View Full Version : Elon Musk, se lo critichi ti licenzia. È successo a dipendenti SpaceX
Redazione di Hardware Upg
17-06-2022, 15:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/elon-musk-se-lo-critichi-ti-licenzia-successo-a-dipendenti-spacex_108015.html
Dipendenti SpaceX contro Elon Musk, accusato di essere "fonte di distrazione e imbarazzo" per soprattutto per le sempre più frequenti uscite su Twitter
Click sul link per visualizzare la notizia.
dado1979
17-06-2022, 16:15
E anche oggi Elon é riuscito a confermare che personaccia in realtà sia.
Rei & Asuka
Guarda un pò come di colpo è diventato brutto e cattivo di colpo Elonno.
Mannaggia, birbone!
Hiei3600
Una compagnia privata licenzia chi li pare
Smettiamola con 'ste notizie sceme please, SpaceX non è un Social Media, non è una pizza pubblica, da quando in qua hai la libertà di opinione sul luogo di lavoro? da quando in qua puoi criticare il tuo capo e non subire alcuna conseguenza? ma siamo scemi?
E anche oggi Elon é riuscito a confermare che personaccia in realtà sia.
Ipocrita
La prossima volta che ti capita di gestire un azienda e vedere che i tuoi stessi dipendenti cercano di screditarti magari poi farai altrettanto.
È fondamentale chiarire per i team e i giovani talenti di SpaceX che i suoi messaggi non riflettono il nostro lavoro, la nostra missione o i nostri valori"
Certo perché non è il tuo capo che definisce e decide la "Missione" ed i vostri "Valori" certo, CERTO -- madonna che idiozia mi tocca leggere
Rei & Asuka
17-06-2022, 16:21
E' la meravigliosa libertà ipocrita globale che colpisce come un fulmine, chi si disallinea. Puoi dire cosa vuoi, se la pensi così.
Se no, diventi in un nanosecondo, la persona peggiore sulla faccia della Terra.
Io invece nei limiti della legge Italiana, come farei con qualsiasi altro cittadino, posso dirgli quello che mi pare.
Per esempio Muschio dovrebbe ricordarsi che dare del "pedo-guy" a qualcuno che sta salvando vite solo perchè non utilizza la tua roba (inutile), non si fa.
Tanto per fare un esempio !
Prima di tutto, è stata la presidente di Spacex, a licenziare. Non Musk.
Secondo, se hai qualcosa da criticare al tuo principale, non lo fai con una lettera aperta.
Terzo, quando diventi imprenditore, non sei più libero di far niente, perché associano tutto quello che fai alla tua azienda? Ma dai...
Io invece nei limiti della legge Italiana, come farei con qualsiasi altro cittadino, posso dirgli quello che mi pare.
Per esempio Muschio dovrebbe ricordarsi che dare del "pedo-guy" a qualcuno che sta salvando vite solo perchè non utilizza la tua roba (inutile), non si fa.
Tanto per fare un esempio !
Beh, perché dirgli di ficcarsi il sottomarino dove fa male, invece, si fa, vero?
Ci si appiglia sempre a fatti raccontati a proprio piacimento...
Beh, perché dirgli di ficcarsi il sottomarino dove fa male, invece, si fa, vero?
Ci si appiglia sempre a fatti raccontati a proprio piacimento...
Si, si è proprio la stessa cosa...praticamente un insulto che si userà almeno una volta al giorno paragonato al più infamante degli insulti che si possano rivolgere ad uomo.
Che poi lui stesso si è morso la lingua dicendo "che stava solo scherzando". :rolleyes:
Mah ! Il fatto basta cercarlo su google o su qualunque giornale...con quella frase avevano perso il 12% del loro valore all'epoca le azioni...roba da nulla...
Arkas000
17-06-2022, 16:39
Smettiamola con 'ste notizie sceme please, SpaceX non è un Social Media, non è una pizza pubblica, da quando in qua hai la libertà di opinione sul luogo di lavoro? da quando in qua puoi criticare il tuo capo e non subire alcuna conseguenza? ma siamo scemi?
Ipocrita
La prossima volta che ti capita di gestire un azienda e vedere che i tuoi stessi dipendenti cercano di screditarti magari poi farai altrettanto.
Certo perché non è il tuo capo che definisce e decide la "Missione" ed i vostri "Valori" certo, CERTO -- madonna che idiozia mi tocca leggere
Questo è il classico ragionamento da dirigente vecchio stampo che non vede i propri dipendenti come persone, risorse, valori umani e parte integrante della struttura aziendale, ma che li vede come numeri e strumenti per far funzionare una macchina che però così sarà sempre strutturalmente fragile.
Un leader aperto al dialogo e alle critiche da parte dei propri dipendenti è un leader che potenzialmente può portare nella propria azienda le eccellenze e soprattutto mantenerle a lungo e al loro massimo potenziale. In un ambiente di lavoro di paura e dubbi, in una società malleabile in cui il lavoro fisso è ormai un lontano ricordo, le grandi menti non ci penseranno due volte a cercare un altro datore di lavoro che può offrir loro più serenità.
Chiaro che non si può accontentare tutti al 100% perchè le persone hanno la tendenza a non averne mai abbastanza, ma neanche licenziare in tronco dei dipendenti che vanno fieri della loro azienda ma che hanno delle perplessità su un leader che pubblicamente si comporta da giullare andando a screditare ciò su cui loro mettono tutto il loro impegno.
Avrebbe dovuto semplicemente rassicurarli e convincerli del fatto che il suo modo di fare non è deleterio per X motivi.
Apprezzo Musk come innovatore e gran genio, ma dal lato umano è messo peggio di quanto pensassi :D
Hiei3600
17-06-2022, 16:44
Questo è il classico ragionamento da dirigente vecchio stampo che non vede i propri dipendenti come persone, risorse, valori umani e parte integrante della struttura aziendale, ma che li vede come numeri e strumenti per far funzionare una macchina che però così sarà sempre strutturalmente fragile.
Un leader aperto al dialogo e alle critiche da parte dei propri dipendenti è un leader che potenzialmente può portare nella propria azienda le eccellenze e soprattutto mantenerle a lungo e al loro massimo potenziale. In un ambiente di lavoro di paura e dubbi, in una società malleabile in cui il lavoro fisso è ormai un lontano ricordo, le grandi menti non ci penseranno due volte a cercare un altro datore di lavoro che può offrir loro più serenità.
Questo si fa all'interno dell'azienda, non in una lettera pubblica.
Se hai già mosso le tue critiche all'interno della azienda e non hai avuto il riscontro che volevi, forse è il caso di cambiare azienda o farsi licenziare provando a screditarla pubblicamente come in questo caso.
Personalmente la vedo difficile che queste persone possano trovare facilmente un nuovo lavoro, dato che il futuro datore di lavoro sarà consapevole che sono il tipo di persone che non appena non gli piace qualcosa nella tua azienda cercano di screditarti agli occhi del pubblico - chi vorrebbe assumere questo tipo di gente mi domando?
ha gia fatto aggiungere ai contratti dei dipendenti lo Ius primae noctis? :asd:
ma certo che puoi dire quello che ti pare
puoi anche andare a rubare, uccidere, ....
basta accettarne poi le (eventuali) conseguenze :)
ma certo che puoi dire quello che ti pare
E l'ho pure scritto ma nei limiti della legge. Ergo la diffamazione non è contemplata. Purtroppo quando una vicenda diventa una notizia riportata da tutti i giornali del mondo e diventa di pubblico dominio, con tanto di ammissioni e marce indietro dell'interessato, per quanto a qualcuno possa dar fastidio sentir criticato il proprio idolo, se ne può parlare liberamente. E questo è quanto.
Comunque mi riferivo al fatto che non sono un suo dipendente, era questo il discorso.
puoi anche andare a rubare, uccidere, ....
basta accettarne poi le (eventuali) conseguenze :)
No spiacente, oltre che moralmente ed eticamente sbagliato con quelle due azioni in particolare finisci giustamente in carcere.
Che dopo in Italia anche in questi casi, finisca tutti a tarallucci e vino e un'altra faccenda. Dipende dalla tua "posizione sociale" (purtroppo).
Si, si è proprio la stessa cosa...praticamente un insulto che si userà almeno una volta al giorno paragonato al più infamante degli insulti che si possano rivolgere ad uomo.
Che poi lui stesso si è morso la lingua dicendo "che stava solo scherzando". :rolleyes:
Mah ! Il fatto basta cercarlo su google o su qualunque giornale...con quella frase avevano perso il 12% del loro valore all'epoca le azioni...roba da nulla...
Lo sai che non tutto il mondo è uguale?
Gli stessi insulti hanno significato diverso, in base a dove ti trovi.
In certe parti d'Italia, usi un v4ff4 con qualcuno, e ti denunciano. In altre, lo dici pure a tua madre, quasi come intercalare.
In America, usano "b***h" in quasi ogni frase. In Italia, prova a dire "pu****a" a qualcuno...
In Sudafrica quello sembra essere stato un insulto comune degli anni 80, che ha un significato simile a "stupido".
Chiamare qualcuno stupido perché hai messo degli ingegneri al lavoro per creare un minisommergibile utilizzabile per dei salvataggi, e un soccorritore ti dice di ficcarti il tuo sommergibile... Non mi sembra così scandaloso.
Fatto strano, è stato assolto nel processo per diffamazione...
