PDA

View Full Version : La PEC europea è realtà: pubblicato lo standard ETSI

Redazione di Hardware Upg
30-06-2022, 13:11
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/la-pec-europea-e-realta-pubblicato-lo-standard-etsi_108224.html

È arrivato l'accordo nella commissione che ha stabilito il nuovo standard per la posta elettronica certificata in tutta Europa: le caselle PEC italiane dovranno ora essere aggiornate per diventare compatibili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
30-06-2022, 13:48
passi per la carta ma anche il digitale ha i suoi problemi, oltre al fatto che la carta dura molto di più degli standard digitali...

schwalbe
30-06-2022, 13:53
Si sa, noi siamo sempre i migliori, i primi, the best... poi facciamo figure da cioccolatai!
Si sapeva dall'inizio che andava così. La nostra era fuori dagli standard europei, per cui sarebbe cambiata, ma ce la vendono come l'innovatrice che ha cambiato il mondo!

TorettoMilano
30-06-2022, 14:04
Si sa, noi siamo sempre i migliori, i primi, the best... poi facciamo figure da cioccolatai!
Si sapeva dall'inizio che andava così. La nostra era fuori dagli standard europei, per cui sarebbe cambiata, ma ce la vendono come l'innovatrice che ha cambiato il mondo!

solo per capire ma dove avremmo fatto la figura dei cioccolatai? leggendo l'articolo mi pare fossimo tra i pochi (se non gli unici) a usare la PEC. all'utente italiano non cambia nulla, i fornitori di PEC invece si adatteranno agli standard europei

nonsidice
30-06-2022, 14:06
solo per capire ma dove avremmo fatto la figura dei cioccolatai? leggendo l'articolo mi pare fossimo tra i pochi (se non gli unici) a usare la PEC. all'utente italiano non cambia nulla, i fornitori di PEC invece si adatteranno agli standard europei

appunto, per una volta che siamo "primi" :)

ZioMatt
30-06-2022, 14:12

Consiglio una lettura del "tentative draft" RFC6109 (https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc6109) e soprattutto dei commenti che ne sono scaturiti (https://datatracker.ietf.org/doc/rfc6109/history/) per farsi quattro risate (amare) sulla cultura digitale e sul pastrocchio che è la PEC per come è tecnicamente implementata.

Attenzione, non discuto sul fine della stessa, quello ci può stare come veicolo per garantire integrità e non-ripudio dei messaggi, ma hanno scelto di implementarlo nel modo peggiore e più arzigogolato possibile.

jepessen
30-06-2022, 14:15
Ho provato a cercarla, e sta cosa che per avere il documento di specifica di uno standard debba pagare veramente non mi va giu'... Ok, non e' che uno si svena per 50 euro, ma e' proprio il principio...

dirac_sea
30-06-2022, 14:29
Sono due gli aspetti degni di critica di questo passaggio. Da un lato c'è il fatto che sembri suggerire che la versione europea sia una derivazione integrale di quella italiana, quando così non è: la posta elettronica certificata europea è prevista dal Regolamento eIDAS entrato in vigore nel 2014. Secondariamente, per quanto la PEC abbia costituito sicuramente un'evoluzione positiva rispetto all'uso della carta, appare fuori luogo, per non dire grottesco, attribuirle ogni merito di un processo che è in corso da ben prima dell'introduzione della PEC; è significativo poi notare che in molti altri Paesi tale processo è molto più avanzato ed è in corso da molto più tempo nonostante non sia presente la PEC, fatto che invalida dalle fondamenta la premessa della sua necessità assoluta per usare processi digitali al posto di quelli basati sulla cart.

Appunto, quoto, e aggiungo che nel rispetto di un consolidato modus operandi l'adozione della PEC ha dato agio a qualcuno di sedersi alla tavola di Pantalone e pasteggiare a quattro palmenti a spese dei cittadini. E se fosse stata una idea geniale, non sarebbe stata rapidamente imitata da altri paesi?

