View Full Version : Netflix farà pagare la condivisione della password in cinque paesi del Sud America. E in Italia?
Redazione di Hardware Upg
19-07-2022, 08:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-fara-pagare-la-condivisione-della-password-in-cinque-paesi-del-sud-america-e-in-italia_108712.html
Era stato annunciato, era stato messo in fase di prova ma ora agli utenti di cinque nazioni in America latina, Netflix sta chiedendo il pagamento per la condivisione degli account se vogliono usare i loro abbonamenti in più abitazioni. L'azienda afferma che sia ancora un test ma di fatto sembra la messa in pratica di quello che ci si attendeva da tempo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Era stato annunciato, era stato messo in fase di prova ma ora agli utenti di cinque nazioni in America latina, Netflix sta chiedendo il pagamento per la condivisione degli account se vogliono usare i loro abbonamenti in più abitazioni. L'azienda afferma che sia ancora un test ma di fatto sembra la messa in pratica di quello che ci si attendeva da tempo.
Ma non rompessero tanto le balle. L'account è personale, mio. Se lo voglio utilizzare a casa, in treno, mentre sono in vacanza, al gabinetto, sono affari miei ! L'importante è che non ceda le mie credenziali ad altre persone. Li aspetto al varco se decidono di introdurre questa restrizione in Italia, all'abitazione principale mi collego anche in vpn e posso quindi uscire sempre con lo stesso ip, anche mi trovassi a Kathmandu. Ahi voglia a verificare ! Comunque ripeto se tirano troppo la corda, disdico l'abbonamento e li mando...."a quel paese". Pensassero ai contenuti che è meglio ! :rolleyes:
DevilsAdvocate
19-07-2022, 09:20
Arginare un'emorragia di utenti causandone una più grande. Ma sono del mestiere questi? Li pagano anche?
Tranne stranger things non ci sono recenti produzioni netflix degne di nota, il catalogo è fermo da 1 annetto e la gente ha finito tutto ciò che poteva interessare durante il lockdown. Non era difficile prevedere un periodo di decrescita.
sarà contro le loro politiche ma penso che l'account sharing sia più del 50% dei loro clienti... la gente fa presto a disdire se rompono le pelotas e loro lo sanno, in fatti è da tanto che se ne parla e non è ancora stato fatto nulla
Mister24
19-07-2022, 10:25
Al momento ho l'account in sharing con amici e pago 4€ al mese.
Se dovesse succedere anche in Italia che ci mettono minimo 3€ di aggiunta il prezzo diventerebbe uguale all'abonamento singolo. A quel punto faccio quello e solo nei mesi in cui mi interessa e in cui escono serie interessanti.
Ad esempio in questo periodo estivo che sono spesso fuori casa non lo farei.
Un tempo, quando non esistevano i servizi di streaming, si scaricavano da torrent le serie tv.
Ora se non avessi Netflix avrei giusto 2 o 3 serie da scaricare, specialmente in questo ultimo anno la qualità è crollata.
Sta cosa ha superato i limiti del demenziale..
Mezze misure bislacche, eccezioni, regole farlocche e chi più ne ha più ne metta.
TI STANNO SULLE PALLE LE PASSWORD CONDIVISE? TOGLILE CAXXO!! :mad:
Fai solo abbonamenti SINGOLI che costano qualcosina meno.
Se uno ne vuole due in un colpo solo ulteriore sconto.
Fine del cinema. :muro:
canislupus
19-07-2022, 12:05
Sta cosa ha superato i limiti del demenziale..
Mezze misure bislacche, eccezioni, regole farlocche e chi più ne ha più ne metta.
TI STANNO SULLE PALLE LE PASSWORD CONDIVISE? TOGLILE CAXXO!! :mad:
Fai solo abbonamenti SINGOLI che costano qualcosina meno.
Se uno ne vuole due in un colpo solo ulteriore sconto.
