PDA

View Full Version : Scendono i prezzi delle schede video AMD e NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
21-06-2022, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/scendono-i-prezzi-delle-schede-video-amd-e-nvidia_108067.html

I listini delle schede video AMD e NVIDIA continuano la loro discesa, arrivando in media a risultare allineati a quelli MSRP indicati dai produttori per il mercato nord americano.

Click sul link per visualizzare la notizia.

phmk
21-06-2022, 17:03
La "resistenza" ha prodotto i suoi frutti...
Cari scalpers è finita la (vostra) cuccagna, ora inizia la nostra ... :D :D :D

Laico1979
21-06-2022, 17:16
Si ma adesso amd e nvidia devono abbassare i prezzi, sono schede fuori da un po' di tempo

sirol81
21-06-2022, 17:22
finalmente!

aqua84
21-06-2022, 17:25
Bene!
Peccato che nel frattempo è aumentato TUTTO il resto :muro:

Z.e.t.
21-06-2022, 17:32

si talmente efficace che ora sono quasi vecchie, complimentoni :asd:

Cromwell
21-06-2022, 17:34

Beh, insomma. Calcolando che adesso hanno i prezzi che avrebbero dovuto avere due anni fa...

Cromwell
21-06-2022, 17:35
si talmente efficace che ora sono quasi vecchie, complimentoni :asd:

Io me lo prenderei questo vecchiume (non ancora a questo prezzo però) per sostituire una 280X :O

Z.e.t.
21-06-2022, 17:36
Io me lo prenderei questo vecchiume (non ancora a questo prezzo però) per sostituire una 280X :O

nel tuo caso qualsiasi VGA andrebbe bene :asd:

AtaruGolan
21-06-2022, 17:42

Si stanno già fregando le mani pensando che comunque ci guadagnano ancora visto che mo anche loro la pagano molto meno e son passati due anni, sarebbero da scontare del 50%.

Non guardate questi articoli o ascoltate le persone che vi dicono che bisogna comprare che ora costano meno, la maggior parte sono i produttori a chiedere di dire di comprare, perché vogliono svuotare i magazzini per far uscire le nuove, così non devono dimezzare i prezzi.

Non ci cascate se no sarà sempre uguale. Facciamo pagare per ciò che ci hanno fatto in sto due anni, facciamolela pagare cara.

matsnake86
21-06-2022, 17:57
se dovessi trovare una RX6600 a 200€ circa me la porto a casa.
Per ora ho visto che si assesta intorno ai 350€.

Z.e.t.
21-06-2022, 18:00
Si stanno già fregando le mani pensando che comunque ci guadagnano ancora visto che mo anche loro la pagano molto meno e son passati due anni, sarebbero da scontare del 50%.

Non guardate questi articoli o ascoltate le persone che vi dicono che bisogna comprare che ora costano meno, la maggior parte sono i produttori a chiedere di dire di comprare, perché vogliono svuotare i magazzini per far uscire le nuove, così non devono dimezzare i prezzi.

Non ci cascate se no sarà sempre uguale. Facciamo pagare per ciò che ci hanno fatto in sto due anni, facciamolela pagare cara.

AHAHAHAHAHA infatti si vedono i dati di vendita come sono "crollati" con sta futile resistenza.

29Leonardo
21-06-2022, 18:26
Nonostante le testate giornalistiche dicono che i prezzi siano calati io vedo ancora quelle cacatelle di 6600 a 350 o peggio ancora la 3060 a 420€ e questi sono i prezzi degli shop diciamo un pò meno affidabili, quindi i prezzi son ben piu alti in media e queste sono schede che in altri tempi alle soglie della nuova gen al max l'avrebbero dovute vendere a 200€.

gigioracing
21-06-2022, 18:33
Finalmente si riescono a trovare le 2060 rtx a 350€ ,cioè il prezzo del nuovo di 4 anni fa. Serie 3000 ancora un 40% sopra il prezzo di listino quindi non vedo tutti sti sconti

Piedone1113
21-06-2022, 18:35
Nonostante le testate giornalistiche dicono che i prezzi siano calati io vedo ancora quelle cacatelle di 6600 a 350 o peggio ancora la 3060 a 420€ e questi sono i prezzi degli shop diciamo un pò meno affidabili, quindi i prezzi son ben piu alti in media e queste sono schede che in altri tempi alle soglie della nuova gen al max l'avrebbero dovute vendere a 200€.

Be i minatori oggi hanno meno propensione all'acquisto, vuoi per il periodo di crisi del settore, vuoi perchè tra poco arrivano le nuove che performeranno meglio.
Probabilmente la produzione è scesa per soddisfare il solo mercato gaming da qui la tenuta del prezzo e la relativa facilità di acquisto per i fornitori

Max81M
21-06-2022, 18:44
Credo incida anche questo, molti ormai hanno deciso di aspettare la next gen e quindi sta calando la domanda...

nessuno29
21-06-2022, 18:49
wow affaroni ahaha schede vecchie che costano una fucilata. Mi raccomando appena arrivano le nuove gpu continuate a far ingrassare gli scalper sui vari mercatini.

matrix83
21-06-2022, 19:23
Si, al massimo si trovano le xx60 a prezzi più umani. Schede inutili. Le xx70/80 sono ancora intoccabili.

no_side_fx
21-06-2022, 19:27
banalmente su trovaprezzi quelli più bassi stanno a circa 200€ in meno rispetto a un anno fa esatto per le rtx 3000

sisko214
21-06-2022, 20:43
ma come ??? non chè la carenza di chip ????????
A no, le cryptovalute sono crollate e adesso non sanno che farsene di tutte le schede grafiche che sono in giro ?

Z.e.t.
21-06-2022, 20:46
ma come ??? non chè la carenza di chip ????????
A no, le cryptovalute sono crollate e adesso non sanno che farsene di tutte le schede grafiche che sono in giro ?

Ma leggere no?
Le schede di medio-alta fascia hanno ancora prezzi più alti:rolleyes:

totalblackuot75
21-06-2022, 21:07
ma dove li vedete sti prezzi al ribasso?

Min01987
21-06-2022, 22:21
Io per pura fortuna sono andato in austria per lavoro la scorsa settimana, in un negozio di informatica ho trovato una 3080ti evga FTW3 ultra a 1118€ mentre su amazon.it la si trova sui 1700€, l'ho presa al volo, adesso sto bene per i prossimi anni senza problemi.

Ultravincent
21-06-2022, 22:44
Tra qualche mese Ethereum fa l'upgrade e non si mina piu'... e' finita la pacchia
Aspettate l'autunno/inverno e i prezzi dell'usato crolleranno

marconwps
21-06-2022, 23:12
Budget 200€ vediamo cosa si porta a casa a settembre!! Saluti a tutti

kean3d
21-06-2022, 23:57
Tra qualche mese Ethereum fa l'upgrade e non si mina piu'... e' finita la pacchia
Aspettate l'autunno/inverno e i prezzi dell'usato crolleranno

credeteci .. ci sono mille altre crypto pronte a prenderne le redini,
proprio come successe ad ethereum dopo bitcoin.

probabilmente sarà anche peggio di quanto già successo in passato,
con le nuove gpu che saranno introvabili e/o a prezzi allucinanti,
e le vecchie fuori produzione sui mercatini a prezzi spropositati.

ma spero di sbagliarmi eh

RaZoR93
22-06-2022, 06:29
credeteci .. ci sono mille altre crypto pronte a prenderne le redini,
proprio come successe ad ethereum dopo bitcoin.

probabilmente sarà anche peggio di quanto già successo in passato,
con le nuove gpu che saranno introvabili e/o a prezzi allucinanti,
e le vecchie fuori produzione sui mercatini a prezzi spropositati.

ma spero di sbagliarmi ehNon c'è una sola crypto in grado di supportare l'hash rate di Ethereum. Una simile quantità di GPU porterebbe la difficoltà a livelli estremi rendendo non profittevole il mining, che fra l'altro già non rende niente con l'attuale bear market in corso e i prezzi dell'energia.

