PDA

View Full Version : Storia del pazzo piano da 11 milioni di dollari per ritrovare un hard disk pieno di Bitcoin buttato in discarica

Redazione di Hardware Upg
26-07-2022, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/storia-del-pazzo-piano-da-11-milioni-di-dollari-per-ritrovare-un-hard-disk-pieno-di-bitcoin-buttato-in-discarica_108927.html

Nove anni fa James Howells buttava per errore nella discarica di una città gallese un hard disk con le chiavi private di un wallet contenente 7500 Bitcoin. Da allora ha sempre chiesto di setacciare i rifiuti per ritrovarlo, ricevendo un secco no. L'uomo non si è ancora arreso e ha imbastito un nuovo piano per ottenere il permesso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
26-07-2022, 11:34
Mi auguro che il valore scenda a zero o quasi zero solo per sto scemo!!
Roba da pazzi veramente

Saturn
26-07-2022, 11:35
Ancora non si è arreso ?????? :eek:

L'hard disk potrebbe benissimo avere l'elettronica danneggiata, anzi sicuro, ma quello si risolve.

Il problema è che secondo me non riuscirà MAI nel suo intento...

MikTaeTrioR
26-07-2022, 11:42
160 milioni...

chi si arrenderebbe?

specialmente consapevoli di aver fatto la cazzata di buttarlo...impossibile darsi pace.

Se un fondo vuole finanziarlo, poi, tanto scema l'idea non deve essere..

edit:
l'hard disk tra acqua e altre sostanze sarà molto probabilmente danneggiato in modo irreparabile...poraccio
trovarlo e non poterci fare nulla sarebbe forse ancora peggio..

ma non è che qualche netturbino è diventato milionario da un giorno all'altro nel frattempo??!?! :asd:

Peppe1970
26-07-2022, 11:44
Mi auguro che il valore scenda a zero o quasi zero solo per sto scemo!!
Roba da pazzi veramente

Quoto!.. e non solo per questo scemo.

Saturn
26-07-2022, 11:45
160 milioni...

chi si arrenderebbe?

specialmente consapevoli di aver fatto la cazzata di buttarlo...impossibile darsi pace.

edit:
l'hard disk tra acqua e altre sostanze sarà molto probabilmente danneggiato in modo irreparabile...poraccio

L'elettronica. I piatti sono sigillati all'interno e dovrebbero essere ok. Se paghi qualche migliaio d'euro a società specializzate ti recuperano tutto nella maggior parte dei casi.

MikTaeTrioR
26-07-2022, 11:54
L'elettronica. I piatti sono sigillati all'interno e dovrebbero essere ok. Se paghi qualche migliaio d'euro a società specializzate ti recuperano tutto nella maggior parte dei casi.

e quindi tanto scemi non sono...

Zappz
26-07-2022, 11:59

Se recuperano tutto poi fanno anche in fretta a scappare con il malloppo... :D

ninja750
26-07-2022, 12:01
giunta voce che gennarino 'o monnezzaro lavoratore di quell'impianto sia stato avvistato a saint tropez su bentley continental

biometallo
26-07-2022, 12:30
L'elettronica. I piatti sono sigillati all'interno e dovrebbero essere ok.

Perdona la pignoleria, ma ad essere sigillati credo siano solo i nuovi tipi sotto elio, la maggior parte degli hard disk in commercio credo che al contrario tutt'oggia abbia una serie di feritoie per mantenere un costante scambio di aria con l'esterno (credo per evitare che la pressione atmosferica interna differisca da quella esterna ma non so spiegarlo bene) queste feritoie poi sono protette da appositi filtri che evitano l'infiltrazione della polvere, ma non credo affatto siano impermeabili ne all'acqua ne tanto meno ad altri liquidi ancora più corrosivi...

Ad ogni modo indipendentemente da quanto la meccanica e l'eletronica si siano danneggiati se comunque i piatti in aluminio (sono in alluminio giusto?) non sono stati smagnetizzati esistono comunque appositi laboratori specializzati nel recupero dati, ce ne sono diversi anche in Italia, anche se in genere se ne sconsiglia il ricordo ai privati visto che hanno costi importanti... ma per un malloppne del genere ne varrebbe sicuramente la pena.

