View Full Version : Uso di OpenVPN su connessione LAN-WAN
santamonicabay
06-07-2022, 08:18
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un grandissimo esperto di reti e per questo chiedo info in merito. Allora vi spiego....ho un modem DSL AC68VG collegato con FTTC dove ho anche configurato una OpenVPN per collegarmi da remoto....in cascata al modem (lan-wan) ho collegato un Router ASUS GS-AX3000 a cui vorrei far fare tutto il lavoro di gestione della rete. Il mio problema è la gestione da remoto in quanto dall'esterno, una volta connesso alla VPN del modem, non riesco ad accedere alla pagina del router collegato e di conseguenza nemmeno a tutti i device collegati ad esso.
DSL AC68VG - 192.168.0.1
Router GS-AX3000 192.168.1.1
Grazie
King_Of_Kings_21
06-07-2022, 12:48
Il tuo provider come autentica la connessione? Se tramite PPPoE e il modem supporta PPPoE-relay puoi bypassare il modem-router e fargli fare solo da modem.
santamonicabay
06-07-2022, 13:23
Ciao....allora il mio provider prevede una connessione PPPoE ma, non so se il router ASUS preveda il PPPoE relay al momento....stasera che torno a casa, avrò modo di provare...
In merito alla funzione del modem di cui parlavi tu, è proprio ciò che ho intenzione di fare, ovvero, far gestire la rete in toto al router, indi per cui il modem mi risolve solo l'indirizzo di internet.
King_Of_Kings_21
06-07-2022, 13:46
Ciao....allora il mio provider prevede una connessione PPPoE ma, non so se il router ASUS preveda il PPPoE relay al momento....stasera che torno a casa, avrò modo di provare...
In merito alla funzione del modem di cui parlavi tu, è proprio ciò che ho intenzione di fare, ovvero, far gestire la rete in toto al router, indi per cui il modem mi risolve solo l'indirizzo di internet.
Se instauri la connessione PPPoE dal router secondario dovrai anche far girare il server VPN lì visto che il modem verrà bypassato completamente.
santamonicabay
06-07-2022, 14:02
Purtroppo il mio modem non prevede la connessione PPPoE relay quindi non so come bypassarlo per far fare tutto al router
bandit400
06-07-2022, 20:27
Non è la soluzione migliore, ma:
- disattiva OpenVPN su DSL-AC68VG
- metti il router GS-AX3000 nella DMZ di DSL-AC68VG
- attiva OpenVPN su GS-AX3000
Così facendo dovrebbe funzionare tutto. Solo un consiglio per LAN gestita da GS-AX3000 e per il tratto LAN-WAN tra DSL-AC68VG e GS-AX3000, cambia la classe di indirizzi IP 192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24 sono molto diffuse e se provi a connetterti da una LAN remota è facilissimo che si creino problemi di routing. Scegline di classi differenti, ti metti senz'altro al riparo da questo tipo di inconvenienti.
P.S.: Controlla se in WAN -> NAT Passthrough nell'elenco c'è la voce PPPoE Relay...
https://i.ibb.co/GQYgY62/PPPo-E-Relay.png (https://ibb.co/s9xLxfw)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.