PDA

View Full Version : Aiuto realizzazione rete su casa domotica, load balancing


ruxt
16-07-2022, 15:33
Ciao a tutti, ho bisogno di chiedere un consiglio, siamo in dirittura d'arrivo con la casa, sarà una casa abbastanza smart con sistema knx, ci saranno pannelli solari con accumulo, videosorveglianza, impianto di allarme ecc.
Ho praticamente fatto mettere prese LAN in tutta la casa dove ne avevo il bisogno. La connessione ADSL tramite telefono non è delle più veloci, più di 50 in down e 20 in up non arriva, ho paura che si saturi abbastanza velocemente, siccome ci piace giocare anche online temo ne possa risentire il tutto, dato che ho molte prese LAN sparse ho acquistato anche uno switch di rete a 16 porte.
Mi sono informato un po' e ho provato a prendere un modem Asus Ac55u Ac1200 e una chiavetta Alcatel Link Key - IK41VE1 per far funzionare il tutto in dual balancing ma non sono riuscito a far leggere la chiavetta al router, mentre se la mettevo diretta nel PC funziona tranquillamente.
La scheda SIM che userei è una scheda Tim senza limiti che gira sotto Nat.
Quello che sono a chiedervi è questo, quale è la soluzione più veloce per realizzare quello che mi serve?

Ho visto che tp link fa questo apparecchio:

TP-Link TL-R470T Router aziendale a banda larga con bilanciamento del carico con un massimo di 4 porte WAN, grigio https://amzn.eu/d/3WYCJHp

Potrebbe fare al caso mio? Acquisto un modem 4g con uscita LAN, un modem per ADSL, collego questi due al rt470t lui lo collego allo switch da 16 porte poi parto e vado nelle varie stanze. Nei due piani poi metterò due router Wi-Fi.
È corretto quello che dico? Consigliatemi su cosa comprare.
Grazie Manuel

King_Of_Kings_21
18-07-2022, 13:35
50/20 è più che sufficiente per il tuo utilizzo da quello che dici, la domotica usa pochissima banda. Più che fare load balancing devi preoccuparti il router abbia un algoritmo intelligente di smart queue, per dare priorità al traffico giusto (gaming). Gli algoritmi che ti interessano sono fq_codel o cake. Mi pare i router Asus non abbiamo questi algoritmi di default, ma si possano aggiungere flashando AsusWRT-Merlin, anche se onestamente è parecchio tempo che non metto mani ad uno dei loro router.