View Full Version : Samantha Cristoforetti ha fatto la sua passeggiata spaziale. È la prima donna in Europa!
Redazione di Hardware Upg
22-07-2022, 10:35
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/samantha-cristoforetti-ha-fatto-la-sua-passeggiata-spaziale-e-la-prima-donna-in-europa_108843.html
Samantha Cristoforetti ha effettuato per la prima volta una passeggiata nello spazio all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale. Una "passeggiata" di oltre 7 ore nel vuoto e la prima per un'astronauta donna europea.
Click sul link per visualizzare la notizia.
cronos1990
22-07-2022, 11:13
ed ha trascorso un totale di 7 ore da trascorrere nello spazio.Vi prego correggete il testo, mi lacrima sangue dagli occhi :asd:
Se vogliamo essere precisi non si scrive neanche "un'astronauta" con l'apostrofo :)
Grande Samantha!!!
cronos1990
22-07-2022, 11:28
Se vogliamo essere precisi non si scrive neanche "un'astronauta" con l'apostrofo :)
Grande Samantha!!!In realtà quello "dovrebbe" essere giusto. Il sostantivo "astronauta" è sia maschile che femminile (è neutro), per cui se è riferito al femminile come in questo caso ci va l'apostrofo.
ninja750
22-07-2022, 11:53
contento per lei, per pura sfiga non era riuscita l'altra volta quando era andato distrutto un vettore
Una "passeggiata" di oltre 7 ore...
Non tanto diverso da una domenica al centro commerciale
Bellissimo "passeggiare" 7-8 ore a vedere tutti i vestiti...
Solo che quello che vedeva lei era un tantino più interessante del centro commerciale :)
In realtà quello "dovrebbe" essere giusto. Il sostantivo "astronauta" è sia maschile che femminile (è neutro), per cui se è riferito al femminile come in questo caso ci va l'apostrofo.
L'ho sempre ritenuto un termine maschile e quindi senza apostrofo, che poi si può riferire anche a una donna, un pò come "ingegnere" o "avvocato" ad esempio. Vabbè sono dettagli.
ShinyDiscoBoy
22-07-2022, 13:21
L'ho sempre ritenuto un termine maschile e quindi senza apostrofo, che poi si può riferire anche a una donna, un pò come "ingegnere" o "avvocato" ad esempio. Vabbè sono dettagli.
Allora un'astronautessa
Vi prego correggete il testo, mi lacrima sangue dagli occhi :asd:
:rotfl:
No... una volta che ne fanno una giusta volete correggerli lo stesso? :asd:
In realtà quello "dovrebbe" essere giusto. Il sostantivo "astronauta" è sia maschile che femminile (è neutro), per cui se è riferito al femminile come in questo caso ci va l'apostrofo.
Ad essere veramente precisi (chiamasi pedanteria :asd:) il genere neutro non esiste in italiano, esistono appunto i sostantivi che possono appartenere ad un genere o ad entrambi; "astronauta" rientra in quest'ultima categoria.
Vi prego correggete il testo, mi lacrima sangue dagli occhi :asd:
Anche a me hanno sanguinato gli occhi, ma leggendo oltre è arrivato il conatoQuello che dovranno fare Cristoforetti e Artemyev è anche completare alcune operazioni nella camera di compensazione nel modulo russo Nauka (o Multipurpose laboratory module, Mlm) e rilasciare in orbita 10 nanosatelliti.Quello che dovranno fare? Scrivere utilizzando il futuro per un evento già avvenuto??? (Titolo dell'articolo: Samantha Cristoforetti ha fatto la sua passeggiata spaziale. È la prima donna in Europa!)
Sandro kensan
22-07-2022, 16:09
Alcuni russi hanno fatto notare che Cristoforetti non è la prima donna europea in quanto prima di lei ci sono state moltissime russe. Semmai è la prima dell'ESA.
Alcuni russi hanno fatto notare che Cristoforetti non è la prima donna europea in quanto prima di lei ci sono state moltissime russe. Semmai è la prima dell'ESA.
Probabilmente intendono Unione Europea.
Sandro kensan
22-07-2022, 22:50
Probabilmente intendono Unione Europea.
Ma EU-19 dell'euro o EU-27?
Con la Gran Bretagna o senza?
Probabilmente non intendevano l'Unione europea.
Mi vengono in mente le migliaia di articoli in cui si parlava della Comunità internazionale che poi leggendo bene voleva dire USA+EU27+Canada+Giappone+Australia+Korea del sud+Nuova Zelanda. La solita propaganda, secondo me.
No, astronauta è un sostantivo maschile e femminile perciò quando è riferito a una femmina è necessario usare l'articolo femminile, eventualmente con l'elisione visto che inizia per vocale.
Per essere più chiaro: in italiano si dice che Piero è un astronauta, ma Luisa è una astronauta. Se si sceglie di usare l'elisione si scriverà Luisa è un'astronauta, ma non è obbligatorio. Scrivere Luisa è un astronauta sarebbe un errore perché si userebbe l'articolo maschile con un sostantivo femminile.