ghiltanas
22-06-2022, 07:33
Secondo me chi ha una Polaris o tipo una 1660 Nvidia farebbe bene a vendere e prendere una 6600xt/6700xt, senza svenarsi farebbe un ottimo cambio.
Con le serie nuove temo che la situazione prezzi ripeggiorerà, i tempi delle fasce medie sui 250 euro sono finiti

al135
22-06-2022, 07:47

il problema non erano gli scalpers, era il mining che ha subito un crollo di convenienza (anche per il fattore energetico)

bubba99
22-06-2022, 07:56
ogni tanto faccio qualche ricerca nei siti di compravendita di usato, e rispetto a prima ora glia annunci di mining rig, con almeno 4-5 vga fioccano. Nell'usato potremmo vedere un crollo dei prezzi nei prossimi mesi

kean3d
22-06-2022, 07:56
Non c'è una sola crypto in grado di supportare l'hash rate di Ethereum. Una simile quantità di GPU porterebbe la difficoltà a livelli estremi rendendo non profittevole il mining, che fra l'altro già non rende niente con l'attuale bear market in corso e i prezzi dell'energia.

si questo in linea teorica, al momento è quanto si può dedurre

nei primi mesi dopo The merge probabilmente sarà così,
l'hashrate si spalmerà su più crypto, rvn, ergo etc..
chi ha molta potenza e prezzo elettricità basso
minerà anche con profitto risicato all osso

come chi continua a minare in perdita accumulando,
eth potrebbe scendere a 20€ come arrivare a 100k

poi bo, pure i negozietti che si trovano su Trovaprezzi
con il giochino della disponibilità che fanno attualmente
ormai controllano la situazione..

quando ci sono i piccioli di mezzo..

RaZoR93
22-06-2022, 08:00
si questo in linea teorica, al momento è quanto si può dedurre

nei primi mesi dopo The merge probabilmente sarà così,
l'hashrate si spalmerà su più crypto, rvn, ergo etc..
chi ha molta potenza e prezzo elettricità basso
minerà anche con profitto risicato all osso

come chi continua a minare in perdita accumulando,
eth potrebbe scendere a 20€ come arrivare a 100k

poi bo, pure i negozietti che si trovano su Trovaprezzi
con il giochino della disponibilità che fanno attualmente
ormai controllano la situazione..

quando ci sono i piccioli di mezzo..Molte mining farm cinesi stanno vendendo GPU in massa, ma a confermare la cosa è direttamente Nvidia.
Jensen stesso ha detto di aspettarsi contrazione del fatturato a doppia cifra percentuale:

Chief Executive Jensen Huang told Reuters that Nvidia's gaming business revenue will post a percentage drop in the mid-teens for the current quarter compared with the previous quarter.

"Overall the gaming market is slowing," Huang said. Based on the softer market demand, Nvidia has chosen to reduce what it sells into the China market, he said. Nvidia is also taking a hit from Russia and sees "slower sell-through" in Europe, he said.

"Gaming market", che per Nvidia include anche il mining.

kean3d
22-06-2022, 08:26
Molte mining farm cinesi stanno vendendo GPU in massa, ma a confermare la cosa è direttamente Nvidia.
Jensen stesso ha detto di aspettarsi contrazione del fatturato a doppia cifra percentuale:

si condivido, nelle prossime settimane sembra
che eth potrebbe scendere sino a 400 dollari

poi ne ho sentite talmente tante, soprattutto da chi ne è
coinvolto in un modo o nell'altro che ormai.. credo più alle previsioni meteo!

euscar
22-06-2022, 08:35
Secondo me chi ha una Polaris o tipo una 1660 Nvidia farebbe bene a vendere e prendere una 6600xt/6700xt, senza svenarsi farebbe un ottimo cambio.
Con le serie nuove temo che la situazione prezzi ripeggiorerà, i tempi delle fasce medie sui 250 euro sono finiti

Vediamo, felice possessore di una 1660Ti, ancora ottima per il FHD, non vedo il senso della tua affermazione ... che poi i nuovi effetti grafici lasciano il tempo che trovano, la giocabilità di certo non risiede nella (sola) grafica.

Tornando all'articolo, i prezzi delle nuove schede scenderanno anche, ma quello che rimane ancora alto è il prezzo MSRP.
Sono curioso di vedere cosa succederà quest'autunno all'uscita della nuova generazione di schede. Ma anch'io rimango dell'idea che ormai non si tornerà più alla fascia media sui 250/300 euro, questi saranno i prezzi della fascia bassa :(

argez
22-06-2022, 08:48
Molte mining farm cinesi stanno vendendo GPU in massa, ma a confermare la cosa è direttamente Nvidia.

Ma speriamo. E' ora che gli crolli il castello di carte in testa(mi ripeterò all'infinito). Utopisticamente parlando noi utenti normali dovremmo evitare di comprargliele a prescindere anche a prezzi normali visto il trattamento che ci hanno rifilato con il mining.

Z.e.t.
22-06-2022, 08:53
Vediamo, felice possessore di una 1660Ti, ancora ottima per il FHD, non vedo il senso della tua affermazione ... che poi i nuovi effetti grafici lasciano il tempo che trovano, la giocabilità di certo non risiede nella (sola) grafica.

Tornando all'articolo, i prezzi delle nuove schede scenderanno anche, ma quello che rimane ancora alto è il prezzo MSRP.
Sono curioso di vedere cosa succederà quest'autunno all'uscita della nuova generazione di schede. Ma anch'io rimango dell'idea che ormai non si tornerà più alla fascia media sui 250/300 euro, questi saranno i prezzi della fascia bassa :(

:asd:

a 30fps a dettagli medio bassi forse

Pandemio
22-06-2022, 09:06
Quoto sul non comprare ora e aspettare che esca il nuovo così dovranno calare un po' le braghe per vendere il vecchio. Siamo arrivati vicino al prezzo di lancio ma sono passati anni quindi il prezzo è ancora fuori mercato .

Gringo [ITF]
22-06-2022, 09:10
E' ora che gli crolli il castello di carte in testa(mi ripeterò all'infinito). Utopisticamente parlando noi utenti normali dovremmo evitare di comprargliele a prescindere anche a prezzi normali visto il trattamento che ci hanno rifilato con il mining.

Il castello non crolla ma diciamo che con l'abbassamento attuale le uniche farm che restano in positivo sono quelle che usano ASIC molto ottimizzati, molte Mining Farm piccole e quasi la totalità delle casalinghe ora sono in passivo se lasciate accese.

Ma le prossime RTX 4090 probabilmente verranno prodotte con "Qualcosa di Nuovo" e saranno pronte a riportare in positivo il tutto, per la felicità degli acquirenti che è bene corrano tutti all'acquisto ora che il prezzo e buono.

frankie
22-06-2022, 09:15
Aspettiamo che i miners riversino sul mercato le schede, allora sì che ci saranno prezzi stracciati.

Giuss
22-06-2022, 09:18
Tutti questi ribassi non li vedo... sicuramente sono scesi un pò i prezzi ma sono ancora molto più alti rispetto a quelli reali

Gringo [ITF]
22-06-2022, 09:19
GPU flood is here.

Chinese miners and South Asian ecafes now dismantling their mining rigs and putting cards up for auction on livestreams.

3060 Ti's going for $300-$350 US … pic.twitter.com/kphmIt7vZw

— Hassan Mujtaba (@hms1193) June 21, 2022

Giuss
22-06-2022, 09:42
Insomma non mi sembra proprio un'offertona

davo30
22-06-2022, 09:45
Basta attendere le nuove generazioni, e tra i magazzini pieni della attuale (ricordo che i numeri della produzione forse sono tra i piu alti della storia) e le gpu usate che si stanno riversando sul mercato, temo che se non abbasseranno i prezzi le venderanno giusto alle loro nonne....
Io nel mentre attendo l'uscita delle nuove per farmi una 6700 a prezzo di saldo, le nuove se le possono pure tenere.
Se poi anche con la prossima generazione faranno uscite aborti mancati come la 6500 a 250€....

