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View Full Version : [FTTH] PosteCasa FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)


Bovirus
15-06-2022, 16:51
- Scopo della discussione (richieste pre-installazione linea)

Scopo di questo thread è quello di discutere esclusivamente

Info richiesta/pre-installazione/caratteristiche/prezzi

Quindi si occupa delle discussioni inerenti la richiesta di una nuova linea FTTH.


- Richieste post installazione linea

Una volta attivata la linea per richieste post installazione linea fare riferimento esclusivamente al

thread dedicato del modem usato..

Per maggiori info sui thread dedicati per ciascun modem, per le richieste post installazione linea, vedi più avanti.


- Argomenti non legati a questa discussione

Questo thread non si occupa di


consigli sulla scelta del modem da usare con la FTTH
comparazioni tra modem da usare con la FTTH.
consigli su hardware pc schede di rete o cose simili per FTTH 10Gbit


Per tal argomenti esistono thread dedicati che sono indicati successivamente.


- Discussione PosteCasa VDSL (FTTC)

Per le discussioni su

PosteCasa - Connessioni VDSL (FTTC)

esiste un thread dedicato.

Postecasa - Connessioni VDSL (FTTC) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2938601)


- Supporto post installazione linea

Questo thread non si occupa di supporto post installazione linea.
Per il supporto post installazione linea fare riferimento al thread del modem.


- Modem ZTE H3140

Il modem generalmente fornito da PosteCasa è il modem

ZTE H3140

Per questo modem esiste un thread dedicato

ZTE H3140 - Thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2963876)


- Chiamate telefoniche

L'offerta PosteCasa non include la possibilità dell'uso di un telefono per fare/ricevere chiamate.


- Verifica disponibilità FTTH

PosteCasa - Verifica disponibilità linea FTTH (https://postecasa-ultraveloce.poste.it/?offerta=light&wt.ac=1476570236914)


- Passaggio da FTTC a FTTH

Per verificare se è disponibile la FTTH con PosteCasa fare riferimento al link indicato.

Una volta verificata la disponibilità della FTTH tenere presente che allo stato attuale sembra non sia possibile passare direttamente da FTTC a FTTH.

È necessario chiudere il contratto FTTC, restituire il mdoem e fare un nuovo contratto FTTH, rimanendo per un certo tempo senza connessione internet.

Verificare sempre eventuali opzioni possibili con il call center Poste (n. telefono 160).


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

Bovirus
15-06-2022, 16:52
- Comparazioni con altri modem

Le comparazioni tra modem diversi dal punto di vista velocità/stabilità aggancio linea e portata/stabilità Wifi non sono oggetto di questo thread in quanto legate a condizioni esclusivamente personali non comparabili con quelli di qualsiasi altro utente.

Per eventuali comparazioni sulle caratteristiche dei modem esiste un thread dedicato

Consigli/Comparazioni pre-acquisto modem VDSL2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)


- Collegamento modem in cascata

Thread dedicato

Collegamento modem in cascata (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950)


- Collegamenti impianto telefonico

Per le info sui collegamenti dell'impianto telefonico esiste un thread dedicato

Impianto telefonico per ADSL/FTTC/FTTH (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291)


- ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Per le info sugli ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH esiste un thread dedicato

ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46203756)


- Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH

Per le info sui moduli mini SFP per connessioni internet FTTH esiste un thread dedicato

Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2875295)


- Media converter (collegamento moduli SFP)

Per le info sui media converter (uso moduli SFP con collegamento ethernet) esiste un thread dedicato

Media Converter SFP Ethernet Gigabit (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2875290)


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

..

xgenix
17-06-2022, 23:39
Sto seguendo lo stesso argomento di alcuni siti che non sono raggiungibili anche in un altro forum.
Il problema affligge piu di un utente tutti con OF. Penso di escludere che il problema risieda nell'impostazione dell'MTU.

Bovirus
18-06-2022, 08:26
@xenix

Per favore io non metterei link ad altri forum.

Credo non sia permesso dalle regole di questo forum.

E' imèportante postare semrpe con il amx livello di dettaglio.

Modem usato?
Impostazioni DNS?

xgenix
18-06-2022, 09:55
@xenix

Per favore io non metterei link ad altri forum.

Credo non sia permesso dalle regole di questo forum.

E' imèportante postare semrpe con il amx livello di dettaglio.

Modem usato?
Impostazioni DNS?

Ho tolto il link del forum, come suggerito.
il problema si riscontra sia con il modem zte h3140 delle poste che con il fritzbox 7590 che uso generalmente. Ho provato a cambiare i dns predefiniti con quelli di google e cloudflare, ma il risultato non cambia.

Bovirus
18-06-2022, 09:58
@xgenix

Grazie per la rimozione del link del forume sterno.

Quando rispondi al post precedente meglio evitare il quote (non serve).

La cosa strana è che a quanto avevo visto nel forum che avvei indicato non a tutti gli utenti di PosteCasa si verifica quel problema.

"Sembrerebbe" un problema di instradamento.

Credo che l'unica cosa che sia possibile fare è segnalarlo all'assitenza PosteCasa.

xgenix
18-06-2022, 10:12
Ho già telefonato a poste e mi hanno risposto che era tutto a posto. Conviene comunque riprovare.
Grazie del suggerimento.

xgenix
20-06-2022, 11:22
Ecco una lista aggiornata dei siti che non sono raggiungibili da diversi utenti di Postecasa ultraveloce FTTH con OF
http://www.allenatoridipallavolo.com/
https://www.asdcentallovolley.it/
http://disdette.net/
https://www.calendario-365.it/
https://www.cogentco.com/
http://www.myfritz.net/
https://it.avm.de/
https://www.zoutnet.co.za/
http://www.dolomitivolley.it/
https://www.iliad.it/
https://www.novatevolleyasd.it/
http://www.ambracavallinipontedera.it/
https://www.legnanovolley.it/
https://www.volleyarluno.it/
https://www.emailaddresses.com/
https://www.itisavogadro.org/
https://agnelli.it/
https://community.bmc.com/
https://www.volleycusano.com/
http://www.pallavolovivil.it/
https://www.lasalliano.it/
http://www.myhostname.net/
http://www.meteoblue.com/
http://www.columbia.edu/
https://www.ecomedica.it/
https://www.goodsync.com/

Questi due siti sono invece raggiungibili da alcuni utenti compreso me:
https://www.rivarolocanavesevolley.com/
https://it.tlc.gestori.fastweb.narkive.com/

Bovirus
20-06-2022, 11:34
@xgenix

Se ti riferisci a PosteCasa (FTTH) credo vada evidenziato.

