Skullcrusher
16-06-2022, 09:11
Salve a tutti.
Ho aggiornato il mio pc dopo qualche anno, funziona perfettamente e sono contentissimo, ha soltato un piccolo "difetto".
Quando accendo il pc a freddo, prima che sul monitor compaia il logo Asus passano quasi 10 secondi da quando premo il tasto di accensione.
Poi in 3 secondi sono sul desktop.
Il mio vecchio pc ( mobo Asrock Z390 ) era quasi istantaneo, passavano 2-3 secondi e compariva il logo Asrock.
Se riavvio il pc invece il logo Asus compare quasi subito.
Ho letto online che le schede madri Z690 sono più "lente" in avvio rispetto ai vecchi modelli, ma vorrei comunque capire se c'è qualche modo per velocizzarne l'avvio.
Non ho nè hard disk sata nè dischi esterni/periferiche usb collegate.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.
Ho impostato a 0 il tempo di delay per il logo Asus.
Succede sia con le ram a 4800MHz che con il profilo XMP attivo.
Ovviamente il fast boot è attivo.
Secondo voi c'è altro che potrei provare fare? Grazie :)
Ho aggiornato il mio pc dopo qualche anno, funziona perfettamente e sono contentissimo, ha soltato un piccolo "difetto".
Quando accendo il pc a freddo, prima che sul monitor compaia il logo Asus passano quasi 10 secondi da quando premo il tasto di accensione.
Poi in 3 secondi sono sul desktop.
Il mio vecchio pc ( mobo Asrock Z390 ) era quasi istantaneo, passavano 2-3 secondi e compariva il logo Asrock.
Se riavvio il pc invece il logo Asus compare quasi subito.
Ho letto online che le schede madri Z690 sono più "lente" in avvio rispetto ai vecchi modelli, ma vorrei comunque capire se c'è qualche modo per velocizzarne l'avvio.
Non ho nè hard disk sata nè dischi esterni/periferiche usb collegate.
Il bios è aggiornato all'ultima versione.
Ho impostato a 0 il tempo di delay per il logo Asus.
Succede sia con le ram a 4800MHz che con il profilo XMP attivo.
Ovviamente il fast boot è attivo.
Secondo voi c'è altro che potrei provare fare? Grazie :)