PDA

View Full Version : SSD clonato e sparito

xelion
19-07-2022, 08:02
Buongiorno, ho acquistato un SSD Crucial BX500 da 1TB per sostituire un Samsung 840 da 120Gb. Ho collegato il nuovo SSD, ho effettuato la clonazione, ho scollegato il vecchio SSD e messo al suo posto il nuovo, ho riacceso e tutto funziona perfettamente.
Poi ho rispento, collegato il vecchio SSD in una nuova porta (dove avevo collegato il nuovo per fare la clonazione), ma windows 10 non lo vede. Il bios lo vede, ma il s.o. invece no.
Perché? cosa posso fare?
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-07-2022, 08:21
Buongiorno, ho acquistato un SSD Crucial BX500 da 1TB per sostituire un Samsung 840 da 120Gb. Ho collegato il nuovo SSD, ho effettuato la clonazione, ho scollegato il vecchio SSD e messo al suo posto il nuovo, ho riacceso e tutto funziona perfettamente.
Poi ho rispento, collegato il vecchio SSD in una nuova porta (dove avevo collegato il nuovo per fare la clonazione), ma windows 10 non lo vede. Il bios lo vede, ma il s.o. invece no.
Perché? cosa posso fare?
grazie

Assegnare tramite gestione disco, un lettera di unità alla partizione che intendi vedere in esplora file?

xelion
19-07-2022, 08:30
Assegnare tramite gestione disco, un lettera di unità alla partizione che intendi vedere in esplora file?

In gestione disco non viene trovata l'unità, neanche da inizializzare

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-07-2022, 09:07
In gestione disco non viene trovata l'unità, neanche da inizializzare

Provato a collegare il disco ad un'altra porta sata? O ad inserirlo in un box esterno a altro tipo di adattatore USB, se ne disponi, e provare così?

xelion
19-07-2022, 11:00
provato con un'altra porta Sata, ma non ho un case per fare il test da usb:confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-07-2022, 11:50
Un altro computer su cui verificare che l'SSD funzioni? Alle volte... si rompe :)

Verifica anche il cavo di collegamento dati e quello di alimentazione, non si sa mai.

xelion
20-07-2022, 11:41
Ho recuperato un case e tramite collegamento usb ho risolto. Secondo me il problema era legato al fatto che l'SSD aveva installato un S.O.