PDA

View Full Version : Bitcoin chiude il peggior trimestre dal 2011 con un crollo del 56%

Redazione di Hardware Upg
01-07-2022, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bitcoin-chiude-il-peggior-trimestre-dal-2011-con-un-crollo-del-56_108292.html

Turbolenze interne al mercato delle criptovalute e instabilità globale zavorrano la criptovaluta più famosa: Bitcoin segna il peggior trimestre da 11 anni, e gli investitori non hanno ancora ripreso coraggio

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
01-07-2022, 16:08
dai poteva andare peggio

RaZoR93
01-07-2022, 16:16
Da tempo Bitcoin si muove come un high beta stock listato al Nasdaq e mostra in generale una maggiore correlazione con l'indice. Non c'è nessuna evidenza che sia un asset indipendente dalle generali condizioni finanziarie come era un tempo.
"Paradossalmente" il destino di Bitcoin potrebbe essere legato alla politica monetaria statunitense decisa dalla FED.

https://assets.bwbx.io/images/users/iqjWHBFdfxIU/i7DJRkGgtuyg/v4/pidjEfPlU1QWZop3vfGKsrX.ke8XuWirGYh1PKgEw44kE/-1x-1.png

Peppe1970
01-07-2022, 16:26
"Paradossalmente" il destino di Bitcoin potrebbe essere legato alla politica monetaria statunitense decisa dalla FED.

Non sono un esperto di finanza mondiale ma penso che molto incide l'elevato
costo dell'energia.
Forse non è più tanto conveniente minare.

Poi, lascio le giuste valutazioni ai tanti keynesiani che si cimenteranno in
appropriate valutazioni :p ;)

Therinai
01-07-2022, 16:39
Caspita quanto mi dispiace, non pensavo che avrei potuto provare pena per i miners e gli speculatori delle cripto.

matsnake86
01-07-2022, 17:27
se dovesse scendere ancora un pensierino ce lo farei....

Informative
01-07-2022, 17:33
Ottimo periodo per iniziare a fare averaging fino al 2024. Not financial advice ma poi non venite a rosicare con i soliti commenti sul Ponzi al prossimo giro di risalite :asd:

giovanbattista
01-07-2022, 17:53
Ottimo periodo per iniziare a fare averaging fino al 2024. Not financial advice ma poi non venite a rosicare con i soliti commenti sul Ponzi al prossimo giro di risalite :asd:

Infatti :D

è la solita ruota, da qui al prossimo halving, la parola d'ordine è accumulare, che a questo colpo quando risale io faccio uno scarico del 50% dei miei ₿ :D

Perchè la vera domanda non è se risale, ma quando*:read:

Ho solo due curiosità vedere fino a quanto scende:eek: (i dati di glassnode possono aiutare) e poi quanto alto sale:cool:

*secondo i miei calcoli se non ci sono eventi esterni degni di nota settembre 2024 segnatevelo inizio prossima bull run ma potrebbe partire anche prima dopo marzo aprile 2024 ogni momento è buono

pengfei
01-07-2022, 17:59
Un po' mi stupisce, il 56% non mi sembra poi così tanto (sarà un andamento pressoché simile alle azioni di Netflix), pensavo avesse fatto pure peggio in tempi relativamente recenti.
Da un paio di settimane ho riattivato un paio di BOT (un grid e un DCA) su Algorand per cui ho un debole e la nuova Luna in memoria dei vecchi tempi, probabilmente scenderanno ulteriormente ma sono moderatamente fiducioso che prima o poi risalgano, altrimenti pace all'anima, ho puntato due spicci :D

agonauta78
01-07-2022, 20:34
Come dicevano i saggi su questi ed altri lidi , va tutto bene, è il momento di comprare

giovanbattista
01-07-2022, 20:43
se la tua visione a lungo termine è quella di un ubriaco che barcolla e allunga il braccio al bancone per non cadere nessun investimento è buono tranne il gratta e vinci, mi raccomando però:D gratta veloce:read:

TorettoMilano
01-07-2022, 20:58
e niente, spuntano sempre i guru a dirti come investire soldi. pudore zero proprio

Notturnia
01-07-2022, 21:12
Abbiamo problemi a recuperare energia per alimentare le case e metano per scaldarci in inverno e si permette ancora lo spreco per il mining.. e poi si parla di ecologia e blablabla..

Capitalismo estremo ecco che cosa è il mining.. consumare risorse energetiche per arricchire pochi ricchi

Dark_Lord
01-07-2022, 21:15
Ste criptocacate sono proprio una pagliacciata.

pengfei
01-07-2022, 22:00
Va detto anche che per la borsa americana è stato il peggior semestre da mezzo secolo e per le borse europee è stato il peggiore dal 2008, tutto sommato bitcoin ha retto bene :D

Informative
01-07-2022, 22:49
Abbiamo problemi a recuperare energia per alimentare le case e metano per scaldarci in inverno e si permette ancora lo spreco per il mining.. e poi si parla di ecologia e blablabla..

Capitalismo estremo ecco che cosa è il mining.. consumare risorse energetiche per arricchire pochi ricchi

E niente, dopo un 20 o 30 discussioni in merito non arrivi ancora a capire che non c'è mining dove c'è carenza energetica per altro, semplicemente perchè costerebbe troppo.
E niente, niente da fare :asd: fortuna che è qualcosa di più grande di voi quindi poco tange, ma che tristezza :asd: ho fallito con te Anakin :asd:

Informative
01-07-2022, 22:54
e niente, spuntano sempre i guru a dirti come investire soldi. pudore zero proprio

Cosa? ahaha ma questo qua delira :asd:

agonauta78
01-07-2022, 23:53
Va tutto bene, comprate che diventate ricchi

marchigiano
02-07-2022, 00:13
dai poteva andare peggio

https://hips.hearstapps.com/cit.h-cdn.co/assets/16/48/480x475/gallery-1480501943-piovere-frankenstein-junior.gif

le risorse ci sono e costano poco, basta non votare gente che per fare i belli affama il proprio popolo e fa la schizzinosa col metano del "dittatore" (ma non si fa problemi a togliere lo stipendio a chi non si vaccina e altre 1000 amenità accadute negli ultimi 2 anni)

fraussantin
02-07-2022, 07:06
Se torna sotto i 100 euro uno lo compro per ricordo ..

carloUba
02-07-2022, 08:11
Anche qui tutti ricchi virtuali?

randorama
02-07-2022, 08:59
E niente, dopo un 20 o 30 discussioni in merito non arrivi ancora a capire che non c'è mining dove c'è carenza energetica per altro, semplicemente perchè costerebbe troppo.
E niente, niente da fare :asd: fortuna che è qualcosa di più grande di voi quindi poco tange, ma che tristezza :asd: ho fallito con te Anakin :asd:

ah, che sia grande, niente da dire.

Gringo [ITF]
02-07-2022, 09:01
Ma al posto di star qui a Cianciare sul prossimo BULL RUN....
...compratene il più possibile, siete esperti e venite a dire alla povera gente su cosa investire, tutti Capo Filiale di Bitcoin Banca a pubblicizzare il loro prodotto come miracoloso, siate felici e aprofittate del momento ed Holdate a più non posso.

Unax
02-07-2022, 11:03
non so se corretto ma sembra interessante

https://www.repubblica.it/economia/2022/07/02/news/tasse_e_criptovalute_ecco_come_comportarsi_con_il_fisco_se_si_hanno_bitcoinco_in_tasca-356219716/?ref=RHTP-VS-I330891680-P11-S4-T1

marchigiano
02-07-2022, 13:14
dovrei pagare 1€ al mese per quei giornalai asserviti al potere? :rolleyes: :banned:

Gringo [ITF]
02-07-2022, 13:22
dovrei pagare 1€ al mese per quei giornalai asserviti al potere?
... pensa che sulle News dello smartphone quel giornale "Imparziale" mi appariva sempre e alla fine son stato costretto a bloccarlo, che cavolo mi mandate le news a spam se poi non posso leggerle se non pagando.
Se proprio devo leggere qualcosa sulle Valute ed Investimenti a questo punto vado su testate dedicate, sempre di parte ma sicuramente più corrette sull'argomento.

Unax
02-07-2022, 13:55
basta usare le apposite estensioni :D

comunque sono delle domande su come comportarsi se si hanno investimenti in crypto tipo

Nell'aprile del 2021 ho comprato un Bitcoin su una piattaforma online. Allora valeva circa 50mila euro, poi a novembre è arrivato a 56mila euro, a fine 2021 sotto 49mila e ora siamo intorno a 20mila euro. Non l'ho mai spostato né venduto. Cosa devo fare?

Therinai
02-07-2022, 14:01

comunque sono delle domande su come comportarsi se si hanno investimenti in crypto tipo

Nell'aprile del 2021 ho comprato un Bitcoin su una piattaforma online. Allora valeva circa 50mila euro, poi a novembre è arrivato a 56mila euro, a fine 2021 sotto 49mila e ora siamo intorno a 20mila euro. Non l'ho mai spostato né venduto. Cosa devo fare?

Andare a lavorare, ecco cosa deve fare chi si pone queste domande :asd:

fraussantin
02-07-2022, 14:09

Comprare un martello e tirarselo sui coglioni !

Ecco la risposta.

Posso anche spiegarla in un post

randorama
02-07-2022, 14:20

hoDDDLLAAAAAAAAHHHHHH!!!!!!

Gringo [ITF]
02-07-2022, 14:28

Nel 2010 o era 2011 non ricordo ora, volevo acquistare un videogioco estero acquistabile solo in bitcoin e costava solo 19 bitcoin ero tentato di acquistare 500 bitcoin ma l'acquisto era incasinato, comperarmi il gioco e tenere il resto come esperimento alla fine ci ho rinunciato.... stesso vale.... che dovrei fare?

