PDA

View Full Version : Casa cablata - Access Point Ubiquiti 6 pro o altri

rfsnk
04-07-2022, 09:53
Buongiorno a tutti,

ho quasi terminato i lavori di casa e, predisposti i cablaggi, devo comprare l'hardware che supporterà il tutto.

Cominciamo col precisare che ancora non so con quale operatore firmerò un contratto, ma non è influente al momento.

Dal modem/router operatore, rigorosamente con WIFI DISATTIVATO, partono 3 cavi ethernet:

1) arriva fino in garage con un proprio router, distanza del cavo circa 60 metri

2) arriva in salone fino ad uno swith poe+ af/at con 8 porte di uscita, dove sono collegate:
- 4 videocamere reolink
- tv
- ps5
- sonos arc (che va a creare propria rete wifi per surround e sub)
- hue bridge (con 47 dispositivi)

3) altro switch poe+ af/at cui collegare 2 o 3 access point, in base a come mi troverò. Momentaneamente 2.

Il totale della superficie è di circa 280 metri quadrati. 170 interni e 110 di terrazzo.

Uniche caratteristiche che devono avere gli access point sono:

- dimensioni ridotte (max 20cm)
- alimentati via poe
- capacità di creare, scusate se il termine non è esatto, una rete mesh. Mi serve, cioè, che la rete sia unica per tutta casa e i dispositivi non si disconnettano quando passo da un AP all'altro.
- non voglio utilizzare hardware ulteriore per configurarli.

Inizialmente volevo optare per i tplink eap650. Tuttavia nella descrizione del sito è specificato che per poter formare una rete unica senza interruzioni devo comprare un controller ed è una cosa che non voglio assolutamente fare. Non tanto per il budget quanto per "filosofia di prodotto".

Poichè non mi serve alcuna caratteristica speciale, ad es. rete ospiti, blocco di vari siti, orari di funzionamento ecc, ma solamente che creino una rete unica, voglio poterli impostare una sola volta (da applicazione ios/android a da pc windows) e lasciarli cosi come sono per sempre, intervenendo solo in caso di eventuali reset.

Alla rete wifi sono collegati:
- 3 televisori
- 6 computer
- 5 smartphone
- un tablet
- Nintendo switch
- ps4
- nvidia shield
- un Apple Watch e un gArmin
- un impianto di irrigazione
- il termostato netatmo
- alcuni interruttori dimmerabili per le luci
- le tapparelle di casa

Sto per virare sugli Ubiquiti 6 pro, li reputati idonei allo scopo?

Grazie.

Ulteriore precisazione, non ho budget per l'acquisto, purchè rispondano ai miei bisogni. Date le funzioni che cerco, non voglio assolutamente roba che mi chieda un abbonamento via app o altro. Mi va bene pagare il dispositivo anche 700 euro, ma non voglio assolutamente costi ripetuti come un abbonamento

King_Of_Kings_21
04-07-2022, 15:26
Non ti serve un sistema mesh per ottenere quello che vuoi. Ti basta impostare la stessa SSID e password su tutti gli AP (e metterli su canali diversi per evitare interferenze) e sarà compito dei dispositivi client di spostarsi fra gli AP in maniera autonoma.

rfsnk
04-07-2022, 18:15
Non ti serve un sistema mesh per ottenere quello che vuoi. Ti basta impostare la stessa SSID e password su tutti gli AP (e metterli su canali diversi per evitare interferenze) e sarà compito dei dispositivi client di spostarsi fra gli AP in maniera autonoma.

Si e no :) se non c’è la funzionalità specifica , quando i dispositivi passano da un access poin all’altro perdono qualche secondo e in caso di videochiamate non lo posso permettere …

Se guArdi la scheda degli access point tplink questa caratteristica la chiamano “seamless roaming” ma necessita di un controller fisico per attivarla , mentre ubiquiti ma anche netgear non lo richiedono

Perseverance
04-07-2022, 18:51
Se riesci a trovare i prodotti ubiquiti vai di quelli ma in questo momento ti costeranno tantissimo. TP-Link, la serie Omada, si riesce ad acquistare a prezzi decenti e c'è una certa disponibilità. Ti orienterei su tp-link col controller OC300. Effettivamente nel manuale viene scritto chiaramente che necessita di un controller (hardware o software) xò non si capisce se deve stare sempre attaccato (presumo di si).