Vash88
26-07-2022, 12:32
160 milioni...

chi si arrenderebbe?

edit:

ma non è che qualche netturbino è diventato milionario da un giorno all'altro nel frattempo??!?! :asd:

Il fatto è che non è stato lui a buttarlo se mi ricordo bene ma la moglie
https://www.ilpost.it/2021/12/10/james-howells-bitcoin-discarica/

MikTaeTrioR
26-07-2022, 12:41
Il fatto è che non è stato lui a buttarlo se mi ricordo bene ma la moglie

è stato lui a metterlo nel sacco dell'immondizia e prima che potesse toglierlo la moglie aveva gia buttato tutto...direi più colpa sua che della moglie..che poteva saperne povera..

tra l'altro anche lei non penso sia molto felice dell'accaduto..

un disatro, un vero incubo...

a me sinceramente spiace per lui

nickname88
26-07-2022, 12:44
160 milioni...

chi si arrenderebbe?

Chiunque sano di mente.
Un HDD buttati NOVE ANNI FA, oramai è bello che andato !

Le probabilità di trovarlo e pure funzionante sono pari a molto molto molto meno di 1 su 160milioni, forse 1 su 160 miliardi.

Unrue
26-07-2022, 12:47
Se c'è chi finanzia questa follia perché non provarci? Se avesse messo di tasca sua i soldi ovviamente non avrebbe avuto senso.

MikTaeTrioR
26-07-2022, 12:51
Se c'è chi finanzia questa follia perché non provarci? Se avesse messo di tasca sua i soldi ovviamente non avrebbe avuto senso.

esatto..

tra l'altro se un fondo ci vuole investire è perchè la speranza esiste concretamente.

TorettoMilano
26-07-2022, 12:53
https://www.hwupgrade.it/news/web/ha-oltre-240-milioni-di-dollari-in-bitcoin-rischia-di-perderli-perche-non-ricorda-la-password_94722-40.html
https://www.hwupgrade.it/news/web/butta-l-hard-disk-e-perde-una-fortuna-in-bitcoin-dal-2013-chiede-il-permesso-di-scavare-in-una-discarica_103286.html
https://www.hwupgrade.it/news/mercato/un-hard-disk-pieno-di-bitcoin-gettato-via-vale-7-5-milioni-di-dollari_49963.html

è un vip ormai :asd:
di sicuro mi spiace per lui

nickname88
26-07-2022, 12:59
esatto..

tra l'altro se un fondo ci vuole investire è perchè la speranza esiste concretamente.
Ma anche no, il motivo è solamente la pubblicità.
Sono benissimo che nessuno lo ritroverà mai e che gli 11 milioni non li daranno mai, e anche se per qualche miracolo spuntasse fuori chiederanno una % sul valore dei bitcoin che è molto più di 11 milioni.

Yramrag
26-07-2022, 13:16
La vedo bene come trama per un film dei fratelli Coen.

Saturn
26-07-2022, 13:16
e quindi tanto scemi non sono...

Ma sono abbastanza illusi....lasciamelo dire.

Zappz
26-07-2022, 13:45
Più che altro figuriamoci se quello della discarica non l'ha cercato con tutti i mezzi possibili...

MikTaeTrioR
26-07-2022, 13:59
Sono benissimo che nessuno lo ritroverà mai e che gli 11 milioni non li daranno mai, e anche se per qualche miracolo spuntasse fuori chiederanno una % sul valore dei bitcoin che è molto più di 11 milioni.

certo,
fanno lavorare delle persone "aggratis" per mesi e se lo trovano chiedono anche la percenutale..

non fa una piega...
poi si sa che i fornitori non stipulano mai contratti e non chiedono mai acconti...

:asd:

evidentemente avranno fatto i loro bei calcoli e hanno deciso e valutato che la scommessa vale la puntata da 11 milioni....se poi lo trovano possono anche chiederne 30 e penso che il nostro eroe sarbbe lo stesso molto contento

edit:
ah, dimenticavo....BULLISH
anche se le ultime volte ho portato piu sfiga della peste bubbonica non mi arrendo... :rotfl:

the_joe
26-07-2022, 14:04
Rovistare in sicurezza nelle discariche non è certamente semplice, ma in un futuro potrebbe essere un modo per recuperare materia prima, per cui proponendo un piano ben strutturato per il recupero di metalli e altro materiale prezioso, oltre naturalmente a tutte le precauzioni per il rispetto ambientale, credo che potrebbe essere un progetto interessante, non per il recupero dell'hd che comunque sarebbe un buon motivo, ma in ottica futura per l' sfruttamento e la bonifica delle discariche.

[OzZ]
26-07-2022, 14:13
Magari è stato recuperato 9 anni fa, ed è stato utilizzato per relizzare un pc di recupero, basandolo a basso livello, visto che criptato. :fagiano:

marchigiano
26-07-2022, 14:21
160 milioni...

chi si arrenderebbe?

edit:

ma infatti, secondo me i piatti sono corrosi :D

oltre ai soldi sta buttando pure la vita... già 9 anni di maalox, valgono più dei soldi secondo me. se era tanto bravo, nel frattempo poteva fare altri investimenti e essere comunque ricco

marchigiano
26-07-2022, 14:23
tra l'altro, lavorassi in quella discarica, appena saputa la notizia mi metterei insieme ai miei colleghi a setacciare tutto dato che sarei la persona più indicata per trovare qualcosa nel posto che gestisco da anni

TorettoMilano
26-07-2022, 14:24
ma infatti, secondo me i piatti sono corrosi :D

oltre ai soldi sta buttando pure la vita... già 9 anni di maalox, valgono più dei soldi secondo me. se era tanto bravo, nel frattempo poteva fare altri investimenti e essere comunque ricco

non credo nessuno del forum abbiamo detto questo tizio sia bravo, useremmo un pò tutti altri aggettivi :asd:

Opteranium
26-07-2022, 14:26
gli darei ragione se avesse buttato via 160 milioni. Ma lui non ha perso quella cifra, ha perso solo quanto ha pagato in origine quei bitcoin, che 9 anni fa valevano quasi zero.
Quindi la sua non è una perdita ma un mancato guadagno. Più o meno è come se avesse buttato un biglietto vincente della lotteria. Brucia, ma non sei rovinato. Resti il solito di prima.
Rovinato rischia di diventarlo se insiste nel fare questo tentativo dal costo di milioni

Saturn
26-07-2022, 14:38
L'ossessione è una brutta bestia. Il pc è andato...perduto...deve accettarlo e andare avanti...altrimenti quando passerà a miglior vita sarà un altro spirito inquieto che infesterà questa nostra dimensione terrena. :read:

Non gli lasciano sbudellare tutta la discarica, che nel frattempo continua a incamerare roba, per una sua potenziale pirlata dell'epoca.

Fine della storia.

the_joe
26-07-2022, 14:39
... se era tanto bravo, nel frattempo poteva fare altri investimenti e essere comunque ricco

Non è certo essere bravi, una botta di culo come con le criptomonete che dal nulla sono arrivate a valere migliaia di dollari non capiterà mai più.

[OzZ]
26-07-2022, 14:42
gli darei ragione se avesse buttato via 160 milioni. Ma lui non ha perso quella cifra, ha perso solo quanto ha pagato in origine quei bitcoin, che 9 anni fa valevano quasi zero.
Quindi la sua non è una perdita ma un mancato guadagno. Più o meno è come se avesse buttato un biglietto vincente della lotteria. Brucia, ma non sei rovinato. Resti il solito di prima.
Rovinato rischia di diventarlo se insiste nel fare questo tentativo dal costo di milioni

Magari si è fatto furbo e trufferà gli investitori per qualche milioncino. Magra consolazione, ma meglio di niente. :oink:

MikTaeTrioR
26-07-2022, 14:47
Non è certo essere bravi, una botta di culo come con le criptomonete che dal nulla sono arrivate a valere migliaia di dollari non capiterà mai più.

bhe oddio...

è un ingegnere...e ha minato quando farlo era una passeggiata...

sarà fortuna ma questa aiuta sempre gli audaci.

e poi che ne sappiamo di suoi eventuali altri investimenti!?....

di treni ne partono tutti i giorni....quello di BTC 10 anni fa era un treno cairco d'oro, certo...ma tutti gli altri? ci si capita sopra sempre e solo per fortuna immagino è?! :)

the_joe
26-07-2022, 14:54
bhe oddio...

è un ingegnere...e ha minato quando farlo era una passeggiata...

sarà fortuna ma questa aiuta sempre gli audaci.

e poi che ne sappiamo di suoi eventuali altri investimenti!?....

di treni ne partono tutti i giorni....quello di BTC 10 anni fa era un treno cairco d'oro, certo...ma tutti gli altri? ci si capita sopra sempre e solo per fortuna immagino è?! :)

Affatto, in tutte le cose bisogna essere bravi, ma una cosa che vale nulla e poi arriva a migliaia di dollari, non accade certo tutti i giorni, poi per carità è un ingegnere e mi inchino davanti a tanta maestà.

MikTaeTrioR
26-07-2022, 14:57
Affatto, in tutte le cose bisogna essere bravi, ma una cosa che vale nulla e poi arriva a migliaia di dollari, non accade certo tutti i giorni, poi per carità è un ingegnere e mi inchino davanti a tanta maestà.

bhe intanto fino a 100 dollari poteva venderli ma non lo ha fatto...in molti avrebbero venduto molto prima...

certo nel suo caso sarebbe forse stato meglio...

in generale...tenere da 0 a "migliaia di dollari" non è culo...

the_joe
26-07-2022, 15:03
bhe intanto fino a 100 dollari poteva venderli ma non lo ha fatto...in molti avrebbero venduto molto prima...

certo nel suo caso sarebbe forse stato meglio...

in generale...tenere da 0 a "migliaia di dollari" non è culo...

