Non so no mica scemo.
Io mi informo, cosa credi? :read:

Saturn
03-08-2022, 16:16
Per farmi iniettare grafene e feti abortiti?
Così poi possono controllarmi col 5G?

Non so no mica scemo.
Io mi informo, cosa credi? :read:

...ripeto, fanno tanta tenerezza...:D

Headcrab
03-08-2022, 17:36
la ISS si suppone che stai a 408km di altezza

Alcune fonti dicono fra i 330 Km e 410. Suppongo che alle nostre latitudini dovrebbe essere su un valore di mezzo.
Siccome mi sembra strana questa foto, ho fatto un confronto con Google Hearth. Le conclusioni fatele voi. Poi se qualcuno sa chiarire questa anomalia è meglio.

AuxPlinsky
04-08-2022, 12:11
Certe persone fanno tanta, tanta, tenerezza...:vicini:

...per approfondire l'argomento mettere su ON il bio-dispositivo dentro la scatola cranica.

Tutto apparirà più chiaro...dalla forma del nostro pianeta fino alle vaccinazioni. :)

innanzitutto bisogna trovare la scatola cranica, verificare se esiste il dispositivo di cui parli, trovare l'interruttore, capire che spostandolo qualcosa si accende...non è mica da tutti

demon77
04-08-2022, 14:16
innanzitutto bisogna trovare la scatola cranica, verificare se esiste il dispositivo di cui parli, trovare l'interruttore, capire che spostandolo qualcosa si accende...non è mica da tutti

BRESTO SALTERAH FUORI LA VERIDAH!!
SKAKKO MADDOH!!
#ilgrandeinganno #nonhofinitonenakelemedie

https://i.memeful.com/media/post/kRQr0Jd_700wa_0.gif

babe80
16-08-2022, 08:31
Signori, la domamda sorge spuntanea.
In francia, svizzera, austria spengono le luci di notte? ( il che non è male in tempi di crisi energetica)
Vedo il nord italia molto illuminato e poi oltre confine quasi tutto buio.
E' un effetto ottico o altro?

StylezZz`
16-08-2022, 09:24
Signori, la domamda sorge spuntanea.
In francia, svizzera, austria spengono le luci di notte? ( il che non è male in tempi di crisi energetica)
Vedo il nord italia molto illuminato e poi oltre confine quasi tutto buio.
E' un effetto ottico o altro?

Perchè ci sono le alpi, non ci sono grossi agglomerati urbani...invece la francia in quella zona è la parte costiera ad essere più popolata.

Pino90
16-08-2022, 10:07
Cristo santo sto thread, "è fake perché non è come un occhio la vedrebbe"!
E grazie al cazzo aggiungerei, visto che è fatta con un obiettivo grandangolare e non con un occhio.

Mamma mia cos'è diventato sto forum :help:

PS bella foto, magari iniziamo a spegnere le luci dove non servono

Saturn
16-08-2022, 14:18
Cristo santo sto thread, "è fake perché non è come un occhio la vedrebbe"!
E grazie al cazzo aggiungerei, visto che è fatta con un obiettivo grandangolare e non con un occhio.

Mamma mia cos'è diventato sto forum :help:

PS bella foto, magari iniziamo a spegnere le luci dove non servono

....hai capito che dilemmi ? :asd: