PDA

View Full Version : L'avventura elettrica di Toyota non inizia bene: richiamate le bZ4X per ruote che potrebbero staccarsi

Redazione di Hardware Upg
24-06-2022, 07:59
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-avventura-elettrica-di-toyota-non-inizia-bene-richiamate-le-bz4x-per-ruote-che-potrebbero-staccarsi_108111.html

Toyota ha pronto un richiamo per praticamente tutte le bZ4X prodotte, a causa di un errato fissaggio delle ruote. Invita i clienti a non guidare le auto, per rischio di perdita delle ruote

Click sul link per visualizzare la notizia.

gigioracing
24-06-2022, 08:17
Un motivo in più per non comprare questi Power pack con le ruote

najmarte
24-06-2022, 08:17
'na roba da niente insomma..

Paganetor
24-06-2022, 08:21
strano come problema... capirei qualcosa sulle parti "nuove" (batteria, motore elettrico ecc.), ma serrare male i bulloni delle ruote (o usarne di non adatti) è un errore da principianti!

A meno che non sia "colpa" della maggiore coppia in trazione delle vetture elettriche che "stressa" in maniera diversa ruote e bulloni...

Saturn
24-06-2022, 08:32
E mentre questi "indagano" chi ha comprato l'auto ?

Stringe i bulloni una volta a settimana e si da una generosa grattata ai gingilli quando sale sull'auto per partire ?

Complimenti a toyota. Che bel lavoro ! :rolleyes:

Mechano
24-06-2022, 08:33
Mi sono venute in mente scene da cartone animato, un classico le ruote che si staccano.

Rello75cl
24-06-2022, 08:37
Un motivo in più per non comprare questi Power pack con le ruote

Perché ovviamente dipende dalla batteria, eh?
Sei quello furbo della famiglia?

Ragerino
24-06-2022, 08:48
Com'è che ne hanno venduti cosi tanti di questi catorci in europa rispetto ad altri mercati?

gd350turbo
24-06-2022, 08:52
E mentre questi "indagano" chi ha comprato l'auto ?

69€ e ti prendi uno di questi da usare prima di salire in macchina.
https://www.youtube.com/watch?v=n6Mq3Pqh8i8
:sofico:

Complimenti a toyota. Che bel lavoro ! :rolleyes:
In effetti, è un problema che non ho mai visto ed è strano per toyota che non è certo l'ultima arrivata, sicuramente ci sarà un giapponese che sta per fare / farà / ha fatto karakiri per questo !
Dato che i bulloni delle ruote hanno la parte vicina al dado conica che si abbina alla corispondente conicità presente sul cerchione, penso che un errato angolo di conicità tra bullone e cerchio ne possa essere la causa.

Com'è che ne hanno venduti cosi tanti di questi catorci in europa rispetto ad altri mercati?

Merito del pompaggio mediatico e degli europei che ci hanno creduto !

zappy
24-06-2022, 10:49
succedesse a fiat figuriamoci quanta merda pioverebbe.
se capita a toyota o tedesche, sono "problemini".:rolleyes:

rigelpd
24-06-2022, 10:52
Strano, Toyota non era una di quelle aziende con decenni di esperienza nella costruzione di automobili da cui Tesla aveva moltissimo da imparare? :D

!fazz
24-06-2022, 10:55
Strano, Toyota non era una di quelle aziende con decenni di esperienza nella costruzione di automobili da cui Tesla aveva moltissimo da imparare? :D

beh qua sono bulloni in america si staccava direttamente il tetto :D autocabriomode

gigioracing
24-06-2022, 10:56
Perché ovviamente dipende dalla batteria, eh?
Sei quello furbo della famiglia?

Li considero dei tombini a prescindere

canislupus
24-06-2022, 11:01
succedesse a fiat figuriamoci quanta merda pioverebbe.
se capita a toyota o tedesche, sono "problemini".:rolleyes:

Su questo hai perfettamente ragione.

Siamo maestri nel spalarci tonnellate di letame...

Direi ad ogni modo che non sia un problemino di poco conto.

Verrebbe da chiedersi soprattutto che tipo di controlli qualità vengano effettuati sul serraggio.