Infatti ci sarà anche chi ha comprato a 60k, ma di solito non lo vanno a raccontare in giro.

E se non sbaglio, stiamo parlando anche di uno che ha buttato l'HD in discarica, che non mi sembra il massimo della furbizia eh!

TorettoMilano
26-07-2022, 15:08
per quel poco che conosco sta persona è tutto fuorchè da elogiare, poi liberi di ribaltare la realtà come spesso succede da certi personaggi del forum :asd:

pengfei
26-07-2022, 15:10
Ma poi il tutto può ancora considerarsi di sua proprietà? Una volta che ha buttato il disco si direbbe che ha rinunciato alla proprietà, e il possessore dei bitcoin dovrebbe essere chi ha le chiavi private, e lui le ha buttate :boh:

MikTaeTrioR
26-07-2022, 15:26
Infatti ci sarà anche chi ha comprato a 60k, ma di solito non lo vanno a raccontare in giro.

E se non sbaglio, stiamo parlando anche di uno che ha buttato l'HD in discarica, che non mi sembra il massimo della furbizia eh!

esattamente che qualcuno abbia comprato a 60k cosa centra con il fatto che chi ha tenuto da 0 a Xmila non lo ha fatto per semplice fortuna?
:boh:

sempre a trovare un modo per sminuire.... :rolleyes:

per quel poco che conosco sta persona è tutto fuorchè da elogiare, poi liberi di ribaltare la realtà come spesso succede da certi personaggi del forum :asd:

esatto, come quelli che, tanto per cambiare, parlano senza sapere NULLA

l'hard disk è stato buttato per errore dalla moglie....

TorettoMilano
26-07-2022, 15:37
...
esatto, come quelli che, tanto per cambiare, parlano senza sapere NULLA

l'hard disk è stato buttato per errore dalla moglie....

https://www.bbc.com/news/uk-wales-south-east-wales-25134289

"Fast forward to 2013 which is when I had a clearout of my old IT equipment - I hadn't used this drive for over three years, I believed I'd taken everything off it... so it got thrown in the bin."

MikTaeTrioR
26-07-2022, 15:40
https://www.bbc.com/news/uk-wales-south-east-wales-25134289

"La sera, prima di dormire e dopo aver predisposto un sacco da portare in discarica, Howells chiese ad Hafina di andare lei, la mattina seguente, a buttarlo. Lei però rispose di no. Più tardi, poco prima di prendere sonno, Howells pensò che ci sarebbe andato di persona, e che per precauzione prima di farlo avrebbe tolto il disco rigido dal sacco: «Sono un ingegnere, non butterei mai un hard disk nella spazzatura. È proprio una pessima idea». La mattina però si svegliò e venne a sapere che alla fine Hafina era andata a buttare il sacco, ovviamente senza togliere il disco rigido. Scocciato e assonnato, Howells si rimise a dormire."

ma anche se cosi non fosse faccio veramente fatica a capire perchè sarebbe "una persona da non elogiare"

ma che ti ha fatto sto povero disperato!?!

MHA...

TorettoMilano
26-07-2022, 15:49
"La sera, prima di dormire e dopo aver predisposto un sacco da portare in discarica, Howells chiese ad Hafina di andare lei, la mattina seguente, a buttarlo. Lei però rispose di no. Più tardi, poco prima di prendere sonno, Howells pensò che ci sarebbe andato di persona, e che per precauzione prima di farlo avrebbe tolto il disco rigido dal sacco: «Sono un ingegnere, non butterei mai un hard disk nella spazzatura. È proprio una pessima idea». La mattina però si svegliò e venne a sapere che alla fine Hafina era andata a buttare il sacco, ovviamente senza togliere il disco rigido. Scocciato e assonnato, Howells si rimise a dormire."

dopo 8 anni si è ricordato di dare la colpa a sua moglie :asd: ovviamente mette il pc nel sacco da buttare ma poi SUCCESSIVAMENTE vuole toglie l'hard disk. è un pò come buttare una confezioni di brioches nel cestino e poi il giorno dopo con nonchalance toglierci le brioches per mangiarle :oink: se vuoi averlo come idolo fa pure, non sarò io a fermarti :D

MikTaeTrioR
26-07-2022, 15:55
dopo 8 anni si è ricordato di dare la colpa a sua moglie :asd: ovviamente mette il pc nel sacco da buttare ma poi SUCCESSIVAMENTE vuole toglie l'hard disk. è un pò come buttare una confezioni di brioches nel cestino e poi il giorno dopo con nonchalance toglierci le brioches per mangiarle :oink: se vuoi averlo come idolo fa pure, non sarò io a fermarti :D

