View Full Version : Samsung Neo QLED 2022 8K: a prova di futuro, ma a che prezzo?
Redazione di Hardware Upg
11-07-2022, 16:46
Link all'Articolo: https://smarthome.hwupgrade.it/articoli/audio-video/6332/samsung-neo-qled-2022-8k-a-prova-di-futuro-ma-a-che-prezzo_index.html
L'edizione 2022 del televisore Neo QLED 8K apporta alcune migliorie rispetto alla generazione dello scorso anno, tra le quali la più interessante è la riduzione significativa dell'effetto blooming nelle scene scure
Click sul link per visualizzare l'articolo.
jepessen
11-07-2022, 17:39
QLED fa cagare, OLED tutta la vita in 3, 2, 1...
QLED fa cagare, OLED tutta la vita in 3, 2, 1...
non è che fa cagare qled... pero' se li metti affiancati ti metti a ridere questo si... e parlo da possessore di entrambi...:D
Premessa: (Il discorso è trito e ritrito)
io resto dell'idea che, tenuto conto della distanza di visione ideale per un pannello di simili dimensioni, una risoluzione 8K è pura fuffa.. a dirla tutta trovo già esagerato il 4K. Evidente che il marketing la vede diversamente.. ma guarda un po' :fagiano:
Tuttavia stavo pensando ad un'altra cosa.. e mi riferisco a chi fa uso abitualmente di monitor multipli.. io ad esempio ne uso due (per caso più che per necessità effettiva) e devo dire che è parecchio comodo una volta che ti abitui a sfruttarli.
E visto la risoluzione elevatissima di questi pannelli (magari uno da 45-50 e non da 65 pollici come questo) non sarebbe pensabile usare uno di questi come super schermo da PC?? :p :p
Si potrebbe sfruttare al pari di monitor multipli posizionando le finestre a piacimento senza dover rispettare limiti fisici di schermi differenti... tra la'ltro in win11 ci sono già diversi preset per finestre multiple..
Dite che l'esperienza d'uso sarebbe soddisfacente?
non è che fa cagare qled... pero' se li metti affiancati ti metti a ridere questo si... e parlo da possessore di entrambi...:D
Quali sono i principali difetti estetici di QLED rispetto al LED tradizionali?
Domenik73
12-07-2022, 10:17
8k su un 65 pollici? :D
Utile (e caro) solo se usato come monitor a 1 mt di distanza
Bartsimpson
12-07-2022, 10:38
Io ho un Qled e un Oled e ci sono pregi e difeti su entrambi. Il Qled 75Q90R ha una luminosità e un livello di dettaglio che il mio altro Oled si sogna. Sui neri e l'uniformità di un cielo con nuvole o in scene buie, l'Oled invece fa la sua porca figura. Il Qled è invece imbarazzante sui contenuti in bassa risoluzione, forse accentuato dall'essere un 75 mentre l'Oled è "solo" un 65
ninja750
12-07-2022, 12:44
aspettando gli 8k mainstream, siamo ancora scarsi di contenuti 4k
e la TV DTT trasmette al 70% ancora SD, nemmeno FHD
Se esistesse in versione non smart, mi interesserebbe pure.
Se esistesse in versione non smart, mi interesserebbe pure.
Se non interessa la parte smart basta non usarla...
Se non interessa la parte smart basta non usarla...
Purtroppo non e' cosi semplice e banale.
La tua tv continua a tracciare quello che fai anche se disconnessa da internet e inviera' i dati appena ti riconnetterai.
Le tv hanno standard di sicurezza bassissimi, pericolosissimo per qualcosa di dotato di camera e microfono. Avere accesso ad un dispositivo sul tuo network con sicurezza cosi bassa offre un potente vettore di attacco per qualsiasi altro device sulla stessa rete.
Qualsiasi tv con comandi vocali puo' registrarti 24/7.
Anche se pensi di essere disconnesso, non hai garanzie che la TV non provi a connetterti a qualche AP e la problematica diventera' anche peggiore con la diffusione del 5g in quanto sara' facilissimo per i produttori introdurre un ulteriore vettore di connessione in questo caso, quasi impossibile da bloccare.
