View Full Version : La crittografia post-quantistica è arrivata: capiamo come funziona
Redazione di Hardware Upg
20-07-2022, 16:02
Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli/innovazione/6330/la-crittografia-post-quantistica-e-arrivata-capiamo-come-funziona_index.html
Il NIST, l'ente americano preposto alla definizione degli standard, ha annunciato il nuovo standard crittografico con quattro cifrari in grado di resistere agli attacchi da parte dei computer quantistici. Ne abbiamo parlato con i ricercatori IBM che hanno seguito questo sviluppo e con il professor Andrea Visconti dell'Università degli Studi di Milano per cercare di capire di più questo tema affascinante
Click sul link per visualizzare l'articolo.
OK.. mi fuma un tantino il cranio. Credo di aver assimilato correttamnte non più del 75% delle info riportate.. per adesso diciamo che mi accontento. :stordita:
Finalmente un articolo degno di questo nome, scritto come si deve.
Le notizie sull'inutile (e non innovativo) Nothing "Marketing" Phone erano una cosa orrenda, la recensione sembra scritta da un dipendente dell'azienda :(
bell articolo.. interessante e scritto bene :)
è dai tempi di lithium.it che non leggevo un articolo simile.
Quanto ho appreso?
meno del 50%, ma ciò mi porta ad approfondire.
Tutto il resto è nothing (phone).
Informative
20-07-2022, 19:32
Ottimo articolo.
virtualdj
20-07-2022, 21:25
Ottimo articolo e argomento molto interessante!
MikTaeTrioR
21-07-2022, 08:00
Hwupgrade create la sezione "tecnologia" in cui mettere solo articoli di questo calibro e che diventerà anche l'unica visitabile :D
Mi associo ai complimenti, gran bell'articolo ;)
Però mi sembra di aver capito che il futuro non è così roseo come descritto, visto che di soluzioni a prova di computer quantistico ne è stata presentata solo una per quanto riguarda la crittografia a chiave pubblica, dato che è proprio questa, nell'implementazione attuale, a rischio "bucatura".
Ma forse ho capito male io ..
MikTaeTrioR
21-07-2022, 13:50
Però mi sembra di aver capito che il futuro non è così roseo come descritto, visto che di soluzioni a prova di computer quantistico ne è stata presentata solo una per quanto riguarda la crittografia a chiave pubblica, dato che è proprio questa, nell'implementazione attuale, a rischio "bucatura".
No, per quella simmetrica mi sembra...cioè simil aes
Invece pare che sha rimanga cmq valido solo che dimezzato...sha256 equivarrà a sha128 per esempio....rompere sha128 penso sia ancora impensabile..?
Anche io mi associo ai complimenti per l'ottimo articolo e complimenti anche a Curioni per l'approccio. Finalmente qualcuno che parla con buonsenso e senza sensazionalismi.
Slater91
21-07-2022, 14:16
Grazie a tutti per i complimenti!
Non hai capito male, nel senso che al momento c'è in effetti solo un algoritmo per la crittografia a chiave pubblica (CRYSTALS-Kyber). Ne arriveranno, però, altri con la fase quattro (ad esempio, Classic McEliece) e ci saranno dunque delle alternative proprio per non puntare tutto su un solo cavallo, per fare una metafora ippica. :)
In linea di massima quello che è certo, e da prima dell'avvento dell'informatica, è che non esiste una serrattura sicura "all'infinito". Però la notizia è che stanno predisponendo nuove serratture prima che le vecchie possano venire violate, ed è una buona notizia.
Complimenti anche da parte mia per l'articolo.
Grazie a tutti per i complimenti!
Non hai capito male, nel senso che al momento c'è in effetti solo un algoritmo per la crittografia a chiave pubblica (CRYSTALS-Kyber). Ne arriveranno, però, altri con la fase quattro (ad esempio, Classic McEliece) e ci saranno dunque delle alternative proprio per non puntare tutto su un solo cavallo, per fare una metafora ippica. :)
Grazie 1k per la risposta ;)
Quando sara' conclusa la fase quattro mi aspetto un articolo di livello al pari di questo :p
frankbel
25-07-2022, 15:09
Bell'articolo.
Grazie. Davvero molto interessante
UtenteHD
27-12-2022, 11:11
Grazie mille per le informazioni (che ho potuto assimilare) e bell'Articolo.
Penso che questo articolo comunque veda un futuro roseo e sottovaluti di brutto la potenza dei VERI computer quantici del futuro, col loro arrivo la loro potenza aumentera' in modo esponenziale ed incontrollato a dismisura, non la vedo cosi' semplice con l'aumentare la lunghezza dei bit della chiave o altre cose cosi' semplici, si andra' vero, funzionera' ed andra' bene all'inizio, qualche anno o 1 decennio, ma poi non li fermi piu' si dovra' cambiare tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.