PDA

View Full Version : Via il poliuretano rosa: ecco svelata la batteria 4680 di Tesla Model Y: "capacità infinita di innovare"


Redazione di Hardware Upg
01-08-2022, 07:52
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/via-il-poliuretano-rosa-ecco-svelata-la-batteria-4680-di-tesla-model-y-capacita-infinita-di-innovare_109064.html

Il team di Sandy Munro prosegue con l'analisi della batteria strutturale Tesla con celle 4680, e rimuovendo parte del poliuretano scopre nuovi dettagli e una divisione in moduli

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
01-08-2022, 08:26
cosa voglia dire "capacità infinita di innovare" lo sanno solo loro.

comunque mi sembra che il pacco batterie sia riciclabile ma non riparabile...

Pino90
01-08-2022, 08:30
cosa voglia dire "capacità infinita di innovare" lo sanno solo loro.

comunque mi sembra che il pacco batterie sia riciclabile ma non riparabile...

La cosa bella è che l'hanno messo nel titolo e nell'articolo ma senza spiegare cosa significhi né dove sia l'innovazione. Praticamente fuffa allo stato puro.

TheDarkAngel
01-08-2022, 08:46
Basterebbe guardare il video...

demon77
01-08-2022, 08:57
Domanda.. ma una delle principali questioni sull'efficienza delle batterie è la temperatura.. non devono surriscaldarsi e non devono surgelarsi.
Isolando ogni elemento col poliuretano non si intralcia la diffusione del calore in modo uniforme?

Paganetor
01-08-2022, 09:07
Basterebbe guardare il video...

l'ho guardato...

hanno innovato? Sì, certo!

"capacità infinita di innovare"? :boh:

rigelpd
01-08-2022, 09:18
Domanda.. ma una delle principali questioni sull'efficienza delle batterie è la temperatura.. non devono surriscaldarsi e non devono surgelarsi.
Isolando ogni elemento col poliuretano non si intralcia la diffusione del calore in modo uniforme?

Chiaramente in Tesla sono dei cialtroni e non ci hanno pensato :D

TorettoMilano
01-08-2022, 09:27
Chiaramente in Tesla sono dei cialtroni e non ci hanno pensato :D

ha fatto una domanda immagino per curiosità, probabilmente si aspettava una risposta tecnica e non una perculata

rigelpd
01-08-2022, 09:30
ha fatto una domanda immagino per curiosità, probabilmente si aspettava una risposta tecnica e non una perculata

Hai ragione mi scuso con demon77

Rommie
01-08-2022, 10:03
Hai ragione mi scuso con demon77

Scrivo qua molto raramente... Ma, letto questo tuo post, mi loggo apposta per scriverti che è uno dei più belli che si siano letti in questo forum da anni...

Ansuel
01-08-2022, 11:23
cosa voglia dire "capacità infinita di innovare" lo sanno solo loro.

comunque mi sembra che il pacco batterie sia riciclabile ma non riparabile...

Hanno tradotto male... Ma come già detto bastava vedere il video... Nel video si fa riferimento al fatto che la Tesla non ricicla praticamente nulla del design da un modello all'altro e stanno facendo migliorie e cambi radicali ogni volta. Loro fanno riferimento al fatto che Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla...

In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)

Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.

marchigiano
01-08-2022, 14:00
Domanda.. ma una delle principali questioni sull'efficienza delle batterie è la temperatura.. non devono surriscaldarsi e non devono surgelarsi.
Isolando ogni elemento col poliuretano non si intralcia la diffusione del calore in modo uniforme?

sembra esserci un tubo piatto con liquido di raffreddamento che scorre tra le varie file di batterie

vorrei vedere qualche test sulla schiuma: è ignifuga? è termoconduttiva?

un po balorda l'idea di munro per riciclare questi sarcofaghi di litio: congelare tutto con l'azoto liquido e lasciare che i componenti si separino per gravità... :confused: ma quanto consuma produrre tutto questo azoto liquido con le relative vasche ecc...?

demon77
01-08-2022, 14:07
sembra esserci un tubo piatto con liquido di raffreddamento che scorre tra le varie file di batterie

vorrei vedere qualche test sulla schiuma: è ignifuga? è termoconduttiva?

un po balorda l'idea di munro per riciclare questi sarcofaghi di litio: congelare tutto con l'azoto liquido e lasciare che i componenti si separino per gravità... :confused: ma quanto consuma produrre tutto questo azoto liquido con le relative vasche ecc...?

Se c'è un sistema interno di termoregolazione allora è sensato cercare di isolare il sistema dall'esterno per aumentare il controllo della temperatura..

maxnaldo
02-08-2022, 11:28
Hanno tradotto male... Ma come già detto bastava vedere il video... Nel video si fa riferimento al fatto che la Tesla non ricicla praticamente nulla del design da un modello all'altro e stanno facendo migliorie e cambi radicali ogni volta. Loro fanno riferimento al fatto che Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla...

In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)

Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.

cambi radicali ? Io vedo la solita sequenza di batterie che dalle 18650 in su sono comunemente usate per comporre moduli di varia capacità, dai notebooks alle batterie per veicoli.

qui hanno inserito questi moduli nella scocca del telaio, integrandoli con esso e rendendoli di fatto irreparabili.

alla faccia dell'innovazione.

William Somerset
03-08-2022, 13:50
Hanno tradotto male... Ma come già detto bastava vedere il video... Nel video si fa riferimento al fatto che la Tesla non ricicla praticamente nulla del design da un modello all'altro e stanno facendo migliorie e cambi radicali ogni volta. Loro fanno riferimento al fatto che Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla...

In altre case automobilistiche questa roba non esiste... Esempio modelli di motori usati per decenni (e si vede cosa ha comportato con aggiunta di sistemi per le emissioni siccome il motore è vecchio di 10 anni ma meglio non cambiarlo)

Quindi si direi che sarebbe stato meglio tradurre alla lettera cosa ha detto il tizio nel video.

Il cambio radicale sarebbe un pacco batterie irreparabile? Che innovazione!

Se questa è innovazione allora il pacco batteria della BMW i3, tanto per fare un esempio, come lo vogliamo definire?

Poi che c'entra il discorso sui motori usati per decenni dagli altri costruttori? Per esempio il fire di Fiat attuale ti sembra lo stesso motore che equipaggiava Panda, Uno e Y10 negli anni 80? :rolleyes:

zappy
04-08-2022, 13:50
... Tesla non mette alcun blocco agli ingegneri di inventare roba ed implementarla....

tanto le cazzate le paga il cliente... :D

zappy
04-08-2022, 13:52
Il cambio radicale sarebbe un pacco batterie irreparabile? Che innovazione!
quoto :muro:


Poi che c'entra il discorso sui motori usati per decenni dagli altri costruttori? Per esempio il fire di Fiat attuale ti sembra lo stesso motore che equipaggiava Panda, Uno e Y10 negli anni 80? :rolleyes:

il fire l'hanno ormai abbandonato da molti molti anni, eh... ;)