PDA

View Full Version : BSOD al primo avvio. Poi ok al secondo. SEMPRE!

Orei
05-07-2022, 11:15
Ciao a tutti,

da qualche tempo (non più di 2 settimane) ho un problema con il pc fisso, composto da Asus Z170i Pro Gaming, 17 6700k, 32gb ddr4, ssd 512 samsung 950pro, 1060 mini zotac

In pratica al primo avvio di windows 11 (aggiornato), dopo circa 30-40 secondi ha un BSOD e si riavvia.
Al riavvio tutto funziona perfettamente (fa sempre così)

Ho pensato di reinstallare windows 11, creo la chiave usb, faccio partire l'installazione.. al primo riavvio mi da un BSOD, poi si riavvia e da errore "Errore o riavvio imprevisto del computer. Impossibile continuare".
Provo con il metodo suggerito su alcune pagine, ovvero di aprire con regedit e modificare la stringa del setup con il valore 3

Riavvio, va avanti nell'installazione ma poi restituisce nuovamente un errore "Impossibile completare l'installazione"
Provo con il metodo dell'oobe da riga di comando.. va avanti ma rimane a vita fermo con "attendere..." (per vita intendo anche un ora....)

Riprovo allora creando la chiave di windows 10
Reinstallo windows 10, ripeto la procedura.
Primo riavvio, BSOD e poi al riavvio successivo "Errore o riavvio imprevisto del computer. Impossibile continuare"
Provo con il metodo suggerito su alcune pagine, ovvero di aprire con regedit e modificare la stringa del setup con il valore 3
A questo punto si riavvia, va avanti l'installazione ed ora mi permette di configurare l'account.

Solo che è con Windows 10 (poi eventualmente aggiorno alla versione 11).

Tuttavia c'è qualcosa che non va.. potrebbe essere una questione BIOS? Una incompatibilità?
Come mai l'installazione da ISO di windows 10 PULITA, da BSOD ma poi riesco a farlo proseguire, mentre con windows 11 PULITA, dopo il BSOD va in loop e non concludo l'installazione?

Inoltre credo che comunque non sia risolto il problema del BSOD al primo avvio di sistema... quindi tutto sto macello poi per niente..

Non so che dire...