Fine del cinema. :muro:
La questione è estremamente semplice.
Un abbonamento in streaming NON PUO' avere legami "fisici".
Se voglio utilizzare il mio account a casa, in mobilità o in una seconda abitazione, devo avere TUTTO IL DIRITTO.
Altrimenti stiamo andando indietro in stile Sky de primi tempi.
La questione è estremamente semplice.
Un abbonamento in streaming NON PUO' avere legami "fisici".
Se voglio utilizzare il mio account a casa, in mobilità o in una seconda abitazione, devo avere TUTTO IL DIRITTO.
E infatti è così.
UN UTENTE, UNA PASSWORD, UN PROFILO.
Se lo usi sul cell, non puoi usarlo IN CONTEMPORANEA sulla TV.
Se lo usi sulla TV a casa non puoi usarlo IN CONTEMPORANEA sulla TV al mare.
canislupus
19-07-2022, 12:20
E infatti è così.
UN UTENTE, UNA PASSWORD, UN PROFILO.
Se lo usi sul cell, non puoi usarlo IN CONTEMPORANEA sulla TV.
Se lo usi sulla TV a casa non puoi usarlo IN CONTEMPORANEA sulla TV al mare.
Quindi se una persona vuole vedersi una puntata di una serie mentre è fuori casa, deve accordarsi con chi sta a casa per non usare lo stesso servizio.
Mi sembra una limitazione ridicola.
Anche perchè in base a questa logica, una persona dovrebbe avere ALMENO 2 abbonamenti.
insane74
19-07-2022, 12:27
E infatti è così.
UN UTENTE, UNA PASSWORD, UN PROFILO.
Se lo usi sul cell, non puoi usarlo IN CONTEMPORANEA sulla TV.
Se lo usi sulla TV a casa non puoi usarlo IN CONTEMPORANEA sulla TV al mare.
e quando mai?
i profili esistono apposta.
il profilo "bambini" per esempio?
per chi ha figli, se è fuori casa tipico da pendolare e vuole guardarsi qualcosa in treno non può perché a casa i figli stanno guardando Netflix? :mc:
Mister24
19-07-2022, 12:31
Quindi se una persona vuole vedersi una puntata di una serie mentre è fuori casa, deve accordarsi con chi sta a casa per non usare lo stesso servizio.
Mi sembra una limitazione ridicola.
Anche perchè in base a questa logica, una persona dovrebbe avere ALMENO 2 abbonamenti.
Quello è già così. Se hai l'abbonamento base puoi vederlo solo su un device.
Il problema della news è differente.
Te hai l'abbonamento con 2 profili per te e tua moglie.
Devi spostarti per lavoro per un mese, Netflix pensa che tu stia condividento l'account e ti fa pagare 3€ in più.
insane74
19-07-2022, 12:36
Quello è già così. Se hai l'abbonamento base puoi vederlo solo su un device.
Il problema della news è differente.
Te hai l'abbonamento con 2 profili per te e tua moglie.
Devi spostarti per lavoro per un mese, Netflix pensa che tu stia condividento l'account e ti fa pagare 3€ in più.
immagino che non si riferisse all'abbonamento base.
si sa che quello ha limitazioni sul numero di streaming contemporanei ammessi.
non avrebbe senso nemmeno parlare di uso contemporaneo e di piano base. :stordita:
Modem56.6
19-07-2022, 14:57
Sinceramente fatico molto a capire questo genere di iniziative contro i propri utenti.
Prima di tutto, il numero di dispositivi contemporanei su cui puoi vedere Netflix è limitato dal tipo di abbonamento che fai... anche con l'abbonamento più grosso più di 4 dispositivi contemporanei non puoi averli.
Perciò, di fatto, se ho l'abbonamento più grosso, io sto pagando per poter vedere Netflix su 4 dispositivi contemporaneamente. Che sia io a farlo, i miei familiari, i miei amici, o anche stranieri... finché pago regolarmente l'abbonamento non vedo il motivo di mettersi a rompere le OO. L'abbonamento per 4 dispositivi ho pagato e per 4 dispositivi deve essere.
