View Full Version : Consiglio per 2 PC recuperando vecchi pezzo
Sam Jones III
01-08-2022, 08:32
Ciao a tutti, ho bisogno di un grande consiglio da parte vostra per aggiornare il mio vecchio PC e al contempo assemblarne uno nuovo per i miei genitori, vi spiego la situazione:
Al momento ho il PC che trovate in firma, ha 7 anni
i5 6500 - asrock h170 po4s - 8gb ram corsair vengeance 2400mhz - gigabyte gtx 970 G1 - evga 650gs 650w - ssd crucial mx100 250gb - seagate 1000gb
Al contempo devo assemblare un nuovo PC per i miei, che hanno la sola necessità di navigare su internet e utilizzarlo come archivio foto, pacchetto office. Basta!
Inizialmente pensavo di tenermi il mio e assemblarne uno da zero per i genitori ma da qualche giorno sto pensando che forse è meglio comprare dei pezzi nuovi e fare un misto. Nel senso che vorrei mantenere del mio vecchio PC l'alimentatore, hard disk vari e scheda video per aggiornare quindi solo la scheda madre processore e RAM. Ai miei comprare un piccolo case, alimentatore e una scheda video da pochi euro.
Per quanto riguarda il mio nuovo processore lo vorrei con un buon rapporto qualità prezzo, non ho grandi pretese perché non gioco più da anni, mi rimane il dubbio che possa essere compatibile la vecchia GTX 970.
È una cosa fattibile secondo voi?
PS: come seconda possibilità valuterei anche di lasciare per intero il mio vecchio PC ai miei scheda video e alimentare esclusi (un 650 watt credo sia sprecato) comprando loro solo una scheda video e alimentare economici.
A questo punto io avrei bisogno di una configurazione completa (anche il case quindi) integrando l'Evga da 650 watt e la GeForce GTX 970.
Come detto prima non gioco più quindi non ho bisogno di processori di fascia alta ma comunque un qualcosa di durevole
Attendo un vostro parere illuminante! Grazie in anticipo
celsius100
01-08-2022, 09:38
Ciao
Si può fare
Tu di "pesante" cosa ci faresti sul pc?
Budget? Hai requisiti o esigenze particolari?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Sam Jones III
01-08-2022, 09:47
Compreso un nuovo monitor da 24" economico e un Windows 10 vorrei stare dentro massimo 600-700€ per sistemare entrambi i PC. Nessuna esigenza particolare neanche per il mio PC, ormai non gioco più e la GTX 970 sicuramente sarà sufficiente ancora a lungo se volessi giocare a qualcosa prima o poi. La nuova CPU deve avere una oit nza sufficiente a garantire una buona longevità e a rendere scattante il sistema operativo con operazioni di base (conversione file video, AutoCAD 2 e operazioni basilari).
Nel mio PC vorrei sicuramente un SSD per il sistema operativo e poi altri 4 TB di archiviazione multimediale. Nell'ipotesi di lasciare anche l'Evga esistente ai miei, per non andare a smontare tutto, vorrei comprare per la nuova configurazione un altro alimentatore di qualità. Stessa cosa per il case vorrei fosse comodo e costruito bene (atx) ma senza spendere molto.
celsius100
01-08-2022, 10:30
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=https%3A%2F%2Fwww%2Ehwupgrade%2Eit%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D2965460&share_tid=2965460&share_fid=28338&share_type=t&link_source=app
Potresti prendere spunto da questa lista
come cpu cambia il 5600G col 5600X che è più potente
Io terrei il tuo evga sul nuovo e rifilerei un be quiet system9 400W al vecchio pc
Come case hai qualche preferenza estetica tipo rgb o finestrato oppure lo vorresti piu silenzioso della media?
Come hard disk di storage c'è il WD blue
Come ssd se vai su quelli da 1tb sono un po più veloci dei corrispettivi da 500gb, vedi samsung evo 970 plus o wd sn570 o sabrent rocket
Sam Jones III
01-08-2022, 11:50
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=https%3A%2F%2Fwww%2Ehwupgrade%2Eit%2Fforum%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D2965460&share_tid=2965460&share_fid=28338&share_type=t&link_source=app
Potresti prendere spunto da questa lista
come cpu cambia il 5600G col 5600X che è più potente
Io terrei il tuo evga sul nuovo e rifilerei un be quiet system9 400W al vecchio pc
Come case hai qualche preferenza estetica tipo rgb o finestrato oppure lo vorresti piu silenzioso della media?
Come hard disk di storage c'è il WD blue
Come ssd se vai su quelli da 1tb sono un po più veloci dei corrispettivi da 500gb, vedi samsung evo 970 plus o wd sn570 o sabrent rocket
Quindi al momento è più performante Amd sulla fascia media?