All'epoca era un azzardo, fai conto quanto avrei ora se avessi rischiato, che poi alla fine acquistai invece un sperimentale "Buono Fruttifero Postale Indicizzato" che mi ha fruttato da allora la bellezza di 9€ su 500€ di investimento. mi sembrava che quella volta i 500 bitcoin fossero meno di 200€ ma dovevo inviarli a chissà chi per metterli in un portafogli o mettermi a minarli, non esistevano gli "Excange".

L'economia (TUTTA) è un azzardo, hai rischiato e non ti è andata bene, puoi Holdare e sperare che la previsione tutt'ora in piedi del valore di 200.000$ a dicembre 2022 si avveri...
o salvare il salvabile prima del crollo totale.... nessuno potrà mai dirti cosa fare è una scommessa, puoi ritirare il tutto andare al casinò e puntare tutto su Nero/Rosso o Pari/Dispari alla roulette.... E tecnicamente UGUALE ! non esiste il Mago Della Finanza.

.... o goditi le VACANZE ad El Salvador!

aqua84
02-07-2022, 14:29

ormai tienitelo
hai sempre 1 BTC

non vorrai mica fare come gli altri che lo usano per "speculare" vero?

tieniti stretto il tuo BTC che ti da libertà di espressione

Unax
02-07-2022, 14:41
vedo che avete difficoltà di comprensione dei testi :D

nell'articolo che ho linkato sopra ci sono domande di quel tipo e le relative risposte

aqua84
02-07-2022, 14:46

nell'articolo che ho linkato sopra ci sono domande di quel tipo e le relative risposte
noi no capire capo, noi no bravi come chi ha bitcoin capo

Gringo [ITF]
02-07-2022, 15:00
..... io no dare 1€ per strano articolo, tu abbonato a corriere... ma io usare cavallo pazzo. :D
..... noi di Tribù dei portafogli squoiati no amare coso luccicoso dentro scatola con numeri.

Unax
02-07-2022, 15:06
;47879175']..... io no dare 1€ per strano articolo, tu abbonato a corriere... ma io usare cavallo pazzo. :D
..... noi di Tribù dei portafogli squoiati no amare coso luccicoso dentro scatola con numeri.

io non sono abbonato a niente :D

Therinai
02-07-2022, 16:11

Si ma è chiarissimo anche senza aprire il link, stavamo ironizzando :D

Therinai
02-07-2022, 16:13
io non sono abbonato a niente :D

Perché abbonarsi per leggere spazzatura quando puoi rubarla come fanno tutti gli italiani medi? Che amarezza :cry:

carloUba
02-07-2022, 16:29
;47878957']Ma al posto di star qui a Cianciare sul prossimo BULL RUN....
...compratene il più possibile, siete esperti e venite a dire alla povera gente su cosa investire, tutti Capo Filiale di Bitcoin Banca a pubblicizzare il loro prodotto come miracoloso, siate felici e aprofittate del momento ed Holdate a più non posso.

Come in tutti gli schema Ponzi se tu non compri lui non guadagna.

Ultravincent
02-07-2022, 16:40
Convertito gli ultimi BTC in ETH... chi vivrà vedrà

Gringo [ITF]
02-07-2022, 16:49
Non è uno schema di Ponzi:

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/05/19/criptovalute-tether-bitcoin/?refresh_ce=1

Ma ne ha molte similitudini, ma è ingiusto definirlo con quello che non è.

Attualmente è un investimento ad altissimo rischio, ottimo per chi ha Milioni di euro da buttare ma immaginate di essere una famiglia ed aver investito i soldi di una vita in Luna o di aver acquistato proprio il RE Bitcoin quando valeva 60.000$ per le voci del valore di 200.000$ di Limite tendente a Dicembre 2022.

Come detto più volte e Ludopatia allo stato Puro giocata ORA, andava fatto nel 2009 - 2012 si era un investimento per chi ha Holdato fino ad ora.

Per tutto il resto del globo, se sei bravo vai al casinò che almeno la palpitazione e istantanea e se incassi incassi subito.

Gringo [ITF]
02-07-2022, 16:57
Convertito gli ultimi BTC in ETH... chi vivrà vedrà
.... personalmente nel passare dalla padella alla brace non è che cambi, entrambe nate in POW anche che ETH passi a POS se nessuno vuole più sostenere la rete diventa una scommessa il valore.
Potrebbe Impennarsi, visto che non ci stà piu una "Produzione Continua" e la gente la vedrà più "Ecologica", come anche potrebbe crollare come LUNA perchè è il momento giusto per tirare il collo al pollo e fuggire, venendo a mancare il concetto di guadagnare senza lavorare.

marchigiano
02-07-2022, 17:06
;47879234']
Attualmente è un investimento ad altissimo rischio, ottimo per chi ha Milioni di euro da buttare ma immaginate di essere una famiglia ed aver investito i soldi di una vita in Luna o di aver acquistato proprio il RE Bitcoin quando valeva 60.000$ per le voci del valore di 200.000$ di Limite tendente a Dicembre 2022.

ne chi ha milioni, ne chi ha risparmi di una vita, dovrebbe investire una % troppo alta in crypto. questa è proprio la base, se non si arriva a capire questo si finisce in mutande (ah... guardate un po chi ha investito in saipem che guadagni...)

TorettoMilano
02-07-2022, 18:05
Cosa? ahaha ma questo qua delira :asd:

voi cryptocurrencies lovers avete un totale distacco dalla realtà. continuate imperterriti a dare consigli su investimentimenti ad alto rischio quando vostro figlio o nipote potrebbe stare leggendo questo forum, un forum di tecnologia. un utente fanboy “testa di spillo” è stato bannato per previsioni ottimistiche sull’azienda su cui ha investito in azioni. spero tale trattamento sia applicato pure per chi dice su cosa e come investire in cryptocurrencies

Gringo [ITF]
02-07-2022, 18:41
Hanno bannato Pinhead ?

Mi sono perso che bannassero anche per questo su HWUpgrade...!?

Informative
02-07-2022, 20:21
voi cryptocurrencies lovers avete un totale distacco dalla realtà. continuate imperterriti a dare consigli su investimentimenti ad alto rischio quando vostro figlio o nipote potrebbe stare leggendo questo forum, un forum di tecnologia. un utente fanboy “testa di spillo” è stato bannato per previsioni ottimistiche sull’azienda su cui ha investito in azioni. spero tale trattamento sia applicato pure per chi dice su cosa e come investire in cryptocurrencies

Completamente delirante, e non sai nemmeno cosa significa fare averaging evidentemente, oltretutto.

fraussantin
02-07-2022, 20:59
;47879234']Non è uno schema di Ponzi:

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/05/19/criptovalute-tether-bitcoin/?refresh_ce=1

Ma ne ha molte similitudini, ma è ingiusto definirlo con quello che non è.

Come detto più volte e Ludopatia allo stato Puro giocata ORA, andava fatto nel 2009 - 2012 si era un investimento per chi ha Holdato fino ad ora.

Per tutto il resto del globo, se sei bravo vai al casinò che almeno la palpitazione e istantanea e se incassi incassi subito.

Non riesco ad immaginarmi in quel tipo di famiglia o persona , perche quel tipo di persona è un IMBECILLE PATENTATO .

Chi ha comprato bitcoin al picco lo è anche di più.

Secondo me andrebbe proibito di investire in borsa , e anche in cripto se non di fa prima un corso dove ti spiegano come non fare cazzate.

randorama
02-07-2022, 21:26

https://img.zonebourse.com/reuters/2021-06/2021-06-11T232853Z_3_LYNXNPEH5A11H_RTROPTP_3_EL-SALVADOR-BUKELE.JPG

zappy
03-07-2022, 10:30
Va detto anche che per la borsa americana è stato il peggior semestre da mezzo secolo e per le borse europee è stato il peggiore dal 2008, tutto sommato bitcoin ha retto bene :D

non erano scorrelati, riserva di valore, bla bla bla?:p

Gringo [ITF]
03-07-2022, 10:46
Sono "Scorrelati" come è scorrelato l'inflazione con la vita in casa propria, non c'è una corelazione vera diretta ma se un paese povero e fonte di sfruttamento mondiale cerca di uscire dalla sua Gabbia..... magicamente il Bitcoin Crolla....
.... è un puro caso, come è un puro caso che alcuni paesi magicamente diventano Bravi negli Sport, e i loro patrimoni diventano patrimoni dell'unesco.

Se chi crede che le "Critto Monete" siano la libertà, meglio che prenotino un salto spaziale casuale alla "Lost in Space".... perchè solo quella e libertà....

FROSE.....

Che qualche piccolo riesca a guadagnarci (3% del totale?) e previsto come danno collaterale, l'importante e che chi detiene la maggioranza ne guadagni, con i soldi che ha ha anche un canale preferenziale, se decide di monetizzare e prima o poi lo farà, 5 minuti dopo ci stà il crollo del valore, e tu mediomortale te ne accorgerai al minuto 6 e sarai fregato comunque, anche che hai un 3% di non guadagno che va a quei pochi che hanno avuto culo .... non gli cambia, come avviene nelle più semplici lotterie, il banco vince sempre.

Siamo seri, secondo voi "EL SALVADOR" poteva realmente uscire dalla merda in cui si trova comperando "IL MAGICO BITCOIN?"..... il guinsaglio non può toglierselo da solo......
...stesso vale per l'Italia...... potremmo fare tutti i sacrifici di questo mondo ma se ci si risolleva non saremo piu la pezza da piedi d'europa, quindi non sperateci, resteremo così come siamo fino alla sostituzione con il nuovo cagnetto di turno.

fraussantin
03-07-2022, 11:07
non erano scorrelati, riserva di valore, bla bla bla?:p

Pensa che il mondo crypto era diventato interesse della finanza tradizionale ,dei fondi , e di moltissime spa .