Stanno facendo lo stesso errore che per anni ha fatto la RIAA con la condivisione degli MP3, comparando il download di un MP3 con un mancato introito (o addirittura con il furto). Ma non è così, se quell'MP3 non posso scaricarlo, non lo compro comunque. Allo stesso modo, le persone che usano il sharing del proprio account lo fanno proprio per potersi permettere Netflix a casa.
Io per esempio fino all'altro giorno ho avuto Netflix condiviso con i miei nipoti, i loro genitori non potevano permettersi di pagare per quello che, alla fine, è un mero passatempo, e così condividevo il mio account con loro (pagando di più, perché altrimenti io mi sarei accontentato dell'abbonamento più piccolo, tanto del FullHD o del 4k non so che farmene, non è che devo contare i peli sulle braccia dei protagonisti e non vedo comunque tutta questa differenza di risoluzione nemmeno sul mio televisore da 40 pollici).
Comunque, ora che i miei nipoti sono cresciuti e possono permettersi un abbonamento tutto loro, ho disdetto il mio abbonamento Netflix. Di fatto lo tenevo attivo solo perché lo potessero vedere i miei nipoti visto che di contenuti interessanti oramai non vedo e non vedo motivo per pagare un abbonamento per qualcosa che uso per un paio d'ore si e no 1 volta a settimana
Forse lo rifarò per un mese o due quando uscirà la nuova stagione di Stranger Things o Rick e Morty, forse aspetterò l'abbonamento con pubblicità... ci sono molte altre attività più interessanti e costruttive che stare a guardare la TV.
Ma il punto è che molte persone che condividono l'account non sono affatto interessate ad acquistare l'abbonamento se non possono condividerlo. L'idea "condividi l'account quindi noi perdiamo soldi" è un'idea farlocca appunto come "se non scaricavi l'MP3 compravi la canzone". La risposta è NO in entrambe i casi.
Piuttosto i produttori di filmetti e canzonette dovrebbero imparare ad essere meno avidi, tanto non è che muoiono di fame, anzi, tutto il contrario.
Con queste iniziative perderanno ancora più abbonati e le loro preziose serie finiranno comunque sui siti di condivisione di torrent... allora si lamenteranno che la gente non vuole pagare... e ripeto, se io pago per vedere Netflix su 4 dispositivi, chi poi li usa davvero quei dispositivi non sono affari di Netflix, ma miei.
canislupus
19-07-2022, 15:39
immagino che non si riferisse all'abbonamento base.
si sa che quello ha limitazioni sul numero di streaming contemporanei ammessi.
non avrebbe senso nemmeno parlare di uso contemporaneo e di piano base. :stordita:
Esatto... ma in effetti avrei dovuto specificarlo... errore mio. ;)
Quindi se una persona vuole vedersi una puntata di una serie mentre è fuori casa, deve accordarsi con chi sta a casa per non usare lo stesso servizio.
Mi sembra una limitazione ridicola.
Anche perchè in base a questa logica, una persona dovrebbe avere ALMENO 2 abbonamenti.
Ti sembrerà ridicolo ma l'uso dell'abbonamento SINGOLO è esattamente questo.
UN SOLO DISPOSITIVO PER VOLTA.
Se è acceso A non puoi usare B.
Se te ne servono almeno due vuol dire che già adesso hai un abbonamento netflix con DUE dispositivi indipendenti che possono funzionare in contmeporanea.
Se fanno solo quelli singoli ti prtendi il tuo e lo paghi "100" e ne prendi assieme un altro che ti costerà "75" per vedre due dipositivi assieme.
e quando mai?
i profili esistono apposta.
il profilo "bambini" per esempio?
per chi ha figli, se è fuori casa tipico da pendolare e vuole guardarsi qualcosa in treno non può perché a casa i figli stanno guardando Netflix? :mc:
Si. Non so che dirti se non che è così che deve funzionare.
