PDA

View Full Version : Apple supera le attese nel terzo trimestre 2022. iPhone e servizi guidano i ricavi con record di attivazioni

Redazione di Hardware Upg
29-07-2022, 07:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-supera-le-attese-nel-terzo-trimestre-2022-iphone-e-servizi-guidano-i-ricavi-con-record-di-attivazioni_109023.html

iPhone e Servizi continuano a portare su il fatturato di Apple e il terzo trimestre va addirittura sopra le aspettative degli analisti anche con inflazione e instabilità globale ormai presente. Ed è anche record storico dei dispositivi attivati per tutte le principali categorie di prodotti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
29-07-2022, 07:44
Quindi apple opera su un altro pianeta?
Niente guerra, niente inflazione, niente aumento dei tassi di interesse....

TorettoMilano
29-07-2022, 07:47

apple fa semplicemente "schifo" nel fare profitti. da sempre si mangia la fetta più grande dei profitti nei settori in cui opera. non mi so spiegare la crescita in questo periodo se non per l'ingresso dell' M1/M2 che magari ha conquistato molti nerd android a prendere iphone (oltre ai prodotti con M1/M2)

jepessen
29-07-2022, 08:30

Io me lo spiego cosi' (non so se sia giusto o sbagliato, e' solamente la mia opinione e potrebbe tranquillamente essere una vaccata, sia chiaro): Apple continua a fare profitti perche' i suoi prodotti sono quelli a piu' alto tasso di ricambio/fidelizzazione.
Quello che voglio dire e' che se esce un nuovo iPhone ne vende un botto perche' rispetto ad altre aziende ha molti piu' utenti che danno via il vecchio iPhone, magari ancora perfettamente funzionante, per mettere mano a quello nuovo. Quindi oltre a vendere iPhone a gente che lo acquista come primo telefono (i ragazzetti, quelli che provengono da Android), si aggiungono a quelli che sostituiscono il proprio iPhone con quello nuovo. Le altre aziende hanno invece molti meno clienti di questo tipo; molta meno gente vende il galaxy S21 per comprare l'S22, quindi manca quella fetta di utenza che compra per tenersi sempre aggiornata.
In definitiva vendono molto di piu' rispetto ad altre aziende sia perche' hanno una base di utenza molto piu' grande (e' solo lei che vende iPhone, mentre i telefoni android saranno si di piu' come numero totale, ma li vendono molte piu' aziende, quindi una singola azienda vende molto meno), sia perche' l'utente Apple e' molto piu' propenso ad un utente Android (o Windows) a cambiare hardware funzionante solo perche' e' uscito il nuovo modello.

TorettoMilano
29-07-2022, 08:41
...
In definitiva vendono molto di piu' rispetto ad altre aziende sia perche' hanno una base di utenza molto piu' grande (e' solo lei che vende iPhone, mentre i telefoni android saranno si di piu' come numero totale, ma li vendono molte piu' aziende, quindi una singola azienda vende molto meno), sia perche' l'utente Apple e' molto piu' propenso ad un utente Android (o Windows) a cambiare hardware funzionante solo perche' e' uscito il nuovo modello.

dire "faccio tutto da me e quindi ho più clientela" è una conclusione un pò azzardata. mi viene in mente blackberry che produceva hw e sw e andava pure piuttosto bene prima dell'uscita di iphone, successivamente ha provato a sopravvivere appoggiandosi a android. oltretutto chi vende più smartphone è samsung e non apple quindi boh

roccia1234
29-07-2022, 08:52
Tutto potere del marketing, non c'è altro da aggiungere

oatmeal
29-07-2022, 08:53
Tutto potere del marketing, non c'è altro da aggiungere

Amen

Ago72
29-07-2022, 09:06
Complimenti a Apple, sono riusciti a creare un ecosistema tale che quando una parte va in crisi, c'è un'atra parte che compensa. Se guardiamo i dispositivi, si vede un calo del 1%. Che è stato compensato dalla crescita dei servizi +12%. Ottenendo un generale +2%

Chapeau Bas

toni.bacan
29-07-2022, 09:09
Io me lo spiego cosi' (non so se sia giusto o sbagliato, e' solamente la mia opinione e potrebbe tranquillamente essere una vaccata, sia chiaro): Apple continua a fare profitti perche' i suoi prodotti sono quelli a piu' alto tasso di ricambio/fidelizzazione.
Concordo, ma non è poi solo questo.
Dal 3Gs (lontano 2012) ho avuto poi per le mani un 5, un SE, un XR.
A me interessa l'ecosistema offerto da Apple e non mi interessa stare al passo con l'ultimo iphone di sempre, però ormai è assodato che quando devo cambiare smartphone prendo un iphone.
Ma non è solo questo. C'è anche la facilità d'uso.
Tanta gente critica l'ecosistema, la chiusura, ecc.. però per fare un esempio: ho dato a mia madre (che ha una certa età) il mio SE e se ne è innamorata per la facilità d'uso. Abituata ad un cellulare a conchiglia, era stata in grado di imparare ad usare un Android, poi a passare ad un Lumia (esperienza per lei pessima) e quando ha avuto modo di usare il mio iphone da allora guai a cambiarglielo.
Quando si era guastato l'ho cambiato con il SE 2°gen.