Ci mancava il complotto dei TV spioni, in effettiIo ho un Qled e un Oled e ci sono pregi e difeti su entrambi. Il Qled 75Q90R ha una luminosità e un livello di dettaglio che il mio altro Oled si sogna. Sui neri e l'uniformità di un cielo con nuvole o in scene buie, l'Oled invece fa la sua porca figura.Che oled è?
terranux
12-07-2022, 20:47
La tua tv continua a tracciare quello che fai anche se disconnessa da internet e inviera' i dati appena ti riconnetterai.
Le tv hanno standard di sicurezza bassissimi, pericolosissimo per qualcosa di dotato di camera e microfono. Avere accesso ad un dispositivo sul tuo network con sicurezza cosi bassa offre un potente vettore di attacco per qualsiasi altro device sulla stessa rete.
Anche se pensi di essere disconnesso, non hai garanzie che la TV non provi a connetterti a qualche AP e la problematica diventera' anche peggiore con la diffusione del 5g in quanto sara' facilissimo per i produttori introdurre un ulteriore vettore di connessione in questo caso, quasi impossibile da bloccare.e che ti fanno?
Oggi nessuno trasmette contenuti 8k,ergo quando lo comprerò io fra 3/4 anni (e forse allora ci saranno trasmissioni 8k) questo modello costerà 419,99.
;)
Anche se pensi di essere disconnesso, non hai garanzie che la TV non provi a connetterti a qualche AP e la problematica diventera' anche peggiore con la diffusione del 5g in quanto sara' facilissimo per i produttori introdurre un ulteriore vettore di connessione in questo caso, quasi impossibile da bloccare.
concordo appieno. purtroppo il mainstream è la plebe lobotomizzata.
peraltro, demenziale avere costosi pannelli 8k e poi usare costosi algoritmi per "sfocare lo sfondo"... :muro:
o avere telecomandi così idioti che per fare qualunque cosa (tipo modificare la luminosità/contrasto, cosa che durante la visione di certi film devi fare ogni minuto) tocca girare fra 200 sottomenù (impossibile durante la visione).
e che ti fanno?
ti lobotomizzano. sei il prototipo :p
8k su un 65 pollici? :D
Utile (e caro) solo se usato come monitor a 1 mt di distanza
non confondere la distanza consigliata con quella d'uso. si nota notevolmente la differenza , soprattutto se ci giochi o fai editing video/fotografico anche a distanze superiori
???
non ho capito
Oggi nessuno trasmette contenuti 8k,ergo quando lo comprerò io fra 3/4 anni (e forse allora ci saranno trasmissioni 8k) questo modello costerà 419,99.
;)
tra 3-4 anni questo costerà 1500-2000 :D
terranux
14-07-2022, 12:35
concordo appieno. purtroppo il mainstream è la plebe lobotomizzata.
peraltro, demenziale avere costosi pannelli 8k e poi usare costosi algoritmi per "sfocare lo sfondo"... :muro:
o avere telecomandi così idioti che per fare qualunque cosa (tipo modificare la luminosità/contrasto, cosa che durante la visione di certi film devi fare ogni minuto) tocca girare fra 200 sottomenù (impossibile durante la visione).
ti lobotomizzano. sei il prototipo :p
capisco... non sapevo di essere così importante da perdere tutto quel tempo
è una questione di appetibilità non di possibilità.
se non hai segreti o sei qualcuno di importante è meno che rarissimo che qualcuno ti spii e potrebbe cmq farlo con altri metodi e anche piu tradizionali (cellulari, microfoni etc). a questo punto neanche il pc con attaccate le cuffie/microfoni dovresti usare.
Criminal Viper
14-07-2022, 14:01
Nessuna. Sono entrambi degli LCD.
L’unica cosa in cui Samsung eccelle è nel marketing. Ed è da una vita che vende obsoleti LCD prima rimarchiandoli “LED” e poi “QLED” (con la “Q” che sembra quasi la “O” di OLED), ma sempre volgari LCD retroilluminati si trattano.