I clienti iliad (carrier OF) raggiungono iliad.it :-;

~pennywise~82
20-06-2022, 19:01
Io li apro tutti :rolleyes:

Edit. Linea sotto OF, modem fritz 7590, area bianca vel in down 800 up 290

krisskiss71
20-06-2022, 20:25
buonasera io abito a osimo e ho da qualche giorno l'offerta di poste in fibra ftth... modem zte. sono su rete tim fibra vera e ho notato che l'upload e' bloccato a 100 mega mentre in down fa anche 600.
per autenticarsi se non si inserisce esattamente quanto comunicato da poste non navighi... contrariamente a tim che accetta anche solo "timadsl" come nome utente e pwd.
quindi e' una linea "sotto caratteristiche" perche' fornita a poste da tim?

Grazie

xgenix
22-06-2022, 17:32
Per chi fosse interessato l'offerta sta per tornare a 19,90 €
https://www.poste.it/postecasa-ultraveloce-esclusiva-online.html

idoido
24-06-2022, 09:16
sto facendo un pensierino su questa offerta, essendo sotto Open Fiber alla fine un operatore vale l'altro. Io attualmente sono con Tiscali a 27,95 euro al mese, con questa offerta risparmierei 8,05 euro al mese, i costi iniziali (attivazione + bolli per un totale di 35,90 euro) li recupero in 5 mesi però avrei la sim dati inclusa che fa comodo (tra l'altro tempo fa comprai pure un router huawei 4g da tenere in caso la fibra saltasse).

voi che ne pensate? sul thread di tiscali è pieno di utenti che hanno quell'offerta, ma utenti poste FTTH questo è il primo thread the vedo.

EDIT: tra l'altro sulla bolletta tiscali ho due codici migrazioni, uno voce e uno fibra, ma iniziando la procedura sembra che chiedano solo quello relativo al numero di telefono, boh, vorrei sentire esperienze di qualcuno che ha migrato verso poste sinceramente

xgenix
24-06-2022, 17:00
Molte interventi li puoi trovare nell’altra discussione perché da poco l’argomento è stato diviso in FTTC PosteCasa e FTTH PosteCasa.
Al momento non mi pento della scelta che ho fatto, anche se il grosso problema è l’irraggiungibilità di alcuni siti sopra elencati non solo mia ma anche di altri utenti con OF. Con fibercop il problema non si verifica. Spero che lo risolvano al più presto. Se decidi di cambiare gestore ricordati comunque di dare la disdetta a Tiscali. Il grosso vantaggio dell’offerta, oltre al costo è la seconda linea mobile per me.

idoido
24-06-2022, 19:12
Molte interventi li puoi trovare nell’altra discussione perché da poco l’argomento è stato diviso in FTTC PosteCasa e FTTH PosteCasa.
Al momento non mi pento della scelta che ho fatto, anche se il grosso problema è l’irraggiungibilità di alcuni siti sopra elencati non solo mia ma anche di altri utenti con OF. Con fibercop il problema non si verifica. Spero che lo risolvano al più presto. Se decidi di cambiare gestore ricordati comunque di dare la disdetta a Tiscali. Il grosso vantaggio dell’offerta, oltre al costo è la seconda linea mobile per me.

grazie mille, per te ha senso fare disdetta a tiscali e attivazione su poste senza migrazione? (del numero di telefono di casa non mi importa perché non l'ho mai usato) anche se rimango alcuni giorni senza connessione a casa non importa tanto mi arrangerei con il 4g. Poste mi andrà a cambiare l'ONT presumo, giusto?

xgenix
24-06-2022, 20:16
Io ho fatto migrazione e disdetta.

terlino
26-06-2022, 07:48
Io ho appena fatto la richiesta di passare da TIM Fibra FTTH 1000/300 costo 30 Euro a PosteCasa FTTH costo 19.99

In pratica ho appuntamento col tecnico il 20/07
Ora ho il cavetto di fibra già installato quando mi hanno allacciato alla FTTH TIM
e l'apparecchietto che va connesso alla fibra e poi al modem tramite cavo ethernet
Mi dovranno cambiare anche l'apparecchietto che non mi sovviene come si chiama, o va bene quello che mi ha montato il tecnico TIM chiaramente riconfigurato?
Ne ho anche uno di mia proprietà mai usato, nel caso mi mettessero quello che va inserito nel modem, posso in seguito cambiarlo con il mio?

animalenotturno
26-06-2022, 11:01
Dovrebbero riconfigurare il tuo ONT, con i parametri Poste, a cui potrai connettere il modem Poste, o quello tuo privato se lo hai.

tati29268
28-06-2022, 14:07
io ho solo la vecchia tripolare telecom a cui è fissata una FTTC vodafone. ci saranno problemi nel mettere ONT di OF?grazie

Bovirus
28-06-2022, 14:11
@tati29268

Vedi thread impianti telefonici.
La FTTH usa un cavo in fibra ottica.
E l'uscita TEL del telefono dal modem è il classico doppino.
Quindi nessun problema.

tati29268
28-06-2022, 15:39
@tati29268

Vedi thread impianti telefonici.
La FTTH usa un cavo in fibra ottica.
E l'uscita TEL del telefono dal modem è il classico doppino.
Quindi nessun problema.
grazue.

terlino
29-06-2022, 07:10
io ho solo la vecchia tripolare telecom a cui è fissata una FTTC vodafone. ci saranno problemi nel mettere ONT di OF?grazie

Non ci sono garanzie, dipende da dove abiti e come è stato fatto il cablaggio per il doppino.

