PDA

View Full Version : Tesla, altra stangata sui prezzi: aumenti per tutti i modelli, fino a 6.000 dollari

Redazione di Hardware Upg
16-06-2022, 09:34
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-altra-stangata-sui-prezzi-aumenti-per-tutti-i-modelli-fino-a-6000-dollari_107972.html

Dopo i diversi rialzi dei mesi passati, arriva un altro ritocco del listino, con aumenti di prezzo importanti, che lasciano esenti solo pochi modelli. Succederà anche in Europa?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
16-06-2022, 09:44
iN fUtUrO lE eLetTrIcHe CoStErAnNo mEnO :D

pengfei
16-06-2022, 10:06
Mi sa che abbiamo poco da ridere, in Europa i prezzi alla produzione sono aumentati del 37%, ben più del tasso d'inflazione ma prima o poi l'aumento dei prezzi dovrà essere trasferito sui consumatori, in America non c'è un divario così consistente quindi per certi versi sono messi meglio

agonauta78
16-06-2022, 10:14
Inutile giocattolo per ricchi

Unrue
16-06-2022, 10:15

In condizioni normali sarebbe avvenuto. Ma è chiaro che se aumentano tutte le materie prime il prezzo finale può solo salire. Non è mica solo un problema delle auto elettriche, sta aumentando tutto. A parte gli stipendi naturalmente, quelli resistono a tutte le crisi :D

Cromwell
16-06-2022, 10:16
...ma prima o poi l'aumento dei prezzi dovrà essere trasferito sui consumatori...

Eh già! Già si sentono, e siamo solo agli inizi!
Io dal canto mio, come consumatore finale, a chi posso ricaricare i miei aumenti? Il mio stipendio è rimasto invariato!
Ah si! Rinuncio ad andare al bar, in pizzeria, al ristorante, all'hotel, alle ferie, ai pochi fronzoli che mi concedevo...
Ho ridotto drasticamente tutti i miei consumi. Compro solo lo stretto necessario alimentare. Mi spiace per tutti, ma quando vedo certi rincari mi passa completamente la voglia...
Hai voglia a far girare l'economia!

acerbo
16-06-2022, 10:18
Mi sa che abbiamo poco da ridere, in Europa i prezzi alla produzione sono aumentati del 37%, ben più del tasso d'inflazione ma prima o poi l'aumento dei prezzi dovrà essere trasferito sui consumatori, in America non c'è un divario così consistente quindi per certi versi sono messi meglio

Il problema é che non aumentano gli stipendi, non che aumentano i prezzi.
Va tutto rapportato al potere di acquisto, parlare solo dei prezzi dei prodotti ha poco senso.

Unrue

Perché, non li hanno già trasferiti?

Ginopilot
Altri 3 anni per rientrare dalla spesa. Dovrebbero durare 30 anni.

nickmot
16-06-2022, 10:20
In condizioni normali sarebbe avvenuto. Ma è chiaro che se aumentano tutte le materie prime il prezzo finale può solo salire. Non è mica solo un problema delle auto elettriche, sta aumentando tutto. A parte gli stipendi naturalmente, quelli resistono a tutte le crisi :D

Ma quali condizioni normali?
Intendi le previsioni fatte con la sfera di cristallo basate su trend e batterie che ancora non esistono?
No, perché fino a prova contraria, questa situazione era probabile quanto l'altra, entrambe previsioni basate sul nulla.

Unrue
16-06-2022, 10:21
Ma quali condizioni normali?
Intendi le previsioni fatte con la sfera di cristallo basate su trend e batterie che ancora non esistono?
No, perché fino a prova contraria, questa situazione era probabile quanto l'altra, entrambe previsioni basate sul nulla.

Pandemia, chip shortage, guerra in Ucraina. Quante di queste cose si potevano prevedere? Ci sono stati tre cataclismi economici negli ultimi due anni. Sta aumentando tutto.

bonzoxxx
16-06-2022, 10:22

Complimenti, guardate il dito invece della Luna.

Stanno salendo i prezzi di TUTTI i prodotti, per dirti devo comprare un letto che a marzo stava 549€ ora è arrivato a 799€ e non mi sembra abbia batterie al suo interno.

