View Full Version : Ecco il video pazzesco della fan car che a Goodwood ha battuto ogni record
Redazione di Hardware Upg
27-06-2022, 09:57
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ecco-il-video-pazzesco-della-fan-car-che-a-goodwood-ha-battuto-ogni-record_108149.html
Minigonne a filo strada, mega ventola nel sottoscocca. Questi sono i segreti della McMurtry Speirling, capace di battere tutti al Goodwood festival of speed, anche i bolidi Volkswagen e le Formula 1
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
27-06-2022, 10:21
a un certo punto dovranno usare le tute anti-G per gestire simili accelerazioni :D
per questo tipo di gare non ci sono regole tecniche da rispettare? Puoi costruire quello che ti pare?
Più che una gara è una manifestazione, probabilmente non hanno nessun limite...
v10_star
27-06-2022, 10:47
Ma quale auto da record, é tutto piede di max chilton :D
Anche il commissario si spaventa! :D
Sp3cialFx
27-06-2022, 11:15
quando ho letto "fan car" pensavo che fosse un'auto costruita da dei fan delle gare :fagiano:
Opteranium
27-06-2022, 11:30
quando ho letto "fan car" pensavo che fosse un'auto costruita da dei fan delle gare :fagiano:
idem :D e ho pensato "cavolo che bravi questi appassionati" :D
CrapaDiLegno
27-06-2022, 11:48
Peccato che le auto che usano l'effetto suolo per aumentare il carico aerodinamico abbiamo questo tipo di inconvenienti: https://www.youtube.com/watch?v=vsvvg7ZHFlo
Figuriamoci questa con l'aspiratore: se trova un dossetto un tombino parte per direttamente per la Luna.
a un certo punto dovranno usare le tute anti-G per gestire simili accelerazioni :D
per questo tipo di gare non ci sono regole tecniche da rispettare? Puoi costruire quello che ti pare?
Le tute anti-G sono assolutamente inutili in un'automobile.
Alessiuccio
27-06-2022, 12:14
a un certo punto dovranno usare le tute anti-G per gestire simili accelerazioni :D
Non credo, un dragster top fuel passa da 0 a 160 (100 miglia) all'ora in 0.8 secondi, e i piloti indossano normalissime tute.
Axios2006
27-06-2022, 14:05
batteria da 60 kWh, costruita intorno all'abitacolo
Ottima in caso di incidente! Litio tutto intorno a te! :asd:
Ottima in caso di incidente! Litio tutto intorno a te! :asd:
È come la corazza reattiva dei carri armati. :D
[QUOTE=CrapaDiLegno;47875006]Peccato che le auto che usano l'effetto suolo per aumentare il carico aerodinamico abbiamo questo tipo di inconvenienti: https://www.youtube.com/watch?v=vsvvg7ZHFlo
Figuriamoci questa con l'aspiratore: se trova un dossetto un tombino parte per direttamente per la Luna.[/QUOTE
Paragone sbagliato, quella di Goodwood per tecnologia è simile a quelle macchinine telecomandate che correvano sui muri o sul soffitto pochi anni fa
con effetto "aspiratore", quella del tuo video ha minigonne ad effetto ala,
Ottima in caso di incidente! Litio tutto intorno a te! :asd:
https://www.researchgate.net/profile/Linda-Ellingsen/publication/323727659/figure/fig7/AS:614272526721024@1523465391143/Material-composition-of-a-generic-Li-ion-traction-battery-with-an-NCM-cathode.png
In partica non hanno inventato un beato caxxo.... :D :D :D :D
hanno copiato la Brabham Alfa Romeo BT46B 1978
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-soluzione-vietate-come-il-das-la-brabham-col-ventilatore/4777145/
CrapaDiLegno
28-06-2022, 12:28
[QUOTE=CrapaDiLegno;47875006]Peccato che le auto che usano l'effetto suolo per aumentare il carico aerodinamico abbiamo questo tipo di inconvenienti: https://www.youtube.com/watch?v=vsvvg7ZHFlo
Figuriamoci questa con l'aspiratore: se trova un dossetto un tombino parte per direttamente per la Luna.[/QUOTE
Paragone sbagliato, quella di Goodwood per tecnologia è simile a quelle macchinine telecomandate che correvano sui muri o sul soffitto pochi anni fa
con effetto "aspiratore", quella del tuo video ha minigonne ad effetto ala,
Il paragone è giusto, perché l'azione fisica che si usa è il medesimo.
Da una parte la ottieni tramite la velocità e quindi alettoni, dall'altra con un aspiratore che permette di ridurre notevolmente l'incidenza delle ali alla penetrazione in aria, aumentando così la velocità.
In entrambi i casi ottieni un pericoloso "effetto ventosa" che hai solo se usi le minigonne (che guarda caso anche questa auto ha, come pure scritto nell'articolo).
L'effetto ventosa è pericolosissimo, tanto che in F1 è vietato (ora è proposto all'acqua di rose come qualche decina di anni fa, ma le minigonne che rendono la cosa estrema, e funzionale, sono comunque vietate). E lo è perché è sufficiente che l'auto prenda un sobbalzo di troppo per un qualsiasi motivo che la stessa forza che prima ti teneva schiacciato a terra ad un certo punto invece ti scaraventa per aria.