Cromwell
22-06-2022, 09:57
Basta attendere le nuove generazioni, e tra i magazzini pieni della attuale (ricordo che i numeri della produzione forse sono tra i piu alti della storia) e le gpu usate che si stanno riversando sul mercato, temo che se non abbasseranno i prezzi le venderanno giusto alle loro nonne....
Io nel mentre attendo l'uscita delle nuove per farmi una 6700 a prezzo di saldo, le nuove se le possono pure tenere.
Se poi anche con la prossima generazione faranno uscite aborti mancati come la 6500 a 250€....

Lo dicevo anche io quando uscirono le 30X0 per farmi una 20X0 a prezzo di saldo. Poi si è visto come è andata a finire. Sono ancora qui che aspetto il mio turno. Temo che si ripresenterà lo stesso avvenuto due anni fa. Anzi molti vedendo i "nuovi prezzi" delle 40X0 si butteranno sulle 30X0 facendone lievitare nuovamente i prezzi.

Sono molto combattuto: vorrei attendere ancora un pochettino e non vorrei sborsare 500€ per una 3060Ti... ma... :mc:

Z.e.t.
22-06-2022, 10:06
comprate senza troppi sbattimenti, tanto la situazione non cambia:rolleyes:

Pandemio
22-06-2022, 10:09
Qualche 6700 a 500 euro si trova,vero è ancora alto,credo che bisogna aspettare giusto il momento prima che arrivino sul mercato le nuove e vedere i prezzi,credo che in questo periodo di ferie e energia a prezzi folli,con l incertezza dell' inverno per quanto riguarda il gas le vendite caleranno di brutto ..quindi vedremo a settembre/ottobre che effetto avra avuto sul mercato quest' estate,senza contare che il COVID a settembre tornerà propotente alla cronaca dopo vacanze/eventi/concerti ecc ecc e lo stupido allentamento delle precauzioni agevolato dal voluto e calcolato silenzio stampa.

Gringo [ITF]
22-06-2022, 10:11
Sono ancora qui che aspetto il mio turno. Temo che si ripresenterà lo stesso avvenuto due anni fa. Anzi molti vedendo i "nuovi prezzi" delle 40X0 si butteranno sulle 30X0 facendone lievitare nuovamente i prezzi.

Tieni conto che le vendite su fabbisogno gamer reale e di 2,5:1 se cerchi una scheda Tesla da 12GB prezzo di mercato Amazon 5000€ prezzo indotto dal precedente smantellamento farm circa "400 - 200€", ricordo a tutti che ci pagate anche i dazi doganali sull'usato cinese.

Ora escono le RTX 40xx xx e ci sono il DOPPIO del fabbisogno di usato che non vorrà rimanere sul gobbo, il rischio e che se le MPR delle 4000 hanno il prezzo basso le farm le venderanno ad 40% del prezzo i primi 6 mese.... poi ci sarà la guerra al ribasso, potrebbero trovarsi anche RTX 3090 a 600$ ..... visto che escono anche gli ASIC ottimizzati INTEL per Bitcoin e ETH con consumi di 1/10 .... :3

Spero nella VGA Apocalisse, io ormai ho speso ma farmi un secondo PC con 2x3090 in nVLINK a 450$ non sarebbe da schifo, visto che allo stesso prezzo compererei solo la RTX 4060.... forse....

euscar
22-06-2022, 10:14

Non ho idea a quali giochi tu ti riferisca, ma quelli con cui mi diverto io viaggiano tutti a oltre 50/60 fps al massimo dettaglio.

Poi è tutto relativo, uno potrebbe divertirsi anche con quello che hai scritto tu.
In ogni caso confondere la giocabilità con la grafica di un videogioco è quantomeno fuorviante.

Z.e.t.
22-06-2022, 10:17
Non ho idea a quali giochi tu ti riferisca, ma quelli con cui mi diverto io viaggiano tutti a oltre 50/60 fps al massimo dettaglio.

Poi è tutto relativo, uno potrebbe divertirsi anche con quello che hai scritto tu.
In ogni caso confondere la giocabilità con la grafica di un videogioco è quantomeno fuorviante.

i titoli recenti te li sogni, inutile dire che una 1660ti possa andare bene ad OGGI in FHD:rolleyes:

Se mi metto a giocare a campo minato anche una rivatnt2 allora può fare al caso mio :asd:

Cromwell
22-06-2022, 10:20
i titoli recenti te li sogni, inutile dire che una 1660ti possa andare bene ad OGGI in FHD:rolleyes:

Se mi metto a giocare a campo minato anche una rivatnt2 allora può fare al caso mio :asd:

C'è gente che ad oggi non ha ancora giocato che sò... a The Witcher 3, Skyrim, Assassin's Creed Black Flag, Mass Effect 3, Divinity Original Sin, Pillars of Eternity, ecc... :fiufiu:

E non si tratta di campo minato. Quindi, sì. Una 1660Ti potrebbe bastare per il full hd :stordita:

Z.e.t.
22-06-2022, 10:27
C'è gente che ad oggi non ha ancora giocato che sò... a The Witcher 3, Skyrim, Assassin's Creed Black Flag, Mass Effect 3, Divinity Original Sin, Pillars of Eternity, ecc... :fiufiu:

E non si tratta di campo minato. Quindi, sì. Una 1660Ti potrebbe bastare per il full hd :stordita:

non credo proprio ma ok
immagina Cpunk,Valhalla,GOW :asd:

29Leonardo
22-06-2022, 10:28

Infatti si da sempre per scontato che uno debba giocare necessariamente al titolo appena uscito o ai mattonazzi tipo cb 2077, ci sono un'infinità di giochi su pc che non richiedono chissà quale hardware.

Ad esempio io che gioco soprattutto a gestionali/rts/rpg isometrici mi girano tutti benissimo con la vetusta 970 che è ancora piu scarsa della 1660ti.

Cromwell
22-06-2022, 10:29
non credo proprio ma ok

Presente. Non l'ho detto a caso.

A quelli ci penseremo in futuro dopo aver completato i titoli citati prima. E prima di allora ne passerà di tempo.

29Leonardo
22-06-2022, 10:30
gow comunque con impostazioni originali (ovvero la qualità di ps4 pro) gira bene pure sulla 970.

euscar
22-06-2022, 10:31

Giusto per prendere in esame quello più recente del tuo elenco che gioco ancora adesso, tra l'altro non proprio leggero in termini di richieste hardware, in FHD a dettagli ultra mi gira tra i 60 e i 90 fps ... e poi c'ho pure il gsync.

wolverine
22-06-2022, 10:32
non credo proprio ma ok

Beh GOW non è così pesante, poi dipende se per uno giocare è solo tutto a palla... :stordita: :lamer:

Z.e.t.
22-06-2022, 10:38
ma allora se dovete fare "retrogaming" che senso ha per voi stare qui a cercare una GPU recente?
Vi basta una gpu di 3-4 anni per stare al passo, non vi sfiora nemmeno il problema della GPU moderne :asd:

Z.e.t.
22-06-2022, 10:38
Beh GOW non è così pesante, poi dipende se per uno giocare è solo tutto a palla... :stordita: :lamer:

mi piacerebbe vedere un titolo al massimo delle potenzialità, sarebbe figo capire il lavoro degli sviluppatori.

Cromwell
22-06-2022, 10:44
ma allora se dovete fare "retrogaming" che senso ha per voi stare qui a cercare una GPU recente?
Vi basta una gpu di 3-4 anni per stare al passo, non vi sfiora nemmeno il problema della GPU moderne :asd:

Se devo spendere 350€ per una 1660Ti, o 450€ per una 2060Super (prezzi di oggi sul nuovo, l'usato non lo considero), bhe...

Z.e.t.
22-06-2022, 10:50
Se devo spendere 350€ per una 1660Ti, o 450€ per una 2060Super (prezzi di oggi sul nuovo, l'usato non lo considero), bhe...

Ma se ho trovato una 2080ti a 490€!

Cerca meglio va

ninja750
22-06-2022, 11:06
;47871007']GPU flood is here.

Chinese miners and South Asian ecafes now dismantling their mining rigs and putting cards up for auction on livestreams.