Se hai un abbonamento singolo (che vuol dire un solo dispositivo per volta) lo può usare un solo soggetto per volta.
insane74
19-07-2022, 16:53
Ti sembrerà ridicolo ma l'uso dell'abbonamento SINGOLO è esattamente questo.
UN SOLO DISPOSITIVO PER VOLTA.
Se è acceso A non puoi usare B.
Se te ne servono almeno due vuol dire che già adesso hai un abbonamento netflix con DUE dispositivi indipendenti che possono funzionare in contmeporanea.
Se fanno solo quelli singoli ti prtendi il tuo e lo paghi "100" e ne prendi assieme un altro che ti costerà "75" per vedre due dipositivi assieme.
Si. Non so che dirti se non che è così che deve funzionare.
Se hai un abbonamento singolo (che vuol dire un solo dispositivo per volta) lo può usare un solo soggetto per volta.
mi sa che non ci stiamo capendo. :)
è sottointeso che con l'abbonamento base che prevede un solo streaming attivo lo può usare un solo "profilo/utente/persona" alla volta.
l'osservazione era che, a fronte degli abbonamenti che prevedono 2/4 streaming contemporanei, è "assurdo" aspettarsi che quei 2/4 streaming avvengano tutti esclusivamente dallo stesso IP.
se mi faccio l'abbonamento 4K che prevede 4 streaming, io mi loggo sulla TV col mio account, entro col profilo "bambini" e inizio a guardare qualcosa. quindi esco di casa, vado a prendere il treno, apro Netflix sul cellulare, ho ovviamente un altro IP, inizio a guardare contenuti col mio profilo.
questo mi pare perfettamente in linea con le condizioni d'uso, il concetto di "nucleo familiare", ecc.
ora, se questo avviene regolarmente ogni giorno, Netflix mi obbligherà ad aggiungere una "casa" perché mi collego contemporaneamente da 2 IP diversi?
non è assurdo?
non si fa prima a fare stile Disney+ dove si possono attivare max tot dispositivi?
abbonamento Netflix 4K, 4 streaming contemporanei, attivo 4/6/8 dispositivi, amen.
come già altri fanno non permetto di cancellare / aggiungere dispositivi come se non ci fosse un domani.
così loro sapranno che rispetto il numero massimo di streaming contemporanei e sapranno che uso il mio account su un numero "ragionevole" di dispositivi.
niente menate su condivisione della password / aggiunta di "case" o simili.
PS: io vivo da solo, ho l'abbonamento 4K giusto per poter giustificare l'aver acquistato una tv 4K. guardo Netflix (o qualsiasi altra piattaforma di streaming) solo dall'Apple TV 4K.
ora, che me ne faccio degli altri 3 streaming contemporanei? non li userò mai.
dato che l'abbonamento lo pago "intero", a casa dei miei ho configurato le loro smart TV per entrare col mio account e un profilo dedicato.
quindi al max abbiamo 3 streaming contemporanei.
violo le regole? è password sharing? finché non mi rompono le scatole andrò avanti così.
se si metteranno a scassare la fava e a richiedere ulteriori € per aggiungere la loro "casa" bye bye Netflix.
[EDIT]
da qui https://bgr.com/business/heres-what-netflixs-password-sharing-crackdown-could-look-like-in-the-us/ per esempio:
You can watch Netflix on a TV outside your home for up to 2 weeks as long as your account has not been previously used in that location. This is allowed once per location per year.
quindi che fa uno che ha una casa, una famiglia, per lavoro passa n giorni la settimana fuori casa (magari sempre nello stesso albergo, vicino a dove lavora ma lontano da casa) e ha un costoso abbonamento 4K che prevede 4 streaming contemporanei? deve pagare per aggiungere la nuova "casa" (l'albergo) perché per Netflix sta condividendo la password in quanto l'account è usato in un posto "diverso dalla propria casa" per più di due settimane all'anno? ma scherziamo?