Nel mio caso essendo stato il primo dei 23 del palazzo sono riusciti a pasare, ma solo perchè gli ho promesso un regalo se ci riuscivano.
Finito il lavoro mi hanno detto che al massimo, sempre che fossero venuti loro, non più di 2 o 3 sarebbero potuti passare, perche il collo di bottiglia è il primo piano dove arrivano tutti i doppini e da li andare a terra è dura se già i cavi son ben pigiati.
Poi bisogna stare molto attenti, se avessero fatto partire la molla dal mio interno avrebbero detto impossibile passare. Invece come gli ho detto bisognava iniziare dalla cassetta esterna all'appartamento andare piano per piano alle cassette dei piani inferiori. Insomma hanno dovuto aprire tutte le cassette per ogni piano.
Ma se lo fai presente devono farlo e non dire che non possono passare.

Dimenticavo, adesso è attivabile anche con FIBER COP infatti io sono con essa.

tati29268
29-06-2022, 10:45
Non ci sono garanzie, dipende da dove abiti e come è stato fatto il cablaggio per il doppino.

Nel mio caso essendo stato il primo dei 23 del palazzo sono riusciti a pasare, ma solo perchè gli ho promesso un regalo se ci riuscivano.
Finito il lavoro mi hanno detto che al massimo, sempre che fossero venuti loro, non più di 2 o 3 sarebbero potuti passare, perche il collo di bottiglia è il primo piano dove arrivano tutti i doppini e da li andare a terra è dura se già i cavi son ben pigiati.
Poi bisogna stare molto attenti, se avessero fatto partire la molla dal mio interno avrebbero detto impossibile passare. Invece come gli ho detto bisognava iniziare dalla cassetta esterna all'appartamento andare piano per piano alle cassette dei piani inferiori. Insomma hanno dovuto aprire tutte le cassette per ogni piano.
Ma se lo fai presente devono farlo e non dire che non possono passare.

Dimenticavo, adesso è attivabile anche con FIBER COP infatti io sono con essa.

grazie, io sono casa singola, sperem bene.

animalenotturno
29-06-2022, 16:23
qualcuno sotto Tim ha ONT ZTE?

terlino
01-07-2022, 18:15
qualcuno sotto Tim ha ONT ZTE?

Io

tati29268
12-07-2022, 06:18
ieri doveva arrivare il tecnico OF. nessuno si è visto e nessuna chiamata. mandata mail. vediamo che dicono.

terlino
13-07-2022, 17:56
Ti è arrivato il messaggio che ti avverte il giorno e l'ora in cui viene il tecnico con possibiltà di cambiare il giorno del'''appuntamento?
Io ricevuto questa mattina per il 20 del mese in corso

krisskiss71
16-07-2022, 10:55
Ciao a tutti, ho aderito nella settimana del 23 maggio 2022 all'offerta postemobile casa ultraveloce fino a 1gb, in promozione proprio per quella settimana a 19,99 mese.
E' arrivata la prima bolletta e ho scoperto che l'iva era esclusa... quindi 19.99 euro + 22% iva...
Non pensate che sia una cosa ingannevole leggere sul sito (dove non era indicato iva esclusa) 19,99 al mese senza altri riferimenti? Grazie

terlino
16-07-2022, 17:58
Mi sembra molto strano, non era minimamente evidenziato che era senza IVA
Io ho un altro avbbonamento in altra casa e mi arrivano le bollette da 19.99

Bovirus
16-07-2022, 18:11
@krisskiss71

Se l'abbonamento era un abbonamento consumer (per privati) la cifra indicata deve essere comprensiva di IVA.

Io manderai uan PEC all'assistenza Poste chidendo la rettifica permanente della cifra minacciando di rivolgermi all'AGCOM..

alefello
16-07-2022, 18:18
Ciao a tutti, ho aderito nella settimana del 23 maggio 2022 all'offerta postemobile casa ultraveloce fino a 1gb, in promozione proprio per quella settimana a 19,99 mese.
E' arrivata la prima bolletta e ho scoperto che l'iva era esclusa... quindi 19.99 euro + 22% iva...
Non pensate che sia una cosa ingannevole leggere sul sito (dove non era indicato iva esclusa) 19,99 al mese senza altri riferimenti? GrazieConfermo che io ho attivato ad una delle precedenti promo a 19,90 ed è IVA inclusa

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

xgenix
17-07-2022, 18:51
Ciao a tutti, ho aderito nella settimana del 23 maggio 2022 all'offerta postemobile casa ultraveloce fino a 1gb, in promozione proprio per quella settimana a 19,99 mese.
E' arrivata la prima bolletta e ho scoperto che l'iva era esclusa... quindi 19.99 euro + 22% iva...
Non pensate che sia una cosa ingannevole leggere sul sito (dove non era indicato iva esclusa) 19,99 al mese senza altri riferimenti? Grazie

L'iva che viene evidenziata, dovrebbe essere quella già inclusa nell'offerta, non in aggiunta ad essa. Chiedi chiarimenti al 160.

alefello
17-07-2022, 23:40
A me è appena arrivata la fattura di un mese a 16 e rotti più IVA

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

terlino
18-07-2022, 16:48
Per chi è passato da altro operatore in ftth ci sono stati problemi?
Tutto in automatico o ha dovuto disdire il vecchio operatore?

Bovirus
18-07-2022, 17:00
@terlino

Normalmente quando fai un passaggio di operatore il nuovo operatore informa il vecchio operatore del pasasaggio e chiede disdetta al vecchio operatore.

Per sicurezza una volta installata la nuova linea e constato il perfetto funzionamento della nuova linea è sempre meglioper sicurezza mandare PEC disdetta al vecchio operatore.

terlino
19-07-2022, 19:31
@terlino

Normalmente quando fai un passaggio di operatore il nuovo operatore informa il vecchio operatore del pasasaggio e chiede disdetta al vecchio operatore.

Per sicurezza una volta installata la nuova linea e constato il perfetto funzionamento della nuova linea è sempre meglioper sicurezza mandare PEC disdetta al vecchio operatore.

Oggi pomeriggio sono stato contattato da un numero privato che si è presentato come Servizio TIM tecnico informandomi che domani mattina hanno anticipato alle ore 8.30 anzichè alle 10.30 per il passaggio da TIM a Poste
Quindi TIM dovrebbe essere disabilitato, comunque domani chiedo numi al tecnico ed eventualmente chiamo il 187 per chiarimenti.

