View Full Version : Ad aprile crolla il mercato dell'auto in Italia, anche l'elettrico in difficoltà
Redazione di Hardware Upg
15-06-2022, 17:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ad-aprile-crolla-il-mercato-dell-auto-in-italia-anche-l-elettrico-in-difficolta_107964.html
L'Unione Nazionale Rappresentati Veicoli Esteri (UNRAE) ha presentato i dati sulle immatricolazioni di aprile in Italia. I dati risultato piuttosto sconcertanti considerando il brusco calo di un mercato già in crisi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
15-06-2022, 17:52
ridicolo un mercato automobilistico in piena crisi energetica..
giù assurdo si siano vendute quasi 100 mila vetture in un momento in cui dovremmo pensare ad altri problemi.. l'inverno sta arrivando.. e l'estate è alle porte con siccità e prezzi folli per l'energia con tanto di rischi per la continuità di rete.. lo sapranno tutti che è stato attivato il piano di pre-allerta.. il che.. dopo le problematiche di questi ultimi due giorni, assume tutt'altro significato..
e pensiamo a comprare auto ? (pile o non pile cambia poco..)
Maddai non lo avrei mai detto
Cò,s,òslms,òlsò,òs,l
Kenichi80
15-06-2022, 17:59
Commento magari banale ma forse no, qualsiasi settore economico che si regga solamente sugli incentivi è destinato a, al meglio, snaturarsi. Molti di questi denari vanno nelle tasche di persone che i soldi per acquistare un'auto già ce l'hanno. Aumentando quindi la differenza fra ricchi e poveri. Robin Hood al contrario insomma.
agonauta78
15-06-2022, 17:59
Non è che sono tutti poveracci come te.
La vita del mondo continua e per fortuna che non si ferma grazie anche a chi fa girare l'economia.
nickname88
15-06-2022, 19:43
ma datevi una regolata con le notizie !
Al primo anno di pandemia era in crisi !
Dopo la domanda era così alta che i chips non bastavano !
Poi il boom dell'elettrica
E adesso sono tutti e 2 di nuovo in crisi ?
Allora decidetevi, o il mercato in questo periodo è ufficialmente in crisi o meno !
Non è che sono tutti poveracci come te.
La vita del mondo continua e per fortuna che non si ferma grazie anche a chi fa girare l'economia.
che spocchia.
vabbè, confido in una patrimoniale che ti peli.
Il settore auto vive di incentivi da ormai ben 20 anni, forse bisognerebbe capire che non si può andare avanti così. Chiaro che se si smette di incentivare la maggior parte dei produttori fallirà e probabilmente il prezzo delle auto aumenterà di conseguenza (per mancanza di concorrenza) ma alla fine forse è giusto così. Non è necessario cambiare un'auto ogni 3-4 anni (se si percorrono meno di 60mila kilometri annui). La mia prima e unica auto quest'anno compie 9 anni, spero che ne duri altrettanti.
gigioracing
15-06-2022, 21:47
Secondo lo Stato dovremmo cambiare auto ogni anno praticamente
Sinceramente la mia auto ha 14 anni e fin che va continuo a usarla . (Degli incentivi me ne frego )
Lasciò agli altri l onere di ingrassare quei 4 politici senza arte né parte
E questo è solo l'inizio :doh:
Il settore auto vive di incentivi da ormai ben 20 anni, forse bisognerebbe capire che non si può andare avanti così.
Io ho notato piuttosto che c'è stata una lievitazione media dei prezzi notevole.
Magari penso male io.. ma sospetto che la storia degli incentivi sia stato pretesto per alzare il prezzo di vendita delle auto e di fatto adesso questi famosi incentivi vanno tutti nelle tasce del produttore ed il cliente paga l'auto quanto la si pagava prima senza incentivi.
E pensandoci bene è un meccanismo che viene da sè se gli incentivi diventano una cosa fissa.
Io nel 2010 acquistai la mia attuale auto (citroen DS3 1.4 benzina 95cv).. ed il prezzo al nuovo per il mio modello era 18000 euro.
Va bene che non è certo un macchnone.. ma provate adesso a vedere cosa si porta a casa con 18K euro.. anzi diciamo 20K giusto per compensare i 12 anni trascorsi..
Io ho notato piuttosto che c'è stata una lievitazione media dei prezzi notevole.
