View Full Version : [Aiuto] Schermo rossastro
Vagrant AI
05-07-2022, 23:07
Ciao. Da oggi la parte destra dello schermo del mio ultrabook HP comprato nel 2016 appare sfumata di rosso quando la schermata è chiara: da cosa dipende? Ho provato a spegnere e riaccendere e questo "effetto" rimane, nonostante non abbia impostato alcun effetto trasparenza su Windows 10, e comunque lo sfondo del desktop è blu scuro; tra l'altro quando non visualizzo qualcosa di chiaro come appunto lo sfondo, questo problema non si presenta. Sono i colori chiari a venire sfumati di rosso. Anche le icone di sistema come data e ora nella barra scura di Windows sono rossastre... :(
Mi viene da pensare che forse lo schermo sia stato danneggiato dall'usura, anche se non me ne intendo.
Le cause possono essere varie, quelle hardware, lo schermo, la piattina che collega lo schermo alla gpu e infine appunto la scheda video, quelle software invece sono i driver della scheda video, per questi software l'unica è provare un driver più nuovo o più vecchio e vedere se il problema persiste, per quelli hardware puoi iniziare vedendo se sia la scheda video, per questa basta collegare il computer a uno schermo esterno e vedere se su quello il problema c'è ancora, per la piattina di solito basta muovere un po' lo schermo e vedere se in una determinata posizione il problema peggiora o sparisce (ovviamente non è un test infallibile)...se niente di tutto questo fa cambiare qualcosa allora con buone probabilità è lo schermo, e lì ci puoi fare molto poco.
Vagrant AI
03-08-2022, 23:14
La situazione è peggiorata: ora c'è anche una riga orizzontale in mezzo allo schermo. Compare quando l'ultrabook viene avviato ed è presente nella schermata di boot, prima ancora di avviare Windows: quindi posso escludere sia un problema di software?
Altra cosa: ho collegato il notebook al televisore via HDMI, e la riga sul televisore non compare. Invece nel display del computer è onnipresente.
La situazione è peggiorata: ora c'è anche una riga orizzontale in mezzo allo schermo. Compare quando l'ultrabook viene avviato ed è presente nella schermata di boot, prima ancora di avviare Windows: quindi posso escludere sia un problema di software?
Altra cosa: ho collegato il notebook al televisore via HDMI, e la riga sul televisore non compare. Invece nel display del computer è onnipresente.
Puoi escludere il problema software e il guasto della GPU, ti resta la piattina di collegamento e lo schermo LCD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.