Ho fatto la prova a connettere direttamente il ONT al Router Asus RT-AC86U
ma non funziona, mi sa che il modem è indispensabile, tra l'altro ho notato in passato quando mi hanno installato la Fibra FTTH che il modem va lasciato così come è ed escludere eventualmente solo il wi-fi perche altrimenti non funziona, insomma va lasciato come modem-router, il router non si può escludere, altrimenti niente navigazione. Il Router Asus infatti acuisisce un indirizzo IP assegnatogli dal Modem_Router

alefello
19-07-2022, 23:37
Oggi pomeriggio sono stato contattato da un numero privato che si è presentato come Servizio TIM tecnico informandomi che domani mattina hanno anticipato alle ore 8.30 anzichè alle 10.30 per il passaggio da TIM a Poste

Quindi TIM dovrebbe essere disabilitato, comunque domani chiedo numi al tecnico ed eventualmente chiamo il 187 per chiarimenti.



Ho fatto la prova a connettere direttamente il ONT al Router Asus RT-AC86U

ma non funziona, mi sa che il modem è indispensabile, tra l'altro ho notato in passato quando mi hanno installato la Fibra FTTH che il modem va lasciato così come è ed escludere eventualmente solo il wi-fi perche altrimenti non funziona, insomma va lasciato come modem-router, il router non si può escludere, altrimenti niente navigazione. Il Router Asus infatti acuisisce un indirizzo IP assegnatogli dal Modem_RouterMa valá. Io nemmeno l'ho tolto dalla scatola il loro router. Appena il tecnico ha registrato l'ONT, ho chiamato il 160 e mi sono fatto dare user e password pppoe e li ho inseriti nel mio firewall

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

terlino
20-07-2022, 10:26
Questa mattina è arrivato la tecnica che mi ha configurato il ONT ed il model Poste Mobili

Purtroppo non sono affatto contento, in download nessun cambiamento, preno oltre 950 ma il download è a 100
Ma leggo sul loro forum che chi ha come me FibeCop attivano il profilo Z6 che in download dà 100 e non Z8 che da 300
Ho chiamato il 160 e mi hanno detto che ci vuole qualche giorno per ...
A me sembra una cosa non vera, voi come vi siete regolati?
Lo speed test dà ancora come connessione TIM

terlino
20-07-2022, 10:28
Ma valá. Io nemmeno l'ho tolto dalla scatola il loro router. Appena il tecnico ha registrato l'ONT, ho chiamato il 160 e mi sono fatto dare user e password pppoe e li ho inseriti nel mio firewall

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Proverò a fare come dici, queste password dal modem non si possono ricavare?

terlino
21-07-2022, 08:51
Come ho detto ho un Router Asus RT-AC86U
Ho scelto la connessione pppoe e le ho inserite la username e la password ma nessuna connessione.
Dove sbaglio?

andrears250
22-07-2022, 00:29
io con fritz ho messo openfiber ppp
e come nome utente e pass openfiber


tornando all'esperienza, io sono passato da tim fttc a poste ftth.
pro. ho continuato ad usare il mio fritz
uso la sim nel tablet

terlino
22-07-2022, 11:46
Avendo io una connessione FiberCop sono riuscito a configurare il Fritz settando come provider TIM e poi FTTH, stabilisce la connessione ma non si naviga,
bisogna andare in Internet e cambiare usarname e password con quelli dati dal 160

terlino
22-07-2022, 11:48
io con fritz ho messo openfiber ppp
e come nome utente e pass openfiber


tornando all'esperienza, io sono passato da tim fttc a poste ftth.
pro. ho continuato ad usare il mio fritz
uso la sim nel tablet

Ho provato a metterla come secoda SIM nello smartphone ma non veniva vista
Hai dovuto settare qualche cosa?

alefello
22-07-2022, 12:21
Si, su TIM la password è uguale allo username senza il @postepay finale

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tati29268
23-07-2022, 18:27
secondo appuntamento con quelli di OF per la fibra ...seconda buca. è un caso oppure sono eventi frequenti?sono passate settimane ormai ...

terlino
25-07-2022, 10:35
io con fritz ho messo openfiber ppp
e come nome utente e pass openfiber


tornando all'esperienza, io sono passato da tim fttc a poste ftth.
pro. ho continuato ad usare il mio fritz
uso la sim nel tablet

Per favore mi dici come hai fatto? io ho provato a metterla come seconda sim nel mio smartphone ma non riesco a farla funzionare, la sim è già stata attivata attraverso il modem

Per la Ftth anche a voi la sera verso le 20 la velocità è ridotta?

MiloZ
01-08-2022, 19:47
Ecco una lista aggiornata dei siti che non sono raggiungibili da diversi utenti di Postecasa ultraveloce FTTH con OF
http://www.allenatoridipallavolo.com/
https://www.asdcentallovolley.it/
http://disdette.net/
https://www.calendario-365.it/
https://www.cogentco.com/
http://www.myfritz.net/
https://it.avm.de/
https://www.zoutnet.co.za/
http://www.dolomitivolley.it/
https://www.iliad.it/
https://www.novatevolleyasd.it/
http://www.ambracavallinipontedera.it/
https://www.legnanovolley.it/
https://www.volleyarluno.it/
https://www.emailaddresses.com/
https://www.itisavogadro.org/
https://agnelli.it/
https://community.bmc.com/
https://www.volleycusano.com/
http://www.pallavolovivil.it/
https://www.lasalliano.it/
http://www.myhostname.net/
http://www.meteoblue.com/
http://www.columbia.edu/
https://www.ecomedica.it/
https://www.goodsync.com/

Questi due siti sono invece raggiungibili da alcuni utenti compreso me:
https://www.rivarolocanavesevolley.com/
https://it.tlc.gestori.fastweb.narkive.com/

Lo hanno risolto poi questo problema dei siti che non si aprono?

xgenix
02-08-2022, 12:48
Non lo hanno ancora risolto. purtroppo.

xgenix
09-08-2022, 15:26
Finalmente ora i siti riesco a raggiungerli! Credo che il problema sia stato risolto.

terlino
11-08-2022, 21:18
Io sempre avuto accesso a quei siti e ad altri offuscati, basta mettere 8.8.8.8. 8.8.4.4.

alefello
12-08-2022, 10:02
Ecco perché non mi sono mai accorto del problema. Il mio router postecasa non è mai uscito dalla scatola ed ho configurato la connessione sul mio firewall opnsense con dns Google, cluodflare e opendns

