PDA

View Full Version : Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 5B in caduta sulla Terra, c'è veramente da avere paura?

Redazione di Hardware Upg
27-07-2022, 13:09
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/razzo-spaziale-cinese-lunga-marcia-5b-in-caduta-sulla-terra-c-e-veramente-da-avere-paura_108980.html

Per il lancio del modulo laboratorio Wentian è stato impiegato un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 5B Y3. Ora il primo stadio sta ricadendo verso la superficie come già accaduto nel corso del 2021. Ecco i dati del rientro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

GuardaKeTipo
27-07-2022, 13:34
23 tonnellate che si spera brucino nell'atmosfera... sì bene... 23 tonnellate di polveri che comunque ricadranno sulla terra... e poi mi vengono a raccontare frottole sull'inquinamento.
Comunque... un razzo appositamente costruito con la logica "speriamo non cada niente in testa a nessuno"... fa capire che la cina se ne strafrega di qualsiasi persona o cosa che non siano loro stessi... e non è per niente un buon segnale.

sidewinder
27-07-2022, 13:51
E neppure a loro stessi.. basta vedere le testimonianze dei boosters che cadono sui loro villaggi
https://www.extremetech.com/extreme/263732-china-keeps-dropping-expended-rocket-boosters-near-villages

alexfri
27-07-2022, 13:56
Certo che non é un buon segnale... io vorrei andare a prendere gli "imprenditori occidentali" che hanno regalato la nostra tecnologia ai cinesi negli ultimi 20 anni e gli fare pagare tutto con gli interessi a loro, i loro famigliari ecc sequestrandogli anche i calzini (oltre alle aziende).

nickname88
27-07-2022, 14:27
Certo che non é un buon segnale... io vorrei andare a prendere gli "imprenditori occidentali" che hanno regalato la nostra tecnologia ai cinesi negli ultimi 20 anni e gli fare pagare tutto con gli interessi a loro, i loro famigliari ecc sequestrandogli anche i calzini (oltre alle aziende).

Questa è la Filosofia occidentale !
E poi ci si lamenta che siamo una minoranza :rolleyes:

Accogliamo gente di cultura e religione completamente opposte alla nostra ma permettiamo che gli altri facciano invece l'esatto opposto.
Così gli altri sono sempre di più e noi sempre di meno.
E vabbè .... evvia il perbenismo !

wolverine
27-07-2022, 14:43
Dopo pandemia, malattie varie che ogni giorno saltano fuori, guerra, siccità ecc ecc adesso bisogna "tremare" anche per un coso di 23 tonnellate che dovrebbe cadere ad cazzum sulla terra? :fagiano: :mbe:

nickname88
27-07-2022, 14:49
Dopo pandemia, malattie varie che ogni giorno saltano fuori, guerra, siccità ecc ecc adesso bisogna "tremare" anche per un coso di 23 tonnellate che dovrebbe cadere ad cazzum sulla terra? :fagiano: :mbe:
C'è ben poco da criticare, le colpe sono le nostre.
Facciamo entrare chiunque nei nostri paesi e li trattiamo meglio dei nostri cittadini.
Tolleriamo l'esistenza di altre culture e governi ma poi cerchiamo di imporgli le nostre regole.

E poi ci lamentiamo che uno ci ha sganciato il Covid e il compagno di merende si è ribellato ? Ma va va !

calabar
27-07-2022, 16:04
Non so perchè, dopo la notizia del lancio del modulo della stazione spaziale cinese di qualche giorno fa, mi aspettavo la notizia catastrofista sulla ricaduta incontrollata del razzo... :asd:

sidewinder
27-07-2022, 16:17

Ehm tutta la tecnologia spaziale l'hanno presa principalmente dai russi...
Se guardi, la maggior parte dei razzi Lunga Marcia hanno in comune conla famiglia r7 da cui derivano i Soyuz russi

wolverine
27-07-2022, 16:17
C'è ben poco da criticare, le colpe sono le nostre.
Facciamo entrare chiunque nei nostri paesi e li trattiamo meglio dei nostri cittadini.
Tolleriamo l'esistenza di altre culture e governi ma poi cerchiamo di imporgli le nostre regole.