- solo l'hard disk era nel sacco
- gli hard disk erano due, non ricordava bene quale fosse quello del dell
- quando il dell si ruppe trasferi tutto sul suo nuovo MAC ma per MAC ancora non esisteva un wallet BTC
- 3 anni dopo la rottura del DELL volle buttare uno dei due HD ormai completamente inutile, fece confusione
- nel dubbio all'ultimo decise di non buttare nulla, ma fu troppo tardi

Non è questione di idoli...è questione che ridicolizzare questo pover uomo è da miserabili.

TorettoMilano
26-07-2022, 15:58
- solo l'hard disk era nel sacco
- gli hard disk erano due, non ricordava bene quale fosse quello del dell
- quando il dell si ruppe trasferi tutto sul suo nuovo MAC ma per MAC ancora non esisteva un wallet BTC
- 3 anni dopo la rottura del DELL volle buttare uno dei due HD ormai completamente inutile, fece confusione
- nel dubbio all'ultimo decise di non buttare nulla, ma fu troppo tardi

Non è questione di idoli...è questione che ridicolizzare questo pover uomo è da miserabili.

ha sbagliato e ha dato la colpa alla moglie come tu stesso mi fai notare :boh: va bene è una persona da elogiare e io sono un miserabile :wtf:

Saturn
26-07-2022, 16:02

Pover uomo nel senso che non è ricco. Ha fatto una cavolata, grossa, ma per il resto è in salute, ha una famiglia, ha un lavoro...voglio dire i "pover uomini" veri sono quelli che vivono per strada, i malati gravi, gli invalidi, etc.

Lui è stato sfigato e anche disattento. Succede.

MikTaeTrioR
26-07-2022, 16:04
ha sbagliato e ha dato la colpa alla moglie come tu stesso mi fai notare :boh: va bene è una persona da elogiare e io sono un miserabile :wtf:

dove avrebbe dato colpa alla moglie scusa!? lo ha detto chiaramente che fu lui a chiedere alla moglie di andare a buttare il sacco....

non sto dicendo che sia da elogiare ma neanche da ridicolizzare.

ma capisco che per un "cryptoscettico" sia una vera e proria goduria sapere delle "cryptoperdite" altrui.

MikTaeTrioR
26-07-2022, 16:06
Pover uomo nel senso che non è ricco. Ha fatto una cavolata, grossa, ma per il resto è in salute, ha una famiglia, ha un lavoro...voglio dire i "pover uomini" veri sono quelli che vivono per strada, i malati gravi, gli invalidi, etc.

Lui è stato sfigato e anche disattento. Succede.

questo senza dubbio

succede...appunto....

"persona da non elogiare"...manco avesse nuociuto al prossimo...

"persona da compatire" al max..

Tux29
26-07-2022, 16:12
Come fa uno ad appropriarsi di migliaia di miliardi di Statoshi con un semplice HDD, se quest'ultimi sono solo presenti nel network di Bitcoin?
Ho sempre pensato che ci fosse bisogno della Chiave Privata o della Frase Seed per accedere ai fondi di un Wallet non-Custodial

TorettoMilano
26-07-2022, 16:13
dove avrebbe dato colpa alla moglie scusa!? lo ha detto chiaramente che fu lui a chiedere alla moglie di andare a buttare il sacco....

non sto dicendo che sia da elogiare ma neanche da ridicolizzare.

ma capisco che per un "cryptoscettico" sia una vera e proria goduria sapere delle "cryptoperdite" altrui.

rileggiti la parte da te copia/incollata. se a te sembra prendersi le colpe e di non darle minimamente a sua moglie abbiamo una comprensione del testo totalmente opposta. metto le mani avanti con umiltà, magari hai ragione te :boh:

Come fa uno ad appropriarsi di migliaia di miliardi di Statoshi con un semplice HDD, se quest'ultimi sono solo presenti nel network di Bitcoin?
Ho sempre pensato che ci fosse bisogno della Chiave Privata o della Frase Seed per accedere ai fondi di un Wallet non-Custodial

non capisco il dubbio, sincronizza il wallet e poi inserisce la chiave privata e ha accesso a tutti i bitcoin del wallet

Saturn
26-07-2022, 16:13
questo senza dubbio

succede...appunto....

"persona da non elogiare"...manco avesse nuociuto al prossimo...

"persona da compatire" al max..