Sul loro sito non viene menzianato nemmeno una volta il termine LCD. Dunque vendono dei prodotti non dichiarando cosa sono realmente, e non so quanto legale sia.
Gli unici veri schermi LED al mondo sono i video wall situati negli stadi di calcio, studi televisivi, concerti, palazzetti sportivi, Times Square, ecc.
Nessuna. Sono entrambi degli LCD.
L’unica cosa in cui Samsung eccelle è nel marketing. Ed è da una vita che vende obsoleti LCD prima rimarchiandoli “LED” e poi “QLED” (con la “Q” che sembra quasi la “O” di OLED), ma sempre volgari LCD retroilluminati si trattano.
Sul loro sito non viene menzianato nemmeno una volta il termine LCD. Dunque vendono dei prodotti non dichiarando cosa sono realmente, e non so quanto legale sia.
Gli unici veri schermi LED al mondo sono i video wall situati negli stadi di calcio, studi televisivi, concerti, palazzetti sportivi, Times Square, ecc.
Ah. Questo è stato molto illuminante.
Grazie! :)
no_side_fx
14-07-2022, 15:09
QLED è una dicitura commerciale che si è inventata samsung per indicare che nel pannello è presente il "quantum dot" ovvero uno strato aggiuntivo nel display che serve semplicemente a migliorare la saturazione del colore
e usano sempre i LED tradizionali per la retroilluminazione, negli ultimi due anni gli esemplari di fascia più alta come quello di questa recensione montano mini LED per la retroilluminazione ma anche se sono più piccoli e portano migliorie sempre lampade LED rimangono
L'OLED invece sta per "organic led" ovvero i singoli pixel sono autoilluminanti e non c'è nessuna retroilluminazione con lampade LED grandi o piccoli che siano
Detto questo ognuno ha i pro e i contro, per esempio la retroilluminazione a LED classica riesce a raggiungere nits di luminosità più alte rispetto agli OLED che sarebbe più indicato per l'HDR, mentre l'OLED ha neri perfetti e inesistenti problemi di blooming, clouding, bleeding, ecc...
QLED è una dicitura commerciale che si è inventata samsung per indicare che nel pannello è presente il "quantum dot" ovvero uno strato aggiuntivo nel display che serve semplicemente a migliorare la saturazione del colore
e usano sempre i LED tradizionali per la retroilluminazione, negli ultimi due anni gli esemplari di fascia più alta come quello di questa recensione montano mini LED per la retroilluminazione ma anche se sono più piccoli e portano migliorie sempre lampade LED rimangono
L'OLED invece sta per "organic led" ovvero i singoli pixel sono autoilluminanti e non c'è nessuna retroilluminazione con lampade LED grandi o piccoli che siano
Detto questo ognuno ha i pro e i contro, per esempio la retroilluminazione a LED classica riesce a raggiungere nits di luminosità più alte rispetto agli OLED che sarebbe più indicato per l'HDR, mentre l'OLED ha neri perfetti e inesistenti problemi di blooming, clouding, bleeding, ecc...
Si si, l'OLED lo conosco.. era sta cosa del Qled che mi ero perso.
In buona sostanza una presa per il Q. :stordita:
no_side_fx
14-07-2022, 15:58
In buona sostanza una presa per il Q. :stordita:
:asd:
è una questione di appetibilità non di possibilità.
se non hai segreti o sei qualcuno di importante è meno che rarissimo che qualcuno ti spii e potrebbe cmq farlo con altri metodi e anche piu tradizionali (cellulari, microfoni etc). a questo punto neanche il pc con attaccate le cuffie/microfoni dovresti usare.
Ogni anno migliaia di persone vengono hackerate e ricattate perche' si aveva accesso alla telecamera di un dispositivo e l'utente veniva registrato mentre si masturbava (cosa che fa la maggior parte della popolazione mondiale) o era nudo o altro.
Migliaia all'anno, mica noccioline. Solo nel 2014 97 persone vennero arrestate per questo tipo di intrusione, nei soli stati uniti. I numeri di questi incidenti sono anche molto piu elevati di quante persone poi vengano beccate.
Io non mi ci vorrei trovare nella situazione che la tv mi registri se capita di essere intimo con la mia fidanzata in salotto.