The FoX
30-06-2022, 15:21
la nostrana PEC è sempre stata una porcata, imposta per favorire i soliti noti.
Ed ora mostra pure tutte le sue PECche...
Il resto sono stonz4te propagandistiche di chi non vuole ammetterlo.

demon77
30-06-2022, 15:32
passi per la carta ma anche il digitale ha i suoi problemi, oltre al fatto che la carta dura molto di più degli standard digitali...

Eh in effetti da sostenitore della digitalizzazione devo purtroppo concordare.

La forza della raccomandata cartacea è che tu mandi la missiva e ti torna la ricevuta di conferma e metti via il tutto nei secoli dei secoli.

Per "mettere via" una PEC completa e finita con tanto di ricevuta che dovrà dare prova certa della trasmissione di determinati documenti anche tra 15 anni o più.. COME SI FA??

E' un tema che mi interessa direttamente..

jepessen
30-06-2022, 16:44
Eh in effetti da sostenitore della digitalizzazione devo purtroppo concordare.

La forza della raccomandata cartacea è che tu mandi la missiva e ti torna la ricevuta di conferma e metti via il tutto nei secoli dei secoli.

Per "mettere via" una PEC completa e finita con tanto di ricevuta che dovrà dare prova certa della trasmissione di determinati documenti anche tra 15 anni o più.. COME SI FA??

E' un tema che mi interessa direttamente..

Mica e' difficile la risposta: backup e formati standard. Per le PEC inoltre lo standard e' stranamente descritto abbastanza bene e utilizza formati di file che durano da decenni e saranno leggibili fra decenni (file testuali e chiavi ssh). Se fra qualche anno ci sara' un'aggiornamento dei sistemi e degli standard o si fa software che supporta sia lo standard attuale che quello aggiornato, o si mantengono due sistemi separati, o si fa una migrazione dei dati dal formato vecchio a quello nuovo. Non e' che siano cose strane da fare in informatica...

aqua84
30-06-2022, 17:07
non so come si fa a preferire il cartaceo al digitale...
a questo punto penso sia solo questione di "gusti"

io tra salvarmi le ricevute in una scatola su uno scaffale o in un cassetto preferisco salvarmele su file, nominati in modo adeguato, che mi permettono e permetteranno eventualmente di trovare quello che mi serve in pochi secondi

da quando ho l'attività che hanno reso obbligatoria la fatturazione elettronica non ho piu nemmeno un foglio in ufficio, e i portadocumenti che avevo comprato sono li a prendere polvere vuoti.

la comodità di avere tutto in xml o pdf non ha paragoni
altro che cartaceo...

demon77
30-06-2022, 17:07
Mica e' difficile la risposta: backup e formati standard. Per le PEC inoltre lo standard e' stranamente descritto abbastanza bene e utilizza formati di file che durano da decenni e saranno leggibili fra decenni (file testuali e chiavi ssh). Se fra qualche anno ci sara' un'aggiornamento dei sistemi e degli standard o si fa software che supporta sia lo standard attuale che quello aggiornato, o si mantengono due sistemi separati, o si fa una migrazione dei dati dal formato vecchio a quello nuovo. Non e' che siano cose strane da fare in informatica...

Vorrei capire meglio..
Perchè adesso le PEC che devo tenere le ho tutte sulla mia brava casella ma per archiviarne una copia da tenere con la documentazione di interesse la ho stampata su PDF assieme alla notifica di ricezione. Appaiono tutti i dati di invio e ricezione ma credo di capire che non è valido legalmente (cioè è come una fotocopia di una banconota.. vedi le info ma non vale nulla).

Se faccio esporta fa un pacchetto ZIP con dentro anche il file "daticert" e roba varia. Quello dovrebbe essere il pacchetto da tenere con dentro tutto.. non capisco poi però con cosa si dovrebbe verificare e come il contenuto di quei files..

demon77
30-06-2022, 17:13
non so come si fa a preferire il cartaceo al digitale...
a questo punto penso sia solo questione di "gusti"

io tra salvarmi le ricevute in una scatola su uno scaffale o in un cassetto preferisco salvarmele su file, nominati in modo adeguato, che mi permettono e permetteranno eventualmente di trovare quello che mi serve in pochi secondi

da quando ho l'attività che hanno reso obbligatoria la fatturazione elettronica non ho piu nemmeno un foglio in ufficio, e i portadocumenti che avevo comprato sono li a prendere polvere vuoti.

la comodità di avere tutto in xml o pdf non ha paragoni
altro che cartaceo...

