View Full Version : MacBook Air M2: ecco da dove sono nate le nuove colorazioni e il design del sottile laptop
Redazione di Hardware Upg
16-07-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-air-m2-ecco-da-dove-sono-nate-le-nuove-colorazioni-e-il-design-del-sottile-laptop_108666.html
Il capo del design industriale di Apple Evans Hankey e il vicepresidente dell’ingegneria hardware Kate Bergeron hanno recentemente parlato del*nuovo*MacBook Air M2 2022 riprogettato, dell’ex MacBook da 12 pollici e altro ancora. Ecco le loro parole.
Click sul link per visualizzare la notizia.
unnilennium
16-07-2022, 10:10
la vecchia edizione, con i suoi limiti di potenza, era comunque valida e in linea con la filosofia di un prodotto ai vertici della categoria come design e caratteristiche, il nuovo non ha nulla di tutto ciò... non sembra certo centrare appieno la filosofia di apple, ma basta il marchio ad alcuni, e il resto non conta.
Il portatile dalle prime recensioni uscite on line sembra l’ennesimo capolavoro di Apple, definito dalle testate internazionali come il mac praticamente vicino alla perfezione. Unisce il peso e lo spessore che ci si aspetta dall’air, con uno schermo top di categoria come brillantezza e calibrazione. Un chip ancora ineguagliato come caratteristiche di performance watt, jack cuffie ad alta impedenza per cuffie pro, quattro speaker invece che due con dolby atmos, 18 ore di autonomia, microfoni con beamforming di classe studio ecc ecc. il prodotto è sicuramente super valido. Per la prima volta un air che è praticamente un pro sotto mentite spoglie.
megamitch
16-07-2022, 12:23
Per me costa troppo, meglio il modello precedente a prezzi di saldo
DrSto|to
16-07-2022, 14:31
Almeno a questo giro avere 16GB di RAM e 1TB di SSD costa solo 460€ in più, non mille, ma tanto il prezzo finale rimane molto simile.
Odio quando i prezzi sono basati su soglie psicologiche...
Molto bello nel complesso, se non fosse Apple un pensiero ce lo farei.
megamitch
16-07-2022, 14:41
Almeno a questo giro avere 16GB di RAM e 1TB di SSD costa solo 460€ in più, non mille, ma tanto il prezzo finale rimane molto simile.
A che serve 1TB su un Air ?
A che serve 1TB su un Air ?
Perché non dovrebbe servire? Stiamo parlando di un portatile di fascia alta da 1500€ per il modello base, non di uno preso dal cestone delle offerte del supermercato su cui lo storage è inutile perché al massimo si usa per navigare in internet e ti serve comunque un altro computer principale :boh:
Il portatile dalle prime recensioni uscite on line sembra l’ennesimo capolavoro di Apple, definito dalle testate internazionali come il mac praticamente vicino alla perfezione. Unisce il peso e lo spessore che ci si aspetta dall’air, con uno schermo top di categoria come brillantezza e calibrazione. Un chip ancora ineguagliato come caratteristiche di performance watt, jack cuffie ad alta impedenza per cuffie pro, quattro speaker invece che due con dolby atmos, 18 ore di autonomia, microfoni con beamforming di classe studio ecc ecc. il prodotto è sicuramente super valido. Per la prima volta un air che è praticamente un pro sotto mentite spoglie.
E questo cos'è? Una dichiarazione da ufficio stampa Apple?
Per una portatile 13" che costa 1989 euro nella versione 16 GB ram e 512 SSD mi sembra logico che abbia ottimi schermo, jack, altoparlanti etc. Ma dalle prime recensioni va in thermal throttling perfino in una stanza climatizzata a 23 °C e a temperature maggiori le prestazioni crollano anche del 40%! Un portatile (Apple o PC che sia) di quel prezzo che va così in thermal throttling è tutto fuorché un capolavoro. E per favore non diciamo che l'air non si usa con applicazioni pesanti anche perché allora non servirebbe un M2... A quel prezzo deve funzionare bene sempre e non andare in crisi solo perché non è stata messa una ventolina per ragioni di marketing (le ventole dei PC sono brutte e cattive).
No, costa 690 euro in più. Il modello base ha 8 di ram e 256 di ssd.
megamitch
16-07-2022, 19:25
E questo cos'è? Una dichiarazione da ufficio stampa Apple?
Per una portatile 13" che costa 1989 euro nella versione 16 GB ram e 512 SSD mi sembra logico che abbia ottimi schermo, jack, altoparlanti etc. Ma dalle prime recensioni va in thermal throttling perfino in una stanza climatizzata a 23 °C e a temperature maggiori le prestazioni crollano anche del 40%! Un portatile (Apple o PC che sia) di quel prezzo che va così in thermal throttling è tutto fuorché un capolavoro. E per favore non diciamo che l'air non si usa con applicazioni pesanti anche perché allora non servirebbe un M2... A quel prezzo deve funzionare bene sempre e non andare in crisi solo perché non è stata messa una ventolina per ragioni di marketing (le ventole dei PC sono brutte e cattive).
