PDA

View Full Version : Disco non trovato e impossibile avviare PC

Paganetor
25-07-2022, 11:34
Ciao a tutti,
ho un problema di avvio su un computer con dentro alcuni dischi.
Nello specifico, ci sono:

un disco M2 NMVe
un SSD Sata
due dischi tradizionali
un masterizzatore di DVD

un tempo avevo il sistema operativo sull'SSD Sata, ma ho aggiornato il sistema inserendo l'M2 (più capiente e più veloce).
Sin da subito la cosa strana è che da avvio mi chiedeva di scegliere da quale volume far partire il sistema operativo (immagino vedesse che c'era una installazione di Windows su ciascuno dei due SSD, anche se nell'ordine di boot uno lo avevo escluso).
Vabbè, mi sono detto, prima o poi lo sistemo.

Solo che stamattina il PC ha deciso di non riavviarsi più. Resta il cursore lampeggiante.
Da Bios vedo tutti i dischi, ma se modifico l'ordine di boot o cambio qualcosa mi esce la scritta tipo "insert boot disk......"

Con una distro live USB vedo che il disco M2 ha dentro tutto, ma non capisco perché allora non lo veda come disco di sistema..

Non ho modificato nulla al bios tra ieri e oggi, ma magicamente oggi non parte più. Ho provato anche a sconnettere tutti gli altri dischi tranne quello di sistema, ma non parte lo stesso.

Risulta come MBR e non GPT, ma mi sembra strano perché a memoria mi pare di averlo formattato e impostato così quando l'ho configurato un mese fa...

Per ora mi sono limitato a formattare il vecchio disco SSD SATA, vedo di installare lì sopra una nuova versione di Windows e vedere se almeno da lì riesco a ripristinare l'altro disco...

Avete idee o consigli? Non so più dove sbattere la testa...

Grazie! :help:

Paganetor
25-07-2022, 12:27
installazione "provvisoria" di Windows fatta, i dischi sono tutti lì... :mc:
https://i.ibb.co/TcFv3VY/Clipboard01.jpg (https://ibb.co/xhRCTpX)

a parte la chiavetta usb che ho usato per l'installazione (G), gli altri dischi sono quelli citati prima.

Vorrei capire come dire al sistema di considerare l'attuale disco F (il precedente disco di sistema che non si avvia più) e metterlo come C al posto di quello attuale (l'SSD SATA)

F è impostato come MBR, ho letto che non si avvia in modalità UEFI ma occorre metterla come Legacy. Nel bios ho diversi riferimenti, ma è impostato per partire indifferentemente con ognuna delle due modalità...

ho bisogno ancora di :help: grazie

Paganetor
26-07-2022, 09:35
Veloce aggiornamento per i più curiosi :D
Sicccome non riuscivo a cavare un ragno dal buco, dopo aver installato Windows 10 nel vecchio disco di sistema ho deciso di piallare il nuovo NVMe e di rifarlo da capo. Cancellate partizioni, riformattato tutto, impostato come GPT, reinstallato tutto.
Ho quindi scollegato fisicamente il vecchio disco di sistema (il SATA da 250 giga, che userò in un box esterno) per evitare confusione.

Ho poi fatto un disco di recupero e un backup completo su uno degli altri dischi che ho nel pc, così se dovesse capitare qualcosa :sperem: ci metto 20 minuti a ripristinare tutto anziché mezza giornata :stordita: