PDA

View Full Version : Componenti PC gaming 1440P

maxx powerr
27-06-2022, 16:06
Ciao ragazzi,
che ne pensate di questi componenti?
Cambiereste qualcosa?

PROCESSORE: 12600K
SCHEDA MADRE: MSI Z690-A WIFI DDR4 (oppure Gigabyte Z690 UD DDR5)
SCHEDA VIDEO: 3080
RAM: Kingston HyperX FURY RGB 3600 (oppure Corsair Vengeance DDR5 32 GB)
DISCO: Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD
CASE: Corsair 4000 D
ALIMENTATORE: Corsair RM850
DISSIPATORE: DeepCool Castle 240 RGB (oppure Noctua NH-D15)

Sono molto indeciso tra DD4 e DDR5, sul case e sulla dissipazione.

Grazie

celsius100
27-06-2022, 16:19
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare?
Che monitor usi?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi, alla necessità del wifi, se vuoi fare overclock, ecc...
Budget?
Cambia davvero poco fra ddr4 e ddr5
Le 5 qualità-prezzo sono peggiori quindi di solito si sconsigliano, anche xke chi vuole un pc super top, oltre che ovviamente punterei in primis a salire sulla scheda video, come base del PC prenderebbe un ryzen 5800X3D che va con le "classiche" ddr4

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

maxx powerr
27-06-2022, 17:00
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare?
Che monitor usi?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi, alla necessità del wifi, se vuoi fare overclock, ecc...
Budget?
Cambia davvero poco fra ddr4 e ddr5
Le 5 qualità-prezzo sono peggiori quindi di solito si sconsigliano, anche xke chi vuole un pc super top, oltre che ovviamente punterei in primis a salire sulla scheda video, come base del PC prenderebbe un ryzen 5800X3D che va con le "classiche" ddr4

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Ciao!
Gioco principalmente in single player a giochi con trama (es death stranding, red dead redemption 2). Non mi interessa più di tanto OC ma non voglio chiudermi la porta a priori.
Ho il samsung C27JG52. Non mi serve il wifi avendo ethernet al PC.
Per il budget starei sui 2000/2500 compresa scheda video.
Sul processore ho pochi dubbi.
Con la risoluzione del monitor già la 3080 secondo me è tanto.

celsius100
27-06-2022, 18:07
si direi che vada tutto benone
puoi spendere meno sulla base del pc puntando un 12400/12500 o ryzen 5600X e una scheda madre meno "spinta" (lato intel perderesti la possibilità di fare overclock ma cambia davvero poco nel risultato complessivo)
nn noteresti la differenza prestazionale ad occhio ed avresti margine x upgrade futuri
le uniche cpu che fanno un guizzo piu delle altre son il gia citato 5800X3D e il 12900KS ma sinceramente sono fin esagerate
x cui o spendi meno o spendi di piu, una via di mezzo cosi come la proponi nn mi convince tantissimo
ssd ottimo, anzi dato che nn lavori sul pc anche il 980 "normale" e piu che ok
il case va benone, il dissi lo valutiamo una volta che si decide la scheda madre e la ram
la 3080 e il top a 1440p, devi solo vedere che modello trovi e se in alternativa nel tuo shop nn hanno una RX6900XT che e piu veloce (ray tracing a parte)
l'alimentatore regge tutto