No, costa 690 euro in più. Il modello base ha 8 di ram e 256 di ssd.
Ho il modello m1 comprato apposta perché fanless, pagato in promozione il 50%.
Per uso ufficio e casa va benissimo
Non compri un Air fanless per usare roba Cpu intensive
Compro una macchina per sfruttarla al 100%. Se devo fare lavori “cpu intensive “ li deve fare senza battere ciglio. Ovviamente non mi aspetto prestazioni simili a macchine nate per quello, ma lo deve fare. Non deve essere Apple a decidere come devo usare un suo prodotto
megamitch
16-07-2022, 21:14
Compro una macchina per sfruttarla al 100%. Se devo fare lavori “cpu intensive “ li deve fare senza battere ciglio. Ovviamente non mi aspetto prestazioni simili a macchine nate per quello, ma lo deve fare. Non deve essere Apple a decidere come devo usare un suo prodotto
Devi comprare una macchina diversa. Apple o no perché comprare una macchina fanless se devi fare lavori cpu intensive? È un acquisto sbagliato in partenza, devi orientart su altri modelli.
I nuovi colori sono stati una delusione, non hanno avuto il coraggio di osare con colori pastello come con gli iMac... evidentemente pensano che la gente non vuole farsi vedere con un notebook viola o arancione, ma si sente più libera dentro casa.
Esteticamente bellissimi.
Prezzi troppo alti, almeno quelli di listino, e configurazione base con troppi compromessi (in primis ssd troppo piccolo e con velocità dimezzata).
Anche la questione thermal throttling è inaccettabile. Come detro da qualcuno, se devi metterci un M2 che va in TT appena lo metti sotto sforzo in multicore, allora tanto vale metterci un A15, che scalda molto meno e in single core va identico.
Non avresti la GPU potente, ma tanto se ti serve potenza devi comprare un'altra macchina, a detta vostra... :asd:
Comunque è chiaro che questi limiti e questi prezzi sono stati messi apposta per spingere gli utenti ad andare sui macbook pro.
Devi comprare una macchina diversa. Apple o no perché comprare una macchina fanless se devi fare lavori cpu intensive? È un acquisto sbagliato in partenza, devi orientart su altri modelli.
Sicuramente se hai bisogno di un computer per fare lavori "cpu intensive" l'ultima cosa che compri è un fanless, vero anche però che se metti un processore in un computer io devo essere in grado di sfruttarlo al 100% in qualsiasi condizione, una cosa non esclude l'altra, posso anche aver sbagliato acquisto, ma tu produttore mi stai vendendo un portatile con un sistema di dissipazione insufficiente a sfruttare l'hardware montato...ovviamente il discorso vale per tutti i produttori, il thermal throttling sta diventando una cosa piuttosto comune sui portatili.
Sicuramente se hai bisogno di un computer per fare lavori "cpu intensive" l'ultima cosa che compri è un fanless, vero anche però che se metti un processore in un computer io devo essere in grado di sfruttarlo al 100% in qualsiasi condizione, una cosa non esclude l'altra, posso anche aver sbagliato acquisto, ma tu produttore mi stai vendendo un portatile con un sistema di dissipazione insufficiente a sfruttare l'hardware montato...ovviamente il discorso vale per tutti i produttori, il thermal throttling sta diventando una cosa piuttosto comune sui portatili.
Secondo me il discorso sarebbe valso di più se avesse avuto la ventola ma insufficiente a dissipare, così l'utente si sarebbe dovuto subire sia la ventola che il throttling, invece il fatto che sia fanless è un punto di forza per il quale penso un buon numero di utenti sia disposto ad accettare qualche compromesso sulle prestazioni (che rimangono comunque ottime).
E volendo farlo fanless l'unica soluzione per non farlo andare in throttling era abbassare le frequenze massime (o peggio, ridurre il numero di core), e sarebbe andato decisamente peggio sui carichi di lavoro non continui
Secondo me il discorso sarebbe valso di più se avesse avuto la ventola ma insufficiente a dissipare, così l'utente si sarebbe dovuto subire sia la ventola che il throttling, invece il fatto che sia fanless è un punto di forza per il quale penso un buon numero di utenti sia disposto ad accettare qualche compromesso sulle prestazioni (che rimangono comunque ottime).
