View Full Version : pc gaming: upgrade o cambio?
minneapolis
28-07-2022, 09:09
Buongiorno, è una vita che non smanetto più con i pc e di conseguenza non seguo l'evoluzione tecnologica dell'hardware, chiedo quindi un consiglio.
Tre anni fa ho assemblato, reperendo i componenti su vari mercatini dell'usato, un pc a mio figlio per giocare.
La configurazione è la seguente:
CPU
Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz
RAM
16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 666MHz (9-9-9-24)
Motherboard
ASUSTeK COMPUTER INC. Z87-DELUXE/QUAD (SOCKET 1150)
Graphics
NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB (ASUStek Computer Inc)
Storage
232GB Crucial CT250MX500SSD1 (SATA (SSD))
223GB Crucial_CT240M500SSD1 (SATA (SSD))
1863GB Western Digital WDC WD20EZRX-00D8PB0 (SATA )
Attualmente mio figlio gioca a Fortnite, Call Of Duty, Fifa 22, ha già in previsione l'acquisto di Fifa 23 per il quale i requisiti mi sembrano elevati.
Le domande sono:
1- E' un pc ancora dignitoso per giocare, magari sacrificando un po' le impostazioni grafiche?
2- Posso in qualche modo aggiornare questo pc per renderlo un po' più performante? La spesa varrebbe il risultato?
3- Nel caso volessi cambiare, quale configurazione sarebbe un buon compromesso tra la spesa (comprando usato diciamo 500/600 euro, ma se meno è meglio) e la performance? Nel caso potrei riutilizzare qualche componente?
Grazie per qualsiasi consiglio
celsius100
28-07-2022, 09:33
Ciao
Si direi che ci si gioca ancora
Poi dipende sempre dalle aspettative che uno vuol ottenere ovvio che in alcuni casi gli fps saranno più limitati un altri meno, qualche problema fra stuttering o frame rate che oscilla molto può esserci e così via
Da aggiornare c'è poco nel senso che una cpu più recente si può mettere se cambi scheda madre e ram
X aggiornare la scheda video bisogna vedere che alimentatore hai e da quanto tempo lo stai usando, e il case del pc qual'è
Su che monitor ci gioca?
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
minneapolis
28-07-2022, 09:56
Ciao, grazie per la risposta.
Sinceramente non ricordo quale alimentatore monta. Io lo uso da 3 anni, ma considera che era usato (e non so da quanto tempo) quando l'ho preso.
Era montato sul case, io presi a parte la scheda madre con la ram, la scheda video e il processore, sempre tutto usato.
Il pc non ha problemi, funziona bene, mai freezato nonostante le sessioni di gioco e le alte temperature di questo periodo.
Se ho capito bene la mia scheda madre monta già il processore più potente che possa utilizzare, quindi l'eventuale upgrade comporterebbe un cambio praticamente totale della componentistica.
Siccome sono ragazzi, gli piacciono questi case moderni con le paratie in vetro e le luci dentro... quindi se dovessi cambiare, cambierei anche il case e ne prenderei uno parecchio "tamarro" :-)
Sarei curioso di sapere quale potrebbe essere una configurazione attuale che possa permettere di giocare per altri 2-3 anni in maniera godibile senza sacrificare troppo le impostazioni grafiche
unnilennium
28-07-2022, 10:14
con quel budget, esce una vga e un alimentatore, e punto. i prezzi sono lievitati moltissimo, per fare una nuva configurazione al passo con i tempi dovresti spendere quasi il triplo, anche riuscendo a piazzare tutto l'hw sul mercatino.
Starling80
28-07-2022, 10:58
con quel budget, esce una vga e un alimentatore, e punto. i prezzi sono lievitati moltissimo, per fare una nuva configurazione al passo con i tempi dovresti spendere quasi il triplo, anche riuscendo a piazzare tutto l'hw sul mercatino.