Sta salendo TUTTO in TUTTI i settori ma no, non perdete occasione per dare contro a questo o quel brand o prodotto.

Se si guardano i prezzi degli altri produttori sono aumentati anch'essi cosi come il mercato dell'usato ha visto aumenti del 20% e oltre.

Come giustamente scrive Acerbo, il problema è che gli stipendi non sono assolutamente adeguati a questa botta di rialzi e, come giustamente ha scritto Cromwell, la risposta del consumatore medio sarà quella di limitare i consumi innescando una spirale negativa sull'economia.

Qui o si danno una svegliata ai piani alti oppure saranno azzi molto amari da qui al prossimo anno..

nickmot
16-06-2022, 10:25
Pandemia, chip shortage, guerra in Ucraina. Quante di queste cose si potevano prevedere? Ci sono stati tre cataclismi economici negli ultimi due anni. Sta aumentando tutto.

No, non si potevano prevedere, così come non puoi prevedere il prezzo delle EV al 2035, basandosi sulla convinzione che ci saranno tecnologie oggi inesistenti.
Chiunque tenti di imporre una data oggi per una roba del genere, ha la stessa credibilità di Paolo Fox.

Unrue
16-06-2022, 10:37
No, non si potevano prevedere, così come non puoi prevedere il prezzo delle EV al 2035, basandosi sulla convinzione che ci saranno tecnologie oggi inesistenti.
Chiunque tenti di imporre una data oggi per una roba del genere, ha la stessa credibilità di Paolo Fox.

Il prezzo delle batterie è sceso costantemente per 10 anni fino a prima della pandemia, secondo le logiche di produzione di larga scala. Questo è un dato di fatto, non previsioni. Poi è chiaro che se arrivano shock economici mondiali c'è ben poco da fare.

bonzoxxx
16-06-2022, 10:41

Vero, non si possono prevedere ma si possono gestire cosa che la politica, completamente distaccata dalla realtà, non sta facendo.

Per dire, da me sono aumentato di oltre il 300% le bollette per il riscaldamento GEOTERMICO che nulla ha a che fare con il metano, l'associazione dei consumatori ha fatto la segnalazione ma per quando e se l'azienda verrà "incolpata" e dovrà risarcire passeranno anni.

Pure l'acqua è aumentata e non mi sembra abbia a che fare in alcun modo con guerra, shortage o sarcaxxo: semplicemente speculano come bastardi.

E intanto Eni e affini fanno record di utili.

No, non è solo guerra, shortage e axxi vari, è speculazione sulla pelle dei consumatori che daje e daje smetteranno di consumare mandano all'aria tutto il sistema economico.

Prima si mettono di buzzo buono a mettere un freno a tutto questo o facciamo un tonfo a neanche 100 anni dalla crisi del '29.

Ragerino
16-06-2022, 10:48
blah blah.

trolling is a art

Per chi dice che il prezzo delle batteria è sceso costantemente per logiche di mercato e scala, perde di vista le logiche della geopolitica. Chi pensava alle magiche riduzione di prezzo non ha tenuto conta dell'impennata della richiesta del prodotto e di chi detiene le materie prime e catene produttive.
Insomma, sono le solite previsioni basate sul nulla. Come le previsioni finanziarie.
Ad ogni modo, per quanto sia vero che il costo delle batterie è sceso negli ultimi 10 anni, non c'è stato un salto cosi elevato come si vorrebbe far credere. E non può scendere all'infinito, è tecnicamente impossibile, specie impiegando sempre tecnologie nuove, quindi introducendo nuovi proccessi produttivi che vanno ammortizzati. Il punto è che un pacco batterie di un auto, per quanto poco, ti costerà sempre migliaia di €. Forse non 15-20k come ora, ma 5-10k? Ti sembra comunque poco?
Beh certo, se i prezzi delle auto continueranno a salire, ed una ePanda ti costerà 40k, allora è poco :asd:

Unrue
16-06-2022, 10:58
trolling is a art

Per chi dice che il prezzo delle batteria è sceso costantemente per logiche di mercato e scala, perde di vista le logiche della geopolitica. Chi pensava alle magiche riduzione di prezzo non ha tenuto conta dell'impennata della richiesta del prodotto e di chi detiene le materie prime e catene produttive.
Insomma, sono le solite previsioni basate sul nulla. Come le previsioni finanziarie.

