PDA

View Full Version : Questa tastiera è stata creata da un 16enne ed è pensata per i dislessici! Ecco come funziona

Redazione di Hardware Upg
05-07-2022, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/questa-tastiera-e-stata-creata-da-un-16enne-ed-e-pensata-per-i-dislessici-ecco-come-funziona_108362.html

Una tastiera pensata completamente per i dislessici. L'idea arriva da un sedicenne francese, Ryann Cubois, che ha pensato di creare degli adesivi capaci di rendere facile ed intuitivo l'uso del PC anche per chi ha problemi come i dislessici. Ecco come funziona.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
05-07-2022, 11:43
Nella mia ignoranza non riesco a capire come i colori possano aiutare i dislessici, ma se e' un aiuto oggettivo tanto di cappello a questo ragazzo!!!

Se sviluppasse la stessa idea con le tastiere virtuali degli smartphone sicuramente potrebbe avere ancora piu' successo...

randorama
05-07-2022, 11:44
quindi, se ho ben capito, un problema come la dislessia/disgrafia si risolve colorando i tasti?

dai, ci state pigliando per il culo.

frankie
05-07-2022, 11:50
Sono migliori, ok, dimostramelo.

In ogni caso voglio proprio vedere come aiutano la disgrafia se scrivi al pc e non a mano.

Sì la disgrafia è il disturbo specifico della scrittura (a mano).

TorettoMilano
05-07-2022, 12:05
capisco la malfidenza di questi tempi sia ormai parte di noi ma prima di scrivere commenti severi magari un minimo informiamoci anche per evitarci figure barbine visto pure l'argomento delicato.

ho provato a scrivere "dyslexia keyboard" su google immagini e sono uscite fuori molte tastiere colorate. poi sono entrato per caso in questo articolo:
https://englishtype.com/special-needs/touch-typing-for-dyslexia/
Unique colour coding builds muscle memory quickly

randorama
05-07-2022, 12:08
oddio, se anche così fosse.... 30 euro per un set di adesivi? dai...

frankie
05-07-2022, 13:39
Non esiste nessun articolo scientifico a riguardo. Nessuno.

omerook
05-07-2022, 13:52
Se lui stesso é dislessico almeno per lui funziona.
Quantomeno ha condiviso un idea da provare.

TorettoMilano
05-07-2022, 14:01

ma sei direttamente interessato a questo settore da tempo per motivi personali o hai visto questo articolo e hai deciso di inveirci contro? non chiedo per polemica ma per capire, se fai parte della seconda casistica semplicemente ignorerò i tuoi messaggi

jepessen
05-07-2022, 14:23

Giusto googlando qualche minuto per cercare articoli su tastiere e dislessia:

https://essay.utwente.nl/64129/1/Muller%2C_J.J._-_s0209597_%28verslag%29.pdf
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26447834/

Quindi la tua saccenza puoi anche rivolgerla altrove... Che poi mi chiedo da dove venga tutta questa tua sicurezza nell'affermazione...

pocce90
05-07-2022, 14:28
Sono migliori, ok, dimostramelo.

In ogni caso voglio proprio vedere come aiutano la disgrafia se scrivi al pc e non a mano.

Sì la disgrafia è il disturbo specifico della scrittura (a mano).

tu puoi anche vedere come aiutano la disgrafia, ma qui aiutano la dislessia, in teoria aiutano a leggere i tasti, se scrivi lettere sbagliate con la penna è disgrafia, se scrivi lettere sbagliate senza leggere la tastiera (e quindi senza nemmeno vedere i colori) è disgrafia, se scrivi lettere sbagliate perchè hai letto male la tastiera è dislessia.

Phoenix Fire
05-07-2022, 14:35
idea interessante, nella mia ignoranza non pensavo che la colorazione dei tasti potesse essere un così valido aiuto per la dislessia

_Wu-hsin_
05-07-2022, 16:40
Il principio di fondo è sbagliato.. Secoli fà (20-25), il percorso prevedeva l'imparare a scrivere con una testiera usando corsi per dattilografia particolari (era un corso americano adattato alle tastiere italiane) e programmi educativi (grrr, Invasori..)

Questa tastiera dovrebbe aiutare a scrivere facilitando la lettura, quando ero piccolino come allenamento i miei genitori ricoprirono tutti i tasti con scotch nero. L'occhio non doveva mai cadere sulla tastiera.

Per facilitare la scrittura, usavamo tastiere ergonomiche, ormai scomparse.. :(

astaroth2
05-07-2022, 20:26
Forse intendevano disortografia, non so quanto possa essere utile per la dislessia.

davide3112
10-07-2022, 17:34
A prima vista mi vengono in mente le macchine da scrivere "mute" degli anni '80 con i tasti suddivisi per colore impiegate per i corsi di dattilografia rapida... non ci giurerei, ma lo schema di suddivisioen mi pare identico.