Per fortuna per adesso in maniera molto marginale , altrimenti sarebbe successo un macello. E non parlo solo della borsa , ma proprio della sopravvivenza di certe realtà.

Gringo [ITF]
03-07-2022, 11:59
Per fortuna per adesso in maniera molto marginale , altrimenti sarebbe successo un macello. E non parlo solo della borsa , ma proprio della sopravvivenza di certe realtà.
No no che sono già avanzatamente addentrati con titoli ibridi e derivati a base dell'andamento del Bitcoin.... ma non preoccupate..... investite in una Laurea del Metaverso e Laurea in Blockchain....
io attendo quella in Soppravvivenza all'Apocalisse Zombi.... almeno e più concreta come Laurea ...ci starebbe anche quella in Fecondazione Anale Maschile e molto utile nel mondo attuale.

MikTaeTrioR
03-07-2022, 12:39
Ma cari nocoiner ma voi la spesa non la fate vero?!

Per scrivere tali sc****ze bisogna vivere in un altro mondo o a casa con mamma e papà... :D

randorama
03-07-2022, 12:43

Per scrivere tali sc****ze bisogna vivere in un altro mondo o a casa con mamma e papà... :D

a noi tocca farla in euro.
non siamo mica fortunati come te che la fai in bitcoin.
ma come facciamo a diventare furbi come te?

fraussantin
03-07-2022, 12:51

Ma cosa c'entra.

La differenza di valore euro o dollaro vs bitcosi è indipendente dai prezzi che stanno aumentando.

Se la benzina è raddoppiata acquistandola in euro , è quadruplicata acquistandola in bitcoin, arrotondando a braccia ...

MikTaeTrioR
03-07-2022, 13:06
Dai non offendetevi, mamma che permalosoni...scollegati dalla realtà e pure permalosi... :asd:

Quello che volevo dire è che siamo in una crisi globale senza precedenti e voi state a farvi i pipponi su un minimo di un asset storicamente estremamente volatile che, PER ORA, è allo stesso livello del massimo del 2017...

Fatevelo dire...ma andate a "ciapà i rat va" :asd:

Ciao belli, buon proseguimento di sc****ze.

randorama
03-07-2022, 13:45
Dai non offendetevi, mamma che permalosoni...scollegati dalla realtà e pure permalosi... :asd:

Quello che volevo dire è che siamo in una crisi globale senza precedenti e voi state a farvi i pipponi su un minimo di un asset storicamente estremamente volatile che, PER ORA, è allo stesso livello del massimo del 2017...

sei trooooooppo avanti!

fraussantin
03-07-2022, 14:01

Figurati se mi offendo.
Se non ho capitoale mi stai dicendo che In 4 mesi ha perso 5 anni di valore ? non è male come cosa.

MikTaeTrioR
03-07-2022, 14:21
Figurati se mi offendo.
Se non ho capitoale mi stai dicendo che In 4 mesi ha perso 5 anni di valore ? non è male come cosa.

Sto dicendo che Netflix che passa da 700 a 200 in qualche settimana, per esempio, dovrebbe far capire che il crollo delle crypto è l ultimo dei problemi oggi...

Ma voi continuate a farvi i pipponi sulle presunte perdite altrui se vi fa puacere...

marchigiano
03-07-2022, 14:30
Secondo me andrebbe proibito di investire in borsa , e anche in cripto se non di fa prima un corso dove ti spiegano come non fare cazzate.

è già così, per comprare certi strumenti finanziari bisogna passare un piccolo esame in banca, più lo strumento è complesso e rischioso, più sono difficili le domande. si chiama questionario mifid 2

fraussantin
03-07-2022, 14:42
Sto dicendo che Netflix che passa da 700 a 200 in qualche settimana, per esempio, dovrebbe far capire che il crollo delle crypto è l ultimo dei problemi oggi...

Ma voi continuate a farvi i pipponi sulle presunte perdite altrui se vi fa puacere...

Vero . La differenza è che le azioni di Netflix non sono state consigliate dai guru di mezzo mondo con pronostici fantasiosi tipo "a fine anno centomilalimilioni" quando il prezzo era gia alle stelle.
Tutta la finanza e tutti gli investimenti sono richiosi.

è già così, per comprare certi strumenti finanziari bisogna passare un piccolo esame in banca, più lo strumento è complesso e rischioso, più sono difficili le domande. si chiama questionario mifid 2

Non lo sapevo , ecco questa è una buona cosa . Li metterei un po per tutto pero . Anche per i semplici bot o fondi pensione.

randorama
03-07-2022, 14:45
la mifid serve a tutelare la banca, mica te; è una sorta di autodichiarazione di quelle che sono le tue conoscenze, del tuo patrimonio e della tua propensione al rischio.
fatto quello basta firmare una liberatoria con cui dichiari che la banca ti ha avvisato che l'operazione "non era per te" e puoi comprare quello che vuoi.

MikTaeTrioR
03-07-2022, 15:29
Vero . La differenza è che le azioni di Netflix non sono state consigliate dai guru di mezzo mondo con pronostici fantasiosi tipo "a fine anno centomilalimilioni" quando il prezzo era gia alle stelle.

Non lo sapevo , ecco questa è una buona cosa . Li metterei un po per tutto pero . Anche per i semplici bot o fondi pensione.

Si ma prendetevela con i "geni" e chi da loro retta allora....

MikTaeTrioR
03-07-2022, 15:37
la mifid serve a tutelare la banca, mica te; è una sorta di autodichiarazione di quelle che sono le tue conoscenze, del tuo patrimonio e della tua propensione al rischio.
fatto quello basta firmare una liberatoria con cui dichiari che la banca ti ha avvisato che l'operazione "non era per te" e puoi comprare quello che vuoi.

Confermo...

È una mezza pagliacciata..

Ma d'altro canto, se mi sveglio e voglio investire in azienda X perché ho avuto una visione notturna per quale principio non devo essere libero di farlo? :D

Per impedire che le persone perdano soldi Allora va veramente vieteta la borsa e prima di questa altre 100mila cose ...

Gringo [ITF]
03-07-2022, 15:46
Alla fine si ragiona di Spritz all'Aperol o al Martini..... Oliva o No.....
..... comunque arriva Terra e Luna 2.0..... avanti che c'è ne stà per tutti i gusti.

MikTaeTrioR
03-07-2022, 19:11
;47879685']Alla fine si ragiona di Spritz all'Aperol o al Martini..... Oliva o No.....

il primo passo è ammettere di avere un problema :D

TorettoMilano
04-07-2022, 07:55

eh si, i cryptocurrencies lovers fanno bene a citare le azioni netflix, siamo sempre stati intasati sul forum da messaggi di netflix lovers in cui dicevano di hodlare, investire tutti i risparmi o altri consigli da guru finanziari :asd:

come dicevo nei messaggi precedenti l'unico azionista dichiarato del forum di una nota azienda automobilistica è stato, giustamente, bannato. chi investe in sta robaccia invece ha un trattamento di favore

MikTaeTrioR
04-07-2022, 08:42
eh si, i cryptocurrencies lovers fanno bene a citare le azioni netflix, siamo sempre stati intasati sul forum da messaggi di netflix lovers in cui dicevano di hodlare, investire tutti i risparmi o altri consigli da guru finanziari :asd:

come dicevo nei messaggi precedenti l'unico azionista dichiarato del forum di una nota azienda automobilistica è stato, giustamente, bannato. chi investe in sta robaccia invece ha un trattamento di favore

posta un solo messaggio in cui un utente consiglia di holdare o investire...

se io dico che "sto holdando" o io dico che "ho invsetito in X" in che modo sto consigliando di farlo??

soprattutto considerando che il tutto è sempre condito da molteplici "è molto rischioso" "bisogna fare l'abitutidine ad avere sia grossi guadagni che grossissime perdite" "non è per deboli di cuore" "state alla larga se non vedete un utilità" ecc ecc ecc.....

tu stai praticamente diffamando molti utenti di questo forum.
renditene conto.

randorama
04-07-2022, 09:03
posta un solo messaggio in cui un utente consiglia di holdare o investire...

se io dico che "sto holdando" o io dico che "ho invsetito in X" in che modo sto consigliando di farlo??

soprattutto considerando che il tutto è sempre condito da molteplici "è molto rischioso" "bisogna fare l'abitutidine ad avere sia grossi guadagni che grossissime perdite" "non è per deboli di cuore" "state alla larga se non vedete un utilità" ecc ecc ecc.....

renditene conto.

a dire il vero, con il bitcoin a 60k, io ricordo messaggi di tenore ben diverso.
(ricordo anche di uno che mi diede del coglione per la mia decisione di non richiedere finanziamenti per l'acquisto della casa.
come che sia, cacchi dei coiner.
pardon. cacchi dei coiner che non sono capaci di fare averaging.

MikTaeTrioR
04-07-2022, 09:05
a dire il vero, con il bitcoin a 60k, io ricordo messaggi di tenore ben diverso.
(ricordo anche di uno che mi diede del coglione per la mia decisione di non richiedere finanziamenti per l'acquisto della casa.
come che sia, cacchi dei coiner.
pardon. cacchi dei coiner che non sono capaci di fare averaging.

!?

comprare casa con liquidità ( a meno che questa costituisca massimo il 10% del totale disponibile ) non è di sicuro la cosa più furba da fare...con o senza BTC...che diavolo centra la quotazione di BTC con questo!?!? :D

edit:
per essere piu chiaro.. se non puoi comprartene almeno 10 in un colpo solo di quelle case è molto meglio usare mutuo....ma anche se puoi comprartene 100 usare mutuo è più intelligente...
perchè?
perchè ti rimane liquidità per fare altri investimenti, perchè idealmente la casa aumenterà di valore e ad un certo punto potrai rivenderla estinguere il mutuo e ti avanzerà pure qualcosa.

randorama
04-07-2022, 09:07
!?

comprare casa con liquidità ( a meno che questa costituisca massimo il 10% del totale disponibile ) non è di sicuro la cosa più furba da fare...con o senza BTC...che diavolo centra la quotazione di BTC con questo!?!? :D

sono d'accordo. avrei potuto benissimo investirla. sai che affaroni avrei fatto ora?

ad ogni modo, c'era un "ANCHE" a inizio frase.

