PDA

View Full Version : Aggiornamento pc uso film e poco più

evl
17-07-2022, 08:26
Ciao,

avendo acquistato un nuovo monitor con risoluzione 3840 x 2160, avrei la necessità di aggiornare il pc che uso per vedere film e serie tv.
Il mio case è un SilverStone SST-GD04B
https://www.silverstonetek.com/it/product/info/computer-chassis/GD04/

dovrei cambiare processore (APU?), mobo e ram con l'obiettivo di vedere fluidamente i contenuti ma allo stesso tempo di stringere il più possibile la spesa.
Volevo quindi un consiglio per evitare di spendere soldi inutilmente: avevo adocchiato un Ryzen 5 5600G, ma se fosse possibile risparmiare sarei più contento

per la scheda madre supporta Micro ATX, Mini-DTX, Mini-ITX.

Grazie

DANY 76
17-07-2022, 09:37
ma adesso che pc hai?
oltre a guardare film qual'è la cosa più pesante che fai?

evl
17-07-2022, 11:36
Su quel pc, guardare film è la cosa più pesante...

attualmente ho un AMD A6 5400K che però non supporta la risoluzione e inoltre nonostante abbia un ssd crucial, gira piuttosto male (e io mi innervosisco quando il pc non è istantaneo).
Questo è il motivo per cui non vorrei cambiare solo la scheda video: risolverei il problema risoluzione, ma non sono convinto di risolvere la questione fluidità.

celsius100
17-07-2022, 11:55
Ciao
che budget pensavi di investire?
come ssd ed alimentatore cosa utilizzi?

DANY 76
17-07-2022, 13:19
Su quel pc, guardare film è la cosa più pesante...

attualmente ho un AMD A6 5400K che però non supporta la risoluzione e inoltre nonostante abbia un ssd crucial, gira piuttosto male (e io mi innervosisco quando il pc non è istantaneo).
Questo è il motivo per cui non vorrei cambiare solo la scheda video: risolverei il problema risoluzione, ma non sono convinto di risolvere la questione fluidità.

visto che col pc ci guardi film io ti direi di prenderti un mini pc,risparmi parecchi soldi in confronto ad un pc nuovo e vanno alla stragrande per fare tutto quello che di solito fa un normale utente tranne che per il gaming,tra i 200 ed i 300 euro ne trovi quanti ne vuoi con cpu almeno quad core con almeno 8 gb di ram e un ssd da almeno 256 gb e già con windows dentro....supportano tranquillamente il 4k 60hz.

MisterD.83
17-07-2022, 14:56
Ciao,
Io farei così:
- mb: gigabyte b550m aurus pro-p
- apu: ryzen 5 5600g
- RAM: crucial ballistix 2*8 GB DDR4 3200

Vedi te nel negozio di fiducia ma solitamente siamo sui 400-450 euro questa combo.

Alimentatore cos'hai?

evl
17-07-2022, 18:45
Allora, questo è il mio attuale pc di cui vorrei tenere il più possibile:

alimentatore XFX PRO450 (450 W)
AMD A6 5400K
Asrock FM2Q75 Pro4-M
2 x Corsair corsair vs2gb1333d3
Lettore Blu ray Liteon iHOS104
SSD Crucial MX500 256 gb

Con il Ryzen 5 5600 G ho calcolato che grossomodo ci vogliono sui 300€.
Io onestamente vorrei vedere se si riesce a spendere qualcosa meno (cpu, MB e 8 gb di ram)

DANY 76
17-07-2022, 19:35
ma un mini pc no?spendi molto ma molto meno e va benissimo per quel che intendi fare,sono fatti apposta per questi usi...