3060 Ti's going for $300-$350 US … pic.twitter.com/kphmIt7vZw

— Hassan Mujtaba (@hms1193) June 21, 2022

spero gli rimangano per sempre sul groppone

davo30
22-06-2022, 11:08
Lo dicevo anche io quando uscirono le 30X0 per farmi una 20X0 a prezzo di saldo. Poi si è visto come è andata a finire. Sono ancora qui che aspetto il mio turno. Temo che si ripresenterà lo stesso avvenuto due anni fa. Anzi molti vedendo i "nuovi prezzi" delle 40X0 si butteranno sulle 30X0 facendone lievitare nuovamente i prezzi.

Sono molto combattuto: vorrei attendere ancora un pochettino e non vorrei sborsare 500€ per una 3060Ti... ma... :mc:

Attenzione però, c'è una ENORME differenza tra oggi e il 2020 quando uscirono le 30x0. Li si stava uscendo dai primi lockdown, in cui la produzione era calata a picco e non riusciva a stare dietro all'esplosione della domanda del 2021, oltre all'esplosione del 2021 delle crypto e di conseguenza del mining.
Oggi stiamo vivendo l'esatto contrario, andiamo incontro a un periodo di contrazione economica, causato da guerra e rialzo dei tassi (per combattere inflazione) e con le produzioni al massimo delle capacità. Senza contare il crollo pesantissimo delle crypto unito a costi energetici esplosi che rendo il mining non piu profittevole, inondando quindi di schede usate il mercato e non assorbendone piu dal nuovo.

Detto questo, la mia 480 4gb gioco degnamente a tutto cio che è uscito negli ultimi anni, 2022 compreso

Cromwell
22-06-2022, 11:14

Cerca meglio va

Sicuramente io non conosco i canali che utilizzano molti e sicuramente utilizzo canali sbagliati, ma io non ne trovo a quel prezzo nuove e su territorio italiano. Mi va bene anche in pvt una indicazione ;)

Attenzione però, c'è una ENORME differenza tra oggi e il 2020 quando uscirono le 30x0. Li si stava uscendo dai primi lockdown, in cui la produzione era calata a picco e non riusciva a stare dietro all'esplosione della domanda del 2021, oltre all'esplosione del 2021 delle crypto e di conseguenza del mining.
Oggi stiamo vivendo l'esatto contrario, andiamo incontro a un periodo di contrazione economica, causato da guerra e rialzo dei tassi (per combattere inflazione) e con le produzioni al massimo delle capacità. Senza contare il crollo pesantissimo delle crypto unito a costi energetici esplosi che rendo il mining non piu profittevole, inondando quindi di schede usate il mercato e non assorbendone piu dal nuovo.

Lo spero, me lo auguro. Ma vedendo come evolve il mondo da anni...

wolverine
22-06-2022, 11:15

Siamo in due.

Z.e.t.
22-06-2022, 11:24
Sicuramente io non conosco i canali che utilizzano molti e sicuramente utilizzo canali sbagliati, ma io non ne trovo a quel prezzo nuove e su territorio italiano. Mi va bene anche in pvt una indicazione ;)

Lo spero, me lo auguro. Ma vedendo come evolve il mondo da anni...

IL FORUM :asd:

Z.e.t.
22-06-2022, 11:25

AHAHAHA ma che problemi avete?
Se gli rimangono sul groppone, cosa che non succede visto il successo della serie 3000, potresti dire addio ad altre VGA future

axl138
22-06-2022, 11:28

Cerca meglio va
Ti è stato detto e ribadito che si parlava di prezzi sul nuovo (compreso l'utente che hai quotato che scriveva "l'usato non lo considero"). (Poi ogni tanto si trova qualcosa di "nuovo" (relativo) anche sul forum, ma non è quello a cui ci si riferisce in questi casi)

Esatto le premesse per una situazione migliore ci sono tutte. Poi bisognerà vedere come evolverà la situazione, ogni piccola differenza può modificare il quadro generale.
Comunque basta vedere sul mercatino per farsi un'idea della situazione attuale: moltissime schede video usate a prezzi che 6 mesi va sarebbero stati considerati accettabili (da qualche "disperato" ovviamente), ora sono invendute e per i soliti "rivenditori seriali" sarà più difficile vendere certi catorci (tipo 1060 sui 200 euro) ...anzi c'è da dire che attualmente a volte saltano fuori prezzi migliori su Subito, e questo la dice veramente lunga (tipo una 2060 a 250€ qualche giorno fa).

Gringo [ITF]
22-06-2022, 11:31
Io invece spero le vendano TUTTE, tanto il danno è stato fatto, (E quando dico TUTTE... intendo TUTTE...), in modo da saturare di brutto tutto il mercato per almeno ma spero anche di più i prossimi 6 Anni di mercato.
In questo modo il "Cartello delle VGA per GAMING" faranno qualche annetto di magra con indici Azionari in Negativo, magari anche qualche sanzione che spero stavolta congrua con l'imbroglio di mercato fatto.
Nel frattempo entrino realmente i nuovi concorrenti del settore come:
Intel con le Battlemage (che pur lenta ma ha differenziato il mercato), Cina e Taiwan..... ma che dico solo Cina, visto che taiwan sarà assimilata prima che finisca il conflitto russo.
Per quanto vogliano la serie RTX 4000 e le RT 7000 non potranno essere vendute sotto costo.

gd350turbo
22-06-2022, 11:38
i titoli recenti te li sogni...
Anche con i titoli recenti, si possono impostare le varie opzioni grafiche...
E non è assolutamente necessario spostare tutti gli slider sul max !
Io ho provato cyberpunk con la mia 1060 e monitor fullhd e con i settaggi bassi si gioca tranquillamente.
Poi è un tipo di gioco che non mi piace, quindi l'ho abbandonato.

Cromwell
22-06-2022, 11:52
IL FORUM :asd:

:confused:

:what:

:boh:

davo30
22-06-2022, 12:04
Esatto le premesse per una situazione migliore ci sono tutte. Poi bisognerà vedere come evolverà la situazione, ogni piccola differenza può modificare il quadro generale.
Comunque basta vedere sul mercatino per farsi un'idea della situazione attuale: moltissime schede video usate a prezzi che 6 mesi va sarebbero stati considerati accettabili (da qualche "disperato" ovviamente), ora sono invendute e per i soliti "rivenditori seriali" sarà più difficile vendere certi catorci (tipo 1060 sui 200 euro) ...anzi c'è da dire che attualmente a volte saltano fuori prezzi migliori su Subito, e questo la dice veramente lunga (tipo una 2060 a 250€ qualche giorno fa).

Migliore per le gpu, perchè il resto è da mani nei capelli :muro:
Accontentiamoci che non rivedremo piu rifiuti elettronici tipo la 6500 a prezzi indegni...

silvanotrevi
22-06-2022, 12:14
No ragazzi, non avete capito niente, non fatevi fregare! I prezzi stanno scendendo perchè in autunno usciranno le nuove Nvidia serie rtx 4000 e Amd serie 7000. Questi sono saldi di magazzino per rimanenze di schede ormai di vecchia generazione, non vi fate fregare e non le comprate! Aspettate fino ad ottobre! Piuttosto se avete una vecchia sk vid Turing (2070 super, 2080, ecc..) ora è il momento GIUSTO per rivenderla ma non comprate assolutamente una rtx 3000 series né una Amd 6000 series adesso. Non vi fate fregare!!! che poi tra l'altro non stanno scendendo un corno, questi avrebbero dovuto essere i prezzi normali all'uscita delle schede già 2 anni fa nel 2020, mentre questi per 2 anni ci hanno fregato con prezzi altissimi con la scusa di covid, miners e altre menate! Ragazzi, attenzione a questo specchietto per le allodole, non fate i polli e non vi fate fregare! Aspettate ottobre e comprate solo nuova gen

matsnake86
22-06-2022, 12:19

non credo proprio ma ok

Con i giusti settaggi una rx580 o una 1060 ad oggi possono tenere tranquillamente qualunque gioco uscito recentemente.

