PDA

View Full Version : Google consentirà agli sviluppatori Android di usare sistemi di pagamento alternativi in Europa

Redazione di Hardware Upg
20-07-2022, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-consentira-agli-sviluppatori-android-di-usare-sistemi-di-pagamento-alternativi-in-europa_108770.html

Google premetterà agli sviluppatori di app "non gaming" di offrire agli utenti europei la possibilità di pagare tramite sistemi alternativi rispetto a quelli proprietari. Si tratta di un effetto del Digital Markets Act (DMA) approvato dal Parlamento europeo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
20-07-2022, 20:14
Evidentemente gli introiti dal mercato gaming fanno ancora troppa gola e stanno provando a mantenerli il più a lungo possibile.

Ho qualche dubbio sul fatto che venga richiesto ancora il 3% nonostante si usi un servizio di terze parti: questo non crea una "concorrenza sleale" dato che anche gli altri servizi devono essere sviluppati e mantenuti?

Forse Google dovrebbe scindere tra percentuale richiesta per l'utilizzo del loro store (che ovviamente paghi esclusivamente se utilizzi il Play Store e la tua applicazione è a pagamento) e la percentuale per il servizio di pagamento, in questo modo sarebbe più chiaro dove vanno a finire i soldi.

Qarboz
20-07-2022, 21:47
Ho qualche dubbio sul fatto che venga richiesto ancora il 3% nonostante si usi un servizio di terze parti: questo non crea una "concorrenza sleale" dato che anche gli altri servizi devono essere sviluppati e mantenuti? Mi sembra che sia una riduzione del 3%, cioè invece che pagare il 15% pagherebbero il 12%, e visto che non credo che una piattaforma di pagamento offra i servizi gratuitamente, allo sviluppatore costerà se va bene uguale, ma molto probabilmente di più. Forse possono guadagnare quel 3% (anzi, meno perché comunque ha dei costi) le grandi software house che hanno un proprio sistema di pagamenti