CrapaDiLegno
04-07-2022, 09:09
Dico solo una cosa: le azioni Netflix sono cadute per un preciso mtivo di tipo economico, persino prevedibile sapendo che il valore di tali azioni era già super mega iper sopra valutate.
Con le azioni c'è una corrispondenza tra il valore dell'azione (nel lungo periodo) e l'attività economica sottostante.

A tutti cripto lovers, compresi coloro che ora dovranno HOLDare per forza per non rimetterci, chiedo: qual è la causa reale del calo delle criptovalute? E a parte sperare che la ciclicità delle montagne russe a cui ci hanno abituato continui anche nei prossimi anni, su cosa è basato il fatto che il loro valore aumenterà nel futuro?

Chi è sconnesso dalla realtà non è chi ha comprato le azioni Netflix anche se ci ha perso un sacco di soldi: è che continua a professare una fiducia incondizionata in uno schema Ponzi grande come il pianeta per la sola ragione che sono entrati molto presto e queste fluttuazioni da infarto non fanno perdere loro l'investimento iniziale.
E probabilmente lavorano nell'evasione totale, visto che sicuramente non pagano le tasse del plus valore. Ah, no che stupido che sono, loro HOLDAno, quindi non fanno profitto. Sono tutti gli altri che affrontano i problemi macro economici tutti i giorni ad essere sconnessi dalla realtà contingente, non chi rimane cryogenizzato in HODLing in una capsula fino alla fine del tempo.

sono d'accordo. avrei potuto benissimo investirla. sai che affaroni avrei fatto ora?

No, prima era un rischio grande visto il valore alto del BTC, investila ora che è sceso tantissimo. Ricorda che a fine anno arriverà a 200k!!!!

TorettoMilano
04-07-2022, 09:13
Sisi...certo...se ti piace crederlo...

Riguardo a stop loss...se puoi permetterti di metterlo a -20% garantendo lo stesso un guadagno di +1000%...prima cosa non parte così facilmente, seconda cosa il +1000 lo porti a casa e nessuno si è mai fatto male per un +1000..credimi ;)

Se poi vai di trailing stop a -20% in un periodo come questo puoi pure andare in vacanza un mese senza neanche il telefono e vivere sereno....

Chi non vive sereno sono solo i livorosi come te che i treni, da come dici, manco riescono a vederli...

Continua pure a sperare che deraglino tutti quelli che con la mentalità che ti ritrovi ti sarai perso...auguri :vicini:

non diamo consigli su investimenti :nono:

MikTaeTrioR
04-07-2022, 09:14
Dico solo una cosa: le azioni Netflix sono cadute per un preciso mtivo di tipo economico, persino prevedibile sapendo che il valore di tali azioni era già super mega iper sopra valutate.
Con le azioni c'è una corrispondenza tra il valore dell'azione (nel lungo periodo) e l'attività economica sottostante.

quindi per te è accettabile che su un mercato iper regolamentato, una multinazionale faccia il -70% per una previsione di riduzione del fatturato di circa il 2%??? E non è accettabile che una crypto faccia il suo classicissimo -60%?!?

non ho motivo di leggere il resto del tuo post.. :asd:

CrapaDiLegno
04-07-2022, 09:17
Non riesco ad immaginarmi in quel tipo di famiglia o persona , perche quel tipo di persona è un IMBECILLE PATENTATO .

Per definizione il valore di qualcosa raggiunge il "picco" quando poi successivamente perde valore. Nel momento in cui acquisti non puoi sapere se sei al picco o meno, vai di calcoli, speranza, fiducia, consigli.
E finché c'è chi ti dice che è un investimento per il futuro e che il suo valore alla fine dell'anno sarà di 200K, per te 60K non sono né il picco né un problema d'investimento.
1,2,10, 100, 1K o 100K non sono mai un valore ragionevole per una risorsa il il sottostante è il nulla cosmico: salirà di valore solo se ci saranno sempre più polli che mettono soldi nel calderone.

MikTaeTrioR
04-07-2022, 09:18

ragazzi pero se quando si parla di "liquidità da investire" pensate solo alle crypto il problema ce l'avete voi...

i soldi si possono anche mettere nel fondo meno rischioso del mondo...sicuramente meglio che spenderli tutti insieme per una casa.

randorama
04-07-2022, 09:18
No, prima era un rischio grande visto il valore alto del BTC, investila ora che è sceso tantissimo. Ricorda che a fine anno arriverà a 200k!!!!

non ti offendi se passo, vero?

MikTaeTrioR
04-07-2022, 09:21
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
Sisi...certo...se ti piace crederlo...

Riguardo a stop loss...se puoi permetterti di metterlo a -20% garantendo lo stesso un guadagno di +1000%...prima cosa non parte così facilmente, seconda cosa il +1000 lo porti a casa e nessuno si è mai fatto male per un +1000..credimi

Se poi vai di trailing stop a -20% in un periodo come questo puoi pure andare in vacanza un mese senza neanche il telefono e vivere sereno....

Chi non vive sereno sono solo i livorosi come te che i treni, da come dici, manco riescono a vederli...

non diamo consigli su investimenti :nono:

quale sarebbe il consiglio di investimento!?!

stavo solo cercando di spiegare che i mezzi per potegerre gli investimenti esistono e funzionano ... ho scritto forse investite in questo e quell'altro??

al massimo ho cercato di fare informazione laddove tu, immancabilmente, fai disinformazione o vuoi negare fatti reali e concreti.

TorettoMilano
04-07-2022, 09:23
quale sarebbe il consiglio di investimento!?!

stavo solo cercando di spiegare che i mezzi per potegerre gli investimenti esistono e funzionano ... ho scritto forse investite in questo e quell'altro??

al massimo ho cercato di fare informazione laddove tu, immancabilmente, fai disinformazione o vuoi negare fatti reali e concreti.

fai tutto te, sei fantastico

MikTaeTrioR
04-07-2022, 09:24
fai tutto te, sei fantastico

ti dimostri un grande argomentatore come sempre... :rotfl:

CrapaDiLegno
04-07-2022, 09:32
quindi per te è accettabile che su un mercato iper regolamentato, una multinazionale faccia il -70% per una previsione di riduzione del fatturato di circa il 2%??? E non è accettabile che una crypto faccia il suo classicissimo -60%?!?

non ho motivo di leggere il resto del tuo post.. :asd:
Non vuoi leggere il resto del post (e la cosa non me ne può fregare di meno) per il solo fatto che non hai una risposta nemmeno alla banale domanda che ho fatto: il valore di Netflix è basato su una reale aspettativa crescita/guadagno (che non si è rivelata tale, visto che a quel valore dell'azione si parlava di avere una quantità di utenti maggiore degli abitanti del pianeta e se chi le ha comprate non si è fatto 2 conti SUI NUMERI VERIFICABILI è solo colpa loro), ma il valore dei BTC su cosa lo basi se non nella speranza che nel futuro ci siano sempre più polli che ci mettono soldi freschi?

P.S: non sai nemmeno cosa è un marcato regolamentato. Il regolamento non riguarda il valore di un bene all'interno del mercato, ma solo sulle modalità con cui questo è trattato e la trasparenza dei dati che l'azienda che emette il titolo deve dare. Poi dà piena libertà all'investitore di credere o meno che il piano di investimento aziendale (e sì, le aziende reali hanno anche quelle cose lì su cui fare due ragionamenti!!!) o che il futuro prometta anche di meglio.

Con le crypto e il loro mercato de-regolarizzato (a no, si chiama finanza distribuita ora) invece su cosa mi baso per capire se "il piano di investimento" è perseguibile o meno? La tecnica migliore e più semplice in assoluto è il basilare lancio della monetina testa/croce.
Sperando magari che nel frattempo le banche centrali comincino a stampare soldi a manetta per sostenere l'economia reale e diano un sacco di soldi da spendere a tutti (tipo qualche migliaio di miliardi di dollari, giusto quel poco che permetta a più polli di buttarne un po' nella fuffa crypto).

La previsione che a fine "stampa" il giochino si sarebbe rotto non era vana.
Appena le banche (quelle brutte e cattiva da cui rendersi indipendenti con la crypto fuffa) piano piano mollano il colpo (visto che l'economia reale sta vacillando) lasciando il cerino a futuri polli, vediamo che fine fanno le crypto valute.
Il bello è questa volta non ci sarà nessuno che potrà fare loro causa perché hanno venduto titoli avariati, ahahahhaha,

nonsidice
04-07-2022, 09:35
Alla fine della fiera, c'è chi ci investe e chi no.
Ma perchè sputarci veleno contro ? statene fuori e finita lì.
Io NON vado ad alzare polveroni sui forum che trattano ad esempio i derivati cui sono contrario.
Pace e bene.
P.s. è sempre bello leggere i nocoiner sparlare di cose che non sanno, pensando siano SOLO strumenti finanziari (chiedete referenze a Lufthansa, Deutsche Telecom ecc.), una volta mi innervosiva ora mi diverte vederli rosikare o fare :mc: :mc:
:D :O

MikTaeTrioR
04-07-2022, 09:39
Non vuoi leggere il resto del post (e la cosa non me ne può fregare di meno) per il solo fatto che non hai una risposta nemmeno alla banale domanda che ho fatto: il valore di Netflix è basato su una reale aspettativa crescita/guadagno (che non si è rivelata tale, visto che a quel valore dell'azione si parlava di avere una quantità di utenti maggiore degli abitanti del pianeta e se chi le ha comprate non si è fatta 2 conti SUI NUMERI VERIFICABILI è solo colpa loro), ma il valore dei BTC su cosa lo basi se non nella speranza che nel futuro ci siano sempre più polli che ci mettono soldi freschi?

ancora...

aspettative future.

la borsa funziona cosi, le crypto pure....