Come case mi va bene un qualcosa di sobrio, senza finestra e senza led particolari. Al massimo qualcosa di minimale, sicuramente preferisco che sia silenzioso e comodo come cable management.
Per quanto riguarda la scheda video per il PC dei genitori, cosa posso montare? Perché non so se l'intel i5 6500 sia sufficiente. Inoltre dove dovrei collegare il cavo HDMI se non c'è la scheda video?
celsius100
01-08-2022, 12:18
Cambia poco ma si fra ryzen5 e schede b550 o i5 su schede b660 a parità di spesa di solito punto sul 5600X che è più veloce degli altri intendo sia 5600G che 12400F x dire
Che ne dici del be quiet pure base 600 come case? Abbinato ad un dissipatore aftermarket e ben silenzioso, vedi arctic freezer 34 esport
Si avendo la video integrata puoi usare le uscite video della scheda madre hdmi e dvi se nn sbaglio senza aggiungere una video dedicata, al max si può sempre tenere poi come un aggiornamento futuro
Sam Jones III
01-08-2022, 13:40
Cambia poco ma si fra ryzen5 e schede b550 o i5 su schede b660 a parità di spesa di solito punto sul 5600X che è più veloce degli altri intendo sia 5600G che 12400F x dire
Che ne dici del be quiet pure base 600 come case? Abbinato ad un dissipatore aftermarket e ben silenzioso, vedi arctic freezer 34 esport
Si avendo la video integrata puoi usare le uscite video della scheda madre hdmi e dvi se nn sbaglio senza aggiungere una video dedicata, al max si può sempre tenere poi come un aggiornamento futuro
Carino il case! Speravo di spendere meno però :D
Per quanto riguarda la RAM 16 GB sono sufficienti secondo te per uso basilare che ne faccio, come investimento anche futuro?
Per l'hard disk "grosso" da 4Tb meglio stare su un 7200 RPM? Vedo che sia Seagate che WD ne vendono ancora da 5400 ma vorrei evitare trasferimenti di file lenti
Grazie!
celsius100
01-08-2022, 13:55
https://www.fractal-design.com/products/cases/focus/focus-g/black/
Che ne pensi di questo
Si trova sotto le 75 euro volendo, unica pecca nn ha ventola posteriore puoi cmq smontare una delle due anteriori e posizionarla sul retro che va bene lo stesso
Sisi x l'uso descritto 2x8gb vanno bene
Da 5400rpm sono più affidabili quindi da 2tb in su generalmente x lo storage si usano quelli, ovvio nn sono velocissimi
Sam Jones III
01-08-2022, 14:08
https://www.fractal-design.com/products/cases/focus/focus-g/black/
Che ne pensi di questo
Si trova sotto le 75 euro volendo, unica pecca nn ha ventola posteriore puoi cmq smontare una delle due anteriori e posizionarla sul retro che va bene lo stesso
Sisi x l'uso descritto 2x8gb vanno bene
Da 5400rpm sono più affidabili quindi da 2tb in su generalmente x lo storage si usano quelli, ovvio nn sono velocissimi
Molto molto bello questo case!
Come RAM quale marchio mi consigli di guardare? Che frequenze devo cercare da abbinare alla cpu and?
celsius100
01-08-2022, 14:33
Più veloce, alta frequenza e CL basso, meglio è
Cmq vanno bene delle comunissime 3200Mhz cl16 ogni produttore ne fa diverse sono memorie standard vedi g.skill aegis o corsair Vengeance oppure crucial ballistix
Sam Jones III
02-08-2022, 07:49
Più veloce, alta frequenza e CL basso, meglio è
Cmq vanno bene delle comunissime 3200Mhz cl16 ogni produttore ne fa diverse sono memorie standard vedi g.skill aegis o corsair Vengeance oppure crucial ballistix
Ottimo, ora ho le idee più chiare.
Per quanto riguarda la scheda madre mi consigli di stare solo su Asrock? È uno dei pezzi che costa di più di tutta la configurazione vedo!
Per quanto riguarda l'archiviazione per stare sui 7200 RPM potrei prenderne due da 2 tb ciascuno quindi?
L'ssd invece è consigliabile che sia Nvme?
Perdona tutte queste domande ma sono fuori dal giro da quando mi sono assemblato il PC attuale e ho perso gran parte delle conoscenze!
celsius100
02-08-2022, 08:10
In quella fascia le schede son tutte simili e come dire ford fiesta o renault clio o peugeot 208, cambiano intendi e un pk di optional ma la sostanza è i prezzi son quelli
Puoi valutare anche msi b550a pro oppure asus b550 plus x dare altri due esempi
Se stai entro i 130 euro vanno bene
Si certo puoi andare sui toshiba P300 da esempio da 2tb
Yes tutti i nuovi modelli di ssd sono di tipo m.2 nvme quelli sata sono vecchi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.