Hai ragione, ma se riesce a trovare ad esempio una offerta per cambiare il cuore del pc, può ancora andare avanti per un bel po con i suoi ssd e scheda video, pensa che c'è chi pochi mesi fa ha pagato usate le 1060 a 200€, alla fine può giocare, una cpu migliore con più core darebbe senz'altro il suo apporto.
Prova a dare un occhiata in giro, in tal caso posso consigliarti qualcosa sul forum per risparmiare.
celsius100
28-07-2022, 11:08
Qui dipende allora se vuoi fare un upgrade a step, un pezzo alla volta
O se preferisci rivendere il pc è farlo da zero
Tenendo anche eventualmente qualcosa, nn so il disco Crucial CT250MX500SSD1
Punti anche l'usato?
minneapolis
28-07-2022, 11:27
Chiaramente non punto ad un pc di fascia alta, stavo valutando un possibile upgrade delle prestazioni con una spesa che ne valga la pena.
Già sapere, ad esempio, se la scheda video può essere riutilizzata cambiando scheda madre, processore e ram sarebbe un punto di partenza. In tal caso quali potrebbero essere le configurazioni, Intel o AMD, più equilibrate nel rapporto prezzo/prestazioni.
Se poi, ascoltando pareri più competenti dei miei, dovessi rendermi conto che il guadagno delle prestazioni dovesse essere minimo rispetto alla spesa, oppure che tutto sommato l'attuale pc è ancora dignitoso per giocare senza troppe pretese, allora mi sta bene anche lasciare perdere ed aspettare altro tempo.
Starling80
28-07-2022, 12:03
Chiaramente non punto ad un pc di fascia alta, stavo valutando un possibile upgrade delle prestazioni con una spesa che ne valga la pena.
Già sapere, ad esempio, se la scheda video può essere riutilizzata cambiando scheda madre, processore e ram sarebbe un punto di partenza. In tal caso quali potrebbero essere le configurazioni, Intel o AMD, più equilibrate nel rapporto prezzo/prestazioni.
Se poi, ascoltando pareri più competenti dei miei, dovessi rendermi conto che il guadagno delle prestazioni dovesse essere minimo rispetto alla spesa, oppure che tutto sommato l'attuale pc è ancora dignitoso per giocare senza troppe pretese, allora mi sta bene anche lasciare perdere ed aspettare altro tempo.
Meglio AMD, Intel costerebbe troppo sulla Gen12, e ormai non avrebbe senso prendere qualcosa di più vecchio.
Come AMD una base buona e durevole può essere un 5600G (la differenza con il 5600 è minima e quindi possiedere anche l'integrata e ti può tornare utile se decidi di vendere la tua per comprarne un'altra in tempi più favorevoli nell'usato). Ambito schede madri monta su tutto, previo aggiornamento del bios in determinati casi, una buona scelta può essere la B550 per occare anche, ma prendere alcune B450 che supportano la serie 5xxx out of the box è anche ottima idea, costano molto meno delle B550 e alla fine sono quasi la stessa cosa. Come Ram qualsiasi cosa da 16Gb a 32Gb è buona, velocità 3000/3200/3600.
Se troveresti nell'usato, anche se troppo difficile sarebbe un ottimo risparmio, sul nuovo stiamo sui 400 euro piu euro meno
celsius100
28-07-2022, 12:24
Io proverei a vendere la 1060 e cercare una video usata
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-6500-xt-pulse/images/relative-performance_1920-1080.png
Dalla 1660 super in su vanno tutte bene x giocare in full-hd, a proposito che monitor hai?
Dopodiché apri il pc è vediamo marca/modello di alimentatore, nel caso cambiamo anche quello
Coso si vede quanto budget rimane, dalla tua video potresti ricavare anche 175-210 euro, da investire nella base del PC, eventualmente nel case più bellino anche qui se riesci a scoprire marca e modello del tuo sarebbe molto utile
Oppure si potrebbe cercare in blocco qualcosa nell'usato, anche qui da valutare se venderesti il tuo a che cifra di spesa possiamo arrivare x cercare un pc completo usato eventualmente inserendo qualche pezzo dal tuo o qualche pezzo nuovo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.