Lo sai che non tutto il mondo è uguale?
Gli stessi insulti hanno significato diverso, in base a dove ti trovi.
In certe parti d'Italia, usi un v4ff4 con qualcuno, e ti denunciano. In altre, lo dici pure a tua madre, quasi come intercalare.
In America, usano "b***h" in quasi ogni frase. In Italia, prova a dire "pu****a" a qualcuno...
In Sudafrica quello sembra essere stato un insulto comune degli anni 80, che ha un significato simile a "stupido".
Chiamare qualcuno stupido perché hai messo degli ingegneri al lavoro per creare un minisommergibile utilizzabile per dei salvataggi, e un soccorritore ti dice di ficcarti il tuo sommergibile... Non mi sembra così scandaloso.
Evito di commentare questa artistica arrampicata sugli specchi per la parte degli insulti. Se il minisommergibile fosse servito lo avrebbero usato. Non lo hanno usato ? Avranno avuto le loro OTTIME RAGIONI e i fatti danno ragione ai soccorritori. Ci rendiamo conto che c'erano vite umane in ballo e che non ci si poteva affidare al caso ma a gente con i "contro-cavoli" e con una conoscenza millimetrica di quei posti, di quelle grotte...o noi ?
O quello che dice "lui" è Vangelo ???
Fatto strano, è stato assolto nel processo per diffamazione...
Si, stranamente...certo possedere un oceano di soldi non è servito assolutamente...ma pazienza dai.
No spiacente, oltre che moralmente ed eticamente sbagliato con quelle due azioni in particolare finisci giustamente in carcere.
Ho messo quel "eventualmente" tra parentesi apposta
Lascia stare il moralmente e eticamente, se rubi potresti anche farla franca
Così come uccidere
Sai qualche volte capita...
Il tutto era per dire che si può fare ciò che si vuole, basta poi accettarne le conseguenze.
Insulti il tuo capo?
La conseguenza (eventuale) è che puoi essere licenziato.
Come può anche non succederti niente.
Di sicuro non ti da un aumento :D
Ho messo quel "eventualmente" tra parentesi apposta
Lascia stare il moralmente e eticamente, se rubi potresti anche farla franca
Così come uccidere
Sai qualche volte capita...
Questo è assolutamente vero purtroppo, lo aggiungo anche qui. :stordita:
Il tutto era per dire che si può fare ciò che si vuole, basta poi accettarne le conseguenze.
Insulti il tuo capo?
La conseguenza (eventuale) è che puoi essere licenziato.
Come può anche non succederti niente.
Di sicuro non ti da un aumento :D
Ah sicuramente se non condividessi per la maggior parte il "modus operandi" della mia azienda o dei miei titolari mi attiverei per trovare lavoro altrove il più presto possibile. Che poi è quello che consiglio ai lavoratori del "profeta", salvo che il fattore stipendio non sia per loro un'assoluta e irrinunciabile priorità. La vita è fatta anche di sacrifici per i propri ideali. E le conseguenze vanno accettate. Verissimo.
Gringo [ITF]
17-06-2022, 17:27
...e un peccato solo che Putin non ha accettato la scazzottata con Elon, magari con un siluro da 120 megatoni dritto dritto sulla sede della testa di Tesla, tanto gli americani sono solo dipendenti di Elon, quindi se apre bocca e spala merda e inconfutabile, inoltre in USA l'unico appello per il cittadino è rimasto il 5° Emendamento "miranda", se non lo usi sei carne da macello.
;47867798']...e un peccato solo che Putin non ha accettato la scazzottata con Elon, magari con un siluro da 120 megatoni dritto dritto sulla sede della testa di Tesla, tanto gli americani sono solo dipendenti di Elon, quindi se apre bocca e spala merda e inconfutabile, inoltre in USA l'unico appello per il cittadino è rimasto il 5° Emendamento "miranda", se non lo usi sei carne da macello.
https://i.ytimg.com/vi/ZMV7jBOmO54/hqdefault.jpg
Tu conosci Miranda ? :asd:
beh il commento era decisamente fuoriluogo... ok che ormai tutti possono dire tutto senza conseguenze, ma se dai del cretino al tuo capo e gli dicendogli di tapparsi la bocca perchè lui è il problema della sua azienda inzomma... che ti sbatta fuori è il minimo
Evito di commentare questa artistica arrampicata sugli specchi per la parte degli insulti.
Arrampicata sugli specchi? Sì, vabbe, se una spiegazione non ti comoda, è naturalmente un'arrampicata sugli specchi...
Se il minisommergibile fosse servito lo avrebbero usato. Non lo hanno usato ? Avranno avuto le loro OTTIME RAGIONI e i fatti danno ragione ai soccorritori. Ci rendiamo conto che c'erano vite umane in ballo e che non ci si poteva affidare al caso ma a gente con i "contro-cavoli" e con una conoscenza millimetrica di quei posti, di quelle grotte...o noi ?
Ripeto: e quindi, insulti quello che lo ha proposto/costruito?
Se dovessi venire soccorso, spero che più soccorritori propongano varie alternative. Preferisco avere "anche" il minisommergibile, come possibilità, piuttosto che un "non sappiamo come fare, ci dispiace"...
O quello che dice "lui" è Vangelo ???
Mah, sinceramente io vedo continui attacchi a tutto quello che dice lui, non mi pare proprio sia considerato vangelo. Sembra più una competizione sportiva, analizzare i suoi discorsi per cercare quello che gli si può rinfacciare...
Si, stranamente...certo possedere un oceano di soldi non è servito assolutamente...ma pazienza dai.
Certamente, i ricchi sono sempre nel torto, perché sono i cattivi che fanno quello che vogliono e poi comprano le sentenze in tribunale.
Notturnia
17-06-2022, 17:43
Ipocrita
ipocrita è Musk che è quello che crea il danno con i suoi tweet e non i suoi dipendenti che vorrebbero che lui lavorasse al posto di chiedere non meno di 40 ore alla settimana, di chiedere sacrifici e poi rompere i maroni con i suoi tweet.
è lui che scredita i suoi dipendenti arrogandosi virtù che non ha
l'uomo più ricco del mondo ma una persona a livello degli altri se non sotto come autostima a quanto pare..
che idiozie leggiamo noi in chi difende le fesserie che fa musk.. capace di bruciare miliardi di capitalizzazione solo perchè non sa stare zitto.. creando danni alla gente che investe i propri soldi nel momento "sbagliato" .. e sbagliato solo perchè lo decide un tweet di musk non per altro..
capisco che tu lo idolatri ma vedi anche i suoi enormi difetti oltre che il suo immenso conto corrente..
p.s. se i miei dipendenti mi "screditassero" mi domanderei dove ho sbagliato prima di pensare che abbiano sbagliato loro.. inoltre i suoi dipendenti non lo hanno screditato ma preso le distanze.. la cosa è diversa.. se io dico che sono carnivoro e loro scrivono che sono vegani questo non mi scredita.. prendono le distanze dalle mie parole
ma lui è permaloso.. e licenzia.. l'uomo più ricco al mondo.. che chiede sacrifici agli altri .. così puo' sprecare i soldi per comprare twitter
29Leonardo
17-06-2022, 17:48
Ma è possibile che ogni scoreggia di sto tizio debba essere riportata nelle news che in un sito come questo dovrebbe interessare ben altri argomenti, che due maroni...
Arrampicata sugli specchi? Sì, vabbe, se una spiegazione non ti comoda, è naturalmente un'arrampicata sugli specchi...
Non è che non è comoda a me, non è comoda a tutto il restante pianeta terra, eccetto lui e il tribunale. Quelle parole non possono essere usate come insulto mentre si sbattono i piedi perchè qualcuno ti ha detto "non voglia la tua roba".
Ripeto: e quindi, insulti quello che lo ha proposto/costruito?
Se dovessi venire soccorso, spero che più soccorritori propongano varie alternative. Preferisco avere "anche" il minisommergibile, come possibilità, piuttosto che un "non sappiamo come fare, ci dispiace"...
Mi pare una ricostruzione un po' ingenua. Non crederai veramente che di punto in bianco il soccorritore sia impazzito e lo abbia mandato a quel paese (come ha fatto) ? Io non vorrei "varie" alternative, ma "VALIDE" alternative. E quel siluro evidentemente NON E' STATO CONSIDERATO TALE.
Mah, sinceramente io vedo continui attacchi a tutto quello che dice lui, non mi pare proprio sia considerato vangelo. Sembra più una competizione sportiva, analizzare i suoi discorsi per cercare quello che gli si può rinfacciare...
Veramente ci si mette spesso e volentieri da solo in situazioni d'imbarazzo. Io per esempio, ma è solo un esempio, non fumo sigarette corrette al lavoro di fronte ai colleghi...un contegno in pubblico va anche saputo tenere. Poi ripeto per i più sei l'innovatore, il genio e tutto ti è concesso.
Certamente, i ricchi sono sempre nel torto, perché sono i cattivi che fanno quello che vogliono e poi comprano le sentenze in tribunale.
Eh, specie negli States sai quanti poveracci, spesso del colore sbagliato hanno fritto sulla sedia (poi post mortem anche scagionati) per le più svariate accuse ? I ricchi NON sono sempre nel torto, ma i soldi fanno la differenza anche nell'applicazione della giustizia purtroppo, viviamo in Italia, ne sappiamo qualcosa del resto.