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

terlino
13-08-2022, 18:39
Ragazzi visto che non abbiamo telefonia, io sono a 0 come conoscenza, come si fa ad avere un sevizio di telefonia anche di sola ricezione?
A quale servizio rivolgersi

Bovirus
13-08-2022, 18:46
@terlino

Credo che questa richiesta non abbia attinenza con questo thread.

terlino
13-08-2022, 20:10
Be, visto che poste non fornisce servizio di telefonia fisso, direi che se non è attinente allora dove posso fare una simile richiesta.

alefello
13-08-2022, 20:12
Be, visto che poste non fornisce servizio di telefonia fisso, direi che se non è attinente allora dove posso fare una simile richiesta.Penso che la maggior parte delle persone usino un cellulare in sostituzione. Io comunque ho portato il mio numero fisso a olimontel che importando il numero non fa pagare canone, e l'ho configurato su un ata voip.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

terlino
07-09-2022, 10:51
Ma con Fiber Cop sti maledetti non si decidono a portare a 300 l'upload?

alefello
07-09-2022, 14:09
Ma con Fiber Cop sti maledetti non si decidono a portare a 300 l'upload?

Io ho la 1000/300 su flashfiber

alefello
15-09-2022, 21:21
Nessuna ipotesi sul fatto che questa offerta possa essere rimessa a 19,90€? :D

xgenix
19-09-2022, 18:17
l'offerta è di nuovo a € 19.90 al mese fino al 30/9/22
https://www.poste.it/postecasa-ultraveloce-esclusiva-online.html?STZ=SRC129&gclid=EAIaIQobChMIoK6ItZ-h-gIVqSlMCh1-mwwWEAAYASAAEgLaIvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Jahn101
20-09-2022, 12:00
Seguo perché sono molto allettato dall'offerta a 20 euro al mese.
Adesso ho sono in FTTC con WindTre a 25.90 al mese e sarebbe un ottimo upgrade, sia in termini di prestazioni che di prezzo.
Aggiungo che non ho mai usato il telefono VoIP, ma davvero non ho mai neanche collegato il terminale, mai fatta una chiamata, mai ricevuta nessuna (anche perché non è attaccato il telefono...) :D

Intanto mi date qualche delucidazione?
Montano la borchia oppure il cavo in fibra arriva direttamente al modem?

La nota stonata mi pare proprio il loro router... Se è così bloccato, non lo voglio nemmeno! Dall'altro lato, lasciare il DVA-5592 di WindTre non mi dispiace perché, nonostante tutte le prove possibili, è parecchio instabili sul 5Ghz (prove fatte sia con smartphone, tablet, notebook ed anche con FireTV Stick).

Bovirus
20-09-2022, 12:27
@Jahn101

Perchè semplicemente non chiami Wind, chiedi il codice migarzione e quando ti passano l'ufficio, gli dici che o ti riducono il canone o passi ad Ilaid (l'offerta più bassa disonibile).

Io facendo così sono rimasto com Wind e pago 17,99 euro al mese (per sempre ... fino alla prossima rimodulazione).

Jahn101
20-09-2022, 13:34
@Jahn101

Perchè semplicemente non chiami Wind, chiedi il codice migarzione e quando ti passano l'ufficio, gli dici che o ti riducono il canone o passi ad Ilaid (l'offerta più bassa disonibile).

Io facendo così sono rimasto com Wind e pago 17,99 euro al mese (per sempre ... fino alla prossima rimodulazione).

Ci avevo pensato, ma volevo fare il "salto" alla FTTH.
La mia zona è coperta da Fibercop, quindi niente WindTre...

alefello
21-09-2022, 08:11
l'offerta è di nuovo a € 19.90 al mese fino al 30/9/22

https://www.poste.it/postecasa-ultraveloce-esclusiva-online.html?STZ=SRC129&gclid=EAIaIQobChMIoK6ItZ-h-gIVqSlMCh1-mwwWEAAYASAAEgLaIvD_BwE&gclsrc=aw.dsOttimo! Appena fatta sottoscrivere ad un amico.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

tati29268
21-09-2022, 09:29
dopo 3 mesi e mezzo ancora niente FTTH poste. opeenfiber non si fa trovare. bene, dai.

Jahn101
21-09-2022, 11:31
@Jahn101

Perchè semplicemente non chiami Wind, chiedi il codice migarzione e quando ti passano l'ufficio, gli dici che o ti riducono il canone o passi ad Ilaid (l'offerta più bassa disonibile).

Io facendo così sono rimasto com Wind e pago 17,99 euro al mese (per sempre ... fino alla prossima rimodulazione).

Stessa cosa a me. Ovviamente mi hanno lasciato la sim dati con 100 giga, hanno aggiunto le telefonate illimitate (non le avevo ma comunque non ho nemmeno il telefono collegato) ed il prezzo è sceso a 17.90 per sempre o almeno sino ad una rimodulazione che, a dire dell'operatrice, non è prevista prima di 3 o 4 anni.

Ho accettato, soprattutto perché mi ha anche annunciato l'arrivo della loro copertura in zona mia (zona grigia) nei primi mesi del 2023 e l'upgrade da FTTC ad FTTH sarà gratuita.

Di questi tempi, il risparmio è guadagno moltiplicato per 10!
:D

gio50
22-09-2022, 01:09
Penso che la maggior parte delle persone usino un cellulare in sostituzione. Io comunque ho portato il mio numero fisso a olimontel che importando il numero non fa pagare canone, e l'ho configurato su un ata voip.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Ciao, per risparmiare, al posto di un ATA, si potrebbe usare un router VoIP non più utilizzato?
Se fosse possibile, come andrebbe collegato al router delle poste?

alefello
22-09-2022, 06:16
Ciao, per risparmiare, al posto di un ATA, si potrebbe usare un router VoIP non più utilizzato?

Se fosse possibile, come andrebbe collegato al router delle poste?Dipende dal router voip. Se è sbloccato tipo un vecchio Tim con ansuel o un router che non sia di un operatore telefonico, oppure almeno è stato liberato dalla direttiva del modem libero allora è probabile. Se invece è il router di qualche operatore ed è bloccato allora non penso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

testone73
22-09-2022, 13:15
Post doppio

john18
26-09-2022, 20:51
Scusate,come si fa a vedere lo stato della pratica senza aver fatto un account poste?

tati29268
27-09-2022, 11:20
pare che quelli di OF non vogliano fare i lavori dall'armadio fino a casa mia. o meglio, lo faranno ma non si sa quando. quelli delle poste mi hanno chiamato dandomi altri 30 giorni per attivare il servizio prima che venga cessato. dopo solo 4 mesi...non ho parole.

