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View Full Version : Mahle presenta il motore elettrico con "super coppia": va sempre al massimo senza usura


Redazione di Hardware Upg
13-07-2022, 08:57
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/mahle-presenta-il-motore-elettrico-con-super-coppia-va-sempre-al-massimo-senza-usura_108564.html

Mahle è pronta a mostrare per la prima volta in pubblico la sua nuova soluzione per qualsiasi tipo di veicolo elettrico, un motore in grado di spingere sempre al massimo senza usura. E si può avere anche senza terre rare

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
13-07-2022, 09:07
motori più leggeri e efficienti, ottimo. speriamo si velocizzino a rendere più leggere le batterie, stiamo andando nella direzione corretta

paolo cavallo
13-07-2022, 09:09
wow geniali tedeschi

Qarboz
13-07-2022, 09:26
[...]
Il motore potrebbe essere addirittura il più duraturo del mercato, capace di lavorare alla potenza massima per un tempo indefinito, senza difficoltà e, soprattutto, senza usura.
[...]

Ed esattamente quale sarebbe la novità? Forse in ambito automotive potrebbe essere "lavorare alla potenza massima per un tempo indefinito", cosa che con i motori industriali è così da sempre. Anche l'usura, ad eccezione dei cuscinetti, nei motori elettrici non esiste escludendo, ovviamente, i motori con le spazzole; ma questi ultimi non credo siano presi in considerazione sulle auto elettriche

demonsmaycry84
13-07-2022, 09:47
come si fa a comprare delle macchine ora quando ci si stanno cimentando le migliori menti del mondo dietro alla ricerca e sviluppo...la cosa preoccupante è la velocità di update a cui si stanno adeguando i produttori e gli abissali tempo di consegna.
Rischi di ordinare una macchina e che esca la nuova prima che te la consegnino.
imbarazzante.

DevilsAdvocate
13-07-2022, 09:56
... "lavorare alla potenza massima per un tempo indefinito", cosa che con i motori industriali è così da sempre.....

Sicuro sicuro?? Microsoft nelle sue soluzione "con AI" per motori industriali giusto una settimana fa chiedeva quanti motori vengono cambiati in un anno, con un numero intero >= 0.

Lo trovi qui sul sito se segui in link nell'articolo "Microsoft entra nel programma Energy Efficiency Movement di ABB".

scottial77
13-07-2022, 10:33
Ed esattamente quale sarebbe la novità? Forse in ambito automotive potrebbe essere "lavorare alla potenza massima per un tempo indefinito", cosa che con i motori industriali è così da sempre. Anche l'usura, ad eccezione dei cuscinetti, nei motori elettrici non esiste escludendo, ovviamente, i motori con le spazzole; ma questi ultimi non credo siano presi in considerazione sulle auto elettriche

Quoto in pieno. Hanno inventato l'acqua calda, anzi fanno credere che quello che hanno fatto è unico al mondo quando invece tutti i motori elettrici sono così.
Il valore di potenza alla quale un motore può lavorare in modo indefinito si chiama nominale ed è misurato a posteriori, quindi se il motore si scalda ad una certa potenza semplicemente abbasso il valore finché le condizioni si stabilizzano a valori non distruttivi o metto un sistema di raffreddamento. Sono le condizioni nominali ad essere scelte in base al motore, non il contrario.
Inoltre in NESSUN motore elettrico brushless esiste l'usura, se non quella dei cuscinetti.
Riguardo i motori sincroni senza magneti permanenti li studiavamo in università quasi 20 anni fa, quindi non sono una novità. Io ho visto realizzato il primo di questi motori da un mio collega durante la sua tesi di laurea.

Notturnia
13-07-2022, 20:54
mi sfugge.. o la traduzione è fatta da cani (o peggio) ma siccome il motore dice "Superior Continuous Torque" questo credo che non abbia niente a che fare con la potenza.

forse vuol dire che il motore riesce a tenere una coppia alta a prescindere dal numero di giri ?.. perchè questa sarebbe una novità per un motore elettrico che di norma vede calare la coppia all'aumentare del numero di giri e potenza.

quindi traduzione errata o motore normale ?

una pompa per sollevamento ha un motore che lavora a piena potenza per anni prima di dover essere sostituito e non è una stranezza.. le pompe degli acquari (e non parlo dell'acquarietto di casa) lavorano h24 a piena potenza per anni senza fermarsi o danneggiarsi grazie al sistema a levitazione magnetica

boh..

Notturnia
13-07-2022, 20:58
ok sono andato a leggere..
è un motore elettrico raffreddato a liquido..
la novità sta semplicemente nel raffreddamento ad olio che riducendo efficientemente il surriscaldamento gli permette di mantenere il 90% di potenza per un periodo indefinito.. in pratica la macchina a pile con il radiatore da automobile :-D

al posto di raffreddarlo ad aria lo raffreddano a liquido.. ecco la novità..

wow..

Qarboz
13-07-2022, 21:42
ok sono andato a leggere..
è un motore elettrico raffreddato a liquido..
la novità sta semplicemente nel raffreddamento ad olio che riducendo efficientemente il surriscaldamento gli permette di mantenere il 90% di potenza per un periodo indefinito.. in pratica la macchina a pile con il radiatore da automobile :-D

al posto di raffreddarlo ad aria lo raffreddano a liquido.. ecco la novità..

wow..

Nemmeno quella è la novità. Forse lo è per i mezzi da lavoro/auto stradali, perché è già diverso tempo che mi è capitato di vedere una brochure di un motore elettrico da competizione che è raffreddato a liquido (link) (https://www.zytek.co.uk/wp-content/uploads/2021/08/Zytek-250Kw-Fact-Sheet.pdf)
E anche in campo industriale, per applicazioni particolari sono decenni che esistono motori elettrici raffreddati a liquido

Qarboz
14-07-2022, 13:00
Sicuro sicuro?? Microsoft nelle sue soluzione "con AI" per motori industriali giusto una settimana fa chiedeva quanti motori vengono cambiati in un anno, con un numero intero >= 0.

Lo trovi qui sul sito se segui in link nell'articolo "Microsoft entra nel programma Energy Efficiency Movement di ABB".

Non confondere i guasti con l'usura
I guasti possono avvenire per svariati motivi, principalmente per cattiva progettazione dell'applicazione o per mancanza di raffreddamento (p.es. rottura della ventola).
Nei motori asincroni e brushless non c'è nulla che si usura all'infuori dei cuscinetti, a prescindere dalla percentuale di carico meccanico applicato

An.tani
14-07-2022, 14:48
E anche in campo industriale, per applicazioni particolari sono decenni che esistono motori elettrici raffreddati a liquido

In effetti non si capisce dov'è la notizia

I motori elettrici "ausiliari" che si usano in F1 sono tutti raffreddati a liquido

BTW Mahle è sponsor e penso anche partner/fornitore di Ferrari

marchigiano
14-07-2022, 16:44
io farei un articolo sul cambio con motore elettrico integrato della ZF, in pratica 100KW con 8 marce senza convertitore di coppia... tanta roba :eek:

zappy
14-07-2022, 17:50
wow geniali tedeschi
si, quanto a marketing sono davvero geniali... :O
:muro:

zappy
14-07-2022, 17:52
io farei un articolo sul cambio con motore elettrico integrato della ZF, in pratica 100KW con 8 marce senza convertitore di coppia... tanta roba :eek:
anche la Fiat Tipo e la 500X ibride montano un cambio a 7 rapporti con motore elettrico integrato. Pare sia una soluzione interessante ed efficiente