Ma è possibile che ogni scoreggia di sto tizio debba essere riportata nelle news che in un sito come questo dovrebbe interessare ben altri argomenti, che due maroni...
Eh lasciali fare, almeno ci si diverte con i sostenitori-a-tutti-i-costi a intavolare interessantissimi dibattiti...:asd:
ipocrita è Musk che è quello che crea il danno con i suoi tweet e non i suoi dipendenti che vorrebbero che lui lavorasse al posto di chiedere non meno di 40 ore alla settimana, di chiedere sacrifici e poi rompere i maroni con i suoi tweet.
è lui che scredita i suoi dipendenti arrogandosi virtù che non ha
l'uomo più ricco del mondo ma una persona a livello degli altri se non sotto come autostima a quanto pare..
che idiozie leggiamo noi in chi difende le fesserie che fa musk.. capace di bruciare miliardi di capitalizzazione solo perchè non sa stare zitto.. creando danni alla gente che investe i propri soldi nel momento "sbagliato" .. e sbagliato solo perchè lo decide un tweet di musk non per altro..
[...]
p.s. se i miei dipendenti mi "screditassero" mi domanderei dove ho sbagliato prima di pensare che abbiano sbagliato loro.. inoltre i suoi dipendenti non lo hanno screditato ma preso le distanze.. la cosa è diversa.. se io dico che sono carnivoro e loro scrivono che sono vegani questo non mi scredita.. prendono le distanze dalle mie parole
ma lui è permaloso.. e licenzia.. l'uomo più ricco al mondo.. che chiede sacrifici agli altri .. così puo' sprecare i soldi per comprare twitter
Quotone !
toni.bacan
17-06-2022, 17:50
Spezzo una lancia a favore di Musk.
NON ESISTE azienda al mondo dove se critichi il boss o la sua mission, poi non si venga licenziati.
Ah no, una zienda esiste. Si chiama Pubblica Amministrazione.
Molto semplicemente, se non ti ci trovi con la linea dell'azienda in cui lavori puoi sempre cercare un posto più adatto a te.
Se non sposi la linea di pensiero dell'azienda per cui lavori vuol dire che non ti ci trovi bene e che non sei produttivo al 100%, e che anzi, rischi di essere un elemento controproducente.
Quindi alla prima occasione ti fanno fuori, anche a costo di licenziarti senza giusta causa e pagare quanto c'è da pagare.
Giusto o sbagliato che sia, è così che funziona in tutto il mondo a partire dalle multinazionali per arrivare al negozietto di paese.
Sfido chiunque dica il contrario a postare un tweet o un post su FB a discredito del proprio titolare.
Con questo comunque Musk come persona mi stava sui maroni prima e mi sta sugli zebedei ancora ora. Come imprenditore posso solo dire tanto di cappello.
Gringo [ITF]
17-06-2022, 17:52
Ma è possibile che ogni scoreggia di sto tizio debba essere riportata nelle news, che due maroni...
.... non è vero, le scoregge vengono messe in vasetti e rivendute come valore di scambio sui Dogecoin.
29Leonardo
17-06-2022, 18:01
;47867839'].... non è vero, le scoregge vengono messe in vasetti e rivendute come valore di scambio sui Dogecoin.
Se lo facesse anche lui stai sicuro che le venderebbe anche in contanti e farebbero la fila, tipo apple con gli iphone.
Notturnia
17-06-2022, 18:12
Se lo facesse anche lui stai sicuro che le venderebbe anche in contanti e farebbero la fila, tipo apple con gli iphone.
con quello che costa adesso il metano farebbe altri miliardi visto quante ne spara..
Douglas Mortimer
17-06-2022, 18:21
Ottimo.
Alcuni dipendenti-sabotatori evidentemente adepti all'ideologia woke volevano negare la libertà di espressione di Musk su Twitter, e lui li licenzia.
Dovrebbe anche chiedergli i danni.
Notturnia
17-06-2022, 18:28
Ottimo.
Alcuni dipendenti-sabotatori evidentemente adepti all'ideologia woke volevano negare la libertà di espressione di Musk su Twitter, e lui li licenzia.
concordo.. non è giusto far presente che ci si dissocia dalle farneticazioni di una persona.. devono lasciarli la possibilità di far pesare i suoi soldi.. sennò a che è servito tutto il casino che ha fatto se poi non puo' fare l'imperatore del mondo ?
Tasslehoff
17-06-2022, 18:40
Secondo, se hai qualcosa da criticare al tuo principale, non lo fai con una lettera aperta.E da quando in qua?
E' pieno zeppo di esempi che contraddicono quello che hai espresso e che sono assolutamente legittimi.
Pensiamo anche soltanto quando su giornali o telegiornali il comitato di redazione utilizza spazi dedicati per esprimere pubblicamente critiche all'operato della direzione.
O pensiamo agli spazi che ciascuna azienda deve mettere a disposizione per pubblicare messaggi e dichiarazioni dei lavoratori anche in aperto contrasto con la dirigenza o la proprietà dell'azienda.
Questo è uno degli aspetti che caratterizza i paesi civili dove c'è un confronto diretto e legittimo tra lavoratori e datori di lavoro.
Per questo (e per molto altro, ad es il fatto che un datore di lavoro può licenziare di punto in bianco o può assumere senza alcun contratto di lavoro che definisca diritti e doveri tra le parti) gli Stati Uniti sono un paese che è oggettivamente al limite tra i paesi civili e quelli che non lo sono.
Ottimo.
sei fan dell'eleganza? :D
Il licenziamento ci sta, ed è assolutamente lecito.
Detto questo concordo con quello che hanno scritto nella lettera.
Tasslehoff
17-06-2022, 19:01
Il licenziamento ci sta, ed è assolutamente lecito.
Detto questo concordo con quello che hanno scritto nella lettera.E' lecito solo negli USA, perchè in un qualsiasi altro paese con una legislazione del lavoro seria una cosa del genere non sarebbe assolutamente possibile.
E da quando in qua?
E' pieno zeppo di esempi che contraddicono quello che hai espresso e che sono assolutamente legittimi.
Pensiamo anche soltanto quando su giornali o telegiornali il comitato di redazione utilizza spazi dedicati per esprimere pubblicamente critiche all'operato della direzione.
O pensiamo agli spazi che ciascuna azienda deve mettere a disposizione per pubblicare messaggi e dichiarazioni dei lavoratori anche in aperto contrasto con la dirigenza o la proprietà dell'azienda.
Questo è uno degli aspetti che caratterizza i paesi civili dove c'è un confronto diretto e legittimo tra lavoratori e datori di lavoro.
Per questo (e per molto altro, ad es il fatto che un datore di lavoro può licenziare di punto in bianco o può assumere senza alcun contratto di lavoro che definisca diritti e doveri tra le parti) gli Stati Uniti sono un paese che è oggettivamente al limite tra i paesi civili e quelli che non lo sono.
Guarda che una roba del genere conduce al licenziamento per giusta causa anche in Italia. Ci sono dei limiti sostanziali al diritto di critica.
E' lecito solo negli USA, perchè in un qualsiasi altro paese con una legislazione del lavoro seria una cosa del genere non sarebbe assolutamente possibile.
Leggi qui per chiarimenti sulla giurisprudenza a riguardo in Italia
https://www.laleggepertutti.it/278367_diritto-di-critica-e-licenziamento-ultime-sentenze
Tasslehoff
17-06-2022, 19:10
Guarda che una roba del genere conduce al licenziamento per giusta causa anche in Italia. Ci sono dei limiti sostanziali al diritto di critica.Ma assolutamente non nel caso specifico.
Il messaggio presente nella lettera non è diffamatorio ed è ampiamente entro modalità di espressione legittime e non offensive.
Per una lettera del genere in Italia nessun giudice del lavoro arriverebbe a dare ragione al datore.
Ma assolutamente non nel caso specifico.
Il messaggio presente nella lettera non è diffamatorio ed è ampiamente entro modalità di espressione legittime e non offensive.
Per una lettera del genere in Italia nessun giudice del lavoro arriverebbe a dare ragione al datore.
"E’ legittimo il licenziamento del lavoratore qualora l’esercizio del diritto di critica nei confronti del datore di lavoro supera i limiti della continenza sostanziale e formale.
[...]
sicché ove tali limiti siano superati, con l’attribuzione all’impresa datoriale o ai suoi rappresentanti di qualità apertamente disonorevoli tali da suscitare il disprezzo e il dileggio
"
Un dipendente che definisce il datore di lavoro in una lettera pubblica come "fonte d'imbarazzo" direi che solo questo rientra appieno nella descrizione di cui sopra
Quella è un'azienda ed il capo detta le regole. Perlopiù non hanno un sindacato. Se non piace, ciao ciao. Tanto non fanno fatica a trovare altro.
MI pare che fino ad ora qualche "piccolo" risultato lo abbia raggiunto, quindi non mi pare un imprenditore così scellerato.