Se dici a me sono più che d'accordo. Io preferisco in assluto il digitale..
qui il problema di cerificazione e validità a livello legale anche estraendo la mail ed archiviandola.

jepessen
30-06-2022, 17:19
Vorrei capire meglio..
Perchè adesso le PEC che devo tenere le ho tutte sulla mia brava casella ma per archiviarne una copia da tenere con la documentazione di interesse la ho stampata su PDF assieme alla notifica di ricezione. Appaiono tutti i dati di invio e ricezione ma credo di capire che non è valido legalmente (cioè è come una fotocopia di una banconota.. vedi le info ma non vale nulla).

Se faccio esporta fa un pacchetto ZIP con dentro anche il file "daticert" e roba varia. Quello dovrebbe essere il pacchetto da tenere con dentro tutto.. non capisco poi però con cosa si dovrebbe verificare e come il contenuto di quei files..

Dipende dai tuoi programmi e da come funzionano...

Con Outlook ad esempio posso andare su File->Apri ed Esporta. A questo punto scelgo di esportare in un file, scelgo "valori separati da virgola" che e' un file CSV di testo, e seleziono la cartella da esportare. A questo punto cliccando su Avanti scelgo il nome del file da salvare ed eventualmente posso mappare i campi. Ottengo alla fine un file di testo semplice che contiene tutto il testo di tutte le mail. Questo file puo' essere tranquillamente backuppato e salvato, e lo puoi aprire con un semplice file di testo, senza andare a cercare programmi come outlook che magari fra 10 anni manco esisteranno piu', senza poter aprire il loro formato proprietario .pst.

Ma questo e' solo un esempio, ci sono millemila modi di fare backup dei propri dati; l'importante e' trovare un modo che soddisfi le proprie necessita' e che permetta di salvare in formati standard e non proprietari che quindi e' molto probabile aprire anche fra diverso tempo.
E, regola aurea, PROVARE i backup di tanto in tanto, per vedere se funzionano e verificare se devono essere aggiornati per qualsiasi motivo.

Se ci sono cose particolari da considerare per le PEC, sinceramente non saprei, ma anche in quel caso ci sono procedure standard, come questa (https://blog.hostingperte.it/come-salvare-le-tue-pec-senza-inficiarne-il-valore-legale/#:~:text=Salvataggio%20di%20una%20singola%20PEC,e%20seleziona%20la%20funzione%20Esporta.), che spiega come salvare in formato .mbox (che e' pure standard e consultabile da diversi programmi).

Hiei3600
30-06-2022, 18:02
Con tutti i soldi che si ciucciano di tasse dovrebbero dare una casella di PEC gratuita ad ogni cittadino regolare - ogni codice fiscale dovrebbe corrispondere una PEC

aqua84
30-06-2022, 18:09
Se dici a me sono più che d'accordo. Io preferisco in assluto il digitale..
qui il problema di cerificazione e validità a livello legale anche estraendo la mail ed archiviandola.

perchè non dovrebbe avere valore legale?

quando tu ti salvi la Ricevuta di Accettazione e la Ricevuta di Avvenuta Consegna, quello ha validità legale.
dentro ci sono le stringhe dell'identificativo e dell'id del messaggio

Gringo [ITF]
01-07-2022, 08:42
Finalmente Brunetta potrà avere la sua Seconda Occasione !!

Brunetta PEC V2.0 e siamo a cavallo......

demon77
01-07-2022, 11:23
perchè non dovrebbe avere valore legale?

quando tu ti salvi la Ricevuta di Accettazione e la Ricevuta di Avvenuta Consegna, quello ha validità legale.
dentro ci sono le stringhe dell'identificativo e dell'id del messaggio

Si si ma poi come si fa a fare la verifica? E' un file XML e basta.
E come si fa tra dieci anni?

Cioè, una ricevuta cartacea con firma autografa e timbro postale è più immediata ed indipendente da sistemi esterni.