PDA

View Full Version : Schede FXO

linuxman74
12-07-2022, 17:16
Buon pomeriggio a tutti. Installo centralini Asterisk da molti anni, ed ho sempre usato i Patton per agganciarmi alle reti PSTN. Negli ultimi due anni mi sono scontrato sempre più con la difficoltà di reperire questi apparecchi, i vecchi smartnode che tanto utilizzavo ormai sono diventati introvabili, e anche cercando alternative... non ne trovo! Se si trova qualcosa di solito ha un prezzo esagerato, spesso l'apparecchiao è troppo sovradimensionato per quello che mi serve, il più delle volte mi occorrono semplicemente 2 FXO.
Mi chiedevo voi non avete lo stesso problema? Con cosa collegate i centralini alle reti PSTN? Ormai le linee telefoniche in realtà sono già VoIP e se vogliamo dirla tutta, un gateway FXO non serivrebbe nemmeno, si potrebbero configurare i parametri direttamente in un Trunk Asterisk, ma molti operatori fanno un grande ostruzionismo, non so se voi avete esperienze diverse. O voluto scrivere in questo forum per potermi confrontare con qualcuno del settore. Anche qui ho molti problemi in tal senso. Di forum dove si parla di VoIP ce ne sono pochissimi, molti hanno l'ultimo post risalenti a 10 anni fa!