Quando lui fa crollare o crescere un titolo è vero che fa perdere soldi a qualcuno, ma allo stesso tempo ne fa guadagnare a quelli che avevano posizioni aperte opposte. Quindi dipende da che parte sei in quel momento, c'è anche chi si è arricchito con i tweet scellerati di Musk... (a parte lui stesso naturalmente)
Se ti screditassero pubblicamente dubito che staresti solo a chiederti dove hai sbagliato. Eh si, ha screditato. Perché se dici che la missione del tuo capo non rappresenta la tua, allora mi domando che cacchio stai a fare in quell'azienda. Quindi il tuo CEO sta facendo cazzate. Io solo questo intendo da una dichiarazione del genere. I panni sporchi si lavano in famiglia.
giusto per dirne una...
quando la dipendente dello stabilimento FIAT di Melfi si rifiutò di stringere la mano a Renzi - allora capo del governo - venne' licenziata.
Qui mi pare che se ne parlò ed uscirono fuori i difensori di tale decisione che ora si sono schierati a difesa dei dipendenti.
Questa è tutta politica...lo è sempre stato e io non me ne sono accorto se non fino a qualche anno fa...basta dire che da quando Musk ha dichiarato il suo orientamento politico i grandi media hanno cambiato il tono degli articoli su di lui,forse per rimetterlo a posto o forse perché inevitabilmente si è mossa "rete" organizzata che scatta ogni qualvolta mette nel mirino l'avversario politico.
Notturnia
17-06-2022, 20:07
Quella è un'azienda ed il capo detta le regole. Perlopiù non hanno un sindacato. Se non piace, ciao ciao. Tanto non fanno fatica a trovare altro.
MI pare che fino ad ora qualche "piccolo" risultato lo abbia raggiunto, quindi non mi pare un imprenditore così scellerato.
Quando lui fa crollare o crescere un titolo è vero che fa perdere soldi a qualcuno, ma allo stesso tempo ne fa guadagnare a quelli che avevano posizioni aperte opposte. Quindi dipende da che parte sei in quel momento, c'è anche chi si è arricchito con i tweet scellerati di Musk...
Se ti screditassero pubblicamente dubito che staresti solo a chiederti dove hai sbagliato. I panni sporchi si lavano in famiglia.
si ricordo.. ha fatto guadagnare soldi al fratello facendone perdere agli altri e di fatti il fratello è stato denunciato dalla SEC per questo..
ricordo bene ..
Axios2006
17-06-2022, 20:16
E si continua ad idolatrare un fuma canne che spadroneggia i mercati e rovina aziende con un tweet... :rolleyes:
Ma secondo voi se io mi permetto di criticare l’operato del mio datore di lavoro mi stringe la mano e mi dice grazie? Non so voi come siate abituati ma io non mi sono mai permesso e mai lo farò, se non mi sta bene qualcosa mi prendo su e vado a lavorare altrove, come ho già fatto in passato.
si ricordo.. ha fatto guadagnare soldi al fratello facendone perdere agli altri e di fatti il fratello è stato denunciato dalla SEC per questo..
ricordo bene ..
Ma tu hai idea di quanta gente abbia azioni Tesla? Pensi che ci perdano tutti ogni volta che spara un Tweet? Solo Bill Gates ha una posizione in short per 500 milioni di dollari.. così tanto per dire.
Venturer
17-06-2022, 21:09
Non mi stupisce affatto.....Musk è un "altro" fenomeno da social....tanto fumo e niente arrosto nel vero senso dei termini...come le auto che produce.
Sarò, anzi, "sono" un rudere nato negli anni 80' ma la percezione che ho sempre avuto di imprenditori ben lungi da defiire giusti ma imprenditori che avevano il senso del loro progetto è che parlavano poco e agivano molto era diversa.
Sarebbe anacronistico immaginare un giovane "Enzo Ferrari" vissuto nel nuovo millennio ma non ce lo vedo proprio Enzo Ferrari a postare di continuo sui social!
Ci sono imprenditori e imprenditori......chi lavora a testa bassa e "crea" e chi a fronte di un impero che ha ereditato o semplicemente per seguire i tempi parla, twitta, posta, discerne verità sui social!
L'antesignano di tutti questi "fenomeni" è stato Gianni Agnelli che, anche se non esistevano i social, non aveva alcuna abilità dirigenziale, viveva una vita che a suo tempo sarebbe stata definita "dolce vita", mentre oggi sarebbe stato apostrofato come "influencer" e delegeva i successi dell'impero FIAT ad altri rispettando gli operai solo per il politicamente corretto.
In epoca moderna ci sono tanti "cloni" di Agnelli.......a partire da quell'altro fenomeno da baraccone di Gianluca Vacchi passando a quel grandissimo co.....lossale "genio" di Donald Trump!
Le persone di valore lavorano nell'ombra senza avere una vita social eppure la società sta virando in quella direzione purtroppo!
Gnubbolo
17-06-2022, 21:16
Non mi stupisce affatto.....Musk è un "altro" fenomeno da social....tanto fumo e niente arrosto nel vero senso dei termini...come le auto che produce.
Sarò, anzi, "sono" un rudere nato negli anni 80' ma la percezione che ho sempre avuto di imprenditori ben lungi da defiire giusti ma imprenditori che avevano il senso del loro progetto è che parlavano poco e agivano molto era diversa.
Sarebbe anacronistico immaginare un giovane "Enzo Ferrari" vissuto nel nuovo millennio ma non ce lo vedo proprio Enzo Ferrari a postare di continuo sui social!
Ci sono imprenditori e imprenditori......chi lavora a testa bassa e "crea" e chi a fronte di un impero che ha ereditato o semplicemente per seguire i tempi parla, twitta, posta, discerne verità sui social!
L'antesignano di tutti questi "fenomeni" è stato Gianni Agnelli che, anche se non esistevano i social, non aveva alcuna abilità dirigenziale, viveva una vita che a suo tempo sarebbe stata definita "dolce vita", mentre oggi sarebbe stato apostrofato come "influencer" e delegeva i successi dell'impero FIAT ad altri rispettando gli operai solo per il politicamente corretto.
In epoca moderna ci sono tanti "cloni" di Agnelli.......a partire da quell'altro fenomeno da baraccone di Gianluca Vacchi passando a quel grandissimo co.....lossale "genio" di Donald Trump!
Le persone di valore lavorano nell'ombra senza avere una vita social eppure la società sta virando in quella direzione purtroppo!
quante balle.
per circa 5000 anni il mondo è stato governato dalla monarchia e qua si tira fuori che la società sta virando nella direzione sbagliata. ma per favore..
Notturnia
17-06-2022, 21:19
quante balle.
per circa 5000 anni il mondo è stato governato dalla monarchia e qua si tira fuori che la società sta virando nella direzione sbagliata. ma per favore..
no hai ragione.. la società sta andando alla grande.. il clima lo dimostra :sofico:
il "voglio tutto e subito" della società mi pare che stia andando alla grande effettivamente.. :rolleyes:
si sta sicuramente virando nella direzione sbagliata da molti decenni.. la cosa assurda è che adesso non si inverte la rotta ma si accelera..
Venturer
17-06-2022, 21:26
quante balle.
Vorrai dire "anarchia". Con brutalità anche, zero o "quasi" nessun diritto, nessun rispetto per la dignità umana tutela e protezione solo nella cerchia di chi governava.
Concordo assolutamente.
Ma se approfondisci la storia nei decenni sucessivi la seconda guerra mondiale in alcune "piccole bolle" del sistema sociale mondiale la situazione è molto migliorata. L'italia di queste "bolle" ne aveva. Anche i sistemi comunisti da quello sovietico a quello cubano nonostante le dittature avevano qualche piccola bolla dove le comunità erano più vicine a una visione sana di svilippo sociale.
Inutile discutere di semantica ma è sotto gli occhi di tutti che vivamo nella degenazione estrema delle democrazie anzi come l'ha definito cacciari la degenerazione estrema del capitalismo mutuato dal modello americano dove il rispetto per gli individui molto spesso è solo a parole sempre per rispettare il politicamente corretto.
paranoic
18-06-2022, 00:16
Bisogna capire il tipo di critica, bisogna capire dove lo si critica, bisogna capire se esiste una legittimità giuridica a considerarlo un tuo titolare...
Bisogna anche capire chi lo critica...in un organo collegiale..solitamente la condivisione del lavoro e del pensiero, sono un abitudine/attitudine adeguata a migliorare il risultato finale...sono collegiali appositamente per questa ragione.
Certo che esisterà la necessità di comportarsi con intelligenza, pacatezza ed adeguata educazione nei confronti del soggetto criticato....se così si voglia dire...
Se lo screditi all'esterno e ne possiedi ragione, ci sono sentenze che vanno nella direzione di difesa del dipendente...come altre, poche, in direzione del datore di lavoro. Inoltre screditare è una parolona...se mi danneggi economicamente, poi, io danneggio te...economicamente. Se danneggi il mio marchio, se danneggi la mia immagine, se danneggi i prodotti annessi e connessi alla mia azienda...ne paghi le conseguenze dirette...economiche e giuridiche.
Idem dicasi per il datore di lavoro, se colui che ti remunera, altrettanto si prende il lusso di danneggiarti inducendo un danno economico o di immagine, ne subisce le conseguenze in una causa civile od anche penale ci fossero implicazioni in tale senso.
paranoic
18-06-2022, 00:29
L'italia di queste "bolle" ne aveva. Anche i sistemi comunisti da quello sovietico a quello cubano nonostante le dittature avevano qualche piccola bolla dove le comunità erano più vicine a una visione sana di svilippo sociale.
Inutile discutere di semantica ma è sotto gli occhi di tutti che vivamo nella degenazione estrema delle democrazie anzi come l'ha definito cacciari la degenerazione estrema del capitalismo mutuato dal modello americano dove il rispetto per gli individui molto spesso è solo a parole sempre per rispettare il politicamente corretto.