celsius100
17-07-2022, 21:42
guarda anche io avrei magari puntato in primis su un mini-pc ma visto che hai il bluray e immagino tu lo voglia utilizzare proprio in 4k quindi terrei il tuo pc con l'upgrade
x la scelta probabilmente basterà ed avanzerà anche un i3 vecchio con 8gb di ram, pero x spendere 100-125 euro di cpu gia un po datata tanto vale puntare al 5600G che si riesce a reperire a 160 euro, che ha anche una gpu migliore che in ambito multimediale/intrattenimento si puo anche sfruttare, e a quel punto anziche 30-40 euro x 8gb di ram ne prendi direttamente 16gb a 50-60 euro, vedi g.skill F4-3200C16D-16GIS o le crucial ballistix citate da MisterD
x la scheda madre con la gigabyte b550m aorus pro-p siamo over 300 euro si spesa, x rientrare un po piu vicini a quella cifra a meno potresti puntare la gigabyte b550m ds3h o la Msi B550M PRO-VDH WIFI, sono entrambe schede meno "dotate" rispetto alla aorus pro-p (anche se la msi in piu ha il wifi che male nn fa) a me ad esempio da fastidio la zona attorno al socket nn dissipata

DANY 76
17-07-2022, 22:47
nn ha assolutamente senso spendere tutti sti soldi solo per vedere i film.

celsius100
17-07-2022, 22:59
nn ha assolutamente senso spendere tutti sti soldi solo per vedere i film.

hai ragione e esagerato
ma ha tenuto un 2core di 10 anni fa fino ad ora
se deve fare upgrade che lo faccia x bene, alla fine parliamo di meno di 350 euro

DANY 76
17-07-2022, 23:05
hai ragione e esagerato
ma ha tenuto un 2core di 10 anni fa fino ad ora
se deve fare upgrade che lo faccia x bene, alla fine parliamo di meno di 350 euro

se l'uso rimane quello anche un mini pc gli dura anni,anche se ovviamente nn dura 10 anni gli costerà molto ma molto meno che rifare un pc.
se proprio vuole qualcosa di più potente potrebbe puntare ad un pc usato con un i3 almeno di decima gen o un anche con un ryzen 2200/3200g.
un 5600g come base per vedere film è un totale spreco di soldi.

evl
18-07-2022, 06:43
grazie a tutti e capisco benissimo i vostri dubbi.

avevo puntato anche all'usato qui nel mercatino, ma al momento mi sembra un po' sguarnito.

Come mini pc, mi puoi fare un esempio di un prodotto valido?

DANY 76
18-07-2022, 16:41
grazie a tutti e capisco benissimo i vostri dubbi.

avevo puntato anche all'usato qui nel mercatino, ma al momento mi sembra un po' sguarnito.

Come mini pc, mi puoi fare un esempio di un prodotto valido?

per esempio su amazon c'è mini pc STRHIGP che monta un Ryzen 5 3550H(4 core 8 tread è una cpu molto potente considerando l'uso per cui è destinato di solito un mini pc)con vga integrata ovviamente e supporta il 4k ovviamente,8gb di ram,ssd da 256 gb,wi-fi,win 11 e tutto il resto per la modica cifra di 318 euro
ma ce ne sono altri questo è il primo che mi è saltato all'occhio perche mi sembra buono considerando il prezzo.

celsius100
18-07-2022, 18:56
per esempio su amazon c'è mini pc STRHIGP che monta un Ryzen 5 3550H(4 core 8 tread è una cpu molto potente considerando l'uso per cui è destinato di solito un mini pc)con vga integrata ovviamente e supporta il 4k ovviamente,8gb di ram,ssd da 256 gb,wi-fi,win 11 e tutto il resto per la modica cifra di 318 euro
ma ce ne sono altri questo è il primo che mi è saltato all'occhio perche mi sembra buono considerando il prezzo.

non conosco quella marca in particolare di pc
pero le specifiche sono piu che buone
resto cmq ancora delll'idea che con 3/400 euro di budget farei un upgrade massiccio al pc attuale piu che cambiarlo in toto visto che ha anche il lettore bluray, un bel case, un piu che discreto ssd

DANY 76
19-07-2022, 16:15
non conosco quella marca in particolare di pc
pero le specifiche sono piu che buone
resto cmq ancora delll'idea che con 3/400 euro di budget farei un upgrade massiccio al pc attuale piu che cambiarlo in toto visto che ha anche il lettore bluray, un bel case, un piu che discreto ssd

solo un ipotetico ryzen 5600g costa quanto un mini pc o poco meno,mettici pure mobo ram e ssd fai a finire a 500 euro?
anche comprando un blu ray esterno va cmq a risparmiare.