Inoltre, a me proprio non piace l'idea di avere dispositivi che mi ascoltano e studiano e usano algoritmi per modificare le notizie che leggo, la pubblicita' che vedo e i risultati delle ricerche che ottengo. Difatti non metterei mai dispositivi come alexa o google home in casa.
La scusa dell'innocenza lascia il tempo che trova, la privacy e' come il diritto di voto, va difesa anche se su scala singola puo' essere spesso irrilevante.
Ogni anno migliaia di persone vengono hackerate e ricattate perche' si aveva accesso alla telecamera di un dispositivo e l'utente veniva registrato mentre si masturbava (cosa che fa la maggior parte della popolazione mondiale) o era nudo o altro.
Migliaia all'anno, mica noccioline. Solo nel 2014 97 persone vennero arrestate per questo tipo di intrusione, nei soli stati uniti. I numeri di questi incidenti sono anche molto piu elevati di quante persone poi vengano beccate.
Io non mi ci vorrei trovare nella situazione che la tv mi registri se capita di essere intimo con la mia fidanzata in salotto.
Inoltre, a me proprio non piace l'idea di avere dispositivi che mi ascoltano e studiano e usano algoritmi per modificare le notizie che leggo, la pubblicita' che vedo e i risultati delle ricerche che ottengo. Difatti non metterei mai dispositivi come alexa o google home in casa.
La scusa dell'innocenza lascia il tempo che trova, la privacy e' come il diritto di voto, va difesa anche se su scala singola puo' essere spesso irrilevante.
concordo.
fra l'altro visto che sono in tanti a non "temere x la loro privacy", li invito a postare la scansione della loro carta d'identità, dell'estratto conto della banca (tanto non avete rubato, vero? quindi cosa avete da temere... :rolleyes:
su avanti, vediamo i "io non ho nulla da nascondere"... :rolleyes:
Perciò vivi anche senza smartphone?
jepessen
18-07-2022, 13:36
Sara' uno di quelli che scrive "lo voglio!!!" ad ogni domanda su facebook del tipo "vivresti per un anno in questo paradiso tropicale da solo senza internet ed elettricita'?"
Ho una mail su proton, l'unico social che uso e' LinkedIn e non uso Chrome come browser.
Ho una mail su proton, l'unico social che uso e' LinkedIn e non uso Chrome come browser.
e ti entrano lo stesso...con una probabilita dello 0,002% anziche dello 0,001 % :D
sei un po fissato secondo me... pensiero spassionato ;)
jepessen
19-07-2022, 16:24
La stessa Proton che conserva i dati e li da su richiesta (https://www.dday.it/redazione/40482/protonmail-promette-privacy-ma-ha-fornito-degli-indirizzi-ip-alle-autorita)? Ottima scelta...
Se poi ti fissi con ste cose pazienza, ma veramente secondo me preoccuparsene e' inutile al giorno d'oggi... Di modi di tracciarti ne hanno mille, non solo con i social, e per cosa poi? Mica vengono col cecchino...
FirstDance
19-07-2022, 16:45
e non uso Chrome come browser.
Ecco, su questo puoi proprio soprassedere. Non è che con altri browser sia meglio. E' la stessa roba. La tua navigazione viene storicizzata lo stesso, anche se usi browser in incognito.
Hmm, giusto per dire ma faccio lo sviluppatore e mi occupo di sicurezza web, ma sono sicuro che il vostro "tanto i miei dati li hanno comunque" vi portera' lontano.
no_side_fx
19-07-2022, 20:00
Non è che con altri browser sia meglio. E' la stessa roba. La tua navigazione viene storicizzata lo stesso, anche se usi browser in incognito.
bhè la maggior parte della ggente usa chrome sul pc con loggato l'account google perennemente :doh: cmque nelle impostazioni dell'account si può disabilitare il salvataggio in cloud della cronologia e altro..
per il resto la navigazione viene storicizzata solo nel pc, discorso diverso invece se si usa chrome su android li l'account c'è sempre
con firefox per esempio si può impostare la cancellazione della cronologia in automatico quando si chiude l'applicazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.