Da un pò che non sentivo parlare di semantica e di Cuba...piacere risentire, erano piacevoli discussioni che affrontavo con un caro conoscente...che spero di cuore adesso stia meglio.
paranoic
18-06-2022, 00:48
Beh diciamo che a pedigree qualche successo imprenditoriale lo vanta..già prima di Tesla. Poi la vettura in questione può essere discutibile o meno...può piace o meno ma tant'è.
Lui tanto idiota non è...con la faccenda di Twitter...sembrava avere investito una cifra monster che andrebbe contro qualsiasi filosofia di sana gestione aziendale...però subito dopo, mossa da abile scacchiere...chi sà quanti suoi prestanomi gli avranno fatto introitare miliardi di differenza dalla speculazione creata ad Hoc per fare il freeze all'acquisizione...
Sono anche cambiati gli usufruitori dei prodotti a cui fai cenno, negli anni di Ferrari, le sue macchine si producevano a mano...e per entrarne in possesso dovevi attendere anni. Oggi i motori Ferrari sono destinati anche alle Maserati...questo dovrebbe farti riflettere...teoricamente sotto prodotto.
Oggi l'acquirente compra il marchio per mettersi in mostra, il cosiddetto Status Symbol...per sentirsi appagato dall'appartenere ad un circolo di privilegiati...che ogni giorni, grazie al benessere diffuso si fà sempre meno ristretto. All'epoca chi comprava Ferrari comprava progetto, disegno, master, lavoro artigianale...materiale di primissima qualità...etc..
Beh...Gianni Agnelli aveva un caratura molto diversa da molti pseudo imprenditori od influencer...Gianni Agnelli era un simbolo per la sua stessa città e per l'Italia intera. Dettava moda ed "idea" solo per la sua immagine...ma altrettanto per una intelligenza ed una capacità di satira ed ironia..fuori dal comune.
Non si può certamente creare dozzine dei personaggi...che operano nel settore delle nuove comunicazioni. Nei primi anni '00 c'erano le start up informatiche...programmatori che percepivano migliaia di dollari...
Ora la moda sono i social e volendo la comunicazione è più diretta, veicola un msg pubblicitario molto più ampio, raggiungendo gran parte del mercato acquisibile, inoltre permette di tagliare costi gestionali derivanti dalla necessità di associare il marchio a terzi personaggi per vendere...
Ha i suoi vantaggi, come i suoi svantaggi....come tutte le facce delle medaglie...
paranoic
18-06-2022, 00:57
Quale sarebbero questo insulto considerato in valore assoluto il più infamante? Quello di mettersi il sottomarino dove non batte il sole?
Beh...secondo me..c'è di peggio...poi se vuoi..c'è tutta la retorica clericale, c'è tutta la retorica sessuale sull'appartenenza di genere/sesso/gusto sessuale etc...
Ma secondo me...da uomo...ti assicuro che ci sono insulti peggiori...poi sarà che a me spesso e volentieri tutto scivola addosso al telo della mia indifferenza...vero è anche che molte volte l'insulto è validato in funzione della bocca che lo emette e quindi della capacità di intelletto che io stesso, gli o le riconosco...
Tu hai mai sentito se per caso la SEC non lo hai mai sottoposto ad indagini per insider trading? Ci sono imprenditori che spesso acquistavano in volumi azioni proprie, non solo per dare maggiore stabilità al titolo o distribuire più utili agli azionisti in periodo di chiusura bilancio...
Ci sono imprenditori che sanno, attraverso un twitter di spostare in un batter colpo la percentuale in ribasso od in rialzo del proprio stesso titolo...
Non credere che Musk sia un povero idiota...quando provoca la platea...
paranoic
18-06-2022, 01:01
Che poi è quello che consiglio ai lavoratori del "profeta", salvo che il fattore stipendio non sia per loro un'assoluta e irrinunciabile priorità. La vita è fatta anche di sacrifici per i propri ideali. E le conseguenze vanno accettate. Verissimo.
Credo che uno stipendio normale...sia facilmente rimpiazzabile...uno stipendio importante, viceversa potrebbe essere più complicato da ottenere...quindi se trovi un azienda che te lo concede permettendoti di usufruire anche delle dovute qualifiche dettate da anni di fatica sui testi universitari....prima di pensare ai tuoi ideali ci pensi su un paio di volte...forse anche 4....
paranoic
18-06-2022, 01:06
quando la dipendente dello stabilimento FIAT di Melfi si rifiutò di stringere la mano a Renzi - allora capo del governo - venne' licenziata.
Mi sembra comunque irrispettoso, non stringere la mano a chi te la offre in segno di rispetto ed educazione. Puoi condividere o meno il suo pensiero, puoi condividere o meno la sua personalità, puoi condividere o meno la scelta di chi ha deciso di destinarlo a dato incarico...ma se qualcuno che non ha trucidato migliaia di persone, non ha violentano decine di bambini etc..ti porge la mano, con educazione, rispetto ed umiltà...gliela stringi...poi dopo puoi anche lavartele....ma determinati riti e gesti dovrebbero essere memorizzati nel ns. DNA....di civiltà.
uazzamerican
18-06-2022, 07:32
La maggior parte dei commenti sono all’altezza dell’articolo…
Un mischione di robe che non hanno alcuna correlazione, manco il peggior Novell@ 2000.
Che pena per entrambi.
Dico la mia in estrema sintesi:
L’azienda (PRIVATA)è mia, la direzione pure, concentrati sul tuo lavoro e non rompere le palle.
Rompimele se ledo i tuoi diritti di lavoratore.
Se non ti sta bene il cancello è largo per entrare e ancora di più per uscire.
Ha fatto o farà solo bene a licenziare sto tizio o i tizi fautori della lettera.
Anzi benissimo.
La vera notizia sarebbe che ci sono dipendenti che rosicano a sto livello (leggasi tossici).
Che articolo idiota.
Non era diffamazione perché in una lettera INTERNA all’azienda si criticava l’esposizione di Musk sull’affare Twitter e si sosteneva che vi sarebbero state conseguenze su SpaceX (es. critiche esterne o meno capacità si attrattiva sulle assunzioni). Inoltre si criticavano certi atteggiamenti di insabbiamento di casi di sexual harassment
In pratica era l’embrione di un processo di sindacalizzazione (unionizing)
Licenziandoli SpaceX rischia di perdere in tribunale per comportamento antisindacale
Questo per dire “state in tema”.
PS non sono iscritto a nessun sindacato ma rispetto chi ritiene di farlo
Notturnia
18-06-2022, 09:26
Non era diffamazione perché in una lettera INTERNA all’azienda si criticava l’esposizione di Musk sull’affare Twitter e si sosteneva che vi sarebbero state conseguenze su SpaceX (es. critiche esterne o meno capacità si attrattiva sulle assunzioni). Inoltre si criticavano certi atteggiamenti di insabbiamento di casi di sexual harassment
In pratica era l’embrione di un processo di sindacalizzazione (unionizing)
Licenziandoli SpaceX rischia di perdere in tribunale per comportamento antisindacale
Questo per dire “state in tema”.
PS non sono iscritto a nessun sindacato ma rispetto chi ritiene di farlo
Lettera interna.. son curioso di vedere le scuse di chi parlava di diffamazione..
Questo dimostra la prepotenza ed arroganza di musk e il fatto che viene giustificato anche quando è in torto marcio..
Grazie per l’informazione aggiuntiva
toni.bacan
18-06-2022, 09:51
giusto per dirne una...
Qui mi pare che se ne parlò ed uscirono fuori i difensori di tale decisione che ora si sono schierati a difesa dei dipendenti.La situazione in questo caso è u po diversa.
E' come se il dipendente di SpaceX avesse deciso di non stringere la mano a Trum e per questo venga licenziato.Questa è tutta politica...lo è sempre stato e io non me ne sono accorto se non fino a qualche anno fa...basta dire che da quando Musk ha dichiarato il suo orientamento politico i grandi media hanno cambiato il tono degli articoli su di lui,forse per rimetterlo a posto o forse perché inevitabilmente si è mossa "rete" organizzata che scatta ogni qualvolta mette nel mirino l'avversario politico.Indubbiamente. Più è grande l'azienda e maggiore è il peso politico che essa ha. Nel bene e nel male. E gli speculatori sono pronti ad approfittarsi di ogni situazione (che poi è a discapito degli investitori plebei)
E si continua ad idolatrare un fuma canne che spadroneggia i mercati e rovina aziende con un tweet... :rolleyes:Non è tanto l'idolatrare un fuma canne.
Il fatto è: lavori per una azienda e ti fanno comodo i soldi che ti da l'azienda.
Nel momento in cui sputi nel piatto in cui mangi non sei più degno di stare al tavolo di chi ti da da mangiare.
Non ti sta bene come opera l'azienda per cui lavori? sei liberissimo di andartene. Di aziende ne è pieno il mondo.
paranoic
18-06-2022, 10:00
La maggior parte dei commenti sono all’altezza dell’articolo…
Un mischione di robe che non hanno alcuna correlazione, manco il peggior Novell@ 2000.
Che pena per entrambi.