Senza l'inizio della pandemia non puoi sapere come sarebbero andati i prezzi. Anche tu stai prevedendo che sarebbero aumentati basandoti sul nulla.

Ad ogni modo, per quanto sia vero che il costo delle batterie è sceso negli ultimi 10 anni, non c'è stato un salto cosi elevato come si vorrebbe far credere. E non può scendere all'infinito, è tecnicamente impossibile, specie impiegando sempre tecnologie nuove, quindi introducendo nuovi proccessi produttivi che vanno ammortizzati. Il punto è che un pacco batterie di un auto, per quanto poco, ti costerà sempre migliaia di €. Forse non 15-20k come ora, ma 5-10k? Ti sembra comunque poco?
Beh certo, se i prezzi delle auto continueranno a salire, ed una ePanda ti costerà 40k, allora è poco :asd:

E' chiaro che non possono scendere all'infinito, che discorsi. Anche ad oggi, dopo 100 anni un'auto ICE non è che ti costi un euro...

rigelpd
16-06-2022, 10:59
trolling is a art

https://assets.bbhub.io/professional/sites/24/BNEF-Figure-1-Volume-weighted-average-pack-and-cell-price-split_WP.png

E' calato "solo" dell'80% in 8 anni... :D

Portocala
16-06-2022, 11:04

Tanto tu "sempre 20 euro metti" :asd:

bonzoxxx
16-06-2022, 11:05
trolling is a art

Non sto trollando, è cosi, come ti ha dimostato rigelpd.

Non solo le tesla sono aumentate, è aumentato tutto e se non te ne sei accorto significa che hai talmente tanti soldi che non te ne frega nulla e di questo, se fosse vero, sarei solo che contento.

E bla bla bla lo vai a scrivere a qualcun altro.

Ragerino
16-06-2022, 11:06
https://assets.bbhub.io/professional/sites/24/BNEF-Figure-1-Volume-weighted-average-pack-and-cell-price-split_WP.png

E' calato "solo" dell'80% in 8 anni... :D

Parliamo sempre di costi industriali. Il costo all'utente finale non cala in proporzione.

Non sto trollando, è cosi, come ti ha dimostato rigelpd.

Non solo le tesla sono aumentate, è aumentato tutto e se non te ne sei accorto significa che hai talmente tanti soldi che non te ne frega nulla e di questo, se fosse vero, sarei solo che contento.

E bla bla bla lo vai a scrivere a qualcun altro.
Io stavo trollando..
D1o mio come ci siamo ridotti :asd:. Non c'è più gusto, la gente si prende troppo sul serio.

Giuss
16-06-2022, 11:22

Quelle forse no, ma le speculazioni si che si potevano prevedere

bonzoxxx
16-06-2022, 11:41
Parliamo sempre di costi industriali. Il costo all'utente finale non cala in proporzione.

Io stavo trollando..
D1o mio come ci siamo ridotti :asd:. Non c'è più gusto, la gente si prende troppo sul serio.

Hai ragione. Fortuna c'è la ignore list.
Buona vita

roccia1234
16-06-2022, 11:52
Eh già! Già si sentono, e siamo solo agli inizi!
Io dal canto mio, come consumatore finale, a chi posso ricaricare i miei aumenti? Il mio stipendio è rimasto invariato!
Ah si! Rinuncio ad andare al bar, in pizzeria, al ristorante, all'hotel, alle ferie, ai pochi fronzoli che mi concedevo...
Ho ridotto drasticamente tutti i miei consumi. Compro solo lo stretto necessario alimentare. Mi spiace per tutti, ma quando vedo certi rincari mi passa completamente la voglia...
Hai voglia a far girare l'economia!

