View Full Version : Windows 11, il Menu Start non funziona dopo gli ultimi update: rilasciato fix d'urgenza
Redazione di Hardware Upg
26-07-2022, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-il-menu-start-non-funziona-dopo-gli-ultimi-update-rilasciato-fix-d-urgenza_108917.html
Alcuni utenti hanno segnalato che il Menu Start ha smesso di funzionare su Windows 11 21H2 dopo aver installato gli aggiornamenti delle ultime settimane
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fatevi un regalo, startallback (specie su windows 10/11) e fate ciao-ciao con la manina a questi "capolavori" d'arte moderna introdotti da windows 8 in avanti.
Inutile commentare l'ennesimo bug, tanto ormai dopo trent'anni e passa la tiritera l'avremo imparata tutti - ultimo s.o. appena uscito, miliardi di configurazioni diverse, aggiornamenti "testati" come direbbe il Mangotta "alla buona" e qualcuno ci rimane sempre secco (posporre gli update almeno di 15 giorni e in ambiente aziendale rilasciarli dopo averli testati accuratamente).
No dicevo, dal punto di vista dell'usabilità/comodità gli start di Windows XP/Windows 7 a mio avviso rimangono imbattuti. Suggerisco sempre quel software perchè è l'unico che ripristina anche la ricerca vecchio stile, che attinge ai contenuti inseriti nelle raccolte (che a loro volta accettano percorsi di rete indicizzati).
A voi per il consueto "vergogna, vergogna" stile Trono di Spade a Microsoft...:asd:
il redattore non l'ha specificato, ma i problemi per le stampanti USB sono su win 10:
Piattaforme interessate:
Client: Windows 10, versione 21H2; Windows 10, versione 21H1; Windows 10, versione 20H2
Server: Windows Server, versione 20H2
https://docs.microsoft.com/it-it/windows/release-health/status-windows-10-21h2
Fatevi un regalo, startallback (specie su windows 10/11) e fate ciao-ciao con la manina a questi "capolavori" d'arte moderna introdotti da windows 8 in avanti.
Io vado pun po' contro corrente.. devo dire che con lo start di win 10 mi trovo molto bene. :fagiano:
Alla fine c'è tutto quello che c'era in seven e in più puoi usare le tiles per mettere fuori comodi i software preferiti ed i collegamenti.
Su seven usavo la roketdock, con 10 non ne ho più avuto bisogno.
Io vado pun po' contro corrente.. devo dire che con lo start di win 10 mi trovo molto bene. :fagiano:
Alla fine c'è tutto quello che c'era in seven e in più puoi usare le tiles per mettere fuori comodi i software preferiti ed i collegamenti.
Oh, per l'amor di Dio, son gusti, ci mancherebbe !
A me serve di ripristinare lo start classico per poter cercare la roba via rete direttamente da li senza far troppi passaggi...:stordita:
nickname88
26-07-2022, 11:20
Ma se hanno trovato il bug immediatamente dopo l'uscita, come possibile che non lo abbiano scovato durante i test ?
L'idea è che appunto NON sia stato fatto alcun test prima del lancio
Io sono ancora su windows 10 e per me lo start lo potrebbero togliere direttamente lasciando al suo posto solo la barra per le ricerche, arresto/riavvio/sospensione e le impostazioni.
Non vado a cercare le applicazioni sullo start anche perchè la barra di ricerca e 100 volte più rapida e le applicazioni che uso più spesso sono già nella barra delle applicazioni.
E' una roba inutile figlia di un'era antiquata che lasciano solo per accontentare i nostalgici, un pò come la doppia esistenza del pannello di controllo e le impostazioni.
E' incredibile come i programmatori di Microsoft
debbano passare per rincoglioniti e incapaci a causa della stragrande maggioranza di utilizzatori di PC che non sono capaci di gestire il sistema operativo
installato nel proprio computer
L'aggiornamento di Luglio è esente da errori relativi al menu start, lo asserisco senza ombra di dubbio perché nel mio PC dopo l'upgrade il menu start di Windows 11 (nel mio caso è la versione Pro) funziona perfettamente
Il problema è che purtroppo molti che utilizzano un PC sono totalmente ignoranti almeno sull'ABC di un sistema operativo che installano il peggior software spazzatura spesso toolbar e plug-in spazzatura nel browser, centinaia e centinaia di software e pricessi/thread spazzatura che si avviano automaticamente all'accesso in Windows, inoltre non fanno mai manutenzione, directory temporanee zeppe di giga e giga byte di file temporanei ecc. ecc.