E poi ci lamentiamo che uno ci ha sganciato il Covid e il compagno di merende si è ribellato ? Ma va va !

Quindi uno non può nemmeno incazzarsi o essere contrario o vedere queste notizie con un "velo" di ironia?

nickname88
27-07-2022, 17:00
Se guardi, la maggior parte dei razzi Lunga Marcia hanno in comune conla famiglia r7 da cui derivano i Soyuz russi
I russi sono la seconda entità più impegnata nei programmi spazioni subito dopo gli USA, da chi altro dovevano prenderla ? Dall'UE ?

frankie
27-07-2022, 17:02
Populismo ne abbiamo?

La cosa sempre preoccuante è che non fanno un analisi del rischio a priori, punto.

fukka75
27-07-2022, 17:47
o magari la fanno, e se ne fregano...

joe4th
27-07-2022, 18:19
Questo almeno riescono a tracciarlo (c'e' un trasmettitore GPS a bordo degli stadi rimasti?) o finira' come il precedente di cui non si sapeva con esattezza la posizione al rientro (cioe' dopo il de-orbiting) se non con approssimazioni di migliaia di chilometri nell'oceano indiano, proprio perche' troppo veloce...?

alexfri
27-07-2022, 20:14

Ma quale tecnologia spaziale, io parlo di tutto il resto, fine anni 80 era un popolo che mangiava il riso con le mani, poi con la promessa di avre lavoratori-schiavi i lingimiranti imprenditori hanno costruito fabbriche da loro che hanno guardato e copiato ogni cosa, hanno copiato pure il buco del c*lo per poi accorgersi che la natura glielo aveva fornito. E cosi per la smania di guadagni infiniti sti imprenditori lungimiranti ci hanno venduto, vorrei davvero processarli per crimini contro gli occidentali.

LMCH
27-07-2022, 22:35
Ma quale tecnologia spaziale, io parlo di tutto il resto, fine anni 80 era un popolo che mangiava il riso con le mani, poi con la promessa di avre lavoratori-schiavi i lingimiranti imprenditori hanno costruito fabbriche da loro che hanno guardato e copiato ogni cosa, hanno copiato pure il buco del c*lo per poi accorgersi che la natura glielo aveva fornito. E cosi per la smania di guadagni infiniti sti imprenditori lungimiranti ci hanno venduto, vorrei davvero processarli per crimini contro gli occidentali.
La cosa é molto più complessa, inizialmente più che "gli imprenditori" c'erano di mezzo i politici (a cominciare da Nixon) ed i dirigenti delle multinazionali che incentivavano i loro fornitori a spostare la produzione in Cina sapendo benissimo che avrebbero fatto una brutta fine (ma per le multinazionali si trattava solo di passare al loro "nuovo" fornitore cinese ed avere un maggior margine di guadagno).
Poi c'é da aggiungere che la dirigenza cinese stessa si sta fottendo da sola pensando di fottere il resto del mondo (discorso molto lungo, é lo stesso meccanismo con cui le precedenti dinastie cinesi sono crollate).

Più che "punire i colpevoli" bisogna ripensare quali sono gli obiettivi politici, economici e sociali che vogliamo raggiungere e decidere come li vogliamo raggiungere invece di votare il primo spacciatore di soluzioni facili che capita.

LMCH
27-07-2022, 22:39
Questo almeno riescono a tracciarlo (c'e' un trasmettitore GPS a bordo degli stadi rimasti?) o finira' come il precedente di cui non si sapeva con esattezza la posizione al rientro (cioe' dopo il de-orbiting) se non con approssimazioni di migliaia di chilometri nell'oceano indiano, proprio perche' troppo veloce...?
Se non sbaglio lo stanno seguendo solo con i radar ed i telescopi.