Penso che la spesa totale con tp-link incluso il controller hardware sarà sempre inferiore rispetto ad ubiquiti.

rfsnk
04-07-2022, 20:53
Diciamo che non è tanto un problema di costi quanto di "ordine e pulizia " dell'impianto.

Mi pare di capire che le opinioni sugli ubiquiti 6pro sono positive.... li dovrò avere per ottobre, quindi non ho urgenza nell'acquisto

Perseverance
04-07-2022, 22:58
Ubiquiti è una di quelle poche aziende a fabbricare prodotti di livello enterprise o quasi a prezzi umani. In scenari dove le richieste sono specifiche o più elevate, si usa principalmente roba Huawei, Aruba, Cisco, Mimosa, Enterasys (ora Extremenetworks)

rfsnk
05-07-2022, 06:33
Se riesci a trovare i prodotti ubiquiti vai di quelli ma in questo momento ti costeranno tantissimo. TP-Link, la serie Omada, si riesce ad acquistare a prezzi decenti e c'è una certa disponibilità. Ti orienterei su tp-link col controller OC300. Effettivamente nel manuale viene scritto chiaramente che necessita di un controller (hardware o software) xò non si capisce se deve stare sempre attaccato (presumo di si).

Penso che la spesa totale con tp-link incluso il controller hardware sarà sempre inferiore rispetto ad ubiquiti.

Comunque due ubiquiti u6pro vengono, da sito ufficiale , 342 euro. E non dovrei prendere niente altro.

I due top link eap650 vengono 400 euro, + il controller.

Ottimo rapporto qualità prezzo di ubiquiti o tp link effettivamente superiore?

Pierzucchi
05-07-2022, 09:42
Si e no :) se non c’è la funzionalità specifica , quando i dispositivi passano da un access poin all’altro perdono qualche secondo e in caso di videochiamate non lo posso permettere …

Solo i dispostivi molto vecchi (smartphone, tablet, ecc) si comportano così.
Con dispostivi recenti il passaggio da un access point all'altro è immediato e non ti accorgi di nessuna disconessione (802.11k, 802.11r e 802.11v).

Perseverance
05-07-2022, 09:57
No è che i prezzi sono completamente sballati. Quel tplink non dovrebbe costare più di 150€ mentre l'ui dovrebbe arrivare a più di 200

King_Of_Kings_21
05-07-2022, 17:02

Se guArdi la scheda degli access point tplink questa caratteristica la chiamano “seamless roaming” ma necessita di un controller fisico per attivarla , mentre ubiquiti ma anche netgear non lo richiedono
Il Seamless Roaming di TP-Link richiede il controller perché spinge i dispositivi a connettersi all'AP più vicino, disconnettendoli da quello più lontano. Il Fast Roaming di UniFi invece semplicemente velocizza l'autenticazione verso il nuovo AP quando il client fa la richiesta.

Sono due cose diverse e comunque non sono particolarmente necessarie, soprattutto in ambito casalingo.

rfsnk
05-07-2022, 19:46
Il Seamless Roaming di TP-Link richiede il controller perché spinge i dispositivi a connettersi all'AP più vicino, disconnettendoli da quello più lontano. Il Fast Roaming di UniFi invece semplicemente velocizza l'autenticazione verso il nuovo AP quando il client fa la richiesta.

Sono due cose diverse e comunque non sono particolarmente necessarie, soprattutto in ambito casalingo.

GrAzie mille per il chiarimento .

Ho deciso che prenderò, per il momento, ubiquiti 6mesh ed ubiquiti 6 pro

rfsnk
07-07-2022, 13:54
Alla fine ho preso il 6 pro e il 6 mesh … quando li userò poi posto qualche impressione