Insomma non si può pretendere che i programmatori Microsoft tengano ben presente i miliardi di configurazioni di Windows e dei softwares installati per creare aggiornamenti a prova di errori
Il bello che sono proprio quelle persone che si lamentano sempre che Microsoft è incapace, che Windows fa schifo ecc. ecc.
Purtroppo questo è l'aspetto negativo dei sistemi operativi con interfacce grafiche (GUI) ... da un lato danno la possibilità a chiunque di poter utilizzare intuitivamente un PC ma dall'altro lato chi li utilizza, se non esperto almeno sulle nozioni base dell'informatica, crea "casini" nel proprio pc e si sta sempre a lamentare che il pc non funziona e ha problemi
La mia avventura informatica è cominciata alla fine degli anni 70 quando facevo le scuole medie e quando per far fare qualcosa al computer bisognava programmare almeno in basic e per sfruttare al meglio il risicato quantitativo di memoria si programmava addirittura in linguaggio macchina e dunque per poter utilizzare un computer bisognava essere esperti o quanto meno studiare approfonditamente e vi assicuro che allora nessuno si lamentava che il sitema operativo faceva schifo e nessuno aveva problemi ...
Oggi la strageande maggioranza smanetta grazia al fatto che l'interfaccia grafica rende tutto molto più intuitivo ed hanno pure l'arroganza di credersi dei guru informatici ...
Unrealizer
26-07-2022, 11:28
Ma se hanno trovato il bug immediatamente dopo l'uscita, come possibile che non lo abbiano scovato durante i test ?
L'idea è che appunto NON sia stato fatto alcun test prima del lancio
I test automatici sono fatti da centinaia di macchine, gli utenti reali sono milioni - ci sarà sempre qualche migliaio di macchine con la combinazione di fattori che triggera un bug che non si verifica in test, per quanto possano spingere ad automatizzarli
Fate come me: passate ad MS-DOS 6.22 : 0 BUG!
Fatto, tolto Windows 10 e rimontato il dos...però ho problemi con la ram...
C:\>mem
ckpèfjhn vwèFJIJGFWAgjn '94 gwgj wkngrn40i2 n4g2n2 ng2ègn
mfnmeiwqnfwqèng2 239rj j29f mewkm w wmfwfom' mfwem
NOT ENOUGH MEMORY ! NOT ENOUGH MEMORY ! NOT ENOUGH MEMORY !
dfsdjqad psss...soew2ddd....dw'e'qdlfgk----........
ççççç:\>>>>>>>>_________ZzzzzzzZZZZZZZZZzzzzzzZZZZZZ !!!!!
Che dici...non ce la fa l'HIMEM.SYS ???? :D
ninja750
26-07-2022, 11:48
e nessun aggiornamento facoltativo/obbligatorio :D
@Unrealizer
Finalmente qualcuno come te e oltre a me ha capito quale è il vero nocciolo del problema ...
Microsoft e i suoi programmatori sono impossibilitati a tener conto dei miliardi di configurazioni di PC per creare aggiornamenti a prova di bug
Windows è così diffuso che è installato in milioni e milioni se non miliardi di PC, a fortiori ci devono essere pc che dopo essere stati aggiornati hanno più problemi di prima di essere aggiornati
Quegli sfegatati di fans dei sistemi MAC si vantano della superiorità dei MAC ... ma questa superiorità dei MAC è solo illusoria in quanto sono calcolatori poco diffusi e soprattutto sono sistemi particolarmente chiusi dove è tutto imposto da Apple e la possibilità di un utilizzatore MAC di poter personalizzare il proprio MAC è pressoché nulla.
Stessa cosa dicasi per quella minoranza di utilizzatori di Linux ...
@Unrealizer
Finalmente qualcuno come te e oltre a me ha capito quale è il vero nocciolo del problema ...