Ovviamente se non vuoi compromessi e vuoi tenere i 60+ fps non vanno bene.
Ma ad esempio per AC Valhalla e GOW senza pasticciare troppo ed usando i preset High tengono tranquillamente i 40fps.
A 40 fps giochi tranquillo. A meno che tu non sia uno di quelli schizzati che appena vede un scendere il framerate sotto i 60 si strappa i capelli e ordina cpu e vga nuova.

Io ho giocato tutto elden ring con la mia fidata rx580. Preset high senza sbattermi troppo e me lo sono goduto tranquillamente. In open world 45+ fps e al chiuso 60 quasi fissi.

Come si suol dire chi si accontenta gode e nel frattempo aspettiamo che scendano i prezzi.

Z.e.t.
22-06-2022, 12:27
Con i giusti settaggi una rx580 o una 1060 ad oggi possono tenere tranquillamente qualunque gioco uscito recentemente.

Ovviamente se non vuoi compromessi e vuoi tenere i 60+ fps non vanno bene.
Ma ad esempio per AC Valhalla e GOW senza pasticciare troppo ed usando i preset High tengono tranquillamente i 40fps.
A 40 fps giochi tranquillo. A meno che tu non sia uno di quelli schizzati che appena vede un scendere il framerate sotto i 60 si strappa i capelli e ordina cpu e vga nuova.

Io ho giocato tutto elden ring con la mia fidata rx580. Preset high senza sbattermi troppo e me lo sono goduto tranquillamente. In open world 45+ fps e al chiuso 60 quasi fissi.

Come si suol dire chi si accontenta gode e nel frattempo aspettiamo che scendano i prezzi.

Se devo giocare a 40fps mi prendo una console.

non sai minimamente di cosa parli :asd:

Gioca a 60fps vs 30-40 poi mi dici la differenza :rolleyes:
Ok rosicare ma così si esagera e si nega l'evidenza

Z.e.t.
22-06-2022, 12:28
Anche con i titoli recenti, si possono impostare le varie opzioni grafiche...
E non è assolutamente necessario spostare tutti gli slider sul max !
Io ho provato cyberpunk con la mia 1060 e monitor fullhd e con i settaggi bassi si gioca tranquillamente.
Poi è un tipo di gioco che non mi piace, quindi l'ho abbandonato.

Con i settaggi bassi non vedi minimamente il lavoro dei CD project nè su altri giochi.
Tanto vale una console davvero.

cronos1990
22-06-2022, 12:35
Come si suol dire chi si accontenta gode e nel frattempo aspettiamo che scendano i prezzi.Chi si accontenta non aspetta che i prezzi scendano. Perchè, per l'appunto, si accontenta.

Comunque questi sono i soliti discorsi senza costrutto. Ognuno di noi ha le sue esigenze videoludiche: chi gioca a in FHD a 30 FPS a dettagli bassi e gli va bene e chi se non ha 4K RT 120 FPS va di matto. Chi vuole giocare i titoli appena usciti e chi si accontenta di quelli di 15 anni fa.

E' un divertimento (passione in alcuni casi), ognuno lo vive come meglio crede e il mercato offre soluzioni per tutti.

Quello che è evidente è che ad oggi i prezzi non sono più quelli di 3-4-5 anni fa. E sono abbastanza convinto che l'attuale calo è figlio della prossima uscita generazionale: la gente non acquista ma attende, si accumulano un poco di GPU in più da vendere e il prezzo segue l'adeguamento del mercato attuale.

matsnake86
22-06-2022, 12:40
Io vorrei passare ad un monitor 1440p.
Però sto aspettando. Sono convinto che i prezzi scenderanno ancora un po.
E magari senza cambiare scheda madre riuscirò a fare un bell'upgrade cpu + gpu + monitor.

Certo che ognuno ha le proprie esigenze. Questo è il bello del pc gaming. Te lo configuri come vuoi.

Però dire che se non hai una scheda recente non ti puoi godere i giochi nuovi è falso.
Tra l'altro non tutto quello che esce è pesante come cyberscam o ac valhalla. Molta roba gira easy anche su schede vecchiotte.

davo30
22-06-2022, 12:47
Se devo giocare a 40fps mi prendo una console.

non sai minimamente di cosa parli :asd:

Gioca a 60fps vs 30-40 poi mi dici la differenza :rolleyes:
Ok rosicare ma così si esagera e si nega l'evidenza

Beato te che non hai vissuto i fine anni 90 e 2000 dove questa era la normalità se non volevi spendere capitali.
Ormai se non hai il pc da 4000€ con lucine e cagare annesse non sei un videogiocatore. Ai tempi quando usci WOW nel 2005 giocavo con un Duron single core e una Geforce 2 da 64mb, non ti dico le bestemmie. Ma quello c'era e quello usavi se non avevi i dindini, altro che RGB e cagate varie....
Cmq, tolti i discorsi da boomer, sinceramente mi accontento di giocare a 40fps che farmi spennare da scalper e produttori che (giustamente) speculano sulla forte domanda.

Z.e.t.
22-06-2022, 12:47
E magari senza cambiare scheda madre riuscirò a fare un bell'upgrade cpu + gpu + monitor.

Certo che ognuno ha le proprie esigenze. Questo è il bello del pc gaming. Te lo configuri come vuoi.

Però dire che se non hai una scheda recente non ti puoi godere i giochi nuovi è falso.
Tra l'altro non tutto quello che esce è pesante come cyberscam o ac valhalla. Molta roba gira easy anche su schede vecchiotte.

E' abbastanza vero in realtà, perchè ti precludi praticamente tutti i titoli AAA, oppure ci giochi facendo dei sacrifici sulla qualità.

Anche io sono fermo al palo con sta storia eh e non mi posso schiodare dal FHD (ho una 2080 liscia)

Z.e.t.
22-06-2022, 12:49
Beato te che non hai vissuto i fine anni 90 e 2000 dove questa era la normalità se non volevi spendere capitali.
Ormai se non hai il pc da 4000€ con lucine e cagare annesse non sei un videogiocatore. Ai tempi quando usci WOW nel 2005 giocavo con un Duron single core e una Geforce 2 da 64mb, non ti dico le bestemmie. Ma quello c'era e quello usavi se non avevi i dindini, altro che RGB e cagate varie....
Cmq, tolti i discorsi da boomer, sinceramente mi accontento di giocare a 40fps che farmi spennare da scalper e produttori che (giustamente) speculano sulla forte domanda.

Again, esistono le console per queste esigenze :rolleyes:

non si tratta di spendere capitali, ma di fare spese oculate.
Ricordo ancora i 3milioni di lire spesi nel 99 per un PC fisso Olidata con un AMD 650mhz e una RivaTnT2.
Quindi si, il tuo è un discorso da boomer senza senso.
Ricordo anche la spesa per una 8800GTX usata e insomma non è che si stava così bene rispetto ad oggi :asd:

matsnake86
22-06-2022, 12:54
E' abbastanza vero in realtà, perchè ti precludi praticamente tutti i titoli AAA, oppure ci giochi facendo dei sacrifici sulla qualità.

Anche io sono fermo al palo con sta storia eh e non mi posso schiodare dal FHD (ho una 2080 liscia)

Stai trollando?
Con una 2080 giochi a tutto quello che vuoi senza problemi a FHD dai.

Non so cosa intendi con tripla A ma stai affermando il falso.
Elden ring giocato con la rx580 preset high nessun problema.

Dammi un titolo in cui la tua 2080 non fa 60 fps o la mia rx580 lo renda ingiocabile. Perchè onestamente non me ne vengono in mente.

davo30
22-06-2022, 13:02
Stai trollando?

Dammi un titolo in cui la tua 2080 non fa 60 fps o la mia rx580 lo renda ingiocabile. Perchè onestamente non me ne vengono in mente.