Netflix è passata da categoria "growth" a categoria "value" per via di una previsione di riduzione degli abbonati di circa il 2% (DUE)....questo è bastato a farla passare da 700 (SETTECENTO) a 200 (DUECENTO)....ti sembra proporzionato???

ASPETTATIVE FUTURE....

cosa che le crypto rappresentano particolarmente...

poi che per voi le aspettative sulle crypto siano tutte minchiate e chi ci crede sono solo degli stupidi polli lo abbiamo capito benissimo, è chiaro...
ma abbiate la decenza almeno di capire che pur con la trasparenza e i numeri verificabili e tutte le altre belle cose quando viene meno l'aspettativa futura e si è in un momento di crisi globale cade qualunque roba come una pera cotta...

edit:
"come valuti una crypto?"
per esempio il numero di progetti che ci stanno nascendo sopra e il successo che questi stanno avendo mi sembra un buon metodo di valutazione non credi?
immaginati in un universo parallelo di essere negli anni 90 e ci sono 10 potenziali internet....vedi che su 2 di questi stanno nascendo i migliori blog, giornali motori di ricera ecc ecc....investiresti sugli altri 8? faresti veramente testa o croce?? :asd:

nonsidice
04-07-2022, 09:41
Con le crypto e il loro mercato de-regolarizzato (a no, si chiama finanza distribuita ora) invece su cosa mi baso per capire se "il piano di investimento" è perseguibile o meno? La tecnica migliore e più semplice in assoluto è il basilare lancio della monetina testa/croce.

qui si CAPISCE la tua TOTALE IGNORANZA in merito.
Se ad esempio Lufthansa e Deutsche Telecom PAGANO e FINANZIANO una chain per usarla, non credi si facciano due conti prima ?
P.s. SO già cosa risponderai e ti anticipo la controrisposta: "la chain senza la crypto relativa non funziona allo stesso modo e non sarebbe decentralizzata".
Hai letto i whitepapaper di alcune crypto, o almeno quella di bitcoin? (non delle shitcoin ovvio).

piwi
04-07-2022, 09:47
!?

perchè ti rimane liquidità per fare altri investimenti

I quali, senza dubbio, saranno favorevoli. Mentre, posto di essere in grado di coprire il mutuo con uno o due stipendi, non capita mai che si perda il lavoro / vi sia un'altra necessità improvvisa, magari di salute ....

Il voler vivere con meno rischi possibile, o anche senza la rottura di palle di pagare gli interessi, sono così assurde come prospettive ?

TorettoMilano
04-07-2022, 09:52
bagai certa gente vive in un mondo parallelo con regole fantasiose, cercare di usare la logica spicciola per confrontarsi con loro non funziona. vi avverto eh :asd:

MikTaeTrioR
04-07-2022, 09:56
I quali, senza dubbio, saranno favorevoli. Mentre, posto di essere in grado di coprire il mutuo con uno o due stipendi, non capita mai che si perda il lavoro / vi sia un'altra necessità improvvisa, magari di salute ....

Il voler vivere con meno rischi possibile, o anche senza la rottura di palle di pagare gli interessi, sono così assurde come prospettive ?

sacrosanto voler vivere sereni..

ma la differenza tra comprare subito e farsi finanziare è proprio quella di avere piu liquidità a disposizione che può essere utile anche casi problematici come quello da te descritto..

edit:
per i soliti malfidenti....queste sono cose oggettive, un consulente finanziario vi direbbe le stesse cose....è una scelta libera ci mancherebbe ma è oggettivo che avere liquidità a disposizione è un vantaggio..

randorama
04-07-2022, 09:58
certo che la caparbia con cui ci si ostina a equiparare UN titolo azionario con una asset che ha pretesa di essere moneta è affascinante.

non solo.
basta guardare un qualunque ticker per vedere, quasi ogni giorno, una compravendita in palese fuori prezzo (a volte anche un +/-4o5%) che ritraccia nell'arco di pochi secondi.
è un fenomeno che su un mercato da 1000 miliardi, con un trading book chilometrico è impossibile.
però succede. ma nessuno dice nulla.
però, ehi! va bene! è il bello del gioco!

randorama
04-07-2022, 10:00
sacrosanto voler vivere sereni..

ma la differenza tra comprare subito e farsi finanziare è proprio quella di avere piu liquidità a disposizione che può essere utile anche casi problematici come quello da te descritto..

le tcm/pci, queste sconosciute....

nonsidice
04-07-2022, 10:00
quasi ogni giorno, una compravendita in palese fuori prezzo (a volte anche un +/-4o5%) che ritraccia nell'arco di pochi secondi.
è un fenomeno che su un mercato da 1000 miliardi, con un trading book chilometrico è impossibile.
però succede. ma nessuno dice nulla.
però, ehi! va bene! è il bello del gioco!

MEGLIO per me, più spike ci sono e più gadagno visto che monetizzo sfruttando ANCHE quelli :ciapet: :ciapet:

randorama
04-07-2022, 10:01
MEGLIO per me, più spike ci sono e più gadagno visto che monetizzo sfruttando ANCHE quelli :ciapet: :ciapet:

ottimo! sono certo che stai facendo un mucchio di soldi!
mica come quei pirla che fanno averaging!

MikTaeTrioR
04-07-2022, 10:04
le tcm/pci, queste sconosciute....

!?

https://bartoliniemauri.com/polizza-temporanea-caso-morte-per-il-mutuo-casa/

cose per l'appunto strettamente correlate alla sottoscrizione di un mutuo importante...

MikTaeTrioR
04-07-2022, 10:05

non che sia meno pirla chi guarda i grafici ogni 15 minuti pur considerando gli asset roba da stupidi polli.... :rolleyes:

:asd:

randorama
04-07-2022, 10:07
non che sia meno pirla chi guarda i grafici ogni 15 minuti pur considerando gli asset roba da stupidi polli.... :rolleyes:

:asd:

pssstt...
ti rilevo un segreto.
in ufficio c'è un ticker su un monitor 60"; mi basta alzare la testa.

randorama
04-07-2022, 10:08
!?

cose per l'appunto strettamente correlate alla sottoscrizione di un mutuo importante...

eh.... tu si che la sai lunga.

MikTaeTrioR
04-07-2022, 10:11
eh.... tu si che la sai lunga.

bho va bhe...

per una volta potrsti anche argomentare non mi pare di aver risposto prendendo in giro...ho solo postato una fonte che afferma quanto ho scritto...

se mi sbaglio e la fonte si sbaglia potresti spiegare il motivo, argomentare??

potrebbe essere interessante per una volta...

nonsidice
04-07-2022, 10:12

Faccio anche quello (averaging), per la cronaca.
Il mucchio non riesco (ancora) a farlo, al momento mi accontento di pagarci le rate dell'auto :O

MikTaeTrioR
04-07-2022, 10:12
pssstt...
ti rilevo un segreto.
in ufficio c'è un ticker su un monitor 60"; mi basta alzare la testa.

esatto un po' come la volpe che continua a guardare gli acini maturi... :asd:

dai si scherza, rispondi seriamente alla cosa sull'assicurazione vita perchè non capisco come vuoi dire..sincero..

randorama
04-07-2022, 10:19
esatto un po' come la volpe che continua a guardare gli acini maturi... :asd:

al momento direi "marci", non "maturi".
però a quanto pare sbaglio: ho appena appreso che quelli bravi stanno facendo soldi anche ora.

dai si scherza, rispondi seriamente alla cosa sull'assicurazione vita perchè non capisco come vuoi dire..sincero..

le CPI/TCM (con beneficiaria la banca) sono obbligatorie (di fatto) se sottoscrivi un finanziamento.

nulla ti vieta di sottoscriverle tua sponte (beneficiari gli eredi) se vuoi tutelarli.

randorama
04-07-2022, 10:20
Faccio anche quello (averaging), per la cronaca.
Il mucchio non riesco (ancora) a farlo, al momento mi accontento di pagarci le rate dell'auto :O

figo! quindi comunque vada ci guadagni sempre!

Pino90
04-07-2022, 10:22
Se scende sotto i 4k$ rientro con una posizione del cavolo come l'ultima. Se va male ci perdo un cavolo, se va bene mi faccio un bel gruzzoletto. La zuppa di cavoli non mi fa impazzire... :D

MikTaeTrioR
04-07-2022, 10:23
al momento direi "marci", non "maturi".

le CPI/TCM (con beneficiaria la banca) sono obbligatorie (di fatto) se sottoscrivi un finanziamento.

nulla ti vieta di sottoscriverle tua sponte (beneficiari gli eredi) se vuoi tutelarli.

ma io sto proprio dicendo che sottoscrivere un finanziamento è più saggio che usare grande fetta di liquidità a disposizione...penso ci sia stata un incomprensione.. ?!

comunque, giusto per chiarire che non sono cose che mi sto inventando di sana pianta, posto prima fonte esterna trovata su argomento...

https://www.calcoloratamutuo.org/guida/mutuo-o-contanti

TorettoMilano
04-07-2022, 10:23
figo! quindi comunque vada ci guadagni sempre!

non per sminuirti ma io che certi personaggi del forum vincessero sempre l'avevo capito da un bel pò :asd:

MikTaeTrioR
04-07-2022, 10:26
non per sminuirti ma io che vincessero sempre certi personaggi del forum l'avevo capito da un bel pò :asd:

ma è veramente cosi complicato capire che se una persona ha comprato BTC a pochi dollari e ancora li possiede...effettivamente...difficilmente andrà mai in perdita?

seriamente...cosa ti impedisce di accettare una realtà globalmente assodata ed accettata?? :D

fraussantin
04-07-2022, 14:04
ma è veramente cosi complicato capire che se una persona ha comprato BTC a pochi dollari e ancora li possiede...effettivamente...difficilmente andrà mai in perdita?

seriamente...cosa ti impedisce di accettare una realtà globalmente assodata ed accettata?? :D

Ma nessuno sta dicendo quello.

