PDA

View Full Version : Strana cosa con il wi-fi di un VivoBook.

Good morning Dr. Falken
15-07-2022, 14:53
Ciao a tutti,
ho un VivoBook che vede le reti wi-fi solo se è vicinissimo (adesso sono a 50 cm e ha 4 tacche ma se supero il metro e mezzo non vede più la fonte).

Gli altri 3 portatili che ho prendono il segnale anche da una stanza all'altra e, soprattutto, riescono a vedere tutti una ventina di reti, mentre il VivoBook solo una, massimo due.
Se collego una chiavetta wi-fi al VivoBook si comporta come gli altri tre portatili vedendo anche lui una ventina di reti.

Ho provato a disinstallare e reinstallare i drivers ma niente.
Quando è vicino alla fonte e si collega funziona normalmente.

Potrebbe essere proprio l'hardware che genera questo problema?

andy45
16-07-2022, 08:46
Potrebbe essere proprio l'hardware che genera questo problema?

Puoi vedere se il problema sono i driver provandone altri diversi, più nuovi o più vecchi a seconda di quelli installati, se non c'è nessuna differenza puoi vedere se c'è un bios aggiornato per il tuo portatile...fatte queste cose il problema è quasi sicuramente hardware, visto che non prende il segnale se non vicino alla fonte, probabilmente sta funzionando come se l'antenna non ci fosse.

Good morning Dr. Falken
16-07-2022, 11:54
Ciao, grazie per la risposta!
Il bios è aggiornato all'ultima versione e ho provato tutti i drivers presenti sul sito Asus.
Quindi sembrerebbe l'hw; ti faccio una domanda, se puoi rispondermi: se io cambiassi scheda di rete e la causa fosse l'antenna, quest'ultima non è compresa nella scheda di rete, giusto?

andy45
16-07-2022, 19:14
L'antenna è integrata nel notebook, ora nel vivobook in particolare non so dove passi, una volta giravano intorno allo schermo LCD.

AndreaM71
16-07-2022, 19:27
Ho provato a disinstallare e reinstallare i drivers ma niente.
Quando è vicino alla fonte e si collega funziona normalmente.

La prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe essersi staccato il connettore dell'antenna sulla scheda wireless, in alternativa si è sminchiata la stessa

Good morning Dr. Falken
17-07-2022, 22:21
Grazie ad entrambi per le risposte!
Ora devo decidere se aprirlo o acquistare una chiavetta wifi.... il buon senso mi dice la seconda ma ho una fastidiosa spinta ad aprirlo, pur sapendo che perderò qualche vitina, che rischierò di rompere l'incastro di qualche plastica e che, magari, non riuscirò a richiuderlo :muro:

Good morning Dr. Falken
27-07-2022, 08:52
Ho deciso di aprire il notebook e credo di aver trovato il problema ma non saprei come risolverlo.
In sostanza, come da foto che proverò a pubblicare, dalla scheda di rete parte un filo nero e questo filo nero era semplicemente appoggiato su quello che credo fosse un connettore e tenuto in posizione da nastro adesivo.
Non avendo familiarità con le schede di rete non so come sia fatto il connettore e se sia rotto o altro: ho provato a cercare un po' di foto online ma non capisco.. spero mi riesca a spiegare qualcuno, intanto metto il link a tre foto:
https://drive.google.com/drive/folders/1iyxibv8XImFNMwQn3Z9eogWHsCOfPZR_?usp=sharing

Gianpaolo64
27-07-2022, 09:55
Quel filo nero è il cavo dell'antenna e deve essere inserito nel connettore rotondo che si vede nella foto. basta prendere una pinzetta posizionare il connettore del cavo sopra quello della schedina e premere leggermente. Dovrebbe inserirsi in modo stabile.
Non ho mai visto usare il nastro adesivo per tenerlo in posizione, può darsi che sia stato messo perchè c'è qualche problema con il connettore

biometallo
27-07-2022, 09:56
Il cavo nero in questione è in effetti il cavo dell'antenna, e ovviamente con l'antenna scollegata è normale che abbia problemi a prendere il segnale del wifi, il connettore sulla scheda è quello d'orato che nelle foto e subito a destra della vite, d'altronde ha la stessa forma di quello del cavo, a me non pare rotto, il collegamento è a incastro devi solo applicare una leggera pressione per farlo incastrare di nuovo.

Good morning Dr. Falken
27-07-2022, 11:03
Grazie per le risposte.

Ho provato ad inserirlo ma non ci sta: io credo che o il connettore sul filo o quello sulla scheda di rete sia rotto ma, non conoscendo come dovrebbero essere fatti, non riesco a capire quale dei due è spaccato.

Questo spiegherebbe anche perchè era tenuto in posizione con il nastro adesivo.

AndreaM71
03-08-2022, 19:04
Ad ogni modo fai qualsiasi operazione staccando prima alimentatore e batteria

Good morning Dr. Falken
03-08-2022, 22:02
Certo, quella è la base.

Il problema è risolvere la questione... ho anche pensato di saldare il filo dell'antenna direttamente sulla scheda di rete ma non saprei come fare e non trovo una guida.