...Le altre aziende hanno invece molti meno clienti di questo tipo; molta meno gente vende il galaxy S21 per comprare l'S22, quindi manca quella fetta di utenza che compra per tenersi sempre aggiornata.
Samsung, Oppo, e compagnia cantante ne escono svariati modelli l'anno, è anche difficile starci al passo e quindi la fidelizzazione se ne va a "donne di facili costumi", come fai a fidelizzare un cliente se butti sul mercato 10 modelli l'anno?
Ma poi è anche questione di assistenza.
Ho avuto a che fare con l'assistenza Apple e con quella Samsung. Fare un paragone è come bestemmiare in chiesa.

Si e no.
E' come per le auto.
Oggi i telefoni si acquistano rateizzati all'interno dei canoni mensili dell'abbonamento dell'operatore di turno.
La differenza è che l'iPhone tiene molto di più il valore dell'usato per cui svalutandosi meno l'incidenza mensile è più bassa e quindi abbordabile, ed è li che vince.
Faccio un esempio:
Compri una SsangYong da 25.000€ paghi a rate per 3 anni con riscatto finale a 10.000€ (perchè l'usato si svaluta velocemente), hai un delta di 15.000€ da pagare in 3 anni.
Compri una BMW X3 da 50.000€, paghi rate per 3 anni con riscatto finale a 35.000€, hai ancora un delta di 15.000€ da pagare in 3 anni.
Ora, con 400€/mese guidi una BMW o una SsangYong?
La stessa cosa succede con gli abbonamenti telefonici dove ogni anni ti danno il nuovo modello. L'usato viene ricondizionato e reimmesso sul mercato.

oatmeal
29-07-2022, 09:11
Complimenti a Apple, sono riusciti a creare un ecosistema tale che quando una parte va in crisi, c'è un'atra parte che compensa. Se guardiamo i dispositivi, si vede un calo del 1%. Che è stato compensato dalla crescita dei servizi +12%. Ottenendo un generale +2%

Chapeau Bas

Si chiama differenziazione, la fa qualunque società. Anzi Apple è tra quelle che differenzia meno vendendo principalmente hardware e che solo da poco è nel settore dei servizi

Ago72
29-07-2022, 09:13
Quello che voglio dire e' che se esce un nuovo iPhone ne vende un botto perche' rispetto ad altre aziende ha molti piu' utenti che danno via il vecchio iPhone,

Che Apple abbia un alto grado di fidelizzazione è vero, che invece ci sia questo ricambio frenetico ho molti dubbi. Come molti telefoni di fascia alta, vengono presi in abbonamento e quindi hanno un ricambio di 2/3 anni. Ma in realtà in giro vedo un sacco di iPhone "vecchi". Percezione confermata da diversi studi presenti on-line.

Ago72
29-07-2022, 09:21
Si chiama differenziazione, la fa qualunque società. Anzi Apple è tra quelle che differenzia meno vendendo principalmente hardware e che solo da poco è nel settore dei servizi

Solitamente la differenziazione si base su prodotti diversi, come ad esempio Smartphone e lavatrici, mentre Apple (per ora) è solo concetrata sul mercato smartphone+PC. Per cui è più corretto parlare di ecosistema. I prodotti condividono HW e SW. Ma ammetto che questo è più una discussione di semantica, che di aspetto pratico.

Mentre per quanto riguarda i servizi ho i miei dubbi. Apple era nei servizi addirittura prima dell'uscita dell'iPhone (2003) con iTunes Store per iPod. Per certi versi è stata una delle prime BigTech ad investire su essi. E ogni anno lo ha migliorato aumentandone i servizi e il catalogo.

cicastol
29-07-2022, 10:23
CUT
non mi so spiegare la crescita in questo periodo se non per l'ingresso dell' M1/M2 che magari ha conquistato molti nerd android a prendere iphone (oltre ai prodotti con M1/M2)

Io da sempre PC /Android (dal 386 PC e dal secondo Android uscito) ho da un mese circa un mini mac m1 con grandissima soddisfazione, e visto ormai che non gioco più, e non ho voglia di prendere scheda grafiche da 1K , passerò con molta probabilità ad Apple definitivamente anche con il telefonino.

:D

RaZoR93
29-07-2022, 11:47
Niente guerra, niente inflazione, niente aumento dei tassi di interesse....Anche Apple risente delle condizioni macroeconomiche. Fatturato è aumentato di appena il 2% e l'utile netto è diminuito di alcuni miliardi per margini in contrazione.
Discorso simile si è visto anche per Google e Microsoft.
Le big tech USA sono fra i migliori business al mondo ma non sono in un altro universo.

oatmeal
31-07-2022, 09:40
E uno si domanda perché il mondo va a rotoli.
È pieno di lobotizzati che spendono 1000 EUR per un cesso di telefono che sembra una lavatrice

Guarda, ti giuro che andare regolarmente in lavanderia costa anche di più di 1000€ all’anno. Quindi ben vengano queste lavatrici!