I problemi relativi alle crypto , sono iniziati quando sono diventate un vortice speculativo, che non ha niente a che fare con l'etica per la quale vogliono decantarla.

Gente che è stata sodomizzata senza vasellina perché gli sono state raccontate un sacco di frottole.

Adesso ci stanno rimettendo un sacco di soldi e se invischiati ci sono anche capitali di società "reali" che danno lavoro a gente , questi potrebbero perderlo . ( Al netto degli Exchange e dei loro dipendenti )

Cioè dopo tutto il macello che è successo con i derivati 15 anni fa ancora non abbiamo imparato niente.

Che poi guarda se tornassero a valere pochi dollari sarebbe anche meglio cosi almeno potrebbero essere utilizzati solo per lo scopo per il quale vanno dicendo li hanno creati. ( Poi non fi crede nessuno visto che il valore in base agli algoritmi era destinato a salire per forza , anche se non si aspettavano così)

E cmq anche quegli scopi non è che siano tanto etici .

marchigiano
04-07-2022, 14:16

serve per tutelare la banca perchè prima arrivava il solito ebete che prima comprava obbligazioni argentina perchè rendevano il 15% poi faceva causa alla banca dopo il default... allora la banca si è tutelata verificando un minimo la cultura finanziaria del cliente, e se scrivi sul mifid che non vuoi rischiare, la banca non fa passare l'ordine di acquisto di certi titoli. questa liberatoria non so dove l'hai vista...

MikTaeTrioR
04-07-2022, 14:28
Ma nessuno sta dicendo quello.

I problemi relativi alle crypto , sono iniziati quando sono diventate un vortice speculativo, che non ha niente a che fare con l'etica per la quale vogliono decantarla.

Gente che è stata sodomizzata senza vasellina perché gli sono state raccontate un sacco di frottole.

Adesso ci stanno rimettendo un sacco di soldi e se invischiati ci sono anche capitali di società "reali" che danno lavoro a gente , questi potrebbero perderlo . ( Al netto degli Exchange e dei loro dipendenti )

Cioè dopo tutto il macello che è successo con i derivati 15 anni fa ancora non abbiamo imparato niente.

Che poi guarda se tornassero a valere pochi dollari sarebbe anche meglio cosi almeno potrebbero essere utilizzati solo per lo scopo per il quale vanno dicendo li hanno creati. ( Poi non fi crede nessuno visto che il valore in base agli algoritmi era destinato a salire per forza , anche se non si aspettavano così)

E cmq anche quegli scopi non è che siano tanto etici .

non stavo rispondendo a te...ma a quell'utente che o non riesce a fare 1 + 1 o non riesce ad accettare il fatto... :)

per il resto ti posso dire che da quello che vedo concretamente chi ci entra per speculare e basta prende spesso sonore mazzate mentre chi ci entra come investimento spesso viene premiato...questo perchè questi ci mettono quello che possono senza esagerare e hanno la pazienza e la convinzione di aspettare quel che serve (e ora i soliti inizieranno a prendere in giro con i vari HODLA HODLA... ma tantè...)

vi è quindi una sorta di selezione naturale tra chi capisce di cosa parliamo e chi capisce solo "soldi facili" ...ed è questo il problema, molta gente vede solo quello, sbagliando clamorosamente..

inoltre il confronto con la crisi dei subprime è un po esagerata IMHO, in quel caso il valore letteralmente bruciato fu esponenzialmente maggiore rispetto a quello bruciato da questo crash e soprattutto mentre sulle crypto c'è qualche pagliaccio su instagram che cerca di promuovere spesso non sapendo neanche di cosa sta parlando, con i subprime furono le grandi agenzie di rating e le banche a cantarsela e suonarsela raccontando grandi balle per mesi e mesi in barba alla gente comune...

consiglio la visione del film "la grande scommessa"

TorettoMilano
04-07-2022, 14:47
per il resto ti posso dire che da quello che vedo concretamente chi ci entra per speculare e basta prende spesso sonore mazzate mentre chi ci entra come investimento spesso viene premiato

ahhhhhh chi ci crede spesso viene premiato
https://thumbs.gfycat.com/HatefulInexperiencedInexpectatumpleco-max-1mb.gif

ShinyDiscoBoy
04-07-2022, 14:50

dipende tutto dalle intenzioni..
se vuoi speculare ci perdi!

MikTaeTrioR
04-07-2022, 14:51

come in tutto nella vita del resto...

piwi
04-07-2022, 14:51
!?

Ma ... quindi, come funziona, oltre agli interessi su rate del mutuo devo anche pagare premio per assicurazione contro eventi che potrebbero causare il mancato pagamento ?

TorettoMilano
04-07-2022, 14:52
tipo una religione, in effetti ha un che di mistico. mi alleno a crederci e vi faccio sapere :asd:

ShinyDiscoBoy
04-07-2022, 14:55
tipo una religione, in effetti ha un che di mistico. mi alleno a crederci e vi faccio sapere :asd:

https://2.bp.blogspot.com/-RByJb2LgdEA/Vf-IdPA9l-I/AAAAAAABdSY/okpaz03cIDA/s1600/Da-Grande-Renato-Pozzetto-5.jpg

MikTaeTrioR
04-07-2022, 14:56
dipende tutto dalle intenzioni..
se vuoi speculare ci perdi!

eh..
ho qualche amico rimasto particolarmente scottato...

perchè?

perchè pensavano di essere piu furbi e poter sfruttare la grande volatilità...solo quello ci vedono...la grande volatilità...il resto neanche preso in considerazione..

e li, o sei un trader professionista con due palle cosi o rischi di pigliare delle mega sberle, c'è poco da fare...

ma c'è anche il caso opposto...

un amico compra eth a 100...lo ha rivenduto a 1000...per carità è stato un buon affare....ma poi eth è arrivato a 4000....bastava credere un po di piu nella tecnologia e meno nella volatilità...
tra l'altro avrebbe potuto benissimo mettere degli stop loss e aspettare tranuillamente...invece pura scommessa, andate bene per carità...ma a molti va male e basta.

MikTaeTrioR
04-07-2022, 14:57
Ma ... quindi, come funziona, oltre agli interessi su rate del mutuo devo anche pagare premio per assicurazione contro eventi che potrebbero causare il mancato pagamento ?

ah non chiedere a me, l'ha tirata fuori randorama sta nozione porta sfiga... :D

MikTaeTrioR
04-07-2022, 15:01

va bhe ...

cambiamo la parola "crederci" con "pensare che sia una tecnologia rivoluzionaria e che sarà sempre più utilizzata in futuro"

:boh:

Pino90
04-07-2022, 15:02

In Spagna* è obbligatorio sottoscrivere una assicurazione sulla vita circoscritta alla durata del mutuo. Nel mio caso (giovane, non fumatore e senza patologie) il costo è di circa 150€ all'anno.

Non è affatto una cosa strana. Serve a parare il :ciapet: alla tua famiglia (ED ALLA BANCA) nel caso ti succeda qualcosa.

* nella comunità autonoma dove vivo io, magari in altre è diverso

TorettoMilano
04-07-2022, 15:11
va bhe ...

cambiamo la parola "crederci" con "pensare che sia una tecnologia rivoluzionaria e che sarà sempre più utilizzata in futuro"

:boh:

i tuoi messaggi mi fanno sentire una persona migliore :asd:

MikTaeTrioR
04-07-2022, 15:17
i tuoi messaggi mi fanno sentire una persona migliore :asd:

a trollare sicuramente.

zappy
04-07-2022, 16:02
si può sapere che c'entra?
e soprattutto.... Cosa hai fumato? :D

Pensa che il mondo crypto era diventato interesse della finanza tradizionale ,dei fondi , e di moltissime spa .

so, so. ;)

renditene conto.
per diffamare qualcuno bisogna che questo sia noto univocamente e inconfondibilmente con nome e cognome, e perfettamente riconoscibile da tutti. (identità perfettamente definita).
cosa che evidentemente (a differenza di quanto vaneggiano alcuni buffoni da forum minacciando di farti scrivere dall'avvocato :rolleyes: :sofico: ) NON può avvenire qui visto che TUTTI sono iscritti con nicknames che possono essere tutto ed il contrario di tutto.
se dico Tizio Pincopallo nato a residente a ecc è un truffatore è diffamazione.
se dico MikTaeTrioR (o zappy) è un bugiardo sparacazzate NON è diffamazione visto che nessuno nella realtà sa chi sei e quindi resta una scemenza scritta su un forum e niente di più. :)

piwi
04-07-2022, 16:11
Non è affatto una cosa strana.

Non dico sia strano questo; mi lascia un po' perplesso il considerare meno intelligente pagare tutto subito per il bene primario, piuttoso dell'accollo del mutuo, con annessi e connessi, per garantirsi la disponibilità di liquido necessaria a fare operazioni finanziarie. Insomma ... direi che bisogna ben sapere quello che si fa.

MikTaeTrioR
04-07-2022, 16:11
si può sapere che c'entra?
e soprattutto.... Cosa hai fumato? :D

pure dopo 5 fumate di crack io avrei capito il senso....comunque due post piu sotto l'ho pure spiegato.

Fatevelo dire...ma andate a "ciapà i rat va"

ciao

MikTaeTrioR
04-07-2022, 16:13
Non dico sia strano questo; mi lascia un po' perplesso il considerare meno intelligente pagare tutto subito per il bene primario, piuttoso dell'accollo del mutuo, con annessi e connessi, per garantirsi la disponibilità di liquido necessaria a fare operazioni finanziarie. Insomma ... direi che bisogna ben sapere quello che si fa.