celsius100
19-07-2022, 18:30
solo un ipotetico ryzen 5600g costa quanto un mini pc o poco meno,mettici pure mobo ram e ssd fai a finire a 500 euro?
anche comprando un blu ray esterno va cmq a risparmiare.

avevo fatto due conti coi prezzi di bpm
160 la cpu, 55 le ram e x la scheda avrei preso qualcosa di meno costo rispetto alla b550m aorus pro-p citata da MisterD, stando sotto i 120 euro tipo b550m ds3h o b550m pro4
senza ssd xke tutto sommato un MX500 lo terrei ancora
cosi avevo considerato di star sotto i 350 euro

evl
22-07-2022, 07:04
Ho dato un po' un'occhiata, ma di mini pc che dal mio punto di vista di nerd sfiorito siano decenti, ci vogliono almeno 350€.
Di Celeron non ne voglio sapere.

Allora, per il momento, sarei più per la soluzione upgrade mio pc:
- ho già ordinato un Ryzen 5600G (che però posso restituire: ho colto l'occasione di un buon prezzo)
- la ram per il momento acquisterei da 8 gb e poi successivamente farò il raddoppio non appena ci sarà qualche offerta.

così facendo sono a 210€ e vorrei restare sotto i 300.

Per la mb avete altre proposte, magari su formato ridotto?
funzioni particolari non mi interessano tranne attacchi ventole, magari attacco m2 per il futuro, e un pci express.
Uscita hdmi

Wifi etc. non mi interessa perchè ho la presa ethernet.

celsius100
22-07-2022, 07:59
La ram da 8gb sarebbe 2x4gb o 1x8gb?
Spesso 16gb come costo al gigabyte sono più convenienti e avendo 2x8gb le ram funzionano a dovere, 1x8gb nn va il dual channel e perdi prestazioni
Le schede sono sostanzialmente quelle, ds3h di gigabyte o pro vdh di msi

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

evl
22-07-2022, 12:42
Chiaramente 1x8 per poi affiancare in futuro il secondo modulo.
So che perdo in prestazioni, ma per quel che devo fare io è anche già troppo.

Ovvio che un kit da 16 è più conveniente (ma ho visto che si risparmia 5€ rispetto a prenderle singole).
Però voglio rispettare il budget.
Capisco il ragionamento vostro, ma dovete tener conto che dovevo spendere 400€ del monitor e basta.
Ora quindi siamo già a 700€ e ovviamente in una casa ci sono già tante altre spese in un periodo storico dove sarebbe meglio non spendere nulla.

celsius100
22-07-2022, 13:38
Ok chiaro
Capisco il tuo ragionamento

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

evl
22-07-2022, 18:32
Ultima domanda sulle memorie: ho visto che ci sono 3200 Mhz, ma anche addirittura 4800 Mhz.

Per il mio scopo, meglio le 3200, o posso anche scendere?
Ovviamente vorrei prendere le più adatte per questo processore

DANY 76
22-07-2022, 18:35
Ho dato un po' un'occhiata, ma di mini pc che dal mio punto di vista di nerd sfiorito siano decenti, ci vogliono almeno 350€.
Di Celeron non ne voglio sapere.

Allora, per il momento, sarei più per la soluzione upgrade mio pc:
- ho già ordinato un Ryzen 5600G (che però posso restituire: ho colto l'occasione di un buon prezzo)
- la ram per il momento acquisterei da 8 gb e poi successivamente farò il raddoppio non appena ci sarà qualche offerta.

così facendo sono a 210€ e vorrei restare sotto i 300.