Magari penso male io.. ma sospetto che la storia degli incentivi sia stato pretesto per alzare il prezzo di vendita delle auto e di fatto adesso questi famosi incentivi vanno tutti nelle tasce del produttore ed il cliente paga l'auto quanto la si pagava prima senza incentivi.
E pensandoci bene è un meccanismo che viene da sè se gli incentivi diventano una cosa fissa.
Io nel 2010 acquistai la mia attuale auto (citroen DS3 1.4 benzina 95cv).. ed il prezzo al nuovo per il mio modello era 18000 euro.
Va bene che non è certo un macchnone.. ma provate adesso a vedere cosa si porta a casa con 18K euro.. anzi diciamo 20K giusto per compensare i 12 anni trascorsi..
io sto cercando un'auto usata da trattare male, ma ci sono prezzi folli... prezzi che pochissimi anni fa spendevi per una km0
19giorgio87
15-06-2022, 22:31
meno auto, meno inquinamento. dove sono quelli del cambio climatico, non festeggiano?
rockroll
15-06-2022, 23:11
io sto cercando un'auto usata da trattare male, ma ci sono prezzi folli... prezzi che pochissimi anni fa spendevi per una km0
Fatti un giro sul Tubo, "auto (o meglio sportive) a meno di 5000 euro" e se segui i consigli ti porti via per quattro soldi auto tutt'altro che anonime, che non sono assolutamente da trattare male!
Certo se cerchi le modeste auto più richieste dall'italiano medio le paghi un fottio, il prezzo lo fa la domanda.
Le auto a pile al momento come utilizzo pratico sono dei bidoni, lasciale ai riccastri con villa elettropannellata e garage annesso dove sicuramente e già presente un'auto vera destinata a "viaggiare".
Fatti un giro sul Tubo, "auto (o meglio sportive) a meno di 5000 euro" e se segui i consigli ti porti via per quattro soldi auto tutt'altro che anonime, che non sono assolutamente da trattare male!
Certo se cerchi le modeste auto più richieste dall'italiano medio le paghi un fottio, il prezzo lo fa la domanda.
Eh ma se uno entra dal fruttivendolo e chiede un kg di pere, tu risponderesti "vada dall'altra parte della strada, fanno dell'ottimo kebab"?
Le auto a pile al momento come utilizzo pratico sono dei bidoni, lasciale ai riccastri con villa elettropannellata e garage annesso dove sicuramente e già presente un'auto vera destinata a "viaggiare".
ti ringrazio perchè ogni consiglio è ben accetto, ci proverò!
La mia esigenza però è questa:
vivo in città (Milano), ho già un'auto di famiglia di cui sono molto soddisfatto (Mini Countryman), però per necessità di hobby/lavoro ho paura di rovinarla: trasporto macerie da piccole demolizioni, legno grezzo o lavorato, sacchi di gesso...
Di fronte ho due scelte:
o un pickup (che però a Milano non ci sta benissimo) o una cosa tipo panda 4x4 che va anche bene per le scampagnate nei boschi.
Certo che se una Panda del 2015 mi costa di più di una Delta del 2013... c'è qualcosa che non va nel mondo :D
29Leonardo
16-06-2022, 08:16
Comprati una ape piaggio.
Tra le vetture molto molto usate, le macchinine piccole, semplici e versatili costano (in proporzione) più dei "macchinoni", che ormai hanno perso la connotazione di status-symbol, e sono probabilmente più costose da mantenere !
A metà giugno pubblicate i dati di vendita di aprile?
Su altre testate al 1° di giugno erano già usciti quelli di maggio, e se questi trend di vendita sono in flessione quelli di maggio sono ancora peggio.
Comprati una ape piaggio.
:D :D :D :D
no vabbè deve anche uscire da Milano - e alla bisogna andarci in giro con famiglia
meno auto, meno inquinamento. dove sono quelli del cambio climatico, non festeggiano?
certo che bisogna festeggiare.
ti sei accorto di questo?