Si chiama stagflazione, e ci stiamo entrando a capofitto. Aumentano prezzi e costi di tutti quanto, e "il popolo", ovvero tutte quelle persone che hanno più o meno, un'entrata inferiore ai 2k€ netti al mese, è costretto a tirare i remi in barca. Ed è "il popolo" che fa girare l'economia, che riempie i ristoranti e i bar e che "svuota" i supermercati.
Magari al posto di andare al ristorante due volte al mese, ci andrà solo una. Magari al posto della vacanza da 15 giorni in hotel, ne fanno una da una settimana in bungalow. Quando vanno a fare la spesa evitano gli sfizi e prendono solo il necessario, passano davanti ad una gelateria e "tirano dritto"...
Io faccio il pane in casa da qualche anno e la cosa mi tange relativamente... ma qua da me un panino "normale" costa 5-6€ al kg, a salire. Quello alle olive, per fare un esempio particolare, è a 12€ al kg.
E non abito in svizzera.
Ah, e la benzina ha passato il "traguardo" dei 2€/l.

nickmot
16-06-2022, 11:55
Si chiama stagflazione, e ci stiamo entrando a capofitto. Aumentano prezzi e costi di tutti quanto, e "il popolo", ovvero tutte quelle persone che hanno più o meno, un'entrata inferiore ai 2k€ netti al mese, è costretto a tirare i remi in barca. Ed è "il popolo" che fa girare l'economia, che riempie i ristoranti e i bar e che "svuota" i supermercati.
Magari al posto di andare al ristorante due volte al mese, ci andrà solo una. Magari al posto della vacanza da 15 giorni in hotel, ne fanno una da una settimana in bungalow. Quando vanno a fare la spesa evitano gli sfizi e prendono solo il necessario, passano davanti ad una gelateria e "tirano dritto"...
Io faccio il pane in casa da qualche anno e la cosa mi tange relativamente... ma qua da me un panino "normale" costa 5-6€ al kg, a salire. Quello alle olive, per fare un esempio particolare, è a 12€ al kg.
E non abito in svizzera.
Ah, e la benzina ha passato il "traguardo" dei 2€/l.

E chi ha sempre fatto così cosa fa?

nonsidice
16-06-2022, 11:57

BINGO !! quoto la domanda (retorica credo).

Cromwell
16-06-2022, 12:01

Eh appunto. Non farà più nulla di nulla! Si innervosirà/incarognerà sempe di più, lavorando solamente e non potendo concedersi altro, si stresserà, si deprimerà... con tutte le conseguenza del caso.

roccia1234
16-06-2022, 12:05

Rinuncerà anche a quello, passando a svaghi più economici. Per la gita della domenica, andrà nella spiaggetta libera/montagna non troppo lontana da casa, portandosi dei panini.
O si farà una passeggiata partendo direttamente da casa, senza muovere l'auto.

29Leonardo
16-06-2022, 12:13
Rinuncerà anche a quello, passando a svaghi più economici. Per la gita della domenica, andrà nella spiaggetta libera/montagna non troppo lontana da casa, portandosi dei panini.
O si farà una passeggiata partendo direttamente da casa, senza muovere l'auto.

:sbonk: Lo voglio vedere uno che abita in periferia (perchè è ovvio che se è spiantato non abita nel centro o vicino mare) farsi 20km a piedi portandosi spiaggine e vivande da casa.

Dai su non scriviamo scemenze..

nickmot
16-06-2022, 12:16
:sbonk: Lo voglio vedere uno che abita in periferia (perchè è ovvio che se è spiantato non abita nel centro o vicino mare) farsi 20km a piedi portandosi spiaggine e vivande da casa.

Pensavo più ad una passeggiata in statale o provinciale.
La domenica non circolano mezzi pesanti, dovrei avere speranze di sopravvivere, se non passa il bauscia con il Q7 a 130.

Unrue
16-06-2022, 12:23
Quelle forse no, ma le speculazioni si che si potevano prevedere

Ah si? Tu riesci a prevedere che inizieranno a speculare sul gas ad esempio? Ti faccio un esempio semplice: due giorni fa l'Henry Hub gas (il gas americano), è crollato di botto del 20% in mezz'ora perché si sono messi a fare vendite in massa, probabilmente partiti da una grossa banca. il 20% in 30 minuti è un'oscillazione ENORME. Non puoi prevedere una cosa del genere. Fatti assumere subito a Wall Street se hai questo potere.