Per la mb avete altre proposte, magari su formato ridotto?
funzioni particolari non mi interessano tranne attacchi ventole, magari attacco m2 per il futuro, e un pci express.
Uscita hdmi

Wifi etc. non mi interessa perchè ho la presa ethernet.

veramente ce ne sono di mini pc con il Ryzen 5 3550H che costano intorno i 300 euro...

evl
22-07-2022, 22:23
boh, mi devi dire dove, perchè io vedo solo cose minimo minimo 380€, ma la media è sui 450€ anche considerando le mille marche sconosciute cinesi da cui onestamente starei alla larga

DANY 76
23-07-2022, 10:21
boh, mi devi dire dove, perchè io vedo solo cose minimo minimo 380€, ma la media è sui 450€ anche considerando le mille marche sconosciute cinesi da cui onestamente starei alla larga

e cmq per quel che devi fare tu i celeron che montano i mini pc sono più che suffcienti,sono molto più potenti del tuo attuale pc quindi potresti risparmiare ancora.
e cmq anche a 380 euro vai sempre a spendere decisamente meno.

cmq i soldi son tuoi decidi tu.

evl
24-07-2022, 06:42
guarda che non ti voglio dar contro, anzi: sto cercando di capire cosa fare (il processore posso sempre rimandarlo indietro, l'ho preso perchè il prezzo era allettante).

Però perchè mi dici che spendo sempre meno?

175€ processore
35 ram
85-90 mb

Tot. 300€.

non devo aggiungere niente altro (compresa licenza Win che ho già originale).

il mini pc che dici tu è venduto e spedito da STRHIGP. E chi è? Che garanzia mi da?
Onestamente vorrei almeno un "spedito da Amazon", però tutte ste marche nuove uscite di cui non sai esattamente cosa c'è dentro non è che mi fidi moltissimo

DANY 76
24-07-2022, 10:31
guarda che non ti voglio dar contro, anzi: sto cercando di capire cosa fare (il processore posso sempre rimandarlo indietro, l'ho preso perchè il prezzo era allettante).

Però perchè mi dici che spendo sempre meno?

175€ processore
35 ram
85-90 mb

Tot. 300€.

non devo aggiungere niente altro (compresa licenza Win che ho già originale).

il mini pc che dici tu è venduto e spedito da STRHIGP. E chi è? Che garanzia mi da?
Onestamente vorrei almeno un "spedito da Amazon", però tutte ste marche nuove uscite di cui non sai esattamente cosa c'è dentro non è che mi fidi moltissimo

nn ho detto che mi dai contro ma ti vedo che sei molto restio a prendere un sistema già fatto che basta collegargli i cavi e vai,oltretutto è anche di dimensioni ridottissime quindi nn lo hai in mezzo alle scatole ma lo potresti mettere anche dietro la tv se hai spazio.
processore 175 euro è un 5600g?se è quello il prezzo è buono.
ram 35 euro?che ram sono?perche delle normali ddr 4 a 3200mhz un kit da 8 gb(4x2)costa mediamente dai 50 euro a salire.
mobo 90 euro?che mobo è?dal prezzo si direbbe di fascia ultra bassa.

evl
24-07-2022, 15:46
Si, 174.99 per l'esattezza: avevo messo un alert su Keepa e l'altr giorno mi è arrivata la segnalazione. Preso all'istante.

come scheda madre ho trovato una MSI B550M PRO a 79,81€ che infatti volevo chiedere a Celsius100 se va bene: sembra una Msi B550M PRO-VDH WIFI senza fronzoli
Per la ram non volevo prendere un kit 2x4 gb ma un solo banco da 8 gb per poi affiancarne un altro in caso di necessità.
Perdo il dual channel per un periodo, ma onestamente mi chiedo quanto possa cambiare in termini di prestazioni.

Sono bellissimi i mini-pc, ma allo stesso tempo troppo ingegnerizzati: se si rompe qualcosa butto via tutto. Nel normale pc invece posso sostituire il singolo pezzo.

All'epoca scelsi questo case per home theater tv proprio perchè essendo un po' più grande, mi permette di usare pezzi standard

evl
24-07-2022, 16:01
Mi rispondo da solo: probabilmente la mb non va bene per questioni di bios.

Ho trovato la Gigabyte B550M DS3H oppure la MSI B550M-A PRO (cambia la A in mezzo).
Quest'ultima dovrebbe andare bene.