Io se lo incontrassi per strada non potrei far altro che dirgli "capo, dai nell'attesa che recuperi 'ste criptovalute andiamo a farci una pinta e un hamburger come la Regina comanda, il primo giro offro io !"

Qua si sta andando troppo oltre....non elogiare, compatire, manco stessimo parlando di Muschio in persona. Ripeto uno che ha scommesso sui i bitcoin, ha fatto una grossa cavolata, ENORME, ma li finisce. Non lo definisco come persona certo per questa storia. Posso solo dar lui la raccomandazione di non farsi consumare da questa faccenda. Ripeto, l'ossessione quasi sempre porta alla rovina !

Unax
26-07-2022, 16:14

no 11 milioni è il costo dell'impresa di ricerca a detta loro come uno che finanzia il ritrovamento di un galeone pieno di monete d'oro

se non lo trovano sono soldi buttati, se lo trovano diventano ricchi e famosi

MikTaeTrioR
26-07-2022, 16:17

su quell'HD c'è la chiave privata che permette di utilizzare l'address su cui il network BTC ha registrato l'ingresso di X tokens.

edit:
chiaramente l'HD non deve essere cryptato se no fanno prima a cercare direttamente la chiave privata sperando di metterci meno di qualche milione di anni... :)

MikTaeTrioR
26-07-2022, 16:19
Io se lo incontrassi per strada non potrei far altro che dirgli "capo, dai nell'attesa che recuperi 'ste criptovalute andiamo a farci una pinta e un hamburger come la Regina comanda, il primo giro offro io !"

Qua si sta andando troppo oltre....non elogiare, compatire, manco stessimo parlando di Muschio in persona. Ripeto uno che ha scommesso sui i bitcoin, ha fatto una grossa cavolata, ENORME, ma li finisce. Non lo definisco come persona certo per questa storia. Posso solo dar lui la raccomandazione di non farsi consumare da questa faccenda. Ripeto, l'ossessione quasi sempre porta alla rovina !

sono anche d'accordo ma sul grassetto mica tanto... :D

Saturn
26-07-2022, 16:30
sono anche d'accordo ma sul grassetto mica tanto... :D

Per cavolata intendo perdere l'hard disk io...:)

Nodialtone
26-07-2022, 17:13
su quell'HD c'è la chiave privata che permette di utilizzare l'address su cui il network BTC ha registrato l'ingresso di X tokens.

edit:
chiaramente l'HD non deve essere cryptato se no fanno prima a cercare direttamente la chiave privata sperando di metterci meno di qualche milione di anni... :)

Non ho letto l'articolo dello sventurato ma dato che si tratta di un ingegnere penso che abbia salvato la chiave privata in chiaro su un HDD, molto più probabilmente avrà utilizzato in software Wallet che gli permette di accedere alla blockchain tramite la chiave privata che avrà fornito al primo utilizzo e che poi viene salvata criptata con la password scelta dall'utilizzatore.
Se come penso è vera la seconda ipotesi, anche se qualcuno trovasse l'hard disk non otterrebbe automaticamente il possesso dei Bitcoin in quanto dovrebbe conoscere la chiave privata o la password del software Wallet.

Nodialtone
26-07-2022, 17:29

Tu la definisci scommessa ma per molte persone è un investimento.
Sta diventando a tutti gli effetti una riserva di valore, che, nonostante i suoi cicli di bull e bear market negli anni è costantemente cresciuto di valore, garantisce la proprietà assoluta dei propri asset (non si può dire lo stesso dei soldi che si posseggono in banca) e permette di effettuare trasferimenti trasparenti e visibili a tutti (certificatori, autorità enti terzi), permette di garantire lo scambio di valore tra due entità in modo trustless, ovvero senza la necessità di un garante.
Ecc...

MikTaeTrioR
26-07-2022, 18:02
Non ho letto l'articolo dello sventurato ma dato che si tratta di un ingegnere penso che abbia salvato la chiave privata in chiaro su un HDD, molto più probabilmente avrà utilizzato in software Wallet che gli permette di accedere alla blockchain tramite la chiave privata che avrà fornito al primo utilizzo e che poi viene salvata criptata con la password scelta dall'utilizzatore.
Se come penso è vera la seconda ipotesi, anche se qualcuno trovasse l'hard disk non otterrebbe automaticamente il possesso dei Bitcoin in quanto dovrebbe conoscere la chiave privata o la password del software Wallet.

10 anni fa i wallet odierni ce li sognavamo...

si generavano address e relativa chiave privata e quella ci si salvava..

Falcon88
26-07-2022, 18:17
Fa bene a provarci visto il valore immenso...
Poi ho letto di hardisk sopravvissuti in fondo ad un lago...