Qua si va nel campo del trading, che è un modo di serpenti e pirati, ma è tutto fuorché prevedibile, altrimenti faremmo tutti soldi facili.

rigelpd
16-06-2022, 12:38

Non scala finchè la domanda è di gran lunga superiore all'offerta, d'altronde è così che Tesla è in grado di fare quei margini elevatissimi per auto venduta.

randorama
16-06-2022, 12:39

riduce ancora di più.

semplicemente non va nemmeno li.
io comincio a vedere gente, non solo stranieri, che arriva con le borsine in giardinetti che fanno angoscia solo a passarci a fianco.

roccia1234
16-06-2022, 12:46

Magari abita vicino ad un fiume, un lago, una collina/montagna, una parco, una ciclabile. Zaino, acqua, panini e via...
Dove sarebbero le scemenze? O forse è solo mentalità ristretta?
O siete abituati ad abitare in posti talmente tristi da non avere un minimo di possibilità di svago nei dintorni casa?

Goofy Goober
16-06-2022, 12:50

Scrive sui forum per passarsi il tempo libero :asd:

Magari abita vicino ad un fiume, un lago, una collina/montagna, una ciclabile. Zaino, acqua, panini e via...
O siete abituati ad abitare in posti talmente tristi da non avere un minimo di possibilità di svago sotto casa?

Perchè da quando servono fiumi laghi colline o montagne con panini e bibite per avere svago? :fagiano:

Tutti quelli che abitano in centro o altre zone "tristi" si sarebbero già suicidati. :help:

Cromwell
16-06-2022, 13:02
Nessunissimo problema a trovare altri svaghi. Sono abituato fin da piccolo ad arrangiarmi.
Poi chi glielo dice ai signori albergatori, ristoratori, baristi che si ritrovano le sale/camere vuote?

ramses77
16-06-2022, 13:02
Se salgono ancora un po' la vendo solo per speculazione.

randorama
16-06-2022, 13:09
Nessunissimo problema a trovare altri svaghi. Sono abituato fin da piccolo ad arrangiarmi.
Poi chi glielo dice ai signori albergatori, ristoratori, baristi che si ritrovano le sale/camere vuote?

ad oggi sembra abbiano il problema contrario; tutto esaurito e nessuno che abbia voglia di fare il barista/cameriere/servizio alle camere.

29Leonardo
16-06-2022, 13:18
semplicemente non va nemmeno li.
io comincio a vedere gente, non solo stranieri, che arriva con le borsine in giardinetti che fanno angoscia solo a passarci a fianco.

Io le vedo da una vita le persone ai giardinetti.

Magari abita vicino ad un fiume, un lago, una collina/montagna, una parco, una ciclabile. Zaino, acqua, panini e via...
O siete abituati ad abitare in posti talmente tristi da non avere un minimo di possibilità di svago nei dintorni casa?

La scemenza è pensare che uno senza una lira possa vivere in un quartiere diverso dalla periferia dove intorno non c'è una cippa.

randorama
16-06-2022, 13:22
Io le vedo da una vita le persone ai giardinetti.

anch'io.
ma non nei giardinetti della zona industriale...

niky89
16-06-2022, 13:27
Altri 3 anni per rientrare dalla spesa. Dovrebbero durare 30 anni.

