View Full Version : GeForce RTX 3090 Ti, la versione Kingpin di EVGA include un alimentatore da 1600 Watt
Redazione di Hardware Upg
04-07-2022, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3090-ti-la-versione-kingpin-di-evga-include-un-alimentatore-da-1600-watt_108328.html
EVGA ha reso disponibile la GeForce RTX 3090 Ti Kingpin raffreddata a liquido a un prezzo di 2.499 dollari. Il prezzo include un alimentatore EVGA SuperNova P2 da ben 1600 Watt per supportare il consumo potenziale di 1200 Watt della sola scheda video.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Goofy Goober
04-07-2022, 14:42
riscaldamento globale è entrato nella chat.
EVGA ha reso disponibile la GeForce RTX 3090 Ti Kingpin raffreddata a liquido a un prezzo di 2.499 dollari. Il prezzo include un alimentatore EVGA SuperNova P2 da ben 1600 Watt per supportare il consumo potenziale di 1200 Watt della sola scheda video.
Andrà letteralmente a ruba. :asd:
ninja750
04-07-2022, 15:02
questo bundle è un auto-meme
lucasantu
04-07-2022, 15:11
A cosa serve un alimentatore da 1600W ?
per una 3090 normale basta e avanza un 850, non penso che la TI consumi il doppio :rolleyes: :mbe:
toni.bacan
04-07-2022, 15:13
Se arriva a consumare così tanto, il gamer dovrà scegliere se accendere il climatizzatore o il PC :asd:
Volete il 4K o l'aria condizionata ??? -semi cit. :asd:
TigerTank
04-07-2022, 15:23
Perchè la scheda consuma fino a 1200W e magari il 1600W (Platinum) è il meglio per i picchi :D
Di solito le kingpin sono le schede da mettere sotto azoto e da tirare all'inverosimile per i record di punteggio ai bench.
Chissà la prossima generazione di schede...se davvero saranno ancora più energivore delle attuali.
--questo bundle è un auto-meme
l'ho pensato anche io.
Poi se chiamano l'alimentatore "Supernova" un pó se le cercano pure...
Bartsimpson
04-07-2022, 15:39
potevano anche inserire un pannello fotovoltaico, inverter e batteria di accumulo nel bundle, forse avrebbe avuto un senso. Siamo arrivati ad un punto morto, da non poter puntare ad un efficienza migliore?
l'unico commento sarebbe blasfemo
ha ha
fabryx73
04-07-2022, 17:01
ma perchè sempre a ridere? non capisco...se uno ha i soldi e vuole comprarsela ,meglio per lui....io se avessi un bel lavoro che mi porta almeno 5000 al mese me la prenderei subito....non capisco sempre ste polemiche....
riscaldamento globale per ste cag*te? o per le macchine,visto che rompono tanto con l'elettrico adesso?
riscaldamento globale è dovuto essenzialmente altro....buttateci dentro pure i miners (ovviamente non il minders della domenica,ma le farm serie....) ma non un ca**o di appassionato di pc....suvvia
StylezZz`
04-07-2022, 17:25
io se avessi un bel lavoro che mi porta almeno 5000 al mese me la prenderei subito
Manco fosse una 4090, tra pochi mesi non varrà nemmeno la metà :rolleyes:
TigerTank
04-07-2022, 17:48
ma perchè sempre a ridere? non capisco...se uno ha i soldi e vuole comprarsela ,meglio per lui....io se avessi un bel lavoro che mi porta almeno 5000 al mese me la prenderei subito....non capisco sempre ste polemiche....
riscaldamento globale per ste cag*te? o per le macchine,visto che rompono tanto con l'elettrico adesso?
riscaldamento globale è dovuto essenzialmente altro....buttateci dentro pure i miners (ovviamente non il minders della domenica,ma le farm serie....) ma non un ca**o di appassionato di pc....suvvia
Ma perchè ormai la generazione è andata e o si prendono delle occasioni o si aspettano le prossime. E anche a livello alimentatori arriveranno quelli di nuova generazione :)
Per cui diciamo che più che altro, a parte lo sfizio di buttare soldi di questi tempi, ormai non è più nemmeno un investimento dove puoi compensare con un minimo di longevità.
Dai però, non è neppure integrato nella scheda.