Infatti, ora sto giocando a Horizon senza alcun problema con la 480. Certo non avrò i dettagli ultramaxati (ora non ricordo a che dettagli è settato, stasera ci guardo) ma è ben distante dall'essere ingiocabile. Chiaro che se uno non fa 60fps stabili con dettagli maxati va in frenesia è un "problema" suo e del suo portafogli. Io ci convivo per ora benissimo, quando sarà cambierò

ninja750
22-06-2022, 13:19
Infatti, ora sto giocando a Horizon senza alcun problema con la 480. Certo non avrò i dettagli ultramaxati (ora non ricordo a che dettagli è settato, stasera ci guardo) ma è ben distante dall'essere ingiocabile. Chiaro che se uno non fa 60fps stabili con dettagli maxati va in frenesia è un "problema" suo e del suo portafogli. Io ci convivo per ora benissimo, quando sarà cambierò

horizon ha integrato FSR che ti può dare un notevole boost

io l'ho provato per sfizio e in movimento si nota poco su 1440p

gd350turbo
22-06-2022, 13:27
Con i settaggi bassi non vedi minimamente il lavoro dei CD project nè su altri giochi.

Pure se non giochi max dettagli in 4k a 120 fps non sai cosa ti perdi !
A me non interessa scoprirlo, poi chiunque è liberissimo di spendere qualche migliaia di euro per scoprirlo

Tanto vale una console davvero.
mah, io con 150 euro ho preso la 1060, l'ho messa su un pc raffazonato su con pezzi presi qua e la a poco prezzo, e ci gioco

wolverine
22-06-2022, 13:31

Eh ma un vero videogamer deve giocare con TUTTO a palla in 64K, sennò non è giocare e sopratutto non sei un PRO. :D :asd:

ghiltanas
22-06-2022, 13:42
Io essendo passato a 1440p con la 580 non ce la facevo più, ma anche se avessi avuto un monitor full HD avrei fatto il cambio con poco ad una 6600xt, per me è assolutamente un cambio valido con poca spesa, che permette di godersi meglio i titoli recenti.

Giuss
22-06-2022, 13:51
Nella mia situazione attuale ad avercela una 1660TI sarebbe già oro colato

Z.e.t.
22-06-2022, 13:53
Stai trollando?

Difficoltà a leggere?

Gioco a max in FHD ovviamente, ma se dovessi fare un passaggio ad un FHD 144hz sarei già in difficoltà, così come un 1440p :(

Z.e.t.
22-06-2022, 13:54
Pure se non giochi max dettagli in 4k a 120 fps non sai cosa ti perdi !
A me non interessa scoprirlo, poi chiunque è liberissimo di spendere qualche migliaia di euro per scoprirlo

mah, io con 150 euro ho preso la 1060, l'ho messa su un pc raffazonato su con pezzi presi qua e la a poco prezzo, e ci gioco

giochi peggio rispetto ad una console, wow :asd:

gd350turbo
22-06-2022, 14:08
giochi peggio rispetto ad una console, wow :asd:

Boh, può anche essere, non lo so, mai avuto una console...
Ma anche tu che giochi solo in full hd a 60 hz come si faceva tanti anni fa potresti valutare una console !

bubba99
22-06-2022, 14:11
Ma anche tu che giochi solo in full hd a 60 hz come si faceva tanti anni fa potresti valutare una console !

don't feed the troll...

gd350turbo
22-06-2022, 14:46
don't feed the troll...

Solo un pochino dai... :D

Giuss
22-06-2022, 15:02
Io ho anche una xbox serie S e in attesa di una scheda video a prezzi decenti gioco con quella con piena soddisfazione

Z.e.t.
22-06-2022, 15:09

Eh no, qui casca l'asino...
Io voglio cambiare GPU per poter fare il salto al 2K e 144hz :read:

E non piango come molti di voi qua dentro, aspetto e basta di avere i fondi necessari.

Z.e.t.
22-06-2022, 15:11
Solo un pochino dai... :D

Se non capite la differenza tra PC gaming e console gaming non è colpa mia.

Vi vantate anche di avere pc potato che fanno girare giochi con requisiti medio bassi ma non capite na cippa e date a me del troll:rolleyes:

Questo perchè non volete o non potete prendere una scheda recente. Siate onesti invece di tirare in ballo pc carretta che fanno girare i giochi a 40fps a dettaglio medio peggio di una Ps5-Xbox X :asd:

gd350turbo
22-06-2022, 15:18
E non piango come molti di voi qua dentro, aspetto e basta di avere i fondi necessari.

Intanto sei ancora a 1080 60 fps come era di moda al tempo di doom e poi a maggior ragione se non hai i soldi per comprare una scheda video nuova prenditi una console usata.
:sofico:

matsnake86
22-06-2022, 15:19
Va beh dai 7/10 per l'impegno.

Z.e.t.
22-06-2022, 15:22
Intanto sei ancora a 1080 60 fps come era di moda al tempo di doom e poi a maggior ragione se non hai i soldi per comprare una scheda video nuova prenditi una console usata.

Ma io voglio prenderla, aspetto di avere i fondi :cool:

Perchè devo spendere adesso 3-400€ per delle console che non mi offrono le stesse cose che cerco in un pc gaming?
piuttosto ne spendo 600-700€ per una VGA e bona

poi guarda proprio in questo periodo saltano fuori delle 3080 usate sul mercatino a prezzi ragionevoli, quindi dopo l'estate chissà

Z.e.t.
22-06-2022, 15:23
Va beh dai 7/10 per l'impegno.

il vostro nel piagnucolare e non capire i post:rolleyes:

gd350turbo
22-06-2022, 15:31
il vostro nel piagnucolare e non capire i post:rolleyes:

Qui l'unico che piagnucola che non ha i soldi da prendere una 3080 sei tu...

matsnake86
22-06-2022, 15:36
.....E che continua ad insistere sul fatto che se non hai una 3080 non puoi giocare i tripla A quando ti è stato ampiamente dimostrato che le schede video del 2015 tengono tranquillamente botta nell'attesa di far calare i prezzi.:read:

E non vedo nessuno che si è vantato di avere una scheda vecchia.
Pure io continuo a tenere d'occhio il negozio online per accapararmi una 6600 o meglio una 6700...

wolverine
22-06-2022, 15:58
Eh sti secondi/terzi/quarti account :banned: :fiufiu:

Z.e.t.
22-06-2022, 15:58
.....E che continua ad insistere sul fatto che se non hai una 3080 non puoi giocare i tripla A quando ti è stato ampiamente dimostrato che le schede video del 2015 tengono tranquillamente botta nell'attesa di far calare i prezzi.:read:

E non vedo nessuno che si è vantato di avere una scheda vecchia.
Pure io continuo a tenere d'occhio il negozio online per accapararmi una 6600 o meglio una 6700...

perchè non è così a risoluzioni che non siano FHD?
EDDAI!

Z.e.t.
22-06-2022, 15:59
Qui l'unico che piagnucola che non ha i soldi da prendere una 3080 sei tu...

Disse quello che si è fatto il pc a due soldi:rolleyes:

Attenzione non è un offesa ma una constatazione eh.

Voglio giocare in FHD o 2K?Gne gne gne tanto i titoli AAA girano anche su una carretta a 30fps a dettagli medi.

Parole vostre:doh:

Z.e.t.
22-06-2022, 16:00
Eh sti secondi/terzi/quarti account :banned: :fiufiu:

2012 unico account.

Vuoi anche verificare di persona invece di lanciare frecciatine?:rolleyes:

matsnake86
22-06-2022, 16:02
EDDAI!

Per il 2k ed il 4k hai ragione....

ma tu hai scritto questo:

Deciditi che linea di pensiero vuoi tenere.
Ti abbiamo già dimotrato che in FHD si gioca ancora bene e tanti titoli vanno a 60fps rinunciando a qualche effetto secondario.

Z.e.t.
22-06-2022, 16:05
Per il 2k ed il 4k hai ragione....

ma tu hai scritto questo:

Deciditi che linea di pensiero vuoi tenere.
Ti abbiamo già dimotrato che in FHD si gioca ancora bene e tanti titoli vanno a 60fps rinunciando a qualche effetto secondario.

Guarda che rinunciare a qualche effetto e giocarci a dettagli medi a 40fps sono cose diverse:rolleyes:

Io parlo per me sul 2k, il 4k per ora è inarrivabile.