Microsoft e i suoi programmatori sono impossibilitati a tener conto dei miliardi di configurazioni di PC per creare aggiornamenti a prova di bug
Windows è così diffuso che è installato in milioni e milioni se non miliardi di PC, a fortiori ci devono essere pc che dopo essere stati aggiornati hanno più problemi di prima di essere aggiornati
Quegli sfegatati di fans dei sistemi MAC si vantano della superiorità dei MAC ... ma questa superiorità dei MAC è solo illusoria in quanto sono calcolatori poco diffusi e soprattutto sono sistemi particolarmente chiusi dove è tutto imposto da Apple e la possibilità di un utilizzatore MAC di poter personalizzare il proprio MAC è pressoché nulla.
Quindi, utilizzatori di Windows, preparatevi per ulteriori problemi, siete troppi e tutti diversi, non possiamo accontentarvi tutti...
Anche fosse una scusante, comunque non invoglia ad installarlo...
CrapaDiLegno
26-07-2022, 12:16
E' incredibile come i programmatori di Microsoft
debbano passare per rincoglioniti e incapaci a causa della stragrande maggioranza di utilizzatori di PC che non sono capaci di gestire il sistema operativo
installato nel proprio computer
L'aggiornamento di Luglio è esente da errori relativi al menu start, lo asserisco senza ombra di dubbio perché nel mio PC dopo l'upgrade il menu start di Windows 11 (nel mio caso è la versione Pro) funziona perfettamente
[...cut...]
Quindi tu che non "sei rincoglionito" sei la somma delle esperienze di milioni, forse miliardi, di utenti perché "nel mio PC dopo l'upgrade il menu start di Windows 11 funziona perfettamente".
Siamo a posto con la capacità di ragionamento.
Ce ne fossero come te nel mondo ora saremmo tutti senza problemi "perché io non ne ho e chi ce li ha è un rincoglionito".
:doh:
Quindi tu che non "sei rincoglionito" sei la somma delle esperienze di milioni, forse miliardi, di utenti perché "nel mio PC dopo l'upgrade il menu start di Windows 11 funziona perfettamente".
Siamo a posto con la capacità di ragionamento.
Ce ne fossero come te nel mondo ora saremmo tutti senza problemi "perché io non ne ho e chi ce li ha è un rincoglionito".
:doh:
Una vola mi si gonfiavano le vene (e non solo quelle) in questi thread...adesso ci sorrido...basta essere onesti intellettualmente.
Ovvero "Windows NON FA SCHIFO" ma neanche "A ME FUNZIONA QUINDI VOI NON CAPITE NIENTE !" :D
Quindi, utilizzatori di Windows, preparatevi per ulteriori problemi, siete troppi e tutti diversi, non possiamo accontentarvi tutti...
Anche fosse una scusante, comunque non invoglia ad installarlo...
Ma questo è abbastanza OVVIO.
Si sa gia che ci sono ancora e ci saranno tanti altri bug in futuro
Il vero problema sta nella "pericolosità" di questi bug
Un bug che non mi permette di cambiare lo sfondo del desktop è sicuramente una svista da stupidi e allo stesso tempo non crea problemi
Un bug che mi elimina i files o mi fa andare in crash il sistema se provo a stampare un foglio è ben altra cosa!
Ma è praticamente impossibile essere esenti da bug
Nemmeno Apple che conosce esattamente tutto l hardware dentro ai suoi Mac è esente da problemi, figuriamoci un sistema come Windows che gira su migliaia di combinazioni possibili di configurazioni hw
@svelgen
Tieni alto il morale mentre vado a pranzare, torno tra pochissimo, una discussione vecchio stile su m$ mancava da parecchio ! :asd:
Unrealizer
26-07-2022, 12:58
@Unrealizer
Non è quello che ho detto, quel che dicevo io è che scalando su quei numeri aumentano le probabilità di beccare bug per cui non avevi un test case già pronto, non che sia sempre così o che sia sempre giustificabile.
Non so nello specifico da cosa fosse causato questo bug, ma ci sono stati casi di bug che non dipendevano dalla configurazione hardware, così come ci sono stati casi di bug dipendenti dall'hardware su macchine ben definite (sia Surface che MacBook, come il 16" da cui sto scrivendo).
CrapaDiLegno
26-07-2022, 13:02
Oddio, ma stiamo parlando di quel pannello di start che quando aperto se premi un pulsante per fare la ricerca poi non puoi più tornare all'elenco alfabetico o alle tile se non chiudendolo e riaprendolo nuovamente?