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2022/06/15/autorita-po-sos-siccita-autobotti-in-alcune-citta-al-nord_334e2491-192a-4556-973d-d56ec9fa9269.html
una catastrofe, e l'estate manco è ancora iniziata.
bisogna proprio essere coi paraocchi e parecchio limitati per continuare a dire certe cazzate.:mad:
Eh ma se uno entra dal fruttivendolo e chiede un kg di pere, tu risponderesti "vada dall'altra parte della strada, fanno dell'ottimo kebab"?
se il problema è "mangiare", assolutamente si.
e visto che togliersi sfizi è immensamente meno importante che avere la possibilità di muoversi da x a y senza dover andare a piedi, la risposta è altrettanto SI.
L'epoca degli sfizi è finita. l'apocalisse ha inizio. Vedi quando hai a disposizione solo 20 litri di acqua al giorno che cazzo ti frega dell'auto... e per al cronaca il consumo medio italiano a persona sta sui 220 litri/giorno
Certo che se una Panda del 2015 mi costa di più di una Delta del 2013... c'è qualcosa che non va nel mondo :D
beh, grazie, il 4x4 si paga.
Trovo certe risposte di una spocchia e di una arroganza più unica che rara.
Prima di tutto non fornisci una risposta utile all'utente anzi gli proponi qualcosa che in nessun modo risponde alle sue esigenze.
Dopo ci metti una tua valutazione personale, priva di qualsiasi argomentazione, solo per provocare e fare il troll.
Se questo è il livello di contributo che vuoi dare al forum francamente puoi andare a fare il troll altrove.
ti ringrazio perchè ogni consiglio è ben accetto, ci proverò!
La mia esigenza però è questa:
vivo in città (Milano), ho già un'auto di famiglia di cui sono molto soddisfatto (Mini Countryman), però per necessità di hobby/lavoro ho paura di rovinarla: trasporto macerie da piccole demolizioni, legno grezzo o lavorato, sacchi di gesso...
Di fronte ho due scelte:
o un pickup (che però a Milano non ci sta benissimo) o una cosa tipo panda 4x4 che va anche bene per le scampagnate nei boschi.
Allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
1) Se vivi a Milano e l'auto ti serve soprattutto per quei lavori è inutile prendere la Panda 4x4. Ti costa di più e se non devi andare in montagna o per i campi il 4x4 è solo una spesa.
2) Valuta bene gli spazi che ti servono: se mi parli di un pickup e poi di una panda c'è qualcosa che non va. O devi caricare poca merce e quindi ti va bene la Panda, o devi caricare merce in quantità o ingombrante e allora ti ci vuole il pickup. Non comprare a sentimento... fai sempre mente locale alle reali esigenze che hai e a quanto spesso ti può capitare di aver bisogno di spazio extra.
3) Milano è fra le città più normate e che in futuro avranno regole stringenti. Consulta il comune per essere certo di come evolverà la legislazione. Inutile prendere un mezzo che poi ogni 3x2 è bloccato per le norme anti-inquinamento. Se non ricordo male il sindaco di Milano è fra i sindaci più rigidi in tal senso quindi fai molta attenzione prima di decidere cosa prendere.
4) Valuta anche l'evoluzione che può avere la tua vita... nel senso che se la tua attività/hobby è in crescita allora meglio prevedere un mezzo leggermente più grande delle tue esigenze attuali, se invece vai verso la pensione o hai un'attività costante prendi qualcosa di giusto.
In questo momento e mi ricollego anche alla notizia iniziale nessuno vuole comprare per il semplice fatto che tutti prima di procedere vogliono vedere come si evolve la situazione. Io stesso che potrei cambiare auto e volevo cambiarla ho deciso di aspettare e vedere cosa succede tra guerra, crisi energetica e finanziaria.
Il fatto che molti non comprino ha fatto salire i prezzi dell'usato a dismisura e quindi in questo momento fare affari non è semplice. Non solo... se ti offrono auto a prezzi stracciati adesso chiediti subito dove sta il marcio perché probabilmente per non dire sicuramente ti stanno fregando in qualche modo.
Su altre testate al 1° di giugno erano già usciti quelli di maggio, e se questi trend di vendita sono in flessione quelli di maggio sono ancora peggio.
ma non lo sai che hwupgrade è una testata che si occupa di pc? :O :sofico: :mc: :D
Sarà ma a questi prezzi e caro carburante vado avanti con la mia diesel del 2006, tanto ne faccio un uso cittadino.
toni.bacan
16-06-2022, 08:43
Fatti un giro sul Tubo, "auto (o meglio sportive) a meno di 5000 euro" e se segui i consigli ti porti via per quattro soldi
Si.. peccato che i video più recenti siano di 2 anni fa, quando il mercato dell'usato era ancora normale e non drogato come lo è oggi.