Chi non capisce mi da del troll, ma basterebbe rileggere i miei post come hai fatto giustamente tu.
Sei l'unico che ha capito il mio punto di vista, nonostante lo scivolone sul FHD.

Ah la mia 2080 va il DOPPIO rispetto una Rx580 (ho avuto anche quella n.d.r)

wolverine
22-06-2022, 16:07
2012 unico account.

Vuoi anche verificare di persona invece di lanciare frecciatine?:rolleyes:

Mah qui il maestro di frecciatine fino adesso sei stato tu, contento tu. :D :banned:

matsnake86
22-06-2022, 16:12
Guarda che rinunciare a qualche effetto e giocarci a dettagli medi a 40fps sono cose diverse:rolleyes:

Io parlo per me sul 2k, il 4k per ora è inarrivabile.

Chi non capisce mi da del troll, ma basterebbe rileggere i miei post come hai fatto giustamente tu.
Sei l'unico che ha capito il mio punto di vista, nonostante lo scivolone sul FHD.

Ah la mia 2080 va il DOPPIO rispetto una Rx580 (ho avuto anche quella n.d.r)

Stai cambiando discorso... ancora.

Di quello che vuoi tu non ce ne frega na mazza.

Il punto della discussione era proprio partito dalla tua affermazione che le schede video vecchie ormai non possano più farti giocare a nulla.

E non è vero.

Se vuoi facciamo una cernita di titoli tripla A degli ultimi 6 mesi e cerchiamo i benchmark delle 1660ti e delle rx580.
Secondo me molti titoli con il preset High si assesteranno tranquillamente a 60fps a 1080 p ovviamente

wolverine
22-06-2022, 16:16

Il punto della discussione era proprio partito dalla tua affermazione che le schede video vecchie ormai non possano più farti giocare a nulla.

E non è vero.

Se vuoi facciamo una cernita di titoli tripla A degli ultimi 6 mesi e cerchiamo i benchmark delle 1660ti e delle rx580.
Secondo me molti titoli con il preset High si assesteranno tranquillamente a 60fps a 1080 p ovviamente

Ecco il succo del discorso. :D :sofico:

Z.e.t.
22-06-2022, 16:17
Mah qui il maestro di frecciatine fino adesso sei stato tu, contento tu. :D :banned:

vabbè quando hai finito avvisa, nel mentre ti ignoro così sei più felice:D

Z.e.t.
22-06-2022, 16:20

E non è vero.

Prego, dettagli alti a 60fps però.

Già ho visto GOW,Horizon e Hitman a 40fps :asd:

wolverine
22-06-2022, 16:28
vabbè quando hai finito avvisa, nel mentre ti ignoro così sei più felice:D

Ok :D

http://www.boorp.com/facebook_gifs_animate/gif_animate_per_facebook/gif_animate_facebook_divertenti/mr_bean_espressioni.gif

davo30
22-06-2022, 16:47

AHAHAHAHHAHA

Z.e.t.
22-06-2022, 22:43

Peccato che io possa maxare i giochi a quella res, tu invece?
Altra occasione persa per tacere:rolleyes:

gd350turbo
23-06-2022, 07:20
Altra occasione persa per tacere:rolleyes:
Io non ne ho bisogno !
Ah sisi stimati !
:mc:

RaZoR93
23-06-2022, 08:00
Altra occasione persa per tacere:rolleyes:"maxare" i giochi serve a ben poco.

Z.e.t.
23-06-2022, 08:07
"maxare" i giochi serve a ben poco.

Per chi non può farlo serve a poco :rolleyes:

Perchè giocare a dettaglio medio a 40fps invece è na goduria, ma per piacere :asd:

davo30
23-06-2022, 08:16

Perchè giocare a dettaglio medio a 40fps invece è na goduria, ma per piacere :asd:

Ma permetti che a qualcuno non gliene freghi un cazzo? A me sta bene cosi, a maggior ragione in questo momento che con 250€ al massimo prendo una RX6500 che addirittura sarebbe un passo indietro rispetto a quello che ho adesso nel case. Quindi sto cosi e sto contentissimo...

RaZoR93
23-06-2022, 08:42

Perchè giocare a dettaglio medio a 40fps invece è na goduria, ma per piacere :asd:Nella maggior parte dei giochi la differenza fra "ultra" e "medio" è piuttosto moderata mentre il costo in termini di performance è elevato.

https://www.youtube.com/watch?v=f1n1sIQM5wc

Per esempio, God of War Ultra vs Medio:

https://assets2.rockpapershotgun.com/god-of-war-pc-ultra-quality.png/BROK/resize/1920x1920%3E/format/jpg/quality/80/god-of-war-pc-ultra-quality.png

https://assets2.rockpapershotgun.com/god-of-war-pc-original-quality.png/BROK/resize/1920x1920%3E/format/jpg/quality/80/god-of-war-pc-original-quality.png

Oh wow, che differenza. Letteralmente ingiocabile. :asd:
Qualità media aumenta framerate del 42%.

cronos1990
23-06-2022, 09:21
EDDAI!Devo prendere in considerazione che vedo le cose che non esistono.

Tipo i miei programmi di rivelazione degli FPS, che mi dicono nella maggior parte dei casi 60 con impostazioni alte/massime in 2K :bimbo: Con una 5700XT :bimbo:

Poi certo, su Cyberpunk 2077 per dire gli FPS sono 45, per dire, che però è un mattone OW.

Ma sicuramente sono io che leggo male i numeri :fagiano:

29Leonardo
23-06-2022, 09:54
A leggere sti commenti poi cadono dalle nuvole quando dico che preferisco i bei tempi spensierati su amiga o la piu "recente" ps1, capolavori come cannon fodder o ff6 dove non si sapeva manco cosa fosse il framerate e quei fondali in bassa definizione disegnati a mano ti facevano sognare e volare con la fantasia.

Oggi entri in un topic qualsiasi di un gioco e non sento mai discutere di altro che non sia framerate, 4k, 144hz, dlss, rt..se metto il pc a testa in giu e allineo la coda del gatto sull' asse terrestre faccio 2 fps in piu nel benchmark sticazzi3dMarketta mentre stremmo su twitch @@:rolleyes::bsod:

https://c.tenor.com/bEkEbaP_67AAAAAC/shoot-me-kill.gif

StylezZz`
23-06-2022, 11:12
Con una 2070 Super ho giocato praticamente tutto a 60+fps 1440p, solo su qualcuno ho dovuto abbassare i dettagli da estremi a medio/alto per mantenere i 60, ma come giustamente qualcuno ha già fatto notare, spesso le differenze visive dai settaggi ultra a quelli medi sono irrisorie, per non dire nulle.

Cromwell
23-06-2022, 11:13
A leggere sti commenti poi cadono dalle nuvole quando dico che preferisco i bei tempi spensierati su amiga o la piu "recente" ps1, capolavori come cannon fodder o ff6 dove non si sapeva manco cosa fosse il framerate e quei fondali in bassa definizione disegnati a mano ti facevano sognare e volare con la fantasia.

Oggi entri in un topic qualsiasi di un gioco e non sento mai discutere di altro che non sia framerate, 4k, 144hz, dlss, rt..se metto il pc a testa in giu e allineo la coda del gatto sull' asse terrestre faccio 2 fps in piu nel benchmark sticazzi3dMarketta mentre stremmo su twitch @@:rolleyes::bsod:

Oh là! Bravo! :mano:

Fate partire il gioco. Nessun contatore fps o altro abilitato. Settate i settaggi che più vi aggradano e GIOCATE.

wolverine
23-06-2022, 11:26

Se vuoi raggiungere i 4fps extra devi battere le mani (a tempo) mentre giochi. :D :sofico:

Piedone1113
23-06-2022, 11:45
Secondo me tanta gente non si diverte piu nemmeno tanto con i videogiochi.
Solo io accendo la Play e mi godo la grafica che ha?
Se esiste una GPU super che fa di meglio pace, non rovina certo il mio divertimento

pensa che io mi diverto insieme a mio figlio con la grafica pixellosa della wii.
Ps il pc gaming di mio figlio (8 anni) r5-3600 + 1080ti quindi rispondete di conseguenza.