Yondaime Hokage
28-09-2022, 15:42
Ciao a tutti, sono due giorni che provo a completare la procedura di attivazione di una nuova linea PosteCasa Ultraveloce... ma nè loggandomi con lo SPID, nè col mio profilo di Poste nè inserendo i dati manualmente riesco a portare a termine la procedura (benchè sia coperto, Open Fiber). Dopo aver inserito l'OTP per la firma del contratto, ricevo sempre il solito messaggio di errore:"Non è stato possibile completare l'acquisto, riprovare. Se l'errore persiste contattare un operatore al n. gratuito 160". Ho chiamato ma mi dicono di attivarlo in posta... perdendo tutta la convenienza dell' offerta visto che verrebbe 26.90€ invece che 19.90 (e 49€ di attivazione) :doh: Suggerimenti? Soluzioni? Grazie

marcolpasini
06-10-2022, 10:51
Passato da poco da Tiscali FTTH (OF) a Poste FTTH (OF), mi hanno cambiato solo l'ONT in casa in 10 minuti ( scendendo a guardare qualcosa in qualche armadio ), devo dire che la connessione è tornata ad andare a 1000/300 ( con tiscali stavo sulle 500-600 ultimamente ) ma soprattutto gli HOP sono inferiori a Tiscali, verso google solo 7 e verso Hetzner solo 10, con Tiscali erano molti di più, il ping verso Amsterdam mi è sceso di un 5/10ms a seconda della giornata ( geforce now ), devo dire che sono molto soddisfatto per ora
Piccola curiosità se guardo il mio ISP appare open fiber spa e non poste

picazzo
06-10-2022, 13:08
Passato da poco da Tiscali FTTH (OF) a Poste FTTH (OF), mi hanno cambiato solo l'ONT in casa in 10 minuti ( scendendo a guardare qualcosa in qualche armadio ), devo dire che la connessione è tornata ad andare a 1000/300 ( con tiscali stavo sulle 500-600 ultimamente ) ma soprattutto gli HOP sono inferiori a Tiscali, verso google solo 7 e verso Hetzner solo 10, con Tiscali erano molti di più, il ping verso Amsterdam mi è sceso di un 5/10ms a seconda della giornata ( geforce now ), devo dire che sono molto soddisfatto per ora
Piccola curiosità se guardo il mio ISP appare open fiber spa e non poste
Dalla padella alla brace.... ma con tanti operatori su Open Fiber, ne hai scelto uno Open Internet. Visto che sei senza vincoli, la prossima volta scegline uno che sia quanto meno Open Stream, tipo NavigaBene o Dimensione

Qui i looking Glass per vedere la differenza:

https://as41720.net/LG/

https://lg.dimensione.com/

marcolpasini
06-10-2022, 19:46
Dalla padella alla brace.... ma con tanti operatori su Open Fiber, ne hai scelto uno Open Internet. Visto che sei senza vincoli, la prossima volta scegline uno che sia quanto meno Open Stream, tipo NavigaBene o Dimensione

Qui i looking Glass per vedere la differenza:

https://as41720.net/LG/

https://lg.dimensione.com/

Per 20€ ho anche una sim dati illimitata che fa sempre comodo in giro
Guardato questi operatori e vedo che hanno 2 hop in meno ma il ping verso i miei server è uguale ( o a volte superiore )

Questo il risultato con dimensione, molto ballerino direi
PING 88.198.255.177 (88.198.255.177): 56 data bytes
64 bytes from 88.198.255.177: icmp_seq=0 ttl=58 time=27.442 ms
64 bytes from 88.198.255.177: icmp_seq=1 ttl=58 time=21.307 ms
64 bytes from 88.198.255.177: icmp_seq=2 ttl=58 time=26.375 ms
64 bytes from 88.198.255.177: icmp_seq=3 ttl=58 time=19.640 ms
64 bytes from 88.198.255.177: icmp_seq=4 ttl=58 time=31.588 ms
--- 88.198.255.177 ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max/stddev = 19.640/25.270/31.588/4.319 ms

Questo il risultato dal mio router
PING 88.198.255.177 (88.198.255.177): 56 data bytes
64 bytes from 88.198.255.177: seq=0 ttl=55 time=22.358 ms
64 bytes from 88.198.255.177: seq=1 ttl=55 time=22.498 ms
64 bytes from 88.198.255.177: seq=2 ttl=55 time=22.540 ms
64 bytes from 88.198.255.177: seq=3 ttl=55 time=22.440 ms
64 bytes from 88.198.255.177: seq=4 ttl=55 time=22.438 ms

--- 88.198.255.177 ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 22.358/22.454/22.540 ms


Comunque come ho scritto sopra sono soddisfatto del risultato, quando cambierò casa valuterò anche gli altri operatori che hai detto

aire
11-10-2022, 17:47
Buonasera, non so se questo sia il luogo giusto in cui scrivere, se così non fosse mi scuso.

In una casa a Venezia ho Postecasa Ultraveloce su rete FTTH TIM e ne sono felicissimo, Velocissima e con latenza di 4ms su speedtest.

In un appartamento poco distate ho una connessione FTTH con wind su rete ragionevolmente OF, che però nel corso degli anni si è deteriorata con ping sempre sopra i 20ms e velocità che a fatica superano i 400mbs. Il problema vero non sono i 400mbs, ma le videconferenze sono praticamente difficili.
Eppure le due infrastrutture (ont e router) sono le medesime in ambedue le abitazioni.

Volevo passare a postecasa ultraveloce anche dove oggi ho wind, e per esser certo di andare su infrastruttura TIM volevo chiedere l'attivazione di una nuova connessione e solo dopo disdire wind. Mi dicono infatti che non si possono avere due linee FTTH OF nella stessa abitazione, mentre si possono avere due linee (come nel mio caso venendo da fastweb su FF) su infrastrutture diverse, quindi mi verrebbe da supporre (e qui viene la domanda) se attivando con Poste una nuova FTTH ed essendo OF già "occupata" siano costretti a mettermi su infrastruttura FC/FF.

