PDA

View Full Version : Aptera ha scelto il fornitore del motore elettrico nella ruota. Ecco la soluzione di Elaphe


Redazione di Hardware Upg
24-06-2022, 11:10
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/aptera-ha-scelto-il-fornitore-del-motore-elettrico-nella-ruota-ecco-la-soluzione-di-elaphe_108120.html

La rivoluzionaria auto elettrica di Aptera avrà i motori elettrici all'interno delle ruote, e il fornitore scelto è Elaphe, da sempre specializzata nelle soluzioni tutto in uno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Takuya
24-06-2022, 12:03
Domanda da ignorante: con i motori sulle ruote non c'è il rischio che con le sollecitazioni che non sono più ammortizzate si rovinino prima?

frankie
24-06-2022, 12:14
Solo il tempo lo dirà.

Bartsimpson
24-06-2022, 12:29
c'è un sistema di ammortizzamento all'interno della ruota, anche per smorzare le vibrazioni dovute all'equilibratura che non dura molto... certo non so quanto sia efficiente

tallines
24-06-2022, 12:36
auto elettrica a tre ruote ......:stordita: >

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n556642/aptera-ricaricare-sole-autonomia-prezzi/

DevilsAdvocate
24-06-2022, 14:26
Mi domando come si comporterebbe sulle moto elettriche, dove abbassare il baricentro cambia un po' tutto e permetterebbe di avere più batterie a livello telaio, senza contare la possibilità di avere due ruote motrici...

dany-dm
24-06-2022, 14:47
Mi domando come si comporterebbe sulle moto elettriche, dove abbassare il baricentro cambia un po' tutto e permetterebbe di avere più batterie a livello telaio, senza contare la possibilità di avere due ruote motrici...

sono passate diverse news a tal proposito, prova a fare una ricerca se hai voglia. Si era discusso anche dei problemi ad essi correlati come l'effetto giroscopio ecc.

Piedone1113
24-06-2022, 14:54
Domanda da ignorante: con i motori sulle ruote non c'è il rischio che con le sollecitazioni che non sono più ammortizzate si rovinino prima?

Perchè dovrebbe essere complicato rispetto ai classici cuscinetti odierni?
Se gira lo statore invece del rotore la massa in più volvente non sarebbe esagerata, non più di un vecchio cerchio in ghisa di Tir ( e gia un cerchio in alluminio completo di pneumatico per TIR ha un momento inerziale elevatissimo, eppure non ne vedo di ruote che si staccano perchè cedono i cuscinetti)
Ci sono giunti omocinetici in materiale sintetico ( gomma) che assorbono bene le vibrazioni.
Quello che mi incuriosisce è la massa volvente in un diametro così limitato come verra gestita ( sopratutto a livello di freni)

demon77
26-06-2022, 16:20
Domanda da ignorante: con i motori sulle ruote non c'è il rischio che con le sollecitazioni che non sono più ammortizzate si rovinino prima?

Come giustamente ha detto frankie: solo il tempo ce lo dirà.
Tieni comunque presente che un motore elettrico rispetto ad uno a combustione è moooooolto più semplice e con un numero enormemente inferiore di elementi meccanici in movimento.
Ne deriva tra le varie cose anche una robustezza maggiore anche a sollecitazioni inerziali e vibrazioni.

Mechano
29-06-2022, 11:35
Ma non è una rivoluzione.

C'è stata Eliica. Motori nelle ruote e prestazioni eccezionali, anche perché mettevano molte ruore.

https://en.wikipedia.org/wiki/Eliica