Nodialtone
26-07-2022, 18:19

Urgh, non pensavo, ma in effetti 10 anni fa si trattava ancora di un esperimento.

Dov'è questa discarica? :ciapet:

Bonaparte2
26-07-2022, 21:34
Storia vecchia che ogni tanto torna a galla

Unax
26-07-2022, 21:48

quindi il tizio in questione poteva crearsi delle copie della chiave privata e metterla al sicuro ed evitare di piangere sulla discarica sversata?

MikTaeTrioR
26-07-2022, 22:17
quindi il tizio in questione poteva crearsi delle copie della chiave privata e metterla al sicuro ed evitare di piangere sulla discarica sversata?

Si...basta un foglietto di carta con i 64 caratteri giusti

Unax
27-07-2022, 08:51

poi però bisogna stare attenti a non buttare il foglietto nel cestino, credo nessuno ti finanzi per cercare un foglio di carta in una discarica :D

Takuya
27-07-2022, 09:11
poi però bisogna stare attenti a non buttare il foglietto nel cestino, credo nessuno ti finanzi per cercare un foglio di carta in una discarica :D

Puoi salvare una copia nell'HDD e anche trascrivere la seed su carta, non sono cose mutuamente esclusive ;)

MikTaeTrioR
27-07-2022, 09:27

va bhe, stavo semplificando al massimo...

chiave privata innanzitutto meglio cryptarla sotto password tramite AES per esempio...salvarla su piu chiavette magari zippata sotto ulteriore pass da mettere in piu luoghi....stampare piu fogli anch'essi da mettere in piu luoghi...

per stare proprio proprio tranquilli salvare zip sotto password forte o creare immagine disco cryptata sempre sotto password da salvare in qualche cloud serio (google, MS...)

cosi la perdi solo in caso di apocalisse....

edit:
oggi il marketing dei vari wallet software e hardware cerca di convincere che il vecchio metodo non sia sicuro ma nella realtà dei fatti "chi fa da se..."...soprattutto per il lungo termine, chiaro che se si vogliono utilizzare frequentemente è meglio un wallet che lo permette con semplicità e sicurezza

Saturn
27-07-2022, 09:35
Puoi salvare una copia nell'HDD e anche trascrivere la seed su carta, non sono cose mutuamente esclusive ;)

Un codice, se non troppo lungo, uno può anche tatuarselo in una parte "nascosta" del corpo...:stordita:

TorettoMilano
27-07-2022, 09:37

il tipo è da idolatrare, non me lo puoi sminuire così :(

smartiz
27-07-2022, 09:55
E io che ho 5 bk (2 hdd, cloud e 2 microsd) di tutti i miei dati, di cui i piu' preziosi sono qualche vecchia foto e diverse fatture...
IDIOTA !!!

MikTaeTrioR
27-07-2022, 10:27
il tipo è da idolatrare, non me lo puoi sminuire così :(

ma te...sempre o bianco o nero?!?! :asd:

massi47911
27-07-2022, 21:08
...tizio da compatire, idolatrare, accusare, sbeffeggiare...

Quel che volete voi.
Per me rimane un ingegnere informatico che non ha applicato l'ABC dell'informatica, ovvero backup, backup, backup.

Mica servono solamente per virus o rotture hdd...ma anche per furti, smarrimenti, incendi o...cestinamenti fraudolenti.

Che sia di lezione per tutti voi (noi). Backup.

TorettoMilano
28-07-2022, 07:55
...tizio da compatire, idolatrare, accusare, sbeffeggiare...

Quel che volete voi.
Per me rimane un ingegnere informatico che non ha applicato l'ABC dell'informatica, ovvero backup, backup, backup.

Mica servono solamente per virus o rotture hdd...ma anche per furti, smarrimenti, incendi o...cestinamenti fraudolenti.

Che sia di lezione per tutti voi (noi). Backup.

sei troppo severo... :( è stato lo moglie!!!

Thalon
29-07-2022, 11:49
Sono il solo a pensare che questo crowdfunding sia un pacco che il tizio sta organizzando per rientrare della perdita economica data dallo smarrimento di quel wallet?

marchigiano
29-07-2022, 12:48

be ma in tutti questi anni le varie crypto hanno fatto tali sbalzi che anche partendo con 100€, uno bravino poteva essere ricco oggi

comunque mi viene in mente una situazione in cui lui riesce veramente a recuperare la chiave, ma nel frattempo qualcuno gli ha svuotato il wallet... :sofico:

anche tutte ste paranoie sul nascondere le chiavi mi sembrano ridicole, chi volete che venga a cercarvi che siamo signori nessuno? uno che vuole rubare fa prima a puntarvi un coltello alla gola e la chiave vedi come la ottiene subito...

