PDA

View Full Version : Memoria RAM non utilizzata

luigimitico
02-07-2022, 13:47
Salve Il mio pc è cosi' composto:
scheda madre asus h97-plus
intel 4690 con grafica integrata
ram: 2x4gb ddr3 ballistix che occupano il 1° e il 3° slot della mb + 4gb corsair venerance ddr3 che occupa il 2° slot
Sistema operativo Windows 7 Ultimate 64bit

Windows e il bios riconoscono 12gb di ram ; windows 7 ne puo' utilizzare 11,9 dato che una parte è dedicata alla scheda video integrata nella cpu

Il problema è che durante l'uso noto che l'utilizzo della ram da parte del pc è sempre inferiore a 8gb, anche facendo delle prove e aprendo tantissimi programmi pesanti o facendo il benchmark con 7zip che permette di allocare una quantita' di ram a scelta mia. Se provo ad utilizzare troppa ram (ma sempre meno di 12gb) 7zip mi da errore dicendo che non posso "allocare la quantita' di memoria necessaria".

Secondo me il problema è nella memoria Corsair che non viene utilizzata dal sistema. Questa è stata aggiunta dopo e comprata usata, ma correttamente riconosciuta dal bios.
NOn so per quale motivo. Forse ne servono un numero pari di dim per funzionare?
Ho fatto la prova a spostare la ram corsair dal 2° al 4° slot ma il risultato è uguale, viene riconosciuta ma non viene utilizzata.

[K]iT[o]
02-07-2022, 14:00
Non è una configurazione pensata per l'uso di tre moduli di memoria, ciò comporta tutta una serie di problemi, dovresti usarne 1, 2 oppure 4.

DANY 76
02-07-2022, 16:14
il dual channel per le ram ddr è uscito oltre 20 anni fa,ancora c'è chi nn ha capito come funziona e si ostina a montare numeri di banchi dispari e ram di tipo diverso.
:doh:

luigimitico
02-07-2022, 16:43
Grazie per le risposte.
Ho comprato prima i 2 banchi ballistix, poi dopo anni mi è capitato un'acquisto su ebay e per pochi euro in più il venditore mi dava la ram corsair e quindi l'ho presa pensando che magari avrei perso qualcosa nelle prestazioni ma che comunque avrei potuto utilizzarlo con gli altri 2 slot di memoria.
Il sistema è stabile e non da mai problemi.
Cosa mi consigliate di fare?

DANY 76
02-07-2022, 17:14
Grazie per le risposte.
Ho comprato prima i 2 banchi ballistix, poi dopo anni mi è capitato un'acquisto su ebay e per pochi euro in più il venditore mi dava la ram corsair e quindi l'ho presa pensando che magari avrei perso qualcosa nelle prestazioni ma che comunque avrei potuto utilizzarlo con gli altri 2 slot di memoria.
Il sistema è stabile e non da mai problemi.
Cosa mi consigliate di fare?

per me la cosa sensata da fare era che se all'epoca 8 gb nn ti bastavano più prendevi un kit da 16 gb(8gb x2)e il kit da 8 lo vendevi,una soluzione 0 problemi.
al limite come alternativa potevi prendere un altro kit da 4gb x2 di ram identiche a quelle che hai montando così 4 banchi.

cmq anche adesso puoi comprare un kit da 16 gb di ram e te la cavi con poco,su amazon per esempio trovi le Patriot Memory Viper 3 Black Mamba DDR3 1600 16GB (2x8GB) C9 PV316G160C9K in offerta a 52 euro.

luigimitico
02-07-2022, 17:42
Forse non mi sono spiegato bene, io avevo 8gb crucial che andavano benissimo e con i quali continuo ad usare il pc senza problemi rallentamenti o altri inconvenienti. Ho win7 che usa di default 2gb e con gli altri 6gb hai voglia ad applicazioni da caricare.
Una volta facendo un acquisto su ebay ho visto che il venditore aveva questa dimm e dato che costava veramente poco, tipo 10/12€ , la presi senza sapere che me ne sarebbero servite almeno 2 per far lavorare il pc in dual channel.
Al momento uso poco il pc per vari motivi quindi con 8gb va tutto bene. Volevo capire se comprando un'altra dim da 4gb corsair , crucial o altra marca la situazione si sblocca e il mio sistema potra' utilizzare tutti i 16gb o rischio di avere più problemi e seccature se aggiungo altra ram.
Altrimenti la tolgo e basta.

DANY 76
02-07-2022, 18:10
Forse non mi sono spiegato bene, io avevo 8gb crucial che andavano benissimo e con i quali continuo ad usare il pc senza problemi rallentamenti o altri inconvenienti. Ho win7 che usa di default 2gb e con gli altri 6gb hai voglia ad applicazioni da caricare.
Una volta facendo un acquisto su ebay ho visto che il venditore aveva questa dimm e dato che costava veramente poco, tipo 10/12€ , la presi senza sapere che me ne sarebbero servite almeno 2 per far lavorare il pc in dual channel.
Al momento uso poco il pc per vari motivi quindi con 8gb va tutto bene. Volevo capire se comprando un'altra dim da 4gb corsair , crucial o altra marca la situazione si sblocca e il mio sistema potra' utilizzare tutti i 16gb o rischio di avere più problemi e seccature se aggiungo altra ram.
Altrimenti la tolgo e basta.

e io ti scrivo che le ram vanno messe tutte identiche ed in numero pari per far funzionare il dual channel a dovere,ti ho dato alternative nel caso vuoi aumentare la ram non che lo devi fare.
anche il sistema operativo è da aggiornare poichè vecchissimo,nn è più supportato da anni.

luigimitico
02-07-2022, 19:01
ok valutero' il da farsi.

DANY 76
02-07-2022, 20:34
;)

[K]iT[o]
02-07-2022, 22:35

Se mischi moduli differenti purtroppo è possibile avere problemi di stabilità o addirittura mancato avvio, se non hai modo di provare prima meglio evitare.

FreeMan
02-07-2022, 22:39
ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<