Da quando ci sono i bonus rottamazione per le auto elettriche e a basse emissioni, sono spariti tutti gli usati vecchi (over 10 anni) e questo non hanno fatto altro che alzare di molto il prezzo dei pochi usati che si trovano oggi in comemrcio.
Daltronde è una catena. Se non si consegna il nuovo non si ha l'usato da poter vendere. Il nuovo costa troppo e si punta di più sull'usato. Tanta domanda, poca offerta ed i prezzi aumentano. Se in più ci mettiamo il carico di briscola che a demolirla mi danno 2000€, ne voglio almeno 3000€ per non demolirla.
Se vendiamo i catorci a 3000€, figuriamoci gli usati tenuti bene, soprattutto se per una auto nuova c'è da aspettare dai 6 mesi all'anno.
Anche perchè oggi una Fiesta costa 18-19.000€ quando l'anno scorso costava 12-13000€.
Si ma stai calmo.
ma non lo sai che hwupgrade è una testata che si occupa di pc? :O :sofico: :mc: :D
:asd: :asd:
Poverini, evidentemente l'hw da pc non interessa come venti anni fa, ma devo dire che tra i gggiovani c'è disinteresse anche per la auto a pile e non, io non vedevo l'ora di compiere 18 anni per prendere la patente e scorrazzare in auto con gli amici, a mio figlio non gliene frega un caxxo ne della patente nell'auto, per lui e per i suoi amici sono solo roba da boomer sfigati :rolleyes:
Quando gli ho detto: "Oh ciccio vedi che tu a 18 anni vai a farti la scuola guida per la patente che serve sempre" mi ha risposto: "e a che cavolo mi serve, tanto mi muovo con i mezzi o in treno/aereo" :doh:
Parlando con il ragazzo che lavora in HR in azienda mi diceva che un buon 30/35% dei cv di neolaureati sotto i 30 sia sprovvisto di patente... :doh:
Poverini, evidentemente l'hw da pc non interessa come venti anni fa, ma devo dire che tra i gggiovani c'è disinteresse anche per la auto a pile e non, io non vedevo l'ora di compiere 18 anni per prendere la patente e scorrazzare in auto con gli amici, a mio figlio non gliene frega un caxxo ne della patente nell'auto, per lui e per i suoi amici sono solo roba da boomer sfigati :rolleyes:
Quando gli ho detto: "Oh ciccio vedi che tu a 18 anni vai a farti la scuola guida per la patente che serve sempre" mi ha risposto: "e a che cavolo mi serve, tanto mi muovo con i mezzi o in treno/aereo" :doh:
Parlando con il ragazzo che lavora in HR in azienda mi diceva che un buon 30/35% dei cv di neolaureati sotto i 30 sia sprovvisto di patente... :doh:
:eek:
siamo vecchi con mentalità decrepite :D
toni.bacan
16-06-2022, 08:54
Se non ho sentito male, giusto stamattina alla radio dicevano che il mercato automobile ha avuto una flessione di un ulteriore 10%, ma non ho capito se rispetto Aprile o l'anno scorso.
Vero è che se consideriamo i tempi sempre più lunghi sulle consegne, questa flessione diventa fisiologica.
gd350turbo
Vero verissimo...
Lo scorso anno cercavo un auto per mia mamma...
Panda di 10-15 anni a 4-5 Milà euro...:doh:
Sempre dallo stesso venditore aveva una Civic 2.2 diesel, in un angolo, 15 anni e 150 Milà km quanto vuoi per quella ?
2000 euro
Presa !
tallines
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ad-aprile-crolla-il-mercato-dell-auto-in-italia-anche-l-elettrico-in-difficolta_107964.html
L'Unione Nazionale Rappresentati Veicoli Esteri (UNRAE) ha presentato i dati sulle immatricolazioni di aprile in Italia. I dati risultato piuttosto sconcertanti considerando il brusco calo di un mercato già in crisi.
Se non abbassano i prezzi senza incentivi, è chiaro che non vendono, se non ci arrivano.......
randorama
16-06-2022, 09:06
dire che il mercato è crollato vuol dire poco.