Quello dove lo stesso elenco alfabetico non è editabile?
Io da sempre uso la barra delle applicazioni mettendoci le app fondamentali e l'accesso ai dati lo faccio tramite Windows Commander che permette di evitare di aprire 15 finestre piene di iconine inutili e poi non capire più quella che punta a cosa.
@CrapaDiLegno
Pensala come vuoi, sono comunque i fatti concreti che stabiliscono chi ha ragione ...
Ho installato Windows 11 (la versione Pro) il giorno esatto in cui Microsoft rese disponibile l'ISO per tutti, allora feci un installazione completamente da zero (cosa che faccio sempre ad ogni nuova versione del sistema operativo); da allora puntualmente ad ogni aggiornamento mensile leggo articoli sui problemi dovuti agli aggiornamenti e puntualmente io non riscontro alcun problema dopo l'aggiornamento
Questo non perché sono il prediletto di Microsoft o di Dio, ma semplicemente perché per professione sono un elettronico/informatico che ha anni di esperienza informatica alle spalle (come ho già scritto è dalla fine degli settanta che ho a che fare con i computer quando facevo le scuole medie); a questo aggiungo che sono un programmatore e conosco a fondo l'SDK di Windows come le mie tasche e conosco tutti i sui pregi e difetti nei minimi dettagli infine oltre ad avermi creato uno script personalizzato che al termine dell'installazione mi configuro totalmente come voglio io windows con un banale doppio click di mouse senza parlare del fatto che mensilmente faccio manutenzione del sistema operativo e soprattuto aggiorno costantemente i driver dell'hardware installato, driver che scarico sempre dai siti web dei produttori e che sono specifici dell'hardware che ho instalklato; non mi fido neanche dei driver generici che propone Microsoft anzi ho persino impedito a Windows update di aggiornare i driver, lo faccio io manualmente ...
Oltre a questo utilizzo la tecnologia BitLocker (che però è disponibile solo in Windows 11 Pro), utilizzo due account locali uno di amministratore a cui accedo solo per far manutenzione e/o installare e/o aggiornare mentre l'altro ha credenziali molto restrittive ed è quello a cui accedo normalmente tutti i giorni per usare Word, Excel, Programmare, fare grafica 3D/CAD 2D/3D raster e vettoriale, usare sequencer audio, navigare in internet ecc. ecc.
Tanto per dirne una ... quanti di voi per esempio personalizza il firewall in maniera adeguata per avere più sicurezza in rete, molti non sanno nemmeno cosa è un firewall e non sanno neanche dove andare a parare per poterlo configurare
In questo modo ho un sistema completamente personalizzato e blindato totalmente sotto la mia supervisione e soprattutto privato di tante applicazioni semplicemente ridicole che il sistema operativo Windows offre gratuitamente e che non servono a nulla come Cortana, i vari Solitari, i Widget, i contenuti in evidenza, i suggerimenti e molte funzionalità del sistema Microsoft telemetry (che ho ridotto all'osso) e compagnia bella ...
Il risultato è che ho un sistema particolarmente stabile e veloce che fino ad ora non mi ha dato mai problemi (l'hardware l'ho assemblato personalmente quattro anni fa ...)
Con questo non voglio dire che tutti devono essere esperti, è giusto che tutti possano utilizzare un computer, però bisogna ammettere che le configurazioni di Windows indipendentemente dalla versione sono miliardi e miliardi e che è semplicemente assurdo e utopistico pretendere ai programmatori Microsoft di realizzare aggiornamenti a prova di bug, ci sarà sempre qualche PC che dopo essere stato aggiornato presenta dei problemi e questo statisticamente è inevitabile; quello che però non accetto è che ad ogni problema si spara a zero su Microsoft e i suoi programmatori senza passarsi una mano sulla coscienza e considerare l'ipotesi che forse la causa dei problemi è dovuta spesso all'ignoranza ...
Quando scrivo il termine ignorante non intendo offendere nessuno, uso questo termine secondo il suo significato letterale genuino ovvero ignorare determinate cose, aspetti, noz<ioni di base ecc. ecc. ...