è vero sono stato un po' troppo tranciante...ognuno deve fare le proprie valutazioni...diciamo che entrambi gli approcci hanno pro e contro.

Pino90
04-07-2022, 16:17

Ok avevo frainteso, sono d'accordo con te. :)

Therinai
04-07-2022, 16:46

Non c'è una risposta esatta per tutti, bisogna valutare le circostanze.
Se non hai intenzione di fare investimenti pagare in contanti qualcosa invece che attivare un mutuo ha senso, ti risparmi gli interessi.
Se paghi in contanti una casa, resti con 5K sul conto e poi per anni preghi di non perdere il lavoro ovvero l'unica entrata che hai stai facendo una cazzata.
Giusto un paio di esempi senza neanche tirare in ballo il discorso investimenti, vien da se che uno che ha la volontà e la capacità di investire sa perfettamente cosa fare e non perde tempo a leggere i consigli dei guru dell'ultimo minuto.

piwi
04-07-2022, 17:12
Era una valutazione di massima; io, tra quelle proposte, preferirei comunque pagare tutto, conservare i 5000 Euro cash e mangiare pane e cipolla per un annetto per incrementare il liquido; o neppure quello. Qualche parente disposto ad aiutarci in caso di necessità ... necessarie ce l'abbiamo !

Poi, io faccio poco testo ... il consulente finanziario della mia banca si ricorda di me come un caso di quelli tosti ... mi disse che secondo il mio profilo per le operazioni di trading, avrei dovuto chiedere autorizzazione pure per comprare una bottiglietta d'acqua !

randorama
04-07-2022, 20:20
serve per tutelare la banca perchè prima arrivava il solito ebete che prima comprava obbligazioni argentina perchè rendevano il 15% poi faceva causa alla banca dopo il default... allora la banca si è tutelata verificando un minimo la cultura finanziaria del cliente, e se scrivi sul mifid che non vuoi rischiare, la banca non fa passare l'ordine di acquisto di certi titoli.

peccato che spesso e volentieri le obbligazioni argentina le avesse ammollate la banca... e non certo comprandole sul sul mercato ma svendenda quelle che aveva nei suo portafoglio.

questa liberatoria non so dove l'hai vista...
è quella che firmi nel momento in cui i titoli che vai a comprare non sono compatibili con il profilo di rischio risultante dal questionario mifid.

randorama
04-07-2022, 20:27

già.
in alcuni casi (famiglia monoreddito, azienda piccola, varie ed eventuali) è, di fatto, obbligatoria.

marchigiano
05-07-2022, 11:31
peccato che spesso e volentieri le obbligazioni argentina le avesse ammollate la banca... e non certo comprandole sul sul mercato ma svendenda quelle che aveva nei suo portafoglio.

il mifid2 è entrato in vigore da poco, il default argentino grosso è di parecchi anni fa (mentre quello piccolo di circa 2 anni fa :D )

è quella che firmi nel momento in cui i titoli che vai a comprare non sono compatibili con il profilo di rischio risultante dal questionario mifid.

mai visto... forse lo fanno solo alcune banche, ma credo rischino abbastanta

randorama
05-07-2022, 17:15
il mifid2 è entrato in vigore da poco, il default argentino grosso è di parecchi anni fa (mentre quello piccolo di circa 2 anni fa :D )

e che c'entra? stiamo parlando del fatto che, sull'argentina le banche italiane hanno fatto porcate inenarrabili, svendendo come sicure quelle obbligazioni anche a casalinghe e pensionati con la 5a elementare

la mifid (di cui mifid2 è l'evoluzione) l'hanno creata anche per quello.

mai visto... forse lo fanno solo alcune banche, ma credo rischino abbastanta
no, lo fanno tutte: devono.
tu semplicemente hai dichiarato una conoscenza degli strumenti finanziari sufficientemente elevata che le operazioni che hai fatto non sono incompatibili.

prova a dirgli che sei semianalfabeta, che i bot sono quelli di capodann e che i 20k che hai sul conto sono tutto quello che hai.
poi vienimi a raccontare che ti fanno comprare un derivato a leva senza farti firmare nulla.

zappy
05-07-2022, 19:52
...prova a dirgli che sei semianalfabeta, che i bot sono quelli di capodann e che i 20k che hai sul conto sono tutto quello che hai.
poi vienimi a raccontare che ti fanno comprare un derivato a leva senza farti firmare nulla.

io sono un lungimirante analista economico e non ho firmato nulla :p

mrk-cj94
15-07-2022, 02:22
Se torna sotto i 100 euro uno lo compro per ricordo ..

contaci :rotfl: :rotfl: :rotfl:

mrk-cj94
15-07-2022, 02:23
;47878957']Ma al posto di star qui a Cianciare sul prossimo BULL RUN....

Noi trattiamo la fondazione ionica poiché tu allunghi i cuochi aromatici.

mrk-cj94
15-07-2022, 02:28

detto da quelli che reputano le crypto principali come valore 0 (quando tutti i numeri della nostra realtà dimostrano il contrario) fa proprio ridere.

che poi è sempre lì il discorso: "non vale niente" "andrà a zero" benissimo allora: shortate BTC e soci.
o non potete perchè mammina non è d'accordo, entra in cameretta e vi spegne la luce?

mrk-cj94
15-07-2022, 02:33
doppio

fabius21
15-07-2022, 02:36
leggevo che si pensa che potrebbe riscendere anche ad 8k$

fabius21
15-07-2022, 02:40
E' la finanza, o che siano crypto o che siano azioni, è solo quello.
un decennio fà, parlando con un conoscente che lo faceva per lavoro, mi ha spiegato che si compra e vende in termini di minuti, massimo mezz'ora.

Zappz
15-07-2022, 09:01
leggevo che si pensa che potrebbe riscendere anche ad 8k$

Vista la situazione attuale, tutto può essere...

zappy
15-07-2022, 09:55
Vista la situazione attuale, tutto può essere...questo possibilismo detto da te che sei un fautore è preoccupante...
per chi ne ha, beninteso...

mrk-cj94
15-07-2022, 13:12
questo possibilismo detto da te che sei un fautore è preoccupante...
per chi ne ha, beninteso...

guarda che zappz non è un fautore, è uno che ad ogni picco o crollo dice semplicemente "se sale sale" e "se scende scende"

zappy
15-07-2022, 13:57
guarda che zappz non è un fautore, è uno che ad ogni picco o crollo dice semplicemente "se sale sale" e "se scende scende"
https://www.treccani.it/vocabolario/fautore/

TorettoMilano
15-07-2022, 14:04

"treccani chi? il famoso nocoiner?" https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif

zappy
15-07-2022, 14:55
"treccani chi? il famoso nocoiner?" https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif:D

mrk-cj94
23-07-2022, 22:18

appunto.
quale parte di
<<guarda che zappz non è un fautore, è uno che ad ogni picco o crollo dice semplicemente "se sale sale" e "se scende scende">>
va spiegata?

The_misterious
24-07-2022, 16:17
la teoria vorrebbe che fare un mutuo sia meglio (rispetto a pagare cash) se si fa un debito buono, ad esempio un'azienda chiede un mutuo per effettuare degli upgrade alla linea di assemblaggio che gli consentirà di avere un maggior guadagno.
Ma per pagare una casa IMHO, più si riesce a pagare cash meglio è.
Essenzialmente se parliamo di prima casa è sempre una spesa a perdere...

fraussantin
24-07-2022, 17:39
la teoria vorrebbe che fare un mutuo sia meglio (rispetto a pagare cash) se si fa un debito buono, ad esempio un'azienda chiede un mutuo per effettuare degli upgrade alla linea di assemblaggio che gli consentirà di avere un maggior guadagno.

Non sono d'accordo.

Cioè pagare cash , almeno finche i tassi di resa in investimenti sono bassi conviene sempre , anche pwr "tranquillità" ma la prima casa non è assolutamente a perdere.
Ti fa risparmiare i soldi dell'affitto , oltre che a permetterti di fare quello che ti pare ( col rispetto dei vicini ) a casa tua.

Se consideri un mutuo al pari dell'affitto in 30 anni hai la casa gratis.

29Leonardo
24-07-2022, 22:28
Non sono d'accordo.

Cioè pagare cash , almeno finche i tassi di resa in investimenti sono bassi conviene sempre , anche pwr "tranquillità" ma la prima casa non è assolutamente a perdere.
Ti fa risparmiare i soldi dell'affitto , oltre che a permetterti di fare quello che ti pare ( col rispetto dei vicini ) a casa tua.

Quoto, se hai liquidità ti conviene sempre pagare cash piuttosto che pagare gli interessi, questo non solo per la casa ma anche per altri acquisti di beni che comportano una spesa di somme considerevoli.

Ad esempio io non ho mai comprato auto nuove con finanziamento perchè appunto trovavo stupido regalare soldi alle finanziarie con gli interessi.

fraussantin
24-07-2022, 22:42
Quoto, se hai liquidità ti conviene sempre pagare cash piuttosto che pagare gli interessi, questo non solo per la casa ma anche per altri acquisti di beni che comportano una spesa di somme considerevoli.

Ad esempio io non ho mai comprato auto nuove con finanziamento perchè appunto trovavo stupido regalare soldi alle finanziarie con gli interessi.

Adesso molte case ti inculano facendoti pagare anche 2k in più l'auto nuova se non prendi il finanziamento. Così gli interessi e le spese le paghi lo stesso.
. Gli auguro di fallire a tutti questi bastardi che stanno facendo cartello . Non esiste più un auto economica.

marchigiano
25-07-2022, 00:58
se uno i soldi li sa far fruttare, meglio stare in affitto invece che immobilizzarli in una casa.

fraussantin
25-07-2022, 04:44
se uno i soldi li sa far fruttare, meglio stare in affitto invece che immobilizzarli in una casa.