Ecco un altro esempio: https://www.youtube.com/watch?v=e21ZjwZGjiQ
E succede anche se hai una ventola che aspira aria sotto il fondo invece che "spremerla fuori" con l'aerodinamica.
CrapaDiLegno
28-06-2022, 12:38
https://www.researchgate.net/profile/Linda-Ellingsen/publication/323727659/figure/fig7/AS:614272526721024@1523465391143/Material-composition-of-a-generic-Li-ion-traction-battery-with-an-NCM-cathode.png
Questi grafici sono sempre i soliti, che non dicono nulla, tipo la tossicità di tutti quegli elementi che sono elencati.
Va là, proviamo a mettere in aria del Sarin in modo che arrivi allo 1% di concentrazione, che vuoi che sia, tanto l'aria è costituita dal 79% di Azoto, roba inerte, e il 20% di Ossigeno, roba che ci mantiene vivi. :muro:
[QUOTE=eco;47875272]
Il paragone è giusto, perché l'azione fisica che si usa è il medesimo.
Da una parte la ottieni tramite la velocità e quindi alettoni, dall'altra con un aspiratore che permette di ridurre notevolmente l'incidenza delle ali alla penetrazione in aria, aumentando così la velocità.
In entrambi i casi ottieni un pericoloso "effetto ventosa" che hai solo se usi le minigonne (che guarda caso anche questa auto ha, come pure scritto nell'articolo).
L'effetto ventosa è pericolosissimo, tanto che in F1 è vietato (ora è proposto all'acqua di rose come qualche decina di anni fa, ma le minigonne che rendono la cosa estrema, e funzionale, sono comunque vietate). E lo è perché è sufficiente che l'auto prenda un sobbalzo di troppo per un qualsiasi motivo che la stessa forza che prima ti teneva schiacciato a terra ad un certo punto invece ti scaraventa per aria.
Ecco un altro esempio: https://www.youtube.com/watch?v=e21ZjwZGjiQ
E succede anche se hai una ventola che aspira aria sotto il fondo invece che "spremerla fuori" con l'aerodinamica.
Io li dividerei in 3 categorie. Le fan car come quella del video e come la Brabham, hanno deportanza (ma forse non è corretto chiamarla deportanza o carico aerodinamico) anche da ferme.
Le wing car, e le auto con alettoni o spoiler, hanno carico dipendente dalla velocità.
La Mercedes a le mans si ribalta per l'effetto vela, ha un fondo piatto di circa 8 metri quadri!!! e voglio vedere a quella velocità chi non riesce a ribaltarsi.
Basta maneggiare un grosso pezzo di polistirolo, anche in casa e capisci cosa intendo.
Le auto a effetto suolo perdono di colpo deportanza e vanno per la tangente, ma non verso la luna!, di certo non si trasforma in portanza.
Goofy Goober
29-06-2022, 07:16
La Chaparral 2J insegna :cool:
LennyNERO69
29-06-2022, 16:19
...l'audio di Benny Hill!
mrk-cj94
15-07-2022, 01:45
In partica non hanno inventato un beato caxxo.... :D :D :D :D
hanno copiato la Brabham Alfa Romeo BT46B 1978
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-soluzione-vietate-come-il-das-la-brabham-col-ventilatore/4777145/
che a sua volta ha copiato la Chaparral 2J del 1970:
http://meccanicadelveicolo.com/wp-content/uploads/2017/07/Chaparral-2J.jpg
La Chaparral 2J insegna :cool:
esatto
ma visto che si sente il rumore tipico di auto formula 1 con motore a benzina... hanno messo degli altoparlanti per riprodurre un audio di archivio? :D
ah, no... deve essere il sibilo, potente, della ventola presente :fagiano:
comunque
...l'audio di Benny Hill!
questo commento illustra molto bene la valutazione sull'iter :D prestazionale dell'auto...
pensavo fosse un video accelerato, invece no
... Chaparral 2J del 1970:
http://meccanicadelveicolo.com/wp-content/uploads/2017/07/Chaparral-2J.jpg
...
az... ma cos'è? un armadio sdraiato su pista? :doh:
Goofy Goober
15-07-2022, 10:55
az... ma cos'è? un armadio sdraiato su pista? :doh:
Pensa che quell'armadio andava così veloce che fu bannata da tutte le competizioni in cui partecipava.
La forma è semplicemente dovuta alla primissima sperimentazione dell'effetto suolo, che richiedeva una scocca il più possibile "sigillata" per permettere alle turbine di aspirazione di lavorare al massimo delle possibilità, per l'epoca.
ninja750
15-07-2022, 11:39
c'era in gran turismo 5 :D illegale
se non ricordo male aveva un cambio tipo 3 marce
Goofy Goober
16-07-2022, 06:31
c'era in gran turismo 5 :D illegale
se non ricordo male aveva un cambio tipo 3 marce
C'era nel 4, nel 5 non me la ricordo.
Due Chaparral erano presenti, la 2J e la 2D (che però non aveva effetto suolo), e si ricordo anche io che di base aveva un cambio 3 marce, però potevi swapparlo con il 6 marce configurabile mi pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.