Ognuno esprime la propria idea, probabilmente a parte me, della cui identità sono sicuro...tutti i commenti sono postati dalla solita persona che si maschera sotto vari nick. TU, dirai...ma chi potrebbe perdere il proprio tempo a fare ciò...eh ! Un pensionato che ha caldo...ad esempio.
L’azienda (PRIVATA)è mia, la direzione pure, concentrati sul tuo lavoro e non rompere le palle.
Rompimele se ledo i tuoi diritti di lavoratore.
Se non ti sta bene il cancello è largo per entrare e ancora di più per uscire
Probabilmente tu lavori, hai lavorato o possiedi della aziende dove il lavoro è molto uniformato, dozzinale e facilmente rimpiazzabile...ci sono aziende dove alcuni dipendenti hanno skills univoche...altri grazie alla loro presenza fanno gonfiare le casse...etc...quindi in questi specifichi casi...per il bene dell'azienda e delle tue tasche, ti giri dalla parte opposta...almeno sino a quando non si esagera o non trovi "il" o "la" possibile sostituta.
Ha fatto o farà solo bene a licenziare sto tizio o i tizi fautori della lettera. Anzi benissimo.
Diciamo che sono stati un pochino ingenui....
La vera notizia sarebbe che ci sono dipendenti che rosicano a sto livello (leggasi tossici).
A questo mondo ci sono anche molti datori di lavoro che rosicano...e sono tossici per le ambizioni e le capacità dei dipendenti. Se permetti un dipendente si preoccupa delle sorti dell'azienda dove lavora...e quindi si lasci ad esternazioni allarmate se la direzione gestisce le situazioni in modo eccessivamente allegro. Poi, certo non bisognerebbe farlo verso l'esterno.
Strato1541
18-06-2022, 11:45
Oggi è una giornata triste per Pin Head...
I piani di Musk sono chiari a chi non ha il prosciutto (o bacon) davanti agli occhi, come già detto si è ricoperto dell'aura di "green" perchè ad oggi porta fiumi di denaro e sovvenzioni, il tutto per arrivare il prima possibile su Marte per stabilirsi. Se per caso fa anche qualcosa di buono è perchè ci inciampa , non perchè lo voglia...
Tuttavia i fan dell'elettrico a tutti i costi ballano come cheerleader teenagers ad ogni sua parola, quindi Musk è buono , Musk è saggio.. Quando a mio avviso è solo una gran volpe!
randorama
18-06-2022, 11:48
Ma secondo voi se io mi permetto di criticare l’operato del mio datore di lavoro mi stringe la mano e mi dice grazie? Non so voi come siate abituati ma io non mi sono mai permesso e mai lo farò, se non mi sta bene qualcosa mi prendo su e vado a lavorare altrove, come ho già fatto in passato.
tu (o io) rischiamo rogne.
i sindacalisti, però...
Negli USA ti possono licenziare per molto, molto, molto meno che un insulto al capo.
Mio zio che è San Diego mi raccontava (parliamo di almeno 15 anni fa) che avevano licenziato una tizia da un centro commerciale semplicemente perché era scesa di un piano durante il suo turno. Cioè fondamentalmente lei doveva rimanere nel suo piano fine a fine turno, no matter what.
Durante il mio periodo negli USA, mi è capitato di accompagnare un amico, un australiano, a prendere un pacchetto di sigarette presso uno di quei tipici negozietti delle stazioni di servizio: siamo entrati entrambi, il commesso ha voluto vedere entrambe le carte di identità per assicurarsi che avessimo l'età minima (anche se le sigarette non le volevo io, ma il mio amico), non si è fidato del mio documento italiano, morale non ha venduto le sigarette al mio amico. C'erano delle telecamere e il tizio ha semplicemente detto che sarebbe stato licenziato se non avesse fatto così.
Ogni società ha le sue policy.
Poi Musk sarà arrogante, ma non mi pare che Google e compagnia bella abbiano politiche molto diverse: ricordo il licenziamento della tizia a capo della divisione di Machine Learning (o una roba simile), e di recente il caso del tizio che ha sostenuto che l'IA fosse ormai senziente.
Quindi non ho ben capito di cosa ci si scandalizzi.
zephyr83
18-06-2022, 12:20
Attenzione a criticare Patriota...ehm no volevo dire Musk :asd:
paranoic
18-06-2022, 13:39
Negli USA ti possono licenziare per molto, molto, molto meno che un insulto al capo.
Mio zio che è San Diego mi raccontava (parliamo di almeno 15 anni fa) che avevano licenziato una tizia da un centro commerciale semplicemente perché era scesa di un piano durante il suo turno. Cioè fondamentalmente lei doveva rimanere nel suo piano fine a fine turno, no matter what.
Beh...se tu abbandoni la tua postazione di lavoro circoscritta stando ai dettami che hai controfirmato sul contratto di assunzione...mi sembra ovvio e logico che ti licenzino. A meno che la cosa non sia giustificata da ragioni di sicurezza tua o di terzi, o che la motivazione per cui ti allontani è per ragioni attinenti la mansione per cui l'azienda ti remunera.
Immagino che abbiano delle pause e degli orari da rispettare...quindi ti organizzi di conseguenza.
Se remunero qualcuno, ed convengo un luogo insindacabile dove lui/lei debba svolgere la mansione per cui lo stipendio...ovvio, che ci sia una ragione. Potrebbe esserci una cassa, della documentazione sensibile, dei disegni industriali...da tutelare, delle opere d'autore da sorvegliare etc...
Durante il mio periodo negli USA, mi è capitato di accompagnare un amico, un australiano, a prendere un pacchetto di sigarette presso uno di quei tipici negozietti delle stazioni di servizio: siamo entrati entrambi, il commesso ha voluto vedere entrambe le carte di identità per assicurarsi che avessimo l'età minima (anche se le sigarette non le volevo io, ma il mio amico), non si è fidato del mio documento italiano, morale non ha venduto le sigarette al mio amico. C'erano delle telecamere e il tizio ha semplicemente detto che sarebbe stato licenziato se non avesse fatto così.
Questa mi sembra un pochino una cavolata, se io acquirente voglio acquistare un pacchetto di sigarette e sono legittimato anche dal mio documento di riconoscimento, che attesta la maggiore età...e quindi concludere il contratto di compravendita, perchè dovrei richiedere un documento anche al mio accompagnatore? Mi sembra improbabile.
Ogni società ha le sue policy.
Motivo per cui negli USA, gli studi legali, fatturano milioni di dollari....
Poi Musk sarà arrogante, ma non mi pare che Google e compagnia bella abbiano politiche molto diverse: ricordo il licenziamento della tizia a capo della divisione di Machine Learning (o una roba simile), e di recente il caso del tizio che ha sostenuto che l'IA fosse ormai senziente.
Quindi non ho ben capito di cosa ci si scandalizzi.
Non conosco Musk....ma concordo con qualcuno che lo dipinge un VOLPONE !!
Notturnia
18-06-2022, 13:54
Oggi è una giornata triste per Pin Head...
I piani di Musk sono chiari a chi non ha il prosciutto (o bacon) davanti agli occhi, come già detto si è ricoperto dell'aura di "green" perchè ad oggi porta fiumi di denaro e sovvenzioni, il tutto per arrivare il prima possibile su Marte per stabilirsi. Se per caso fa anche qualcosa di buono è perchè ci inciampa , non perchè lo voglia...
Tuttavia i fan dell'elettrico a tutti i costi ballano come cheerleader teenagers ad ogni sua parola, quindi Musk è buono , Musk è saggio.. Quando a mio avviso è solo una gran volpe!
la sua mission di fare soldi l'ha raggiunta adesso deve solo diventare l'imperatore del mondo e poi la strada è spianata verso la beatificazione in vita
:D
è solo un ricco imprenditore solo che ha un ego superiore alle sue capacità e non perde occasione per farlo sapere a tutti.. licenzia chi si sente tradito dal suo comportamento bambinesco sui social e giustamente lui si offende (permaloso ?.. )
pensare che era una lettere interna.. quindi, a differenza di chi ritiene sia giusto licenziare chi si vuole, è la tirannia e il terrore che regolamentano le sue aziende.. alla faccia del santo..
Che titolo hwupgrade.. e pensare che fate lo stesso , anni fa mi permisi di criticare Rosario grasso e suo fratello, la risposta di bordin o l’altro cofondatore di questo sito mi dissero, questa è una S.R.L e in poche parole faccio quel che mi pare..
ah beh due pesi due misure vero Rosario grasso?
paranoic
18-06-2022, 14:43
la sua mission di fare soldi l'ha raggiunta adesso deve solo diventare l'imperatore del mondo e poi la strada è spianata verso la beatificazione in vita
Dei soldi ha sempre detto che si disinteressa....
è solo un ricco imprenditore solo che ha un ego superiore alle sue capacità e non perde occasione per farlo sapere a tutti.. licenzia chi si sente tradito dal suo comportamento bambinesco sui social e giustamente lui si offende (permaloso ?.. )
Un altro che definisce il suo "comportamento social" bambinesco?? Secondo me, tra un pò la SEC ci dimostra che il suo comportamento è tutt'altro che social...
pensare che era una lettere interna.. quindi, a differenza di chi ritiene sia giusto licenziare chi si vuole, è la tirannia e il terrore che regolamentano le sue aziende.. alla faccia del santo..
Ancora peggio, se è msg interna...che viaggia su lan interna etc...ingenui i dipendenti, la FOX insegna nel passato...