Unax
24-06-2022, 11:40
vabbè ma un difetto simile prò capirare in qualunque mezzo che abbia ruote e bulloni

pengfei
24-06-2022, 12:26
Immagino che dia qualche preavviso, almeno sulle ruote anteriori quando si sterza, a me è capitato dopo un errato fissaggio della ruota (penso per colpa di una vitina sul mozzo, che non so a cosa serva, che si è allentata così quando ho fissato la ruota si appoggiava alla vitina invece che al mozzo), quando si è allentata sterzando si sentivano i colpi della ruota che si era allentata, mi sono fermato subito e ho sistemato, certo un conto è aver cambiato le ruote da poco fai da te e quindi si sa che potrebbe essere quello il problema, un conto è avere la macchina nuova con le ruote fissate di fabbrica

gd350turbo
24-06-2022, 12:48
Immagino che dia qualche preavviso, almeno sulle ruote anteriori quando si sterza, a me è capitato dopo un errato fissaggio della ruota (penso per colpa di una vitina sul mozzo, che non so a cosa serva, che si è allentata così quando ho fissato la ruota si appoggiava alla vitina invece che al mozzo), quando si è allentata sterzando si sentivano i colpi della ruota che si era allentata, mi sono fermato subito e ho sistemato, certo un conto è aver cambiato le ruote da poco fai da te e quindi si sa che potrebbe essere quello il problema, un conto è avere la macchina nuova con le ruote fissate di fabbrica

la vitina dovrebbe essere quella che tiene fissato il disco del freno al mozzo.

zappy
24-06-2022, 14:19
beh qua sono bulloni in america si staccava direttamente il tetto :D autocabriomode
beh, era meno pericoloso... ;)

Su questo hai perfettamente ragione.

Siamo maestri nel spalarci tonnellate di letame...
Direi ad ogni modo che non sia un problemino di poco conto.
Verrebbe da chiedersi soprattutto che tipo di controlli qualità vengano effettuati sul serraggio.
o come sia possibile che per un elemento così decisivo per la sicurezza e così "normale", la progettazione e la realizzazione siano così carenti. :mbe:

vabbè ma un difetto simile prò capirare in qualunque mezzo che abbia ruote e bulloni
massì, che vuoi che sia. quanto costa il catorcio? se perde le ruote toyota "può capitare"...:rolleyes:
la vitina dovrebbe essere quella che tiene fissato il disco del freno al mozzo.
non è il pernetto di centraggio del cerchio?:mbe:

gd350turbo
24-06-2022, 14:22
non è il pernetto di centraggio del cerchio?:mbe:

Può essere, ma non c'è in tutte le auto, il pernetto però è sempre esterno perchè serve come guida del cerchio.

canislupus
24-06-2022, 14:49
beh, era meno pericoloso... ;)

Meno pericoloso???

Se si stacca il tetto di un'auto mentre corre in autostrada... non è proprio semplicissimo evitarlo.

Unax
24-06-2022, 15:38
massì, che vuoi che sia. quanto costa il catorcio? se perde le ruote toyota "può capitare"...:rolleyes:

ovviamente intendevo che non credo sia in relazione al fatto che sia elettrica, che poi sia una cosa grave è ovvio

Emin001
24-06-2022, 17:10

Sicuramente https://www.youtube.com/watch?v=srrDrKrv87Q

Riguardo alla notizia
"Normale"(tra virgolette grosse quanto una casa) amministrazione, c'è anche di peggio ad es.: https://ec.europa.eu/safety-gate-alerts/screen/webReport/alertDetail/308182

zappy
24-06-2022, 19:58
Meno pericoloso???

Se si stacca il tetto di un'auto mentre corre in autostrada... non è proprio semplicissimo evitarlo.
anche una gomma non è facile evitarla :D
ovviamente intendevo che non credo sia in relazione al fatto che sia elettrica, che poi sia una cosa grave è ovvio
ok, si, l'elettricità direi che c'entra poco.:)

WarDuck
25-06-2022, 09:19
Dovete vederla in ottica eco-sostenibile, che è proprio l'obiettivo degli ecologisti-balla: far fermare i veicoli per sempre... senza ruote non circoli e quindi non inquini più :read:

phmk
25-06-2022, 15:59
Sono stati i pionieri del controllo qualità, del six-sigma etc. ed ora "cadono" in questo modo ??
Bha ... :D :D :D

gigioracing
26-06-2022, 12:38
Dovete vederla in ottica eco-sostenibile, che è proprio l'obiettivo degli ecologisti-balla: far fermare i veicoli per sempre... senza ruote non circoli e quindi non inquini più :read:

Questa si è una bella idea oppure basta mettere prezzi di listino a 50.000€ per tutte le nuove auto così la gente non ne compra più e non si inquina :D

Alekx
28-06-2022, 08:02

Direi proprio di no...... visto che qualche anno fa fu condannata in america per aver nascosoto problemi, anche piuttosto seri, sulle loro auto e sembrerebbe che diversi di questi abbiano anche fatto dei morti.

ramses77
04-08-2022, 10:12
Non capisco cosa centri il fatto che si tratti di un’auto elettrica.
Chi scrive che è colpa di questo, ha capito che sono bulloni delle ruote?