Sono dettagli, ma visto che hai ritenuto di "correggere" l'autore in un dettaglio, sbagliando, prenditi la correzione e fanne tesoro.
https://www.treccani.it/vocabolario/astronauta/
Più che altro lo stai facendo notare tu, ed è ovviamente una cazzata tendenziosa: la Russia è uno stato che geograficamente sta per 3/4 in Asia e solo per 1/4 in Europa, mentre politicamente e culturalmente con l'Europa ha ben poco a che spartire, e in futuro ne avrà ancora meno.
Nel settore dell'esplorazione spaziale la Russia non è mai stata considerata Europa, neppure dai Russi.
Non vedo la Russia fra i membri della European Space Agency, mentre ci vedo il Regno Unito.
P.S.: quando Umberto Guidoni salì sulla ISS tutti dissero (e dicono tuttora) che era il primo astronauta europeo a farlo, e mi risulta che i russi ci fossero già stati.
"In 2001, Guidoni participated in the Space Shuttle's STS-100 mission, being the first European on board International Space Station (ISS)."
(https://en.wikipedia.org/wiki/Umberto_Guidoni)
Sandro kensan
23-07-2022, 17:52
Il video dell'ASI (Agenzia spaziale italiana) indica che Samantha è la prima astronauta dell'ESA:
https://www.youtube.com/watch?v=45JsIwYHJNc
Ma EU-19 dell'euro o EU-27?
Con la Gran Bretagna o senza?
Visto che la Russia comunque non c’entra non vedo in che modo sia rilevante.
Mi vengono in mente le migliaia di articoli in cui si parlava della Comunità internazionale che poi leggendo bene voleva dire USA+EU27+Canada+Giappone+Australia+Korea del sud+Nuova Zelanda. La solita propaganda, secondo me.
Be’, è la caratteristica saliente del cospirazionista vedere cospirazioni dappertutto.
vabbè come parlare di una non impresa , tra l'altro fatta con equipaggiamento russo
Sandro kensan
23-07-2022, 20:15
vabbè come parlare di una non impresa , tra l'altro fatta con equipaggiamento russo
Ho letto pure io che le tute americane sono difettate per cui da ora in avanti si utilizzano solo le tute russe che fin'ora non hanno dato problemi. Se non sbaglio il nostro Parmitano ci è rimasto quasi secco con le tutte Americane.
Tra l'altro l'intera EVA è stata fatta in russo e non in altre lingue.
Il video dell'ASI (Agenzia spaziale italiana) indica che Samantha è la prima astronauta dell'ESA:
E' vero. E' anche la prima astronauta di nazionalità italiana. In che modo questo renderebbe la Russia uno stato europeo?
Sandro kensan
23-07-2022, 20:20
E' vero. E' anche la prima astronauta di nazionalità italiana. In che modo questo renderebbe la Russia uno stato europeo?
https://it.wikipedia.org/wiki/Russia_europea
«La Russia europea occupa circa il 30% dell'Europa. Il termine si contrappone a quello di Russia asiatica»
Una delle prime cosmonaute era di Mosca, in Europa.
Oggi almeno hai imparato che la Russia è un paese asiatico che si estende geograficamene anche in Europa, sono contento di averti insegnato qualcosa.
Chiarito ciò, le "cosmonaute" russe restano donne russe che vanno nello spazio, nessuno le chiamerà mai "astronaute europee", indipendentemene da quale sia la regione geografica della Russia da cui provengono, a parte qualche troll filo-sovietico. E ovviamente la cosa non ha alcuna importanza, ma tant'è.
Sandro kensan
23-07-2022, 22:27
tant'è.
hai ragione la russia è uno stato africano ....
Oggi almeno hai imparato che la Russia è un paese asiatico che si estende geograficamene anche in Europa, sono contento di averti insegnato qualcosa.
Chiarito ciò, le "cosmonaute" russe restano donne russe che vanno nello spazio, nessuno le chiamerà mai "astronaute europee", indipendentemene da quale sia la regione geografica della Russia da cui provengono, a parte qualche troll filo-sovietico. E ovviamente la cosa non ha alcuna importanza, ma tant'è.
come le chiami è indifferente ma le cosmonaute russe sono europee
tra l'altro ti faccio notare che la parte europea della russia è circa il 30% di tutta l'europa con la popolazione europea più numerosa.....
poi fai tu .....
Sandro kensan
23-07-2022, 22:44
come le chiami è indifferente ma le cosmonaute russe sono europee
tra l'altro ti faccio notare che la parte europea della russia è circa il 30% di tutta l'europa con la popolazione europea più numerosa.....
poi fai tu .....
"lui" vuole riscrivere la geografia sulla scia di migliaia di articoli sul tema Russia scritti dai giornalisti di tutti gli stati occidentali all'unisono. Comunque io vorrei fermarmi qua anche perché fa caldo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.