E volendo farlo fanless l'unica soluzione per non farlo andare in throttling era abbassare le frequenze massime (o peggio, ridurre il numero di core), e sarebbe andato decisamente peggio sui carichi di lavoro non continui
È un discorso filosofico alla fine, fanless o con ventola fa poca differenza, se metti dell'hardware dentro un computer il cliente deve poterlo sfruttare al 100% in qualsiasi condizione, sennò ci metti dentro altro...che poi ai clienti interessi relativamente è un altro conto, ci sarà sempre quello che non ci farà neanche caso, quello che accetterà la cosa, così come ci sarà quello a cui gireranno le scatole.
TorettoMilano
17-07-2022, 10:55
mi sembra il ragionamento di alcuni sia "se spendo tanto non posso avere compromessi".
a spendere tanto puoi prendere un prodotto non adatto a te e magari spendendo la metà avresti avuto il prodotto adatto a te ma sei TE compratore a doverti interessare
p.s. mai avuto un laptop/fisso della mela
Il "vecchio" M1 si trova/va in offerta nuovo anche a 900€ nella sua configurazione base, e per quel prezzo è un ottimo dispositivo general purpose, da utente windows a quel prezzo è difficile trovare qualcosa di altrettanto potente, con quella durata batteria e form factor.
Questo M2 ha alzato senza dubbio l'asticella delle prestazioni (qualcuno direbbe anche delle temperature), ma ha alzato anche di parecchio i prezzi (almeno finché non spunteranno le prime promozioni).
Vedremo tra 8/10 mesi come si piazzerà nel mercato
È un discorso filosofico alla fine, fanless o con ventola fa poca differenza, se metti dell'hardware dentro un computer il cliente deve poterlo sfruttare al 100% in qualsiasi condizione, sennò ci metti dentro altro...che poi ai clienti interessi relativamente è un altro conto, ci sarà sempre quello che non ci farà neanche caso, quello che accetterà la cosa, così come ci sarà quello a cui gireranno le scatole.
Concordo in pieno. La questione è:
- Meglio mettere M2, per farlo poi andare al 50%
- O meglio mettere un A15, e farlo andare sempre al 100%?
Alla fine le prestazioni multi-thread sustained non sarebbero dissimili, e quelle single core sono quasi identiche.
Mettere l'M2 è uno spreco di transistor, ma ha molto più appeal dal punto di vista del marketing. Credo che la spiegazione sia tutta qui.
mi sembra il ragionamento di alcuni sia "se spendo tanto non posso avere compromessi".
a spendere tanto puoi prendere un prodotto non adatto a te e magari spendendo la metà avresti avuto il prodotto adatto a te ma sei TE compratore a doverti interessare
p.s. mai avuto un laptop/fisso della mela
Qui concordo fino a un certo punto. Un prodotto premium (come lo è il MBA M2) dovrebbe avere caratteristiche premium *nella sua categoria*. Un SSD che va alla metà della velocità nella configurazione base è una vigliaccata, tanto più che non viene detto da nessuna parte nel sito Apple.
ieri un mio amico ha preso quello con m1 a 970€ da mediaword.
io ho mollato il pro con i5(pagato 2200€) a mia moglie e sono felicissimo col mio m1 pagato 1150€ un anno fa', questi costano decisamente troppo
Ho il modello m1 comprato apposta perché fanless, pagato in promozione il 50%.
Per uso ufficio e casa va benissimo
Non compri un Air fanless per usare roba Cpu intensive
secondo me ha ragione chi dice un portatile da (almeno) 1500€ deve funzionare anche sotto sforzo, punto e basta.
TorettoMilano
18-07-2022, 14:25
secondo me ha ragione chi dice un portatile da (almeno) 1500€ deve funzionare anche sotto sforzo, punto e basta.
meno male hai scritto "punto e basta" :asd:
meno male hai scritto "punto e basta" :asd:
gente giustificava l'iphone 4 che se tenuto in mano in una certa maniera faceva crollare la ricezione..........
TorettoMilano
18-07-2022, 14:36
gente giustificava l'iphone 4 che se tenuto in mano in una certa maniera faceva crollare la ricezione..........
qui dentro qualcuno consiglierebbe mai di comprare un fanless (indipendentemente dalla marca) a chi ti dice di voler spremere la cpu?
spoiler: la risposta è no per tutti.
se per alcuni costa troppo lo dica esplicitamente, del resto è un punto di vista legittimo, ma non si tirino in ballo teorie strambe
Considerando che parte da 1500 euro e siamo nel 2022 quella poteva essere una dotazione standard di memoria giusta, non certo 8/256 Gb che fanno ridere
megamitch
18-07-2022, 16:38
Infatti io non lo comprerei mai a prezzo pieno, è chiaramente un furto.
È anche vero che non ha senso comprarlo se si devono fare lavori pesanti, le recensioni servono appunto a questo.
Se si usa come lo uso io, computer da casa per tutto ma non per lavoro, al prezzo che l'ho pagato io (760 euro air modello M1 con 512gb) ha molto senso. Ma non mi metto a fare rendering su un fanless per lamentarmi che va in protezione.
A prezzo pieno scaffale, come tutti i prodotti Apple tranne ipad base.
qui dentro qualcuno consiglierebbe mai di comprare un fanless (indipendentemente dalla marca) a chi ti dice di voler spremere la cpu?
spoiler: la risposta è no per tutti.
se per alcuni costa troppo lo dica esplicitamente, del resto è un punto di vista legittimo, ma non si tirino in ballo teorie strambe
ripeto, se fai un computer senza ventole devi essere sicuro che non si surriscaldi troppo e vada in protezione, da possessore anche di un macbook da 12 pollici(lo tengo in ufficio per le call) ti posso dire che andava in protezione anche solo guardando un video youtube fhd.
Dopo mi sono comprato il macbook pro con le ventole.
l'anno scorso prima di comprare l'm1 mi sono accertato che non finisse in protezione, ma a quanto pare con l'm2 ci sono ricascati a quanto pare.
ripeto, se fai un computer senza ventole devi essere sicuro che non si surriscaldi troppo e vada in protezione, da possessore anche di un macbook da 12 pollici(lo tengo in ufficio per le call) ti posso dire che andava in protezione anche solo guardando un video youtube fhd.
Per curiosità, ma qual era la temperatura ambiente con cui andava in protezione? Se lo usavi in ufficio immagino non fosse molto alta.
Per curiosità, ma qual era la temperatura ambiente con cui andava in protezione? Se lo usavi in ufficio immagino non fosse molto alta.
no, era il mio personale, lo usavo in casa,ora e' in ufficio
no, era il mio personale, lo usavo in casa,ora e' in ufficio
OK, comunque non penso che tu in casa avessi 30-35 °C ambientali.
Comunque il modello M1 non è sceso minimamente di prezzo con l'uscita del nuovo, anzi.
A non più di 7/800 euro poteva anche avere un senso
Comunque il modello M1 non è sceso minimamente di prezzo con l'uscita del nuovo, anzi.
A non più di 7/800 euro poteva anche avere un senso
ehh magari, ma Apple non taglia mai così tanto i prezzi del hw
comunque Air M1 ha ancora perfettamente senso, non al prezzo di listino Apple.com ma sicuramente si trova a meno da terze parti e credo abbia più senso di un M2 nuovo a prezzo pieno
io sto aspettando M1 pro che mi arriverà aziendale e non vedo l'ora perché l'Intel che ho adesso è con le ventole a manetta dalla mattina alla sera, con sto caldo africano :rolleyes:
farei cambio pure per un Air se potessi, perderei qualcosa dopo lunghe sessioni per il throttling ma sicuramente andrebbe meglio di quello che ho adesso :D
ehh magari, ma Apple non taglia mai così tanto i prezzi del hw
comunque Air M1 ha ancora perfettamente senso, non al prezzo di listino Apple.com ma sicuramente si trova a meno da terze parti e credo abbia più senso di un M2 nuovo a prezzo pieno
io sto aspettando M1 pro che mi arriverà aziendale e non vedo l'ora perché l'Intel che ho adesso è con le ventole a manetta dalla mattina alla sera, con sto caldo africano :rolleyes:
farei cambio pure per un Air se potessi, perderei qualcosa dopo lunghe sessioni per il throttling ma sicuramente andrebbe meglio di quello che ho adesso :D
Concordo... diciamo che il macbook Air è l'unico prodotto Apple che mi suscita un pò di curiosità e sarei curioso di provarlo, anche se è uno sfizio troppo costoso :)
OK, comunque non penso che tu in casa avessi 30-35 °C ambientali.
no, solitampe imposto l'aria condizionata a 26 gradi
Ma chi te lo ha detto?
Parli come se fosse il vangelo.
È fanless e non è pensato per fare editing video di clip in 4K. Fine del discorso.
Poi se ti vuoi martellare le palle e usarlo ugualmente in quel modo, allora è un problema tuo. Ovviamente, dovrai anche sottostare al fatto che vada in protezione.
Alternative, anche piuttosto valide ce n'è a iosa sul mercato. Puoi prendere un MacBookPro. Oppure un PC win sempre fanless. Del resto, i computer senza ventola Apple non li sa fare. Solo gli altri, puoi spremerli con carichi di lavoro intensi, senza che battano ciglio...:asd:
ma quale rendering in 4k, il 12 pollici andava in ebollizione con riproducendo un filmato 1080p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.