Ah uno le prende e le paga di più per rientrare della spesa? C'è anche a chi non gliene frega nulla.

imayoda
16-06-2022, 15:12
ntordici mila news al giorno su macchine elettriche ..

non sembra per niente operazione mediatica di tipo "psy ops" come pandemia e guerra, nooooo

lucasantu
16-06-2022, 15:12

Grande hai vinto il premio per il commento più utile del giorno :read:

19giorgio87
16-06-2022, 15:49

la guerra e la carenza di chip era prevedibilissima. la guerra in ucraina si prevedeva già da anni.

per la pandemia, chiedilo a Bill Gates.

aqua84
16-06-2022, 15:58
la guerra e la carenza di chip era prevedibilissima. la guerra in ucraina si prevedeva già da anni.

ah si?
te lo aveva detto il Divino Otelma ?

nickmot
16-06-2022, 16:18

Bill Gates?
ha preso un virus a caso per windows e lo ha trasformato in un virus umano?

rockroll
16-06-2022, 23:01

Che se li godano i riccastri sti giocattoloni da 2 tonnellate e zero sex appeal inadattti all'uso pratico.
Io vivo felice quel che mi resta con i miei coupè almeno ventennali tutt'altro che anonimi.

david-1
16-06-2022, 23:40

A volte mi sento così sciocco e stupido davanti a esseri così intelligenti come te.

Unrue
17-06-2022, 06:26

Ma che simpaticone. Fate quasi tenerezza a credere a certe fesserie.

lidel
17-06-2022, 09:33

pandemia: è da anni prima che parlano di un'epoca di "pandemie" , avevano per caso la sfera di cristallo per prevederlo?

guerra in ucraina: è solamente dal 2014 che in ucraina è in atto una guerra civile e viene armata da paesi come gli usa (e getta) e gran bretagna, ma si una cosa da poco

shortage: tra improvvisi (?) incendi di magazzini pieni di questa roba, navi che si incastrano magicamente mentre sono in navigazione o eccessivo abuso di componenti elettroniche inutili ( vedasi tutta l'elettronica messa nelle auto odierne) e risorse che stanno di conseguenza terminano, è anche logico che se insisti nell'usare un materiale, prima o poi resti senza.

vuoi darmi del complottista? fai pure, ci sono centinaia di dichiarazioni di personaggi come bill gates, sedicenti presidenti di quell'associazione a delinquere chiamata UE, nonchè dichiarazioni della NATO ( stoltenberg) ed ammissioni da parte di diversi paesi riguardo alla preparazione di una guerra in ucraina che metà bastano.

Unrue
17-06-2022, 09:43
pandemia: è da anni prima che parlano di un'epoca di "pandemie" , avevano per caso la sfera di cristallo per prevederlo?

guerra in ucraina: è solamente dal 2014 che in ucraina è in atto una guerra civile e viene armata da paesi come gli usa (e getta) e gran bretagna, ma si una cosa da poco

shortage: tra improvvisi (?) incendi di magazzini pieni di questa roba, navi che si incastrano magicamente mentre sono in navigazione o eccessivo abuso di componenti elettroniche inutili ( vedasi tutta l'elettronica messa nelle auto odierne) e risorse che stanno di conseguenza terminano, è anche logico che se insisti nell'usare un materiale, prima o poi resti senza.

vuoi darmi del complottista? fai pure, ci sono centinaia di dichiarazioni di personaggi come bill gates, sedicenti presidenti di quell'associazione a delinquere chiamata UE, nonchè dichiarazioni della NATO ( stoltenberg) ed ammissioni da parte di diversi paesi riguardo alla preparazione di una guerra in ucraina che metà bastano.

E' sempre facile parlare a posteriori. Esempio con la pandemia: Un conto è dire che avverranno, altro conto è sapere esattamente quando... Anche io posso dirti che il mondo finirà. Ma sapere il momento esatto è tutt'altro paio di maniche. Secondo gli scienziati ci sono 10.000 virus pronti a fare il salto di specie ( da animale a uomo). Quindi la probabilità che qualcuno lo faccia e si inneschi un contagio è alta ( una pandemia meno, ma chissà). Ma è impossibile dire dove, quando e le modalità. Non è avere la sfera di cristallo, è scienza.

L'unica cosa forse prevedibile era la guerra in Ucraina, o meglio l'invasione recente della Russia. Avendo ammassato oltre 100.000 uomini al confine era prevedibile un attacco.

Poi va bè, direi che è inutile continuare la discussione con uno che definisce l'UE un'associazione a delinquere.

Goofy Goober
17-06-2022, 11:41
E' sempre facile parlare a posteriori. Esempio con la pandemia: Un conto è dire che avverranno, altro conto è sapere esattamente quando...