E' così?

Grazie della risposta

alefello
12-10-2022, 01:24
Magari mi sbaglio, ma credo non riescano a vedere se è "occupata" o no, ma la rete su cui viene richiesta la linea segue semplicemente un discorso di priorità data da poste.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

testone73
21-10-2022, 12:44
Perdonatemi ma avrei bisogno del vostroaiuto ed info riguardo ad una ftth poste su openfiber, vorrei sostituire lo zte h3140.

l'ho sostituito con fritzbox 7530 e riesco a navigare si collega all'ont zte zxhn f601.

ma io vorrei usare un
asus rt-ax82u, con cui ho navigato fino a ieri con tiscali ftth openfiber.

mettendo i dati che sono su poste.it:


USERNAME: openfiber
PASSWORD: openfiber
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835

non riesco a negoziare ip, ne in pppoe ne in automatic ip

qualcuno è riuscito a far funzionare qualche router Asus su poste ftth openfiber?

grazie

testone73
21-10-2022, 16:00
mi rispondo da solo........... ma potrebbe servire a qualche altro utente;)


inspiegabilmente.... credo di aver trovato l'inghippo....
della problematica della negoziazione dell'ip....
è risolta lasciando in bianco il settaggio della vlan id che sarebbe dovuta
essere come indicato dal provider 835 ....
lasciandolo in bianco ha negoziato e adesso naviga..... 🤔....

seguiranno test di performance tra lo

zte H3140 di poste
fritz 7530
asus rt-ax82u

x capire se dovessero esserci differenze.....

testone73
21-10-2022, 17:04
comparativa tra i 3 router:

dal più performante lato connessione provider:

1 zte h3140

2 fritzbox 7530 -20%

3 asus rt-ax82u -35%

lo zte sembrerebbe avere la connessione più ottimizzata....

a voi idee di come ottimizzare l'ASUS?

grazie

TheDave
28-02-2023, 12:18
Buongiorno, io sto valutando il passaggio da FTTC Fastweb a FTTH poste per varie ragioni: aumento costo di Fastweb che oltretutto non arriva con la ftth mentre tim e poste si.
Nel caso aderissi tramite poste sicuramente ci sarà bisogno di un intervento dei tecnici per portare la fibra direttamente ci sono cose particolari a cui prestare attenzione?
Osso usare tranquillamente il codice di migrazione pur dovendo passare da fttc a ftth?
Grazie

Weezy91
01-03-2023, 15:18
Anche io sto seriamente pensando di passare da Fastweb a Poste. La mia priorità è assicurarmi che non vengano applicate delle strozzature/limitazioni alla velocità di rete.
In tiscali questa cosa era per me intollerabile son passato a fastweb e mai un problema. Ma adessoio sono stufo delle rimodulazioni fastweb.

Qualcuno ha esperienze ftth poste? magari con streaming/gaming intensivo, avete notato strozzature nelle ore di punta?

~pennywise~82
02-03-2023, 20:13
Anche io sto seriamente pensando di passare da Fastweb a Poste. La mia priorità è assicurarmi che non vengano applicate delle strozzature/limitazioni alla velocità di rete.
In tiscali questa cosa era per me intollerabile son passato a fastweb e mai un problema. Ma adessoio sono stufo delle rimodulazioni fastweb.

Qualcuno ha esperienze ftth poste? magari con streaming/gaming intensivo, avete notato strozzature nelle ore di punta?

ciao,io ho poste in FTTH sotto OF in area bianca da quasi un anno e sinceramente non ho mai avuto problemi di strozzature o limitazioni anomale. Sfrutto parecchio la linea,tv in streaming praticamente sempre (siamo in 4),gaming online anche con 3 postazioni in contemporanea e largo utilizzo di torrent.
Banda sempre 950/280 a 19,90€ al mese + sim con giga illimitati solo dati,non posso lamentarmi

Lollauser
15-05-2023, 15:24
Ciao
Sto valutando anche io Poste FTTH ma sotto rete Fibercop/TIM
Qualcuno ce l'ha in questa situazione? qualche esperienza?
Tipo qualità del router fornito, eventuali saturazioni serali ecc.

mario5588
16-05-2023, 07:17
Ciao
Sto valutando anche io Poste FTTH ma sotto rete Fibercop/TIM
Qualcuno ce l'ha in questa situazione? qualche esperienza?
Tipo qualità del router fornito, eventuali saturazioni serali ecc.

È una linea Tim al 100% rivenduta da Poste che ti fa Assistenza telefonica e fatturazione.
Quindi a meno di tue richeste particolari vai sul sicuro.

xveilsidex
07-06-2023, 11:39
Qualcuno sa se faranno di nuovo offerte a 19.90 ? in quel caso farei subito il passaggio!

Bovirus
07-06-2023, 13:20
@xveilsidex

Lo saprai se e quando le faranno.

MarkL
08-06-2023, 18:36
la sim che danno 4g (inclusa nella FTTH) può essere usata anche senza chiavetta tipo su un modem 4g (quelli a forma di saponetta)?

stegg
08-06-2023, 19:14
la sim che danno 4g (inclusa nella FTTH) può essere usata anche senza chiavetta tipo su un modem 4g (quelli a forma di saponetta)?

sì, io la uso in auto con una chiavetta Huawei E8372h-153.

rete 4G Vodafone

MarkL
08-06-2023, 19:35
sì, io la uso in auto con una chiavetta Huawei E8372h-153.

rete 4G Vodafone

Senza chiavetta tipo dentro un cellullare funziona come linea dati?

~pennywise~82
19-06-2023, 19:40
Senza chiavetta tipo dentro un cellullare funziona come linea dati?

si,la uso con un iphoneX con jailbreak collegato a carplay in auto,sfrutto la connessione dati. Ovviamente non ha numero quindi no chiamate e no sms

MarkL
05-07-2023, 13:25
Buongiorno a me mi hanno spedito il modem ZTE 2640 cosa ha in meno rispetto al 3140?

Bovirus
05-07-2023, 13:27
@MarkL

Per favore leggi sempre il primo post.
Questo thread non si occupa di confronti caratteristiche modem.

