PDA

View Full Version : Trovato un buco nero di massa stellare nella Grande Nube di Magellano grazie a VLT di ESO


Redazione di Hardware Upg
18-07-2022, 17:00
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/trovato-un-buco-nero-di-massa-stellare-nella-grande-nube-di-magellano-grazie-a-vlt-di-eso_108706.html

Il buco nero di massa stellare chiamato VFTS 243 potrebbe essere il primo del suo genere trovato al di fuori della Via Lattea (nella Grande Nube di Magellano). La stella dal quale ha avuto origine non ha mostrato segni di esplosione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

inited
18-07-2022, 17:12
Se non riesce a sottrarre materia alla compagna più massiccia e a sua volta non viene fatto a pezzi da essa, non sorprende che non abbia emissioni, ma certo il fatto che non abbia sparso il materiale della propria forma stellare richiederà di capire come simili oggetti influenzino il proprio circondario nei periodi di ptenziale formazione planetaria.

Micene.1
18-07-2022, 22:17
beh diciamo che un buco nero cosi piccolo manco si vede rispetto alla stella compagna quindi la foto è artistica senza logica

Marok
19-07-2022, 08:31
Non ho ancora capito cosa significhi buco nero dormiente. L'attrazione che esercità è funzione della massa, quindi l'unico modo per cui sia dormiente è che non ci sia massa da fagocitare, ergo per cui non è una caratteristica/stato del buco nero, ma è una caratteristica dello spazio che lo circonda. Se non ne hanno trovati prima, è perchè tale caratteristica sarà estremamente rara, visto che le stelle nascono dove c'è parecchio materiale. Sarà interessante studiarlo, perchè se non ha emissioni si sbugiarda la teoria di Hopkins per cui evaporino.