è crollato perchè manca la domanda o perchè l'offerta non riesce a stargli dietro?
è crollato perchè manca la domanda o perchè l'offerta non riesce a stargli dietro?
Secondo me entrambe le cose.
Prezzi del nuovo elevati, auto con tempi consegna assurdi e pure il mercato dell'usato sta avendo dei rincari notevoli.
Da quello che ho avuto modo di vedere stanno andando in crisi pure le società di noleggio che non possono fare altro che proporre auto a prezzi assurdi (2500€ per 14gg ad Agosto, erano 400€ nel 2019).
Che poi l'altro giorno c'era un articolo su Repubblica che mostrava le auto FCA prodotte per i mercati brasiliani e turchi... prezzo praticamente dimezzato.
Edit: e pure Tesla rialza https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-altra-stangata-sui-prezzi-aumenti-per-tutti-i-modelli-fino-a-6000-dollari_107972.html
Allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza:
1) Se vivi a Milano e l'auto ti serve soprattutto per quei lavori è inutile prendere la Panda 4x4. Ti costa di più e se non devi andare in montagna o per i campi il 4x4 è solo una spesa.
Deve fare Milano / lago Maggiore con carichi vari, e andare per i boschi/montagne intorno al lago :D
2) Valuta bene gli spazi che ti servono: se mi parli di un pickup e poi di una panda c'è qualcosa che non va. O devi caricare poca merce e quindi ti va bene la Panda, o devi caricare merce in quantità o ingombrante e allora ti ci vuole il pickup. Non comprare a sentimento... fai sempre mente locale alle reali esigenze che hai e a quanto spesso ti può capitare di aver bisogno di spazio extra.
Panda sarebbe ovviamente con portapacchi e i carichi lunghi (assi di legno) sul portapacchi
3) Milano è fra le città più normate e che in futuro avranno regole stringenti. Consulta il comune per essere certo di come evolverà la legislazione. Inutile prendere un mezzo che poi ogni 3x2 è bloccato per le norme anti-inquinamento. Se non ricordo male il sindaco di Milano è fra i sindaci più rigidi in tal senso quindi fai molta attenzione prima di decidere cosa prendere.
4) Valuta anche l'evoluzione che può avere la tua vita... nel senso che se la tua attività/hobby è in crescita allora meglio prevedere un mezzo leggermente più grande delle tue esigenze attuali, se invece vai verso la pensione o hai un'attività costante prendi qualcosa di giusto.
In questo momento e mi ricollego anche alla notizia iniziale nessuno vuole comprare per il semplice fatto che tutti prima di procedere vogliono vedere come si evolve la situazione. Io stesso che potrei cambiare auto e volevo cambiarla ho deciso di aspettare e vedere cosa succede tra guerra, crisi energetica e finanziaria.
Il fatto che molti non comprino ha fatto salire i prezzi dell'usato a dismisura e quindi in questo momento fare affari non è semplice. Non solo... se ti offrono auto a prezzi stracciati adesso chiediti subito dove sta il marcio perché probabilmente per non dire sicuramente ti stanno fregando in qualche modo.
Su Milano e la mia vita... BOH! Soprattutto sulla mia vita :D
ronthalas
16-06-2022, 09:47
e poi continuano a parlare di elettrificazione quando il Mild Hybrid è palesemente uno Start&Stop rinforzato... (e io quando sono in coda lo S&S lo stacco)
Questo è un effetto collaterale della situazione recente.
La pandemia ed ora pure la guerra hanno ridotto fortemente la produzione e quindi per una nuova auto, oltre al prezzo salato, devi spesso attendere parecchi mesi.
Di conseguenza anche il mercato dell'usato si è "ADEGUATO" alla domanda.. praticmante stessa situazione delle GPU. :rolleyes:
Deve fare Milano / lago Maggiore con carichi vari, e andare per i boschi/montagne intorno al lago :D
Ecco questo cambia abbastanza le cose. Adesso ha decisamente senso parlare di 4x4.
Panda sarebbe ovviamente con portapacchi e i carichi lunghi (assi di legno) sul portapacchi
Anche qua non sono sufficientemente pratico ma occhio alle normative a alla velocità. La roba sul portapacchi non è esattamente il massimo. Devi guidare molto prudente e legarla decisamente bene. Sinceramente se pensi di dover ricorrere spesso al portapacchi piuttosto, ovviamente nei limiti delle tue possibilità, meglio un furgoncino usato o qualcosa che ti permetta di tenere tutto dentro. Il portapacchi è sempre una soluzione che mi ha trasmesso un senso di insicurezza totale.
