View Full Version : Problema configurazione
Herrschwarz
09-07-2022, 19:45
Buonasera a tutti.
Recentemente abbiamo fatto dei lavori a casa, e sono stati installati alcuni impianti che necessitano della rete. Quindi è stato collegato al modem router (Technicolor della TIM) uno switch, che deve servire:
1) Inverter fotovoltaico
2) Centralina domotica (FIBARO Home Center 2 lite)
3) Router access point tp-link in locale caldaia.
Ora, il primo funziona perfettamente. Ma gli altri due no: la centralina Fibaro vede la connessione del cavo lan, ma non è in rete. Lo stesso per il router. Immagino che ci sia qualche errore nella configurazione. Cosa bisogna fare?
Ringrazio tutti per le risposte.
King_Of_Kings_21
09-07-2022, 21:12
Modello switch?
Hai cambiato qualche impostazione nel router?
Herrschwarz
09-07-2022, 22:49
Lo switch è uno Zyxel ES-105A v3. Non ho cambiato nessuna impostazione nel router. Giusto per provare, nella mia quasi totale ignoranza, ho collegato l'access point tp link direttamente al modem-router, quindi gli ho assegnato un indirizzo ip statico (credendo che il problema fosse il fatto che non "riceve" un indirizzo ip). Ma ricollegandolo allo switch è uguale a prima.
King_Of_Kings_21
10-07-2022, 00:01
Ma te l'hanno venduto nuovo quello switch? Le porte sono Fast Ethernet (100 Mbit max), a 20€ trovi i modelli Gigabit.
Herrschwarz
10-07-2022, 08:21
L'ha fornito l'installatore del fotovoltaico... In ogni caso non penso dipenda da ciò il problema, no?
King_Of_Kings_21
10-07-2022, 09:45
L'ha fornito l'installatore del fotovoltaico... In ogni caso non penso dipenda da ciò il problema, no?Gli switch non gestiti (come il tuo) sono dispositivi "stupidi", li attacchi e hai altre porte, fine. Hai un solo cavo collegato fra router e switch vero?
Herrschwarz
10-07-2022, 10:56
Sì. Ciò che mi sembra strano è che il modem vede correttamente l'inverter del fotovoltaico, ma gli altri dispositivi no.
Herrschwarz
10-07-2022, 12:40
Penso di aver risolto il problema :muro: :muro: :muro: :muro:
Qualche genio (uno degli elettricisti), confondendo i cavi, mi ha fatto arrivare il cavo dal modem direttamente all'inverter. Poi ha collegato quelli che dovevano essere rete e inverter allo switch. Il problema è che è un unico cavo. Cioè uno spezzone di cavo che entra e esce dallo switch, senza che sia collegato a nulla. E ci credo che non c'era rete internet sullo switch. Il tutto è stato visto da 4 "professionisti" (di ditte diverse) i quali hanno sentenziato essere colpa dello switch o di qualche impostazione del modem. Ma vedere da dove arrivano i cavi nessuno, eh! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.