Giuss
23-06-2022, 12:08
Comunque attendo fiducioso questa discesa dei prezzi che ancora non si vede

Sempre che torneranno come 2 anni fa, o ormai sono quelli che sono adesso

29Leonardo
23-06-2022, 13:46
Se vuoi raggiungere i 4fps extra devi battere le mani (a tempo) mentre giochi. :D :sofico:

Ah non lo sapevo, ero rimasto a quando bastava qualche strip led rgb :D

gd350turbo
23-06-2022, 14:13
Ps il pc gaming di mio figlio (8 anni) r5-3600 + 1080ti quindi rispondete di conseguenza.
Direi che non si possa lamentare... :D
Non è la potenza del computer che diverte, ma il gioco, se è un gioco diverte sulla wii, diverte. (punto)

Cromwell
23-06-2022, 14:45

Tuo figlio sta messo moooolto meglio di me :sob:

wolverine
23-06-2022, 15:03
Ah non lo sapevo, ero rimasto a quando bastava qualche strip led rgb :D

Le strip led rgb sono come il nos per i motori termici. :D

bubba99
23-06-2022, 15:49
Senza contare che se non giochi il gioco appena uscito, oltre a non succederti nulla, lo compri spesso in edizione completa di dlc e quant'altro, patchato al meglio, eventualmente anche con mod e fix vari se necessario e lo paghi anche meno e guarda un po', il divertimento è lo stesso.

PS gtx 660, torno al mio "campo minato"

Z.e.t.
23-06-2022, 16:24
Che meraviglia, tutti felici di giocare e tutti che si lamentano perchè le schede video nuove costano ancora tanto...un bel cortocircuito :asd:

Se siete giustamente appagati dal vostro HW o dalla console allora perchè vi lamentate di questo mercato e di questi prodotti?
Non sono fuori dalla vostra portata e dai vostri interessi?

Anche io ho un N64 che rispolvero con 007 Goldeneye e il Cabinato con Virtua Striker, ma gioco anche a roba moderna e sono appassionato di HW.

Torno a non capire la diatriba dopo che avete sciorinato il vostro amore per titoli retrò o poco esigenti dal punto di vista HW:fagiano:

wolverine
23-06-2022, 17:44
Che meraviglia, tutti felici di giocare e tutti che si lamentano perchè le schede video nuove costano ancora tanto...un bel cortocircuito :asd:

Se siete giustamente appagati dal vostro HW o dalla console allora perchè vi lamentate di questo mercato e di questi prodotti?

Anche io ho un N64 che rispolvero con 007 Goldeneye e il Cabinato con Virtua Striker, ma gioco anche a roba moderna e sono appassionato di HW.

Torno a non capire la diatriba dopo che avete sciorinato il vostro amore per titoli retrò o poco esigenti dal punto di vista HW:fagiano:

Sono fuori portata non per il loro reale prezzo/valore, ma per il prezzo che qualcuno ha voluto far lievitare in questi due anni. :stordita:

bubba99
23-06-2022, 20:18
tutti quì potendo aggiorneremmo volentieri, tasca permettendo, ma non a questi prezzi, nel frattempo si fà "buon viso a cattivo gioco", che è decisamente in tema come proverbio, e si giocano giochi non necessariamente recentissimi ma non per questo meno divertenti e non non mi riferisco a campo minato. Poi c'è a chi piace fare polemica sterile(troll scarsino, ho visto di peggio) e fare la gara a chi ha l'hardware "più lungo", o più fps e va bene così.

Z.e.t.
23-06-2022, 20:27
tutti quì potendo aggiorneremmo volentieri, tasca permettendo, ma non a questi prezzi, nel frattempo si fà "buon viso a cattivo gioco", che è decisamente in tema come proverbio, e si giocano giochi non necessariamente recentissimi ma non per questo meno divertenti e non non mi riferisco a campo minato. Poi c'è a chi piace fare polemica sterile(troll scarsino, ho visto di peggio) e fare la gara a chi ha l'hardware "più lungo", o più fps e va bene così.

EH no caro mio!

Qui si cerca di far passare un messaggio diverso, e il termine troll si usa quando gli argomenti scarseggiano a quanto pare:rolleyes:

Qui molti dicono di NON avere necessità di aggiornare il reparto video perchè si accontentano o vogliono giocare (sacrosanto eh) a titoli meno recenti.
E' una scelta non dettata dal fatto che le attuali VGA costino di più perchè tanto non avrebbero comunque necessità di aggiornare.
Quindi la presa in giro è di quelli che "vorrei ma non posso ma non vorrei nemmeno e faccio polemica sterile"
Altro che gara di GPU e FPS, qui è la sagra dell'ipocrisia e lamentele solo per muovere le dita sulla tastiera.

Caso strano, non vedo nessuno qui con GPU recenti (anni 2020-2022) lamentarsi.

Cromwell
23-06-2022, 20:45
E di che dovrebbero lamentarsi coloro che hanno le GPU recenti (2020-2022, praticamente le ultime uscite) :confused:

Ha detto bene bubba99: la gente che ha schede ben più vecchie vorrebbe aggiornare ma non a certi prezzi gonfiati dalla speculazione, che nel frattempo attende passando il tempo mettendo mano a giochi meno esigenti e nonostante tutti godibili.

Il messaggio diverso che si vuole far passare lo vedi solo tu

:boh:

29Leonardo
23-06-2022, 21:27

Invece tu dove vuoi andare a parare?

Prima te ne esci con la cavolata della 1660ti a 30fps dettagli low in fhd, poi del comprare a prezzi gonfiati perchè tanto la situazione a detta tua non cambia, poi te ne sei uscito con il meglio giocare con una consolle, poi dici che sul forum hai acquistato una 2080ti a 490€ (mai trovato sto topic ma vabbè :asd:) che però poi diventa 2080 nei successivi post.

Quindi ripeto invece di goderti la tua scheda in 4k a dettagli ZET e giocare perchè stai qui a scrivere baggianate?

gd350turbo
24-06-2022, 07:57
Invece tu dove vuoi andare a parare?

Dimentichi il fatto che un gioco si può giocare solo a dettagli "ultra" altrimenti ti perdi tutto !

wolverine
24-06-2022, 10:32
EH no caro mio!

Qui si cerca di far passare un messaggio diverso, e il termine troll si usa quando gli argomenti scarseggiano a quanto pare:rolleyes:

Qui molti dicono di NON avere necessità di aggiornare il reparto video perchè si accontentano o vogliono giocare (sacrosanto eh) a titoli meno recenti.
E' una scelta non dettata dal fatto che le attuali VGA costino di più perchè tanto non avrebbero comunque necessità di aggiornare.
Quindi la presa in giro è di quelli che "vorrei ma non posso ma non vorrei nemmeno e faccio polemica sterile"
Altro che gara di GPU e FPS, qui è la sagra dell'ipocrisia e lamentele solo per muovere le dita sulla tastiera.

Caso strano, non vedo nessuno qui con GPU recenti (anni 2020-2022) lamentarsi.

Vorrei vedere che qualcuno si lamenta con una gpu recente, consiglierei di non stare troppo al sole! :D :ciapet:

29Leonardo
24-06-2022, 10:56
Vorrei vedere che qualcuno si lamenta con una gpu recente, consiglierei di non stare troppo al sole! :D :ciapet:

Il paradosso è che dice di avere un 2080 e sta qua a lamentarsi su come devono giocare gli altri :asd:

Dark_Wolf
28-06-2022, 14:01
Sono scese quelle peggiori, una 3080 in media scende di 10-20 euro al mese, di questo passo saranno un furto quando ci sarà la 4080

bubba99
28-06-2022, 20:18
Sono scese quelle peggiori, una 3080 in media scende di 10-20 euro al mese, di questo passo saranno un furto quando ci sarà la 4080

se non cala drasticamente la domanda in rapporto alla produzione e le scorte tornano stabilmente in stock permanente, dubito vedremo a breve un calo dei prezzi, forse più nell'usato con tutti i mining rig da smaltire.