Non sai quante volte amici ignoranti in informatica mi chiedono il favore di mettere mano al loro PC perché ha problemi ... be il 99% dei casi i problemi sono dovuti a totale assenza di manutenzione (deframmentare/ottimizzare i dischi, pulire le directory temporanee, eliminarei programmi inutili che si avviano automaticamente all'acceso di Window ecc. ecc.), a programmi spazzatura, all'uso di Emul che va raccogliendo spazzatura in altri computer della rete pear to Peer to peer, a una scarsa attenzione alle impostazioni di sicurezza, al non aggiornare i driver e/o il BIOS della scheda madre e compagnia bella ... poi va be non ho mai beccato un PC che avesse il BIOS ottimizzato al massimo
Ribadisco che ovviamente non tutti possono essere esperti ma il fatto che non si è esperti non giustifica lo scagliarsi contro Microsoft e i suoi programmatori per problemi dovuti proprio al fatto che si è inesperti
Insomma anche nel contesto informatico vale il detto citato per la prima volta da Cristo ... NON GUARDARE LA PAGLIUCA DAVANTI AGLI OCCHI DEGLI ALTRI E IGNORARE LA TRAVE CHE HAI DAVANTI AI TUOI OCCHI
quindi se non spippoli con i pc dagli anni 70 non puoi gestire adeguatamente un sistema windows? hai fatto proprio una bella pubblicità a microsoft:D
quindi se non spippoli con i pc dagli anni 70 non puoi gestire un sistema windows? hai fatto proprio bella pubblicità a microsoft:D
Infatti. Sono già DUE VOLTE quest'anno che Microsoft demolisce Windows Server 2012 R2 tanto per fare un esempio. Ancora supportato da notare.
Una volta l'hyper-v, mentre l'ultima il routing con le varie interfacce di rete.
Parliamo di sistemi operativi SERVER. Se non avessi testato gli aggiornamenti su macchine fantoccio avrei bloccato non so quanta gente.
Dai su, un po' sarà colpa degli utenti e di come incasinano i sistemi operativi ma Microsoft hai voglia se ci mette del suo !
Ecco l'onestà intellettuale di cui stavo parlando...
@Unrealizer
I problemi non sono tutti dovuti all'hardware installato ma spesso e volentieri sono dovuti al software installato in questo senso intendevo dicendo milioni e milioni di configurazioni ovvero intendevo CONFIGURAZAZIONI HARDWARE E SOFTWARE
C'è poi anche un altro aspetto della questione, Microsoft come dovrebbe essere noto oramai a molti, testa gli aggiornamenti futuri di Windows su sistemi reali i cui proprietari hanno aderito al programma DEV o INSIDER e ovviamente coloro che aderiscono a questi programmi indubbiamente sono persone esperte che come minimo sanno gestire in modo professionale il proprio PC; quindi in definitiva gli aggiornamenti futuri vengono comunque testati su una elite di sistemi ben configurati e non per esempio sul PC del macellaio sotto casa che usa il computer per navigare in internet e non capisce nulla di informatica ...
Ecco perché ai programmatori Microsoft possono sfuggire determinate configurazioni (hardware e software) i cui aggiornamenti creano piuttosot problemi che miglioramenti; poi va be sicuramente esistono programmatori completamente ignoranti ma non credo proprio che un colosso informatico come Microsoft assume porci e cani con la mansione di programmatori ...
@omerook
Non sono un programmatore Microsoft e non mi interessa fare pubblicità a Microsoft.
Sono semplicemente uno che piace dire le cose come stanno ... è da quando è disponibile Windows 11 che leggo che questo questo fa schifo, che bla bla bla ... ma non leggo mai di qualcuno che metta in dubbio il fatto che forse la causa dei problemi con il proprio PC è dovuta alla propria ignoranza in informatica
Io che ad ogni aggiornamento mensile non ho riscontrato mai problemi non posso altro che dire che non è vero che Windows 11 fa schifo e che gli aggiornamenti sono pieni di bug
Poi ovviamente ognuno è libero di giudicare come meglio crede ...
A me che me freca ....
Siamo alle solite: ad ogni aggiornamento di Windows qualcosa non funziona ...
In ogni caso la cosa non mi tocca perché sono ancora fermo a W7 (con un solo PC a W10 "ereditato" da un SSD di seconda mano stranamente compatibile con una mia configurazione - che tra l'altro uso pochissimo).