Ma Asrock non fa più buone schede a prezzi concorrenziali come qualche anno fa?

MisterD.83
24-07-2022, 18:06
Mi rispondo da solo: probabilmente la mb non va bene per questioni di bios.

Ho trovato la Gigabyte B550M DS3H oppure la MSI B550M-A PRO (cambia la A in mezzo).
Quest'ultima dovrebbe andare bene.

Ma Asrock non fa più buone schede a prezzi concorrenziali come qualche anno fa?

Io andrei di gigabyte ds3h che ha le fasi di alimentazione dissipate 4 slot ram. Se ti costa uguale meglio quella.;)

Per il dual channel perdi soprattutto nell'uso dell'integrata che è avida di banda passante. Te la dimezzi ad usare la ram con un banco solo perché accedi ad un singolo canale ram da 64bit. Nell'uso gaming della gpu perdi tanto, nella visione dei film poco anche se in 4k io preferirei dare alla gpu integrata tutto quello che puoi dare.
Per altri scopi varia molto ma direi tra un minimo di 5% ad un massimo di 20-25% a seconda delle applicazioni.

per la velocità ram il memory controller amd supporta nativamente fino a 3200 MHz. Se vuoi usare ram con più frequenza lo puoi fare solo in oc con i profili XMP o a mano e in tal caso sarebbe meglio prendere sempre ram che sono in qvl. Quelle che ti avevo consigliato io 3200 di crucial ballistix sono cas latency 16 (CL16) e sono in QVL in quasi tutte le schede madri amd, in gigabyte poi funzioano alla grande dappertutto. A lavoro ho un bel pò di pc wks che le usano in xmp senza problemi. Se però vuoi delle ram che funzionino al primo colpo senza settare nulla devi trovare delle ram a 3200 JEDEC che solitamente sono le crucial std 3200 CL22 o le patriot signature line. Quelle non devi fare nulla, le metti e si settano da sole a 3200 cl22. A te che non ti interessano per me sono la soluzione migliore. Se mi dai il codice del modello di ram che hai preso o che volevi prendere te lo controllo rispetto la qvl della ds3h (fidati meglio giga di msi in quella fascia);)

evl
24-07-2022, 20:06
Grazie mille a tutti, siete super disponibili e competenti.

Per la ram del secondo tipo, che dici di questo modulo? Crucial RAM CT8G4DFRA32A

Si, lo so, sono da 8 gb. E magari fra un paio di mesi ordino il secondo modulo.
Come scrivevo, voglio un buon prodotto, ma devo far anche tornare i conti

MisterD.83
25-07-2022, 07:47
Grazie mille a tutti, siete super disponibili e competenti.

Per la ram del secondo tipo, che dici di questo modulo? Crucial RAM CT8G4DFRA32A

Si, lo so, sono da 8 gb. E magari fra un paio di mesi ordino il secondo modulo.
Come scrivevo, voglio un buon prodotto, ma devo far anche tornare i conti

Sì quelle ram sono JEDEC 3200 CL22 ergo non dovrai fare nulla. Sono d'accordo con te soprattutto perché il secondo modulo lo puoi aggiungere anche a Natale come regalo e in questi mesi non ti cambia così tanto. Se poi noti che anche per il tuo utilizzo 8 giga sono pochi e non ti sembra reattivo fai sempre tempo ad aggiungerli subito.;)
Io direi che hai fatto molto bene, il 5600G è una gran belle APU e vedrai che per 5/6 anni sarai a posto alla grande.

evl
28-07-2022, 18:44
Aggiornamento finale.
Ho reso il processore (non lo avevo nemmeno aperto) e l'ho ripreso spendendo 157€ invece che i 175€ spesi qualche giorno prima.
Presa Gigabyte B550M DS3H e la ram che avevo scritto poco sopra.

Totale 284€ e quindi mooolto felice.

Questo fine settimana faccio l'upgrade.

Grazie a tutti per i preziosi consigli

celsius100
28-07-2022, 19:19
ok bene
poi facci sapere come va ;)