Zappz
29-07-2022, 12:50
Sono il solo a pensare che questo crowdfunding sia un pacco che il tizio sta organizzando per rientrare della perdita economica data dallo smarrimento di quel wallet?

Magari il wallet non è mai esistito... :D

Peppe1970
29-07-2022, 15:03
Magari il wallet non è mai esistito... :D

Il dubbio permane, ma non sei il solo a pensarlo ;)

Resta comunque la certezza sull'idiozia che permea il personaggio :p

MikTaeTrioR
29-07-2022, 18:51
be ma in tutti questi anni le varie crypto hanno fatto tali sbalzi che anche partendo con 100€, uno bravino poteva essere ricco oggi

comunque mi viene in mente una situazione in cui lui riesce veramente a recuperare la chiave, ma nel frattempo qualcuno gli ha svuotato il wallet... :sofico:

anche tutte ste paranoie sul nascondere le chiavi mi sembrano ridicole, chi volete che venga a cercarvi che siamo signori nessuno? uno che vuole rubare fa prima a puntarvi un coltello alla gola e la chiave vedi come la ottiene subito...

bhe ma prima di tutto è per metterle in sicurezza per se stessi....avere piu backups senza pero lasciare in giro roba che se casualmente trovata contiene chiavi in chiaro....

se dovessero essere trovate avrei il tempo di accorgermene prima che possano essere decryptate se mai fosse possibile in tempi ragionevoli ma dubito...

per proteggersi veramente da eventuali banditi pistoleri mi viene in mente solo la possibilità di avere 3 cassette di sicurezza in 3 banche diverse e tenere le copie solo ed esclusivamente li...senza quei fogli non si puo arrivare alla chiave....ma poi ti ricatterebbero per andare a prenderle......bisognerebbe vedere come fanno i grandi exchange a tenersi in sicurezza i miliardi che si tengono...

allmaster
30-07-2022, 11:23
ma come mai al momento non c'è un'orda di cercatori abusivi che sta scavando nella discarica?

Vash_85
30-07-2022, 11:46
Visto che siete in vena vi do in pasto questa "nius" per spettegolare :D

Tie :sofico:

https://it.euronews.com/2022/07/29/butta-al-macero-fotocopiatrice-dove-aveva-nascosto-1mln-euro

zappy
05-08-2022, 09:01
l'hard disk tra acqua e altre sostanze sarà molto probabilmente danneggiato in modo irreparabile...
in realtà le discariche una volta chiuse sono ricoperte con teli impermeabili, proprio per evitare che l'acqua ci entri dentro. il tutto è poi coperto con terra e diventa una bella collinetta su cui puoi fare un parco.
insomma, acqua non ce ne dovrebbe essere molta, negli strati superiori. chiaro che in fondo si accumula invece il percolato, infatti normalmente viene pompato fuori e rimosso.

Perdona la pignoleria, ma ad essere sigillati credo siano solo i nuovi tipi sotto elio, la maggior parte degli hard disk in commercio credo che al contrario tutt'oggia abbia una serie di feritoie per mantenere un costante scambio di aria con l'esterno (credo per evitare che la pressione atmosferica interna differisca da quella esterna ma non so spiegarlo bene) queste feritoie poi sono protette da appositi filtri che evitano l'infiltrazione della polvere, ma non credo affatto siano impermeabili ne all'acqua ne tanto meno ad altri liquidi ancora più corrosivi...

Ad ogni modo indipendentemente da quanto la meccanica e l'eletronica si siano danneggiati se comunque i piatti in aluminio (sono in alluminio giusto?)
è esattamente come dici. sono sigillati contro la polvere ma hanno un piccolo foro di compensazione con filtro hepa, proprio per la variazione di pressione atmosferica.
i piatti credo che siano in vetro da molto tempo (più liscio...)

mi sa anche a me...

Saturn
05-08-2022, 09:10
Visto che siete in vena vi do in pasto questa "nius" per spettegolare :D

Tie :sofico:

https://it.euronews.com/2022/07/29/butta-al-macero-fotocopiatrice-dove-aveva-nascosto-1mln-euro

Uhm...1 milione d'euro in contanti, a casa, dentro una fotocopiatrice.

O non si fidava delle banche o....non so come finire la frase, pensateci voi ! :asd:

Ti credo che voleva rientrarne in possesso.

nonsidice
05-08-2022, 09:12

Mi pare di no, all'epoca c'era la "versione 1.0" dei wallet, senza seed.
Bisognava PER FORZA avere il file .DAT del wallet per accedere.
Me lo ricordo perchè me ne ero fatto varie copie di sicurezza da tenere offline e nascondere.