In realtà se ci pensi, cosa cambia?

Se dici e accetti la sicurezza che un evento accada e non ti prepari minimanente non dico a riuscire a impedirlo, ma anzi a banalmente affrontarlo al meglio, beh allora vuol dire che sostanzialmente non te ne fregava nulla nemmeno di quanto sarebbe accaduto :asd:

E' un po' come in questi giorni che si parla solo di siccità perchè giustamente il Po' è vuoto. E gli alvei artificiali? Beh ma se non sai QUANDO ci sarà siccità, perchè costruirli? Ci sono le autobotti no? :D
I terremoti sappiamo tutti ci saranno, non si sa quando, quindi perchè fare costruzioni antisismiche? Meglio abbandonare i paesi colpiti e a mai più vederci...

Unrue
17-06-2022, 12:14

Se dici e accetti la sicurezza che un evento accada e non ti prepari minimanente non dico a riuscire a impedirlo, ma anzi a banalmente affrontarlo al meglio, beh allora vuol dire che sostanzialmente non te ne fregava nulla nemmeno di quanto sarebbe accaduto :asd:

E' un po' come in questi giorni che si parla solo di siccità perchè giustamente il Po' è vuoto. E gli alvei artificiali? Beh ma se non sai QUANDO ci sarà siccità, perchè costruirli? Ci sono le autobotti no? :D
I terremoti sappiamo tutti ci saranno, non si sa quando, quindi perchè fare costruzioni antisismiche? Meglio abbandonare i paesi colpiti e a mai più vederci...

Chi ti dice che non ci si prepari? Ci sono protocolli per un sacco di evenienze. Il problema è che un conto è programmare facendo ipotesi, altro conto è affrontare la realtà. E' anche determinante il momento in cui accade un evento. La guerra in Ucraina è avvenuta subito dopo la pandemia (grazie Putin). L'economia si stava appena risollevando e ha avuto un'altra stangata.

Goofy Goober
17-06-2022, 13:28
Chi ti dice che non ci si prepari? Ci sono protocolli per un sacco di evenienze. Il problema è che un conto è programmare facendo ipotesi, altro conto è affrontare la realtà.

Sulla pandemia credi davvero fossimo preparati (date le avvisaglie in circolo da anni) ma la realtà ci ha colti di sorpresa? Ho i miei dubbi.

Tralasciando guerre e geopolitica spiccia, sembra che tanti degli eventi vengano proposti al popolo come "alla giornata", incluse le conseguenze e i "piani" approntati.
Poi sarà solo la mia impressione, ovviamente, ma perfino dopo il crollo del ponte Morandi si era capaci di dire solo che era inevitabile, in via indiretta certo (ossia dicendo che andava evitato il crollo), ma ad oggi è l'unica spiegazione rimasta in piedi. :stordita:

Unrue
17-06-2022, 13:35
Sulla pandemia credi davvero fossimo preparati (date le avvisaglie in circolo da anni) ma la realtà ci ha colti di sorpresa? Ho i miei dubbi.

Tralasciando guerre e geopolitica spiccia, sembra che tanti degli eventi vengano proposti al popolo come "alla giornata", incluse le conseguenze e i "piani" approntati.
Poi sarà solo la mia impressione, ovviamente, ma perfino dopo il crollo del ponte Morandi si era capaci di dire solo che era inevitabile, in via indiretta certo (ossia dicendo che andava evitato il crollo), ma ad oggi è l'unica spiegazione rimasta in piedi. :stordita:

A livello mondiale l'OMS ha i suoi protocolli per le pandemie, poi sull'efficacia se ne può discutere quanto si vuole, ma ci sono. La realtà è che non è possibile prepararsi del tutto per eventi del genere, dato quanto sono complessi.

Goofy Goober
17-06-2022, 14:48
A livello mondiale l'OMS ha i suoi protocolli per le pandemie, poi sull'efficacia se ne può discutere quanto si vuole, ma ci sono. La realtà è che non è possibile prepararsi del tutto per eventi del genere, dato quanto sono complessi.