Se uno i soldi li sa far fruttare meglio il mutuo . Con i dovuti rischi

La PRIMA casa in italia conviene.

Ovviamente deve piacere lo stile di vita.

Se ad uno piace viaggiare , cambiare luogo paese , pensa alla carriera e non alla famiglia\ figli (che non vorranno spostarsi)\ amici è diverso

29Leonardo
25-07-2022, 07:17
Adesso molte case ti inculano facendoti pagare anche 2k in più l'auto nuova se non prendi il finanziamento. Così gli interessi e le spese le paghi lo stesso.
. Gli auguro di fallire a tutti questi bastardi che stanno facendo cartello . Non esiste più un auto economica.

Allora mi sono salvato in tempo, quando la comprai quattro anni fà furono parecchio reticenti ad accettare pagamento cash, mi spinsero di brutto al finanziamento (e te credo si ciulavano 3-4k€ ) ma alla fine cedettero perchè gli feci capire che se non volevano i miei soldi me ne sarei andato tranquillamente a comprare l'auto da qualsiasi altra concessionaria.

Comunque il mercato delle auto è sempre stato una chiavica, l'unico settore costantemente drogato di incentivi e aiuti statali pagati di nostra tasca, mi dispiace per chi ci lavora (gli operai nelle industrie, non i venditori) ma se fallissero tutti sarei contento, magari ricomincerebbero a fare le cose come si deve.

A parte questa parentesi mi sono già promesso che la prossima auto sarà rigorosamente usata, possibilmente ancora diesel.

Se uno i soldi li sa far fruttare meglio vivere in albergo a sto punto, cosi non ho la rottura di palle di fare le faccende domestiche, sarebbe una goduria :asd:

Dato che la stragrande maggioranza degli italiani non ha conoscenze finanziarie tali da poter avere una cospicua e costante rendita nel tempo almeno un immobile, possibilmente la prima casa, conviene comprarla cash o con un mutuo piu breve possibile non di certo quelli dai 20 anni in su, piuttosto che buttare nel cesso soldi per l'affitto e fra 20-30 anni dovesse capitarti un imprevisto grave dormire sotto i ponti.

roccia1234
25-07-2022, 07:41

L'affitto va bene solo se è temporaneo: un breve periodo prima di comprare casa, un breve periodo della propria vita (studi), un continuo cambio di residenza per motivi di lavoro, ecc ecc.
Ma una volta che ci si è stabiliti da qualche parte, non c'è una ragione valida che sia una per rimanere in affitto a vita.
Premesso che un tetto sopra la testa bisogna averlo, posto che, a meno di avere una casa in regalo/ereditata/in comodato d'uso gratuito, o paghi l'affitto o compri (con o senza mutuo).

Solitamente la rata del mutuo e quella dell'affitto, coincidono, anzi, io sono passato da un bilocale senza nemmeno un balcone ad un trilocale con giardino, box doppio e cantina pagando la stessa rata mensile, in un contesto decisamente migliore.

Con l'affitto a vita, fino all'ultimo respiro dovrai pagare l'affitto, anche in pensione, e non sarai mai proprietario di nulla. Avrai pagato 2-3 volte quella casa in cui abiti, ma non sarà tua. Praticamente hai buttato nel cesso i soldi necessari all'acquisto di almeno un paio di case equivalenti a quella in cui hai vissuto. Spero che gli investimenti abbiano reso molto bene, perchè questo è un gran bel segno meno.
Con il mutuo, invece, una volta finito di pagare, la casa sarà tua e non dovrai più pagare un centesimo di quella rata, solitamente parecchio onerosa come percentuale sullo stipendio/pensione. Anche in caso difficoltà economiche (non si sa mai nella vita) sarai certo al 100% di avere sempre una casa.
Con il tempo, poi, l'affitto aumenterà. Il mutuo, se fatto a tasso fisso, sarà sempre quello.

Non vedo un singolo vantaggio dell'affitto rispetto all'acquisto, una volta che ci si è stabiliti, ovviamente.

Oddio, qui da me i prezzi delle case sono in costante crescita da anni a 'sta parte. E considerato che una casa serve a tutti...

ciciolo1974
25-07-2022, 07:43

Perchè adesso il guadagno non si ha sulle macchine, ma sui servizi accessori tipo il finanziamento/assicurazione...Però già dopo il primo anno puoi estinguere il finanziamento (o il mini leasing dei 3 anni + maxirata) e riprendi una buona fetta di interessi...

omerook
25-07-2022, 08:03

chi non capisce niente si compra una casa e la affitta a chi sa far fruttare i soldi:D

TorettoMilano
25-07-2022, 08:06
chi non capisce niente si compra una casa e la affitta a chi sa far fruttare i soldi:D

https://i.imgflip.com/6ntirj.jpg

fraussantin
25-07-2022, 08:09

Ognuno fa quel che è in grado di fare.

Magari quello che non capisce niente , si è preso la casa semilavorata all'asta , l'ha rifinita con pochi soldi e adesso ha un oggetto che vale il doppio e gli frutta 600 euro al mese senza far niente. ( O cmq poco )

Se quei soldi li avesse investiti in fiat o crypto capace che li avrebbe persi tutti perché non sa come muoversi.

Giudicare generalizzando non mi è mai piaciuto

roccia1234
25-07-2022, 10:13

I soldi non si creano dal nulla, sono in quantità "finita". Per uno che fa soldi, ce ne sono 1000 che credono di saper fare soldi e finiscono più poveri di prima (e ovviamente i loro soldi finiscono a quelli che li sanno fare veramente).

TorettoMilano
25-07-2022, 10:22
I soldi non si creano dal nulla, sono in quantità "finita". Per uno che fa soldi, ce ne sono 1000 che credono di saper fare soldi e finiscono più poveri di prima (e ovviamente i loro soldi finiscono a quelli che li sanno fare veramente).

sto vendendo la mia casa per poi pagare l'affitto e fare profitti con i soldi della vendita, mi stai dicendo non sia una gran idea? me tapino :(

Unax
25-07-2022, 10:23
a proposito chi ha stabilito che i bitcoin debbano essere 21 milioni e non 27 milioni?

o meglio so chi ha stabilito così ma perchè 21 milioni e non 27 milioni o altra quantità?

TorettoMilano
25-07-2022, 10:25
a proposito chi ha stabilito che i bitcoin debbano essere 21 milioni e non 27 milioni?

o meglio so chi ha stabilito così ma perchè 21 milioni e non 27 milioni o altra quantità?

satoshi nakamoto, non puoi però fargli domande, non si sa chi sia

fraussantin
25-07-2022, 10:34
sto vendendo la mia casa per poi pagare l'affitto e fare profitti con i soldi della vendita, mi stai dicendo non sia una gran idea? me tapino :(:asd:

Tutto in crypto mi raccomando :ass:

roccia1234
25-07-2022, 12:10
sto vendendo la mia casa per poi pagare l'affitto e fare profitti con i soldi della vendita, mi stai dicendo non sia una gran idea? me tapino :(

Ma per me puoi anche vendere tutto e andare a vivere sotto i ponti per investire fino all'ultimo cent. Ti auguro solo di aver fatto bene i tuoi conti :stordita:

ferste
25-07-2022, 14:42
Ovvio che ora le cose stanno per cambiare, ma comunque chi spunta un tasso sotto il 2% fisso conviene sempre e comunque.

è già cambiato, nessuno oggi ti offre un tasso fisso sotto il 2%.

ferste
25-07-2022, 15:02
E ho visto....Ma pensa che nei prossimi mesi/anni saliranno ancora.
Anche appena sopra il 2%, resta comunque buono. Solo 10 anni fa si facevano fissi al 4%...:eek:

Ho visto anche io...ho un variabile in corso...:cry:

TorettoMilano
25-07-2022, 15:03
Ma per me puoi anche vendere tutto e andare a vivere sotto i ponti per investire fino all'ultimo cent. Ti auguro solo di aver fatto bene i tuoi conti :stordita:

vado a vivere sotto i ponti e faccio allin sulle cryptocurrencies :yeah:

The_misterious
25-07-2022, 15:38
Non sono d'accordo.

considera che abito in una casa di proprietà (villetta)

nell'acquisto di una casa spesso non si tengono conto delle spese di manutenzione.

Ti faccio il mio esempio, abito con i miei, casa singola (villetta) ristrutturata quando si sono sposati (era dei miei nonni). (mutuo)
10 anni fa a causa della rottura di alcune tubature sotto il pavimento abbiamo dovuto sventrare mezza casa e abbiamo sfruttato l'occasione per ristrutturare quasi tutto...altro mutuo (ci compravi un appartamento sostanzialmente)
e via così
E a distanza di 10 anni tocca fare altre grosse spese per sistemare cancello ecc

Tutto ha i pro e contro.

fraussantin
25-07-2022, 19:10
considera che abito in una casa di proprietà (villetta)

nell'acquisto di una casa spesso non si tengono conto delle spese di manutenzione.

Ti faccio il mio esempio, abito con i miei, casa singola (villetta) ristrutturata quando si sono sposati (era dei miei nonni). (mutuo)
10 anni fa a causa della rottura di alcune tubature sotto il pavimento abbiamo dovuto sventrare mezza casa e abbiamo sfruttato l'occasione per ristrutturare quasi tutto...altro mutuo (ci compravi un appartamento sostanzialmente)
e via così
E a distanza di 10 anni tocca fare altre grosse spese per sistemare cancello ecc

Tutto ha i pro e contro.

Beh ovviamente una villetta a solo ha dei costi importanti di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Ma ti anche soddisfazioni molto diverse da un appartamento in condominio in affitto

Nel caso fare "soldi" deve avere anche un ritorno in qualità della vita . Almeno imho