mi sa che non ci stiamo capendo. :)
è sottointeso che con l'abbonamento base che prevede un solo streaming attivo lo può usare un solo "profilo/utente/persona" alla volta.
l'osservazione era che, a fronte degli abbonamenti che prevedono 2/4 streaming contemporanei, è "assurdo" aspettarsi che quei 2/4 streaming avvengano tutti esclusivamente dallo stesso IP.
Si non ci stavamo capendo.
Quello che citi è appunto il problema dell'uso dell'abbonamento multi utente.. pensato appunto per l'esempio che tu hai fatto con genitori e figli ma che di fatto viene usato in modo distorto.
Siccome è evidente che separare i casi leciti da quelli illeciti è impossibile, o si lascia tutto come sta senza inventarsi regole sceme o si passa direttamente alle solo utenze personali singole e le fai pagare un po' meno. Almeno IMHO
insane74
19-07-2022, 18:12
Si non ci stavamo capendo.
Quello che citi è appunto il problema dell'uso dell'abbonamento multi utente.. pensato appunto per l'esempio che tu hai fatto con genitori e figli ma che di fatto viene usato in modo distorto.
Siccome è evidente che separare i casi leciti da quelli illeciti è impossibile, o si lascia tutto come sta senza inventarsi regole sceme o si passa direttamente alle solo utenze personali singole e le fai pagare un po' meno. Almeno IMHO
ok ci siamo capiti. :)
infatti secondo me il modello Disney+ è più ragionevole (o anche Now, mi pare).
tot dispositivi per account e morta lì, indipendentemente da dove li stai usando.
e niente standard/HD/4K (solo Netflix fa pagare per livello di "qualità", mi pare).
poi capisco anche che per Netflix mantenere i costi (e fare dei profitti!) sia più dura rispetto a giganti come Disney e Amazon (o la stessa Apple col suo piccolo TV+): questi "big" fanno profitti anche da altro, quindi possono pure andare in perdita per un bel po' di anni nella parte "streaming" senza grossi problemi, creare il bacino di utenti (=lock-in) e poi fare quello che vorranno coi prezzi dell'abbonamento (vedi Disney che l'ha alzato subito dopo 1 anno).
Netflix vive solo dello streaming (da poco ha iniziato coi giochi su Android e credo si stia buttando pure sui podcast).
non può permettersi di non guadagnare dallo streaming, quindi cercano qualsiasi modo per aumentare il numero di utenti paganti, andando a rompere le scatole a tutti i casi "normali" di uso dello stesso account in più "case".
megamitch
19-07-2022, 19:06
A furia di violare i termini di servizio per risparmiare qualche euro per migliaia e migliaia di account è normale che ci sia una presa di posizione. Al solito ci smenano tutti ma il fenomeno da quanto pare é diffusissimo
Io ho Netflix, Disney+, Now in condivisione.
Dato che Apple Tv non permette la condivisione non ce l'ho, se voglio vedere qualche loro serie la "rimedio".
Se condividere verrà vietato o diventerà troppo costoso, toglierò gli abbonamenti e in qualche modo "rimedierò", molto semplice...
ora, se questo avviene regolarmente ogni giorno, Netflix mi obbligherà ad aggiungere una "casa" perché mi collego contemporaneamente da 2 IP diversi?
non è assurdo?
Assurdo e irrealizzabile.
Il 99% degli utenti ha a casa una connessione con IP dinamico per cui ci sta che nello stesso giorno, se cade la connesione, possa avere indirizzi ip diversi per la propria rete.
Oltretutto vorrei sapere come fanno a capire se il mio attuale ip corrisponde alla mia connessione da casa...
non si fa prima a fare stile Disney+ dove si possono attivare max tot dispositivi?