Per il confronto modem esiste un thread dedicato.

MarkL
05-07-2023, 13:31
@MarkL

Per favore leggi sempre il primo post.
Questo thread non si occupa di confronti caratteristiche modem.

Per il confronto modem esiste un thread dedicato.

ok ma perchè mi hanno dato il modello vecchio? non davano il 3140?

Bovirus
05-07-2023, 13:40
@MarkL

Dipende da cosa avevano come disponibilità.

Zankoku
05-08-2023, 20:09
È una linea Tim al 100% rivenduta da Poste che ti fa Assistenza telefonica e fatturazione.
Quindi a meno di tue richeste particolari vai sul sicuro.

Un traceroute da poste è lo stesso da Tim?

Lucadp2
14-09-2023, 16:06
Ho un contratto PosteCasa fibra ultraveloce in misto rame (approfittai della promozione a 19.90) ma ora openfiber ha coperto il mio indirizzo con la FTTH ad un giga. Pensavo si potesse fare un passaggio alla nuova tecnologia rimanendo cliente, sicuramente con aumento del canone, ma l'operatore mi dice che non è fattibile e va fatta disdetta e nuovo contratto... Qualcuno ha avuto esperienze analoghe e come ha risolto?

luxmann
18-09-2023, 22:18
Ho un contratto PosteCasa fibra ultraveloce in misto rame (approfittai della promozione a 19.90) ma ora openfiber ha coperto il mio indirizzo con la FTTH ad un giga. Pensavo si potesse fare un passaggio alla nuova tecnologia rimanendo cliente, sicuramente con aumento del canone, ma l'operatore mi dice che non è fattibile e va fatta disdetta e nuovo contratto... Qualcuno ha avuto esperienze analoghe e come ha risolto?

Io ho fatto un nuovo contratto poi quando attiveranno FTTH darò la disdetta della FTTC così in casa non rimaniamo senza connessione

dexter1999
17-10-2023, 22:12
Buonasera a tutti, qualcuno ha esperienza con ftth Poste in area bianca? Io attualmente sono con ADSL 7 mega TIM quindi non mi interessa una connessione eccezionale, l'importante è che funzioni almeno meglio. Sono in un paese di circa 4500 abitanti.
Ho il pozzetto BUL a circa 30 metri dall'ingresso di casa, i lavori già dovrebbero essere completi da un annetto ormai.

Sto valutando tra Tiscali e Poste quindi vorrei fare la scelta corretta.

Bovirus
17-10-2023, 23:36
@dexter1999

Questo thread non si occupa di confronto provider.

Verifica sul sito di Poste se sei raggiunto da fTTH.

dexter1999
18-10-2023, 14:00
@dexter1999

Verifica sul sito di Poste se sei raggiunto da fTTH.

Si su sito Poste sono raggiunto dalla FTTH però volevo confrontarmi con qualcuno che la ha già in area bianca per sapere come si trova.

Bovirus
18-10-2023, 14:06
@dexter1999

La situazione connessione come il WiFi sono situazioni personali non confrontabili con altri utenti.

terrornoize
25-10-2023, 12:13
Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho attivato per mia madre la FTTH con poste, (in un paesino del lodigiano con 3000 anziani... indirizzo effettivamente coperto da openfiber.).
Tempo 3 gg arriva il router, stavamo aspettando la chiamata del tecnico quando:

"Gentile xxxxxxxx,ti informiamo che siamo in attesa dei permessi necessari per completare l'installazione della linea PosteCasa Ultraveloce Start (Numero pratica).

Una volta ottenuti tali permessi, sarai contattato dall'installatore per la presa appuntamento.

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci al numero di Assistenza 160"

Chiamato il 160 e non sanno dirmi una fava.
Esperienze?

Bovirus
25-10-2023, 12:19
@terrornoize

Vuol dire che non sei effettivamente raggiunto dalla FTTH.
Ma che manca qualcosa per arrivare a casa tua per completare l'installazione.

Tempi? Nessuno può saperlo.

terrornoize
25-10-2023, 12:29
@terrornoize

Vuol dire che non sei effettivamente raggiunto dalla FTTH.
Ma che manca qualcosa per arrivare a casa tua per completare l'installazione.

Tempi? Nessuno può saperlo.

Immaginavo.
Attendo ancora qualche settimana.

Intanto disabilito l'autorizzazione SEPA. l'unica cosa che mi ha detto quella del 160 è che posso recedere fino a quando non viene il tecnico... corretto?
Dove restituisco il router che mi hanno mandato?

Bovirus
25-10-2023, 12:33
@terrornoize

Mi sa che l'utente su Fibraclick con un problema simile sei sempre tu.

Chiedi al call center di Poste dove resitituire il modem.

terrornoize
25-10-2023, 12:38
@terrornoize

Mi sa che l'utente su Fibraclick con un problema simile sei sempre tu.

Chiedi al call center di Poste dove resitituire il modem.

si, ho appena crosspostato anche li, tu sei stato più veloce nel rispondere :D

Attendo giusto qualche settimana per sicurezza, si sa mai poi procedo.

terrornoize
25-10-2023, 12:58
Comunque solita porcata all'italiana eh.
Openfiber mi da coperto, poste coperto, tiscali coperto... ho pensato "wow, attivo subito!"... e poi devi ricordarti che sei sempre in italia, come c'è sempre la copertura commerciale e la copertura effettiva.

Navigator3000
26-10-2023, 14:59
Ciao a tutti, circa 2 settimane fa ho attivato per mia madre la FTTH con poste, (in un paesino del lodigiano con 3000 anziani... indirizzo effettivamente coperto da openfiber.).
Tempo 3 gg arriva il router, stavamo aspettando la chiamata del tecnico quando:

"Gentile xxxxxxxx,ti informiamo che siamo in attesa dei permessi necessari per completare l'installazione della linea PosteCasa Ultraveloce Start (Numero pratica).

Una volta ottenuti tali permessi, sarai contattato dall'installatore per la presa appuntamento.

Per qualsiasi necessità non esitare a contattarci al numero di Assistenza 160"

Chiamato il 160 e non sanno dirmi una fava.
Esperienze?
sia perchè è Open Internet, ed anche come avrai potuto constatare, non avrei attivato Poste. L'assistenza dei call-center è standard, non penso