Su Milano e la mia vita... BOH! Soprattutto sulla mia vita :D
E su questo puoi decidere solo te... ;) A parte le battute pensaci sempre bene prima di un acquisto dopodiché a un certo punto bisogna buttarsi. Avere certezze penso sia praticamente impossibile per tutti.
Sicuramente entrambe.
Da una parte la domanda è inesistente perché anche chi sta economicamente bene adesso non compra un'auto sapendo che se la compra elettrica e poi l'elettrico sparisce ha buttato soldi e al tempo stesso se compra diesel/benzina e poi mettono i blocchi si ritrova allo stesso modo nei guai. Figuriamoci chi avendo meno possibilità anche se compra il nuovo poi la tiene 20 anni. Ora compra solo o chi proprio non può farne a meno o chi è talmente benestante da potersene fregare delle conseguenze.
Dall'altra l'offerta da letteralmente schifo. Non c'è più un produttore che ti offra una personalizzazione degna di questo nome ma solo pacchetti che includono 2 cose che vuoi e 8 che non volevi. Motorizzazioni assurde per cui o sono ridicole verso il basso o con potenze da pista. Prezzi completamente folli ecc... ecc...
E se nonostante tutto quanto sopra la vuoi comprare lo stesso se ti va veramente ma veramente molto bene hai da aspettare 6 mesi, altrimenti oltre 1 anno. Per cui magari oggi ordini una macchina che quando ti arriva è uscito il modello successivo o peggio son cambiate le condizioni e le normative.
Ma a queste condizioni a chi viene voglia di cambiare auto?! È ovvio che la stragrande maggioranza delle persone ha deciso di attendere tempi diversi.
Questa cosa però è assurda. La patente serve. Non ci credo che non avranno mai bisogno di usare un'auto almeno in un'occasione.
randorama
16-06-2022, 10:14
Da una parte la domanda è inesistente perché anche chi sta economicamente bene adesso non compra un'auto sapendo che se la compra elettrica e poi l'elettrico sparisce ha buttato soldi e al tempo stesso se compra diesel/benzina e poi mettono i blocchi si ritrova allo stesso modo nei guai. Figuriamoci chi avendo meno possibilità anche se compra il nuovo poi la tiene 20 anni. Ora compra solo o chi proprio non può farne a meno o chi è talmente benestante da potersene fregare delle conseguenze.
eh, per quanto mi riguarda, sicuramente.
ero maturo per cambiare sta macchina; pochi km ma tanti anni; ci poteva stare.
ma un po' perchè di fatto non la uso, un po' perchè anche una dual fuel benzina/gpl corre il rischio di essere ostracizzata nel medio termine... tirerò a campare.
Vero verissimo...
Sempre dallo stesso venditore aveva una Civic 2.2 diesel, in un angolo, 15 anni e 150 Milà km quanto vuoi per quella ?
2000 euro
Presa !
sicuro che erano solo 150 mila km? :D
ridicolo un mercato automobilistico in piena crisi energetica..
giù assurdo si siano vendute quasi 100 mila vetture in un momento in cui dovremmo pensare ad altri problemi.. l'inverno sta arrivando.. e l'estate è alle porte con siccità e prezzi folli per l'energia con tanto di rischi per la continuità di rete.. lo sapranno tutti che è stato attivato il piano di pre-allerta.. il che.. dopo le problematiche di questi ultimi due giorni, assume tutt'altro significato..
e pensiamo a comprare auto ? (pile o non pile cambia poco..)
Non è che tutti comprano auto per divertimento o sfizio, c'è anche a chi per vari motivi serve, e crisi o non crisi deve comprarla.
Secondo me il crollo delle vendite è dovuto anche ai tempi biblici di consegna che ci sono ultimamente (svariati mesi)
ShinyDiscoBoy
16-06-2022, 10:38
e poi continuano a parlare di elettrificazione quando il Mild Hybrid è palesemente uno Start&Stop rinforzato... (e io quando sono in coda lo S&S lo stacco)
Attenzione perchè nell'articolo parlano di MIND Hybrid :p
Goofy Goober
16-06-2022, 12:37
Non è che tutti comprano auto per divertimento o sfizio, c'è anche a chi per vari motivi serve, e crisi o non crisi deve comprarla.