Esatto, come fa anche SKY
Guarda che salvo casi particolari se mi dai il tuo ip te lo dico pure io da dove trasmetti.
Guarda che salvo casi particolari se mi dai il tuo ip te lo dico pure io da dove trasmetti.
Io facendo la ricerca del mio ip da un qualsiasi sito di ip lookup, vedo dov'è il server Telecom al quale sono connesso (o comunque non la mia posizione)...
cronos1990
20-07-2022, 07:33
ok ci siamo capiti. :)
infatti secondo me il modello Disney+ è più ragionevole (o anche Now, mi pare).
tot dispositivi per account e morta lì, indipendentemente da dove li stai usando.
e niente standard/HD/4K (solo Netflix fa pagare per livello di "qualità", mi pare).Che è esattamente il motivo per cui Netflix non lo uso (ho fatto solo un mese per farmi del male :asd: ). A me basta un solo utente, ma vorrei sfruttare la TV 4K che ho. Ma per il 4K devo fare l'abbonamento più esoso che dal mio punto di vista costa troppo, per cui si attaccano.
Vero che Netflix vive solo di streaming, ma è anche vero che certe loro politiche non le comprendo. Il discorso dei dispositivi da attivare e che puoi cambiare solo dopo un certo lasso di tempo è usato da tanti altri servizi; anche il banalissimo SKY GO, l'app di SKY che fa letteralmente schifo, ha questo sistema da eoni (una volta con un massimo di 2 dispositivi, oggi 4).
[ EDIT ]
Tra l'altro, leggo or ora: https://www.hwupgrade.it/news/web/netflix-perde-970-mila-abbonati-peggior-tonfo-di-sempre-ma-poteva-andare-peggio_108753.html
Nel secondo trimestre han perso quasi 1 milione di utenti, e non è il primo calo degli ultimi periodi. Ma nonostante questo il fatturato in questo periodo è di 7,97 miliardi (+8,6% rispetto al Q2 2021) e hanno un utile netto di 1,44 miliardi.
Vivranno solo di Streaming, ma non mi pare che se la passino male.
Al momento ho l'account in sharing con amici e pago 4€ al mese.
Se dovesse succedere anche in Italia che ci mettono minimo 3€ di aggiunta il prezzo diventerebbe uguale all'abonamento singolo. A quel punto faccio quello e solo nei mesi in cui mi interessa e in cui escono serie interessanti.
.
Il problema principale è quella bastardata del 4K, accessibile solo con l’abbonamento più caro
Mister24
20-07-2022, 11:58
Il problema principale è quella bastardata del 4K, accessibile solo con l’abbonamento più caro
Si, questa è la cosa più assurda. Anche le varie TV in chiaro trasmettono in FullHD e loro ti danno il semplice HD nell'abbonamento base.
Anche le varie TV in chiaro trasmettono in FullHD e loro ti danno il semplice HD nell'abbonamento base.
Magari! Il piano base si ferma a SD, la risoluzione delle tv a tubo catodico...
mrk-cj94
23-07-2022, 23:59
Esatto, come fa anche SKY
Il discorso dei dispositivi da attivare e che puoi cambiare solo dopo un certo lasso di tempo è usato da tanti altri servizi; anche il banalissimo SKY GO, l'app di SKY che fa letteralmente schifo, ha questo sistema da eoni (una volta con un massimo di 2 dispositivi, oggi 4)..
e ci sarà un motivo se lo usa solo lo skyfosissimo sky quel metodo no? :D
cioè dai che cristo di senso ha che posso loggare su sky go solo con, esempio, 4 device in totale quando magari tra telefoni, televisioni, pc e console una famiglia va in doppia cifra?
e che deve pure giocare a toglierli e rimetterli pagando o dovendo aspettare mesi? ma dai... pure una scimmia capisce che è molto più comodo per il cliente fare il conteggio in contemporanea e non a registrazione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.