D'accordo. Ma l'OMS non è tutti gli stati coinvolti globalmente dalla geniala della globalizzazione economica.

Purtroppo i protocolli di uno non vanno bene per tutti, le mancanze non le vado a cercare nell'OMS, ma sono facilmente reperibili ovunque altrove, nelle singole amministrazioni.

david-1
19-06-2022, 15:46

Ma cosa c’entra? La pandemia puoi anche “sapere” che verrà, ma il problema è DI COSA?
La siccità o tante altre disgrazie non hanno tante variabili.

david-1
19-06-2022, 16:08

Che bello fare un resoconto così a posteriori.
Tutto vero quello che dici, lo sapeva pure mio figlio. Il problema è trasformare tutto quello che hai detto in realtà, dentro di un contesto spazio-temporale

Unax
19-06-2022, 17:27
ma scusate, tutti quelli che salgono su un aereo portano con sè un paracadute sapendo che statisticamente prima o poi uno cadrà?

il fatto di sapere che prima o poi accadrà un evento infausto non significa che è possibile impedirlo o porvi rimedio al 100%

se così fosse la storia che leggeremmo sui libri di storia sarebbe diversa

19giorgio87
19-06-2022, 18:31
A volte mi sento così sciocco e stupido davanti a esseri così intelligenti come te.

Ma che simpaticone. Fate quasi tenerezza a credere a certe fesserie.

la carenza di chip già lo sapevano, usarono la pandemia come scusa. finita la pandemia, continua la carenza.

la guerra? dopo l'annessione della Crimea, già sapevano quali erano i piani di Putin di annettere altre regioni Ucraine.

il virus? l'NIAID che attraverso Eco Health Alliance ha finanziato la ricerca e sviluppo di gain of funcion research in Wuhan? Lo stesso virus che era già uscito dal laboratorio in ottobre 2019, ma che è stato dicharato pandemico nel marzo 2020?

quando è tutto documentato nero su bianco, mi chiedo dove viva la gente.

Unrue
20-06-2022, 07:36
la carenza di chip già lo sapevano, usarono la pandemia come scusa. finita la pandemia, continua la carenza.

la guerra? dopo l'annessione della Crimea, già sapevano quali erano i piani di Putin di annettere altre regioni Ucraine.

il virus? l'NIAID che attraverso Eco Health Alliance ha finanziato la ricerca e sviluppo di gain of funcion research in Wuhan? Lo stesso virus che era già uscito dal laboratorio in ottobre 2019, ma che è stato dicharato pandemico nel marzo 2020?

Scommetto che sai già che la Cina invaderà Taiwan vero? Perché tu hai le fonti certe e noi viviamo nella bolla di vetro come i pesci rossi.

Cromwell
20-06-2022, 07:54
Scommetto che sai già che la Cina invaderà Taiwan vero? Perché tu hai le fonti certe e noi viviamo nella bolla di vetro come i pesci rossi.

E poi se già sanno tutto... ragazzi fatevi avanti, il mondo ha bisogno di gente come voi, avete la soluzione a tutti i problemi. Vi stiamo aspettando, forza fatevi avanti... risolviamo definitivamente i problemi mondiali! DAI! DAI! DAI! CHE CE LA FACCIAMO!

:O

david-1
20-06-2022, 17:49
E poi se già sanno tutto... ragazzi fatevi avanti, il mondo ha bisogno di gente come voi, avete la soluzione a tutti i problemi. Vi stiamo aspettando, forza fatevi avanti... risolviamo definitivamente i problemi mondiali! DAI! DAI! DAI! CHE CE LA FACCIAMO!

:O

:ciapet:
Infatti, i saggi saltano sempre fuori dopo

Tipo il crollo dei mutui subprime. Tutti a dire che era prevedibile, ma al lato pratico solo 1, documentato, aveva previsto il patatrac.

david-1
20-06-2022, 17:51

Tralasciando le chiacchiere sul virus, provati per favore che “si sapeva” della carenza di semiconduttori. Per favore, per mia ignoranza proprio… se c’è tutto nero su bianco, come dici, mandami qualcosa. Graxie