Secondo me il crollo delle vendite è dovuto anche ai tempi biblici di consegna che ci sono ultimamente (svariati mesi)
Più che svariati mesi, siamo anche arrivati a superare l'anno intero di attesa.
Il gruppo VW per certe auto è partito da 9 mesi reali, fino ad arrivare a 13 mesi teorici su derterminati modelli. :stordita:
Chi sta meglio viaggia tra i 5 e i 6 mesi. Sotto questa soglia solo poche combinazioni di costruttori-modello auto-allestimento e optional.
Comunque ora pensiamo all'acqua, che le "crisi" sono ormai quotidiane e perenni, tutto il giorno tutto l'anno.
Vero verissimo...
2000 euro
Presa !
interessante.
ho un'auto da vendere, pochissimi km, sempre garage... :p
Più che svariati mesi, siamo anche arrivati a superare l'anno intero di attesa.
Il gruppo VW per certe auto è partito da 9 mesi reali, fino ad arrivare a 13 mesi teorici su derterminati modelli. :stordita:
Chi sta meglio viaggia tra i 5 e i 6 mesi. Sotto questa soglia solo poche combinazioni di costruttori-modello auto-allestimento e optional.
Comunque ora pensiamo all'acqua, che le "crisi" sono ormai quotidiane e perenni, tutto il giorno tutto l'anno.
vero.
mi dicono che soprattutto le auto più economiche (si fa per dire...) hanno tempi biblici, perchè i componenti vengono dirottati sulle premium che marginano di più...
che spocchia.
vabbè, confido in una patrimoniale che ti peli.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
2000 euro
Presa !
Spero mai pista, mai pioggia, sempre in garage ma plurivittoriosa con le foto a Franciacorta.
però non che negli altri mercati europei vada meglio
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/16/mercato-auto-europa-un-maggio-da-dimenticare-immatricolazioni-a-125/6628929/
tallines
16-06-2022, 15:33
Intelligenza sprecata........:asd: :asd:
gd350turbo
16-06-2022, 19:28
sicuro che erano solo 150 mila km? :D
La sicurezza matematica non c'è mai, ma ci sono parecchi indizi che mi fanno presumere che siano reali.
La sicurezza matematica non c'è mai, ma ci sono parecchi indizi che mi fanno presumere che siano reali.
però strano solo 10.000 km all'anno per un diesel a meno che la macchina non era ferma dal venditore per diversi anni
però strano solo 10.000 km all'anno per un diesel a meno che la macchina non era ferma dal venditore per diversi anni
Ce ne sono un'infinità di auto diesel con pochi km, semplicemente perché la gente non si fa due conti in fase di acquisto in base alla percorrenza. Il diesel consuma meno? Preso!
29Leonardo
17-06-2022, 08:23
Ce ne sono un'infinità di auto diesel con pochi km, semplicemente perché la gente non si fa due conti in fase di acquisto in base alla percorrenza. Il diesel consuma meno? Preso!
Ma anche se fosse non è che vado a spendere nuovamente 20k€ per comprare un'altra auto perchè mi sono accorto che il diesel non fa per me, probabilmente questi usati provengono da gente che può cambiare auto con piu frequenza imho.
ninja750
17-06-2022, 08:53
il mild se associato a un cambio automatico ha molto senso
non usa il motorino di avviamento quindi i "riavvi" sono dolci e confortevoli
il termico si spegne mentre ti stai fermando ma non sei ancora fermo
e hai un minimo di recupero energia dalle frenate che puoi utilizzare in qualche modo
quello che non ha molto senso secondo me è il mild abbinato al cambio manuale
Non fraintendermi non sto dubitando di te ma esiste veramente il mild abbinato al cambio manuale!?
Ma soprattutto esiste gente così fuori dal mondo da comprare una cosa del genere!?
Sono sinceramente sorpreso che si possa essere arrivati anche solo a pensare a una cosa così folle.
ninja750
17-06-2022, 09:29
Non fraintendermi non sto dubitando di te ma esiste veramente il mild abbinato al cambio manuale!?