Perché ancora W7? Semplicemente perché lo reputo il miglio OS di casa MS. E finché funziona me lo tengo. Poi farò il passaggio definitivo al puinguino :cool:
Invece a me "freca" e tanto se mi sbudellano con gli aggiornamenti di sicurezza i server di dominio, per quanto vecchi ma ancora supportati...ma guarda un po' !
Oddio, ma stiamo parlando di quel pannello di start che quando aperto se premi un pulsante per fare la ricerca poi non puoi più tornare all'elenco alfabetico o alle tile se non chiudendolo e riaprendolo nuovamente?
Quello dove lo stesso elenco alfabetico non è editabile?
Io da sempre uso la barra delle applicazioni mettendoci le app fondamentali e l'accesso ai dati lo faccio tramite Windows Commander che permette di evitare di aprire 15 finestre piene di iconine inutili e poi non capire più quella che punta a cosa.
:D Direi che mai come in questo post la bellezza sta negli occhi di chi guarda e.. viceversa.
Le cose che hai indicato sono tutte vere. E io non risco a vederle come un problema nemmeno sforzandomi..
CrapaDiLegno
26-07-2022, 15:37
Lo sviluppo di Windows è andato fuori controllo.
Non credo che in MS ci sia qualcuno in grado di capire cosa qualcosa del codice scritto da altri in 30 anni. SI raffazzona quello che è già stato fatto sperando di non rompere qualcosa che non si sa su cui ha impatto.
Poi ci sono poi scelte strategiche molto discutibili perpetrate per anni, per esempio riempire un OS, che dovrebbe essere un Sistema Operativo, non un coacervo di roba che vuole fare tutto da solo, di una serie di servizi e corbellerie varie che non servono a una mazza se non a MS per far vedere che ha dei punti di forza rispetto a sviluppatori terzi.
Lo sviluppo di Win11, come non fosse bastato Vista, 7, 8, e 10, ne è testimonianza.
Sempre un lavoro su roba vecchia e non ancora sistemata del tutto dopo 7 anni, tipo l'interfaccia di Win10 che ancora è un po' classica e un po' modern e una opzione si trova su un pannello e un'altra sull'altro e un pannello non è coerente con gli altri e per raggiungere certe opzioni devi aprire 4 pannelli quando prima ne bastavano 2.
Senza contare le scelte stilistiche che qualcuno in MS fa senza avere una minima cognizione di quel che sta facendo, tipo mettere il pulsante di start non in un angolo così uno deve pure prendere la mira con il mouse per selezionarlo o rendere le barre non posizionabili sui lati con monitor in formato 16:9 o persino 21:9 larghi e bassi.
Ci sono voluto 20 anni per avere il notepad che usa le scorciatoie "non Microsoft" (tipo salvare con F12, anche se è rimasto apri con SHIFT+F12), per cui pensiamo a come può intervenire su cose ben più delicate e con impatti nascosti.
E' riuscita a distruggere anche l'idea di avere una libreria di programmazione unica, standard, condivisa come .NET facendo dieci versioni diverse e incompatibili tra di loro. E serve ancora scaricare le varie librerie specifiche dei vari Visual Studio per fare andare le applicazioni su PC dove non è installato un sistema di sviluppo compatibile.
Non c'è nulla che nel futuro possa farmi cambiare idea che Windows continuerà a peggiorare nel supporto e nella gestione degli update perché in MS sono rimasti legati ad un codice sorgente non mantenibile per troppo tempo.
Chi come me sperava che dopo lo scempio Win10 arrivasse finalmente una svolta è rimasto deluso da Win11 che in sostanza è il solito Win Vista con interfaccia "rinnovata" (per non dire stravolta per scelte ad-cazzum) per la 4a o 5a volta. E questa volta non c'è alcuna DX12 con "feature innovative e assolutamente non portabili sul codice vecchio" che spinga per obbligare al trapasso.
Ci sarà il solito giochino di rendere i driver vecchi incompatibili cambiando per l'ennesima volta il WDDM e lo stop forzato al supporto di Win10 per obbligare all'aggiornamento alla "nuova suite di servizi MS tutto compreso" che a Redmond chiamano OS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.