Non credo ambisca alla beatitudine celeste, nè alla santità...
Dovesse, eventualmente facendogli schifo i miliardi che ha in tasca...io, gli fornisco le mie coordinate per un regalo a fondo perduto
Notturnia
18-06-2022, 15:34
Dei soldi ha sempre detto che si disinteressa....
Un altro che definisce il suo "comportamento social" bambinesco?? Secondo me, tra un pò la SEC ci dimostra che il suo comportamento è tutt'altro che social...
Ancora peggio, se è msg interna...che viaggia su lan interna etc...ingenui i dipendenti, la FOX insegna nel passato...
Non credo ambisca alla beatitudine celeste, nè alla santità...
Dovesse, eventualmente facendogli schifo i miliardi che ha in tasca...io, gli fornisco le mie coordinate per un regalo a fondo perduto
dei soldi si disinteressa ?
ma se ha pianto il morto per il fatto che non poteva più eludere le tasse..
ricorda i dentisti.. sempre poveri quando devono pagare le tasse ..
dai dai.. che è un volpone americano come gli altri solo che la gente pensa che sia migliore perchè è più furbo..
randorama
18-06-2022, 15:56
dai dai.. che è un volpone americano come gli altri solo che la gente pensa che sia migliore perchè è più furbo..
e porello... adesso quell'altro gli chiede 258 miliardi per lo scam di dogecoin...
paranoic
18-06-2022, 17:17
Io, non credo alle persone che si disinteressano dei soldi...solitamente sono proprio quelli che farebbero di tutto pur di accaparrarseli...
Quindi non ci credo, non ci credevo e non vi ho mai creduto...però ciò è quello che lui afferma....o perlomeno ciò che io ho compreso...
Sicuramente è un uomo scaltro e molto intelligente, indipendentemente dalla sua nazionalità. Non è fortunatamente il solo...
Il fatto è che ricerche del 24 ore attestano che non sono questi i personaggi che creano maggiore danno al sistema nell'elusione fiscale...sono i ristoratori, i baristi, gli albergatori, i medici, gli antiquari...gli idraulici, gli edili...gli agenti immobiliari, gli architetti, gli ingegneri, etc...
29Leonardo
18-06-2022, 18:50
Capitalisti che si disinteressano dei soldi? Ma ci credete veramente alle cose che scrivete? :doh: :asd:
paranoic
18-06-2022, 21:16
Capitalisti che si disinteressano dei soldi? Ma ci credete veramente alle cose che scrivete? :doh: :asd:
Forse sono io che mi spiego male...
In alcune sue interviste, lui dichiarerebbe che il denaro non è la motivazione principale per cui crea aziende...
Ciò è quello che asseriscono i vari traduttori che trovi in rete...si sussurra anche che sia già avvenuto che abbia donato milioni di dollari ad imprenditori in difficoltà a fondo perduto...
Sono tutte voci di corridoio che circolano sul personaggio...io, non saprei dirti se sia vero o meno...si sussurra...
Alle volte può accadere che raggiunto un certo livello di ricchezza, l'interesse imprenditoriale si conformi semplicemente alla necessità di mettersi in gioco e sfidare il sistema medesimo...il gusto della sfida, il gusto della auto affermazione di tipica derivazione marxista...
Ovvio che se puoi spostare miliardi di dollari...ed possiedi un immagine rilevante davanti ai vari stakeholders...ed ai competitors...nonchè ai media, ai social...etc...è molto probabile che porterai a casa utili...piuttosto che perdite.
Da un lato vorrei esprimere solidarietà con i dipendenti per essere stati licenziati per aver parlato di una situazione che chiaramente gli crea disagio, dall'altro, dopo una rapida lettura online, non capisco cosa volessero ottenere. Allontanare Musk da SpaceX perché è un personaggio che distrae dall'obiettivo di SpaceX? Se non fosse per lui SpaceX non esisterebbe. È ossessionato dal farle aver successo.
Gnubbolo
19-06-2022, 02:56
Vorrai dire "anarchia". Con brutalità anche, zero o "quasi" nessun diritto, nessun rispetto per la dignità umana tutela e protezione solo nella cerchia di chi governava.
Concordo assolutamente.
Ma se approfondisci la storia nei decenni sucessivi la seconda guerra mondiale in alcune "piccole bolle" del sistema sociale mondiale la situazione è molto migliorata. L'italia di queste "bolle" ne aveva. Anche i sistemi comunisti da quello sovietico a quello cubano nonostante le dittature avevano qualche piccola bolla dove le comunità erano più vicine a una visione sana di svilippo sociale.
sviluppo sociale.. lo sviluppo sociale sano l'ha tentato il governo di Benito Mussolini ed i governi democristiani del primo dopoguerra. poi si è inserito in craxismo, poi l'esecutore fallimentare Prodi, e tutto è deragliato.
tutto è finito in mano ai privati. pure la Banca Centrale.
ma io credo che non si vada verso il peggio, anzi ci sarà la reazione. e molto dura, che partirà dal menshelet statunitense, poi commissione antitrust con la mano pesante per spezzare le reni a quei centri di potere e quindi il ritorno ad una società industriale SANA dove il banchiere è al servizio dell'impresa e non strozzino contro l'impresa.
PS: avete visto tutti cosa ha fatto il governo cinese con Alibaba. ha detto stop. più di così non vai, il tuo gruppo non deve mangiarsi il commercio di tutta la Cina. la possibilità che tutto questo denaro generi una cricca era troppo grande e il Governo anzi il Partito è intervenuto. ed io super approvo.
E da quando in qua?
eh si dipendente non è uguale a schiavo.
del resto in america con i diritti sindacali hanno sempre avuto qualche problema, sin da quando mandavano guardie private a reprimere, nel sangue, gli scioperi....
sviluppo sociale.. lo sviluppo sociale sano l'ha tentato il governo di Benito Mussolini ed i governi democristiani del primo dopoguerra. poi si è inserito in craxismo, poi l'esecutore fallimentare Prodi, e tutto è deragliato.
tutto è finito in mano ai privati. pure la Banca Centrale.
ma io credo che non si vada verso il peggio, anzi ci sarà la reazione. e molto dura, che partirà dal menshelet statunitense, poi commissione antitrust con la mano pesante per spezzare le reni a quei centri di potere e quindi il ritorno ad una società industriale SANA dove il banchiere è al servizio dell'impresa e non strozzino contro l'impresa.
PS: avete visto tutti cosa ha fatto il governo cinese con Alibaba. ha detto stop. più di così non vai, il tuo gruppo non deve mangiarsi il commercio di tutta la Cina. la possibilità che tutto questo denaro generi una cricca era troppo grande e il Governo anzi il Partito è intervenuto. ed io super approvo.
in realtà sin dall'origine la banca centrale era formata dai privati. Anche in Italia.
e quando i governi sono in mani private che scoppiano le guerre (tipo quest'ultima)...
Jimbo Kern
19-06-2022, 10:30
Da novello Tony Stark, imprenditore illuminato, genio del 21° secolo, gli è semplicemente bastato affermare che i Democratici USA non è che gli piacciano più tanto ed è subito diventato l'incarnazione di ogni male possibile, da perseguire con ogni mezzo...
paranoic
19-06-2022, 10:39
In area UE esiste l'Antitrust che combatte le posizioni dominanti, cartelli, oligopoli, monopoli, etc...da noi esistono regole anche molto severe e limiti ben definiti alla partecipazione azionaria di società, di conflitto di interessi...etc...per impedire ad un mercato la "non" concorrenzialità e quindi impedire una gabbia a prezzi di MP e prodotti finiti imposta da pochi....
Ma secondo te...il milionario possessore e fondatore Jack Ma o chi per lui...non potrebbe avere già provveduto a diversificare gli investimenti bypassando i limiti imposti dal governo cinese? Quindi eventualmente imporre attraverso un controllo indiretto...il proprio marchio anche laddove sembrerebbe non avere avuto seguito?
paranoic
19-06-2022, 10:47
eh si dipendente non è uguale a schiavo.
del resto in america con i diritti sindacali hanno sempre avuto qualche problema, sin da quando mandavano guardie private a reprimere, nel sangue, gli scioperi....
Già dipendente non è uguale a schiavo...teoricamente...
I sindacati hanno avuto la loro evoluzione ovunque...anche da noi, specialmente nel Sud Italia..dei poveri sindacalisti dovettero subire angherie di ogni genere, alcuni purtroppo, persero persino la vita..
Oggi, teoricamente...quando hanno desiderio di vedere...vedono...agiscono e sono spesso determinanti nella risoluzioni di alcuni conflitti...sociali. Infatti in economia sono considerati delle leve o moltiplicatori degli effetti di ricchezza.
Diversamente la schiavitù subita non sarebbe un evento raro, bensì un attitudine...di molti datori di lavoro.
In area UE esiste l'Antitrust che combatte le posizioni dominanti, cartelli, oligopoli, monopoli, etc...da noi esistono regole anche molto severe e limiti ben definiti alla partecipazione azionaria di società, di conflitto di interessi...etc...per impedire ad un mercato la "non" concorrenzialità e quindi impedire una gabbia a prezzi di MP e prodotti finiti imposta da pochi....