Ma soprattutto esiste gente così fuori dal mondo da comprare una cosa del genere!?
Sono sinceramente sorpreso che si possa essere arrivati anche solo a pensare a una cosa così folle.
il 70% dei mild hybrid è manuale altrimenti costerebbero troppo
ford (puma focus...) fiat (500 panda ypsilon...) e tantissimi altri costruttori
stipendi fermi da oltre 20 anni (anzi, sono anche diminuiti mediamente del 3%), aumenta tutto e la qualità delle auto fa vomitare ( basta vedere l'enorme differenza di differenza di dotazione di serie tra la mia auto comprata nel 2018 e la stessa auto venduta nel 2022), benzina che è oltre 2 euro e a settembre ci rischiamo di pagarla 3 euro al litro, e questi fenomeni si sorprendono se il mercato auto è crollato? è già tanto se riescono a vendere ancora qualcuno di questi bidoni a 4 ruote!
gd350turbo
17-06-2022, 12:55
io in un anno ne faccio si e no 15mila...
Esattamente, 20 km con un litro e il gasolio costava pure meno.
ninja750
17-06-2022, 13:15
Se sei abituato a sporcarti le mani e a fare manutenzione, stai pur certo che capisci eccome se un'auto ha 150.000km oppure 300.000.
Io te la sgamo solo con una video ispezione sull'albero a cammes...;)
Con me, possono tirare giù tutti i KM che vogliono che gli rido in faccia e gli dico anche quanti sono quelli effettivi (ovvio che poi esatti è impossibile, ma mi avvicino sempre parecchio).
si peccato che quando tratti per comprare un usato non è che ti permettono di smontare pezzi per guardare l'albero
era così comoda la rilevazione km alla revisione e resa pubblica..
devi fare tu il lavoro dell'automatico, ovvero mettere in folle...
cioè devi saperlo guidare.
del resto un automatico fa lievitare di parecchio il prezzo...
era così comoda la rilevazione km alla revisione e resa pubblica..
e quanto l'avrebbero tolta?!?:confused: :mbe:
E comuque, ci sono altri parti visibili che sono la firma dei KM effettivi....;)...tipo? :stordita:
L'albero a cammes lo vedi dal tappo olio.
mmmm... va beh.. non è che la stai facendo un tantino troppo semplice?
Lasciamo stare il fatto che non sempre dal tappo si vede decentemente l'albero a camme, ma pure potessi fare la videoispezione non è mica così facile o "universale" determinare il livello di usura di un motore.
Cioè..di motori ce ne sono moltissimi con caratterisitche molto diverse, ci può essere quello con l'albero a camme più rovinato che però ha fatto meno Km ma pure quello che ne ha fatti un botto ma l'albero a camme si presenta bene.
Magari è bello l'albero a camme ma poi (per dire) ha le fasce disintegrate.
Goofy Goober
17-06-2022, 20:32
vero.
mi dicono che soprattutto le auto più economiche (si fa per dire...) hanno tempi biblici, perchè i componenti vengono dirottati sulle premium che marginano di più...
sentito anche io ma credo dipenda molto dal brand.
BMW ad esempio aveva iniziato a rimuovere degli optional di elettronica dalla serie 1 mentre lo stesso componente era disponibile su serie 3, 4, 5.
E le bmw negli interni ed optional sono fotocopiate in tante parti.
altri seguono logiche diverse, ad esempio VW per la golf da sempre la lista optional più completa di tutti gli altri modelli di pari fascia, come i vari suv t-roc incluso.
toyota non penalizza quasi nessun modello, KIA ha più optional disponibili di hyundai pur essendo proprietà di quest'ultima...
stipendi fermi da oltre 20 anni (anzi, sono anche diminuiti mediamente del 3%), aumenta tutto e la qualità delle auto fa vomitare ( basta vedere l'enorme differenza di differenza di dotazione di serie tra la mia auto comprata nel 2018 e la stessa auto venduta nel 2022), benzina che è oltre 2 euro e a settembre ci rischiamo di pagarla 3 euro al litro, e questi fenomeni si sorprendono se il mercato auto è crollato? è già tanto se riescono a vendere ancora qualcuno di questi bidoni a 4 ruote!
il futuro sarà tipo Mad Max ma con le biciclette e i carrettini da discesa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.