Redazione di Hardware Upg
20-07-2022, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-consentira-agli-sviluppatori-android-di-usare-sistemi-di-pagamento-alternativi-in-europa_108770.html
Google premetterà agli sviluppatori di app "non gaming" di offrire agli utenti europei la possibilità di pagare tramite sistemi alternativi rispetto a quelli proprietari. Si tratta di un effetto del Digital Markets Act (DMA) approvato dal Parlamento europeo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Evidentemente gli introiti dal mercato gaming fanno ancora troppa gola e stanno provando a mantenerli il più a lungo possibile.
Ho qualche dubbio sul fatto che venga richiesto ancora il 3% nonostante si usi un servizio di terze parti: questo non crea una "concorrenza sleale" dato che anche gli altri servizi devono essere sviluppati e mantenuti?
Forse Google dovrebbe scindere tra percentuale richiesta per l'utilizzo del loro store (che ovviamente paghi esclusivamente se utilizzi il Play Store e la tua applicazione è a pagamento) e la percentuale per il servizio di pagamento, in questo modo sarebbe più chiaro dove vanno a finire i soldi.
Ho qualche dubbio sul fatto che venga richiesto ancora il 3% nonostante si usi un servizio di terze parti: questo non crea una "concorrenza sleale" dato che anche gli altri servizi devono essere sviluppati e mantenuti? Mi sembra che sia una riduzione del 3%, cioè invece che pagare il 15% pagherebbero il 12%, e visto che non credo che una piattaforma di pagamento offra i servizi gratuitamente, allo sviluppatore costerà se va bene uguale, ma molto probabilmente di più. Forse possono guadagnare quel 3% (anzi, meno perché comunque ha dei costi) le grandi software house che hanno un proprio sistema di pagamenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.