Ma secondo te...il milionario possessore e fondatore Jack Ma o chi per lui...non potrebbe avere già provveduto a diversificare gli investimenti bypassando i limiti imposti dal governo cinese? Quindi eventualmente imporre attraverso un controllo indiretto...il proprio marchio anche laddove sembrerebbe non avere avuto seguito?
l'europa dopo le ottime scelte in materia di forniture energetiche direi di lasciarla perdere :D
la seconda parte di intervento si potrebbe applicare a qualsiasi realtà...
paranoic
19-06-2022, 10:57
in realtà sin dall'origine la banca centrale era formata dai privati. Anche in Italia.
e quando i governi sono in mani private che scoppiano le guerre (tipo quest'ultima)...
Veramente la Banca d'Italia è considerato organo di diritto pubblico dal 36 se non erro....od almeno così sapevo.
paranoic
19-06-2022, 10:59
la seconda parte di intervento si potrebbe applicare a qualsiasi realtà...
Appunto...ma l'intervento di qualcuno faceva pensare alla necessità di un immediata statalizzazione...e nazionalizzazione...per ovviare ai problemi di concorrenza etc..
Veramente la Banca d'Italia è considerato organo di diritto pubblico dal 36 se non erro....od almeno così sapevo.
nasce come privata. viene nazionalizzata nel 36
si è cercato surretiziamente di riprivatizzarla sebbene mantenga uno statuto di diritto pubblico (con il quale, come tutte le norme interne, costituzione compresa, ci si può pulire le terga)..
la funzione di politica monetaria è stata attribuita alla bce (allo stesso modo privata ma con statuto di diritto pubblico in pieno contrasto con le norme costituzionali interne)....
paranoic
19-06-2022, 11:10
la funzione di politica monetaria è stata attribuita alla bce (allo stesso modo privata ma con statuto di diritto pubblico in pieno contrasto con le norme costituzionali interne)....
Perdonami..ma rimane a controllare gli istituti di credito italiani per la gestione delle riserve, non solo auree, etc, avallare prestiti interbancari...MTS ed MID, etc, fornire una gestione sul mercato OTC...
Insomma...povera Banca d'Italia...qualche funzione ancora la mantiene...
Appunto...ma l'intervento di qualcuno faceva pensare alla necessità di un immediata statalizzazione...e nazionalizzazione...per ovviare ai problemi di concorrenza etc..
ovvio
è ormai una esigenza sentita everywhere - soprattutto nel mondo occidentale- per colpa degli interessi transnazionali portati avanti proprio dalle multinazionali e per la difficoltà di tutelare gli interessi dei cittadini/lavoratori e per le difficoltà che tutto ciò porta all'economia (con le banche centrali terrorizzate ad alzare i tassi per non far implodere tutto)...vedremo dove arriveremo...
in cina sti problemi ci sono meno (e del resto sono in pieno boom economico)....
Perdonami..ma rimane a controllare gli istituti di credito italiani per la gestione delle riserve, non solo auree, etc, avallare prestiti interbancari...etc, fornire una gestione sul mercato OTC...
Insomma...povera Banca d'Italia...qualche funzione ancora la mantiene...
pure quella di vigilanza è attribuita in parte alla BCE. le riserve sono stabilite parimenti dalla BCE ( o meglio dall'eurosistema)
converrai che nell'economia nazionale le funzioni residue sono secondarie rispetto a quelle di governo della politica monetaria, sia in termini economici che giuridici....
paranoic
19-06-2022, 11:18
pure quella di vigilanza è attribuita in parte alla BCE. le riserve sono stabilite parimenti dalla BCE ( o meglio dall'eurosistema)
Ovviamente è stata nel corso del tempo delegittimata per ovvie ragioni...ma rimane comunque attiva. Tant'è che dovrebbe fare da arbitro e controllore sul sistema dei cambi...e come certamente saprai tale funzione influenza la bilancia commerciale.
converrai che nell'economia nazionale le funzioni residue sono secondarie rispetto a quelle di governo della politica monetaria, sia in termini economici che giuridici....
Così sembra..se lo percepisci in valore assoluto, o relativo.
Secondo me...però vige sempre la regola del sasso lanciato a sfiorare lo specchio d'acqua...
Per sicurezza e completezza di informazioni sulle funzioni e sulle origini di Banca d'Italia etc...ho dato una ripassata a Wikipedia...anche perchè non tutti i giorni ho ad avere a che farci ed i miei ricordi sono attempati sulla materia. Questo lo dico per onestà intellettuale...
Ovviamente è stata nel corso del tempo delegittimata per ovvie ragioni...ma rimane comunque attiva. Tant'è che dovrebbe fare da arbitro e controllore sul sistema dei cambi...e come certamente saprai tale funzione influenza la bilancia commerciale.
no sinceramente questa non lo so....se me la spieghi
quali cambi? e quale moneta?
ormai c'è l'euro, il cambio dipende da quella moneta e conseguentmente la bilancia commerciale con extra eu.
l'influenza nazionale intra ue (sono separate solo contabilimente) dipende solo ed escluisvamente dalla politica fiscale (non si può svalutare la moneta si svaluta il lavoro o meglio il reddito :D)infatti abbiamo gli stipendi con l'incremento più basso (negativo) degli ultimi 30 anni in tutta europa...anche la politica fiscale è stata indirettamente europeizzata (c.d. semestre europee le direttive - che devono essere rispettate - arrivano dal consiglio e dalla commissione)
Così sembra..se lo percepisci in valore assoluto, o relativo.
Secondo me...però vige sempre la regola del sasso lanciato a sfiorare lo specchio d'acqua...
anche queste frasi risultano piuttosto sibilline...
rimane il fatto che ormai tutti i poteri significativi delle banche centrali ch sono stati spostati alla banca centrale europea (del resto in pieno coerenza con il sistema) come c'è l'obiettivo di spostare anche le risorse economiche e in definitiva la politica fiscale (perchè indirettamente è già stata spostata giuridcamente dal 2011 )
F1r3st0rm
19-06-2022, 15:11
musk più tempo passa più dimostra che la cocaina chiede il conto.
Oppure è folle di suo.
ciolla2005
19-06-2022, 15:13
Il problema non è Elon Musk.
Ma i soliti "ignoti" che gli danno seguito.
ramses77
19-06-2022, 17:20
Vorrei vedere tutti quelli che criticano Elon se criticassero pubblicamente il loro datore di lavoro quanti stipendi porterebbero ancora a casa.😂
dado1979
20-06-2022, 09:35
Vorrei vedere tutti quelli che criticano Elon se criticassero pubblicamente il loro datore di lavoro quanti stipendi porterebbero ancora a casa.😂
Si ma il mio datore di lavoro é risaputo che faccia cagare il cazzo... questo lo si considera un fenomeno.
E' il solito imprenditore che ha come unico scopo fare quanti più soldi possibile e che deve apparire (ecologista perchè il suo business guarda caso collima con lecologia) meglio di quel che é ma dovremmo saperlo tutti che non é nient'altro che una merdaccia alla Peter Isherwell.
canislupus
20-06-2022, 10:05
Dalle critiche si può anche crescere.
Il discorso a mio avviso non è se una persona ti pone il problema, ma il modo di porlo.
Se vedo che l'azienda per cui lavoro (o il suo capo) sta sbagliando, è preferibile farlo presente oppure fingere di nulla e magari poi lamentarsi di un eventuale tracollo?
Perchè spesso ho visto succedere cose simili.
Io credo che un imprenditore intelligente dovrebbe essere felice se qualcuno gli pone di fronte degli errori e magari lo aiuta anche a risolverli.
dado1979
20-06-2022, 11:27
Dalle critiche si può anche crescere.
Il discorso a mio avviso non è se una persona ti pone il problema, ma il modo di porlo.
Se vedo che l'azienda per cui lavoro (o il suo capo) sta sbagliando, è preferibile farlo presente oppure fingere di nulla e magari poi lamentarsi di un eventuale tracollo?
Perchè spesso ho visto succedere cose simili.
Io credo che un imprenditore intelligente dovrebbe essere felice se qualcuno gli pone di fronte degli errori e magari lo aiuta anche a risolverli.
Ma l'imprenditore in oggetto sa benissimo quali siano i problemi, solo che vive di apparenza e quotazioni in borsa, necessita di apparire meglio di quel che é.
sisko214
20-06-2022, 22:26
Ha ragione Musk. Il comandante non si critica. Al comandante in carica si risponde solo con sissignore ! E pure scattando sull'attenti. Se non si condividono gli ordini del comandante, ci si congeda.
canislupus
21-06-2022, 12:41
In un mondo NORMALE:
"Comandante se andiamo sempre dritti, ci schiantiamo contro quell'enorme iceberg"
"Ha ragione, viriamo subito. Grazie del suggerimento"
Nel mondo REALE:
"Sicuramente l'iceberg si sposterà... lei è il Comandante... ha ragione per definizione... non sono ammesse critiche nè suggerimenti... chi ha usato mettere in dubbio le parole del Sommo? LICENZIATO !!!"
Notturnia
21-06-2022, 18:07
Ha ragione Musk. Il comandante non si critica. Al comandante in carica si risponde solo con sissignore ! E pure scattando sull'attenti. Se non si condividono gli ordini del comandante, ci si congeda.
se è concesso ci si congeda altrimenti temo che ci sia la fucilazione nelle aziende di musk se continua così.. pure uno dei suoi figli ha detto che vuole cambiare nome e non avere più a che fare con suo babbo..
avrà paura di essere "licenziato" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.