PDA

View Full Version : Config PC

cambiamento
12-07-2022, 09:46
Salve a tutti ho un pc di 12 anni che va ancora bene ma comincia a scricchiolare. Ho aggiornato la S. Video e incredibilmente il trasformato è lo stesso di 12 anni fa :D. Lo stimo per questo.

Volevo un consiglio su una nuova config che come utilizzo è lavoro (grafica) e gaming (modesto).

Attualmente ho il pc che sta in firma e di questo vorrei mantenere solo l'hd da 8 tb. Pensavo anche di cambiare il monitor (Asus).

Sapreste consigliarmi una config di buona qualità come lo era questa al tempo senza esagerazioni delle ultime novità? Vorrei anche velocizzare i caricamenti di programmi di grafica quanta ram consigliate?

ho visto
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD Nano IPS 1ms HDR, 2560x1440 in offerta sarebbe un buon sostituto? (li materrei entrambi spesso lavoro col doppio monitor)

COme budget pensavo a qualcosa tra gli 800-900 (monitor escluso)

Grazie!

celsius100
12-07-2022, 10:02
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? qualsiasi cosa ti venga in mente dalle caratteristiche del case, al fatto che ti serva il wifi, ecc....
la scheda video la terresti o cambiamo anche quella?
fai lavori di grafica amatoriali semplici o anche cose complesse?

cambiamento
12-07-2022, 10:12
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? qualsiasi cosa ti venga in mente dalle caratteristiche del case, al fatto che ti serva il wifi, ecc....
la scheda video la terresti o cambiamo anche quella?
fai lavori di grafica amatoriali semplici o anche cose complesse?

Scusami hai ragione.
Una cosa che mi viene in mente è il bluetooth ma che ho anche ora su questo, penso sia automatico.

Il case dovrebbe avere spazio per 2 ssd (uno per l'so e uno per prog/giochi).
2HD meccanici da 1tb e quello vecchio da 8Tb. Troppo?

Per la grafica non è amatoriale, faccio di tutto su PS ILL e ID e quello che succede è che quando lavoro su formati grandi o illustrazioni con molti effetti gli oggetti si spostano a fatica. Se una foto pesa sui 10m il salvataggio si allunga.

Per la s.video non saprei, attualmente io gioco solo a TW3 e gira al massimo, ho provato anche Cyberpunk e devo dire che graficamente (non potendo aumentare) TW3 è molto meglio! :)

Una volta che cambio cambierei quasi tutto, la scheda è vecchia di 5 anni, non mi interessano gli ultimi gridi, qualcosa di recente che quando è uscita era top gamma. In genere quando acquisto faccio sempre così vicchi top gamma di qualità che hanno costi inferiori per via delle nuove uscite.

grazie

celsius100
12-07-2022, 10:37
wifi e bluetooth se ti servono van presi specificatamente, ci sono schede madri che hanno la predisposizione oppure si comprano delle chiavettine/schedine x supportarli
a meno che tu nn voglia collegare via bluetooth mouse-tastiera che han gia l'adattatore incorporato
ah dimenticavo di chiederti quanta fretta hai? xke a fine anno usciranno nuove cpu, nuove schede madri e schede video, nn sappiamo se usciranno prima i modelli top o di fascia media o cosa
secondo me conviene tenerti la scheda video, nn e ancora poi cosi male, considera che schede nel range dei 300-400 euro vanno si e no un 25% piu veloci della tua, cosa che ad occhio quindi sarebbe anche nn semplice da vedere
ti faccio un esempio
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47884324&postcount=4
li siam a 1300 euro, tolta la video sarebbero poco sotto i 1000 euro
fortunatamente nn serve aggiungere un secondo ssd se ne prendi uno singolo da 1tb e magari vuoi tenere il tuo 250gb come disco secondario
di sicuro eviterei di prendere due dischi uno x sistema operativo e uno x i giochi xke due dischi piccolo sono piu lenti di uno grande (a parità di modello ovviamente)

giugas
12-07-2022, 11:05
Se non cambia la scheda video potrebbe tenere anche l'alimentatore: la serie VX di Corsair era ottima.

celsius100
12-07-2022, 11:21
Se non cambia la scheda video potrebbe tenere anche l'alimentatore: la serie VX di Corsair era ottima.

si è vero
pero ha 12 anni, è parecchio mi lascia diversi dubbi sulla tenuta nel tempo

cambiamento
12-07-2022, 11:28
Appoggio tutto quello che avete scritto, ne sapete molto più di me ovviamente.

Per la fretta si parlerebbe di gennaio?

Per la scheda video se mi dite così me la tengo e quando avrà fatto il suo tempo la cambierò!

L'alimentatore è miracolato, se supera questa estate lo porto a Lourdes!

E per il monitor in offerta? Vale la pena?

celsius100
12-07-2022, 11:43
anche prima, direi questo autunno
poi sara da vedere se avremo una buona disponibilità in giro nei negozi, i prezzi, ecc...
difficile far previsioni, considera solo che poi avvicinandosi al natale i prezzi salgono sempre
e un buon monitor, il prezzo è onesto
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn850-b qui una recensione ben fatta, si vede che nn e uno schermo x grafici professionisti ma ad un uso a 360 gradi del pc dal gaming alla grafica passando x una buonissima resa anche multimediale

cambiamento
12-07-2022, 13:22
anche prima, direi questo autunno
poi sara da vedere se avremo una buona disponibilità in giro nei negozi, i prezzi, ecc...
difficile far previsioni, considera solo che poi avvicinandosi al natale i prezzi salgono sempre
e un buon monitor, il prezzo è onesto
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gn850-b qui una recensione ben fatta, si vede che nn e uno schermo x grafici professionisti ma ad un uso a 360 gradi del pc dal gaming alla grafica passando x una buonissima resa anche multimediale

Grazie! Ora me la leggo!
Non credo neanche che il mio attuale di monitor sia per grafici professionisti.
Eppure ci lavoro da anni senza problemi.

Io ti ringrazio, so che qui non si posso mettere link degli shop, ma come funziona sai consigliarmi per come orientarmi e vedere come vanno i prezzi e le eventuali offerte?

Grazie!

celsius100
12-07-2022, 13:59
Prego
Ti mando un PM con qualche nome di shop xke nn si possono citare x regolamento del forum

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

cambiamento
12-07-2022, 14:42
Vedo subito!

Tengo in considerazione la config che mi hai linkato prima!

cambiamento
13-07-2022, 11:05
Secondo te vale la pena cercare assemblati in offerta simili alla config che mi hai fatto? Sui siti che mi hai detto e in riferimento pure alle giornate di sconto di questi giorni?

celsius100
13-07-2022, 11:38
Il tuo caso è un po specifico nel senso che nn sarebbe un pc completo se nn ha la scheda video quindi dovresti trovare qualcosa che vedono con una scheda video di fascia bassa o integrata così puoi mettere poi la tua
In quei casi vanno al risparmio su alimentatore e case, quindi mi sa che rischi di doverci mettere troppo mano o chiedere modifiche allo shop che lo renderebbero più costoso
X cui credo nn ne valga la pena di puntare su un sistema completo preassemblato

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

cambiamento
13-07-2022, 11:54
Grazie mille!

celsius100
13-07-2022, 13:05
prego
se cmq trovi qualcosa di interessante fai sapere che vediamo un pò com'è ;)