Così, Scaffale! ;)
Manco fosse una 4090, tra pochi mesi non varrà nemmeno la metà
Varrà lo stesso, sarà ka 4090 a costare il doppio :p
capellone24
04-07-2022, 20:33
I soliti pessimisti sul riscaldamento globale ….in realtà questa scheda è green, è pensata per i climi freddi, ti metti a giocare e non c’è bisogno di accendere i termosifoni :-)
cronos1990
05-07-2022, 06:39
Volete il 4K o l'aria condizionata ??? -semi cit. :asd:Perchè scegliere quando puoi avere entrambi... con un collegamento diretto alla più vicina centrale di produzione elettrica? :asd:
Cromwell
05-07-2022, 07:18
Volete il 4K o l'aria condizionata ??? -semi cit. :asd:
Voglio l'aria condizionata in 4K :O
2.499 dollari
Ma che vadano a vendere le vongole va
29Leonardo
05-07-2022, 08:20
Piu che altro sta scheda nonostante tutta la richiesta energetica dubito sia in grado di permettere i 4k ultra a 120hz fissi in qualsiasi gioco altrimenti uno lo sfizio se lo toglierebbe pure.
ramses77
05-07-2022, 09:01
Il prossimo passo sarà venderli con il coupon di un ingegnere che dovrà riprogettare l'impianto elettrico di casa.
Ormai si sfora il ridicolo... 1600w di alimentatore quando la maggior parte delle case hanno ancora il contatore a 3kw è veramente un'assurdità.
Praticamente quando giochi la tua famiglia non può accendere il forno o salta tutto.
Senza parlare dei costi, visto che un kwh costa ormai 35 centesimi in media, giocare può costare potenzialmente (ok lo so, stiamo parlando di capacità massima dell'alimentatore, non del consumo medio) fino a 0,50€ l'ora (considerando che c'è anche il monitor e magari altre periferiche esterne).
Se uno gioca 2 ore al giorno, sono giusto quei 60€ a bolletta.
Mah.. questo mercato mi pare destinato a ridimensionarsi nel tempo.
non era meglio un gruppo elettrogeno o un mini reattore nucleare?
considerando che kingpin produce pcb con almeno il doppio delle fasi originali ,appositamente studiato per overclocker,chip selezionati, ora forse 1600w sono molti pero cè da considerare il tipo di uso che se ne fa, in questo caso prettamente overclocker, quindi anche la cpu,la mb saranno a livello della vga e poi cè da considerare che se, alla fine assorbe il tutto dicimo 900w ,non puoi mettere un alimentatore da 1000w ,per il fatto che come tutte le cose,esempio una automobile,se al massimo va a 170 non puoi andare sempre a 150/160 ,per ottenere quelle velocita in sicurezza, e stabilita, ti serve una auto che faccia almeno 200kmh ,esempio banale,pero vale lo stesso per queste cose specialmodo in elettronica se hai un carico fisso di 50a non metti un alimentatore da 60a ma almeno da 80/90 in modo da non esasperare il circuito,poi è chiaro che kingpin,parla da solo...poi questa è la mia opinione personale...
TigerTank
05-07-2022, 10:44
Il prossimo passo sarà venderli con il coupon di un ingegnere che dovrà riprogettare l'impianto elettrico di casa.
Ormai si sfora il ridicolo... 1600w di alimentatore quando la maggior parte delle case hanno ancora il contatore a 3kw è veramente un'assurdità.
Praticamente quando giochi la tua famiglia non può accendere il forno o salta tutto.
Senza parlare dei costi, visto che un kwh costa ormai 35 centesimi in media, giocare può costare potenzialmente (ok lo so, stiamo parlando di capacità massima dell'alimentatore, non del consumo medio) fino a 0,50€ l'ora (considerando che c'è anche il monitor e magari altre periferiche esterne).
Se uno gioca 2 ore al giorno, sono giusto quei 60€ a bolletta.
Mah.. questo mercato mi pare destinato a ridimensionarsi nel tempo.
Per fortuna non è che se si mette X Watt, significa che si va sempre a X Watt.
Bisogna considerare carico ed efficienza. Il carico sono i watt effettivi che sta assorbendo il sistema...ed è bene per un alimentatore che non sia mai un 100% costante di quel che può erogare, perchè in quel caso è consigliabile un alimentatore migliore/superiore :D
L'altra è l'efficienza...e cioè il rapporto tra l'energia effettiva che un alimentatore assorbe e la potenza che è in grado di produrre. Cioè le famose certificazioni "80 Plus" di varie classi.
Inoltre l'efficienza ottimale di un alimentatore si ha al di sotto della capacità massima, ecco perchè è sempre meglio che abbia un certo margine di capacità in più rispetto a quel che richiede un sistema.
Che poi si parli di sistemi da benchmark in overclock tirato è altro discorso e subentra anche la questione picchi energetici(più un ali è maggiorato e migliore e meglio li gestisce).
Spesso l'alimentatore viene sottovalutato ma è forse il componente più importante di un pc, perchè determina anche la buona vita dei vari componenti con un'erogazione stabile e sicura.
esatto, descrizione piu accurata...
timetraveller1
06-05-2025, 19:06
millemila
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.