PDA

View Full Version : Salvare e proteggere le password

tizi121212
18-07-2022, 11:27
Andando avanti con il tempo, mi ritrovo con alcune pagine di password da custodire
Io avevo trovato una pratica soluzione: ho masso tutte le pagine in un file di Microsoft Word e l’ho protetto con una password da ricordare a memoria.
Quando devo consultare il file, mi basta accedere al file word e metterci l’unica password che devo ricordare a memoria.
Speravo che così facendo, se mi rubassero il notebook, almeno non avrebbero avuto accesso a tutti i miei dati.
Navigando su internet però ho scoperto che dovrebbe essere facilissimo decriptare il file Microsoft Word.

La domanda è: se facessi la stessa cosa ma con Word di OPEN OFFICE o LIBRE OFFICE, sarei un po’ di più al sicuro?

x_Master_x
18-07-2022, 14:23
Facilissimo... dipende, se rispetti alcune regole non lo è, soprattutto visto che di bruteforce si tratta. Se:
1) Utilizzi una versione di Office recente (2016-2019)
2) Usi come password una frase lunga con alta entropia o almeno che sia una password lunga con lo "standard" --> "lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli"
3) Se il file non sia chiama "password_banca_qui_prego_rubare_il_contenuto.docx" ma ha un nome NON riconducibile a cosa ci sia all'interno.

Esistono soluzioni migliori? Sì\No, tutto dipende da come si usa lo strumento e non dallo strumento in sé (vedi EasyCrypt, link in firma, che ha qualcosa che potrebbe esserti utile --> Text Encryption)

tizi121212
18-07-2022, 14:56
1) Grazie, sei stato chiaro ed esauriente

2) Io invece devo aver preso troppo sole perché avevo letto questo

https://noi.wiki/come-bypassare-la-password-di-un-documento-di-microsoft-word/

con poca attenzione (nella fretta ormai spesso ci si ferma ai titoli), e non mi ero accorto che si riferiva a tutta un'altra cosa.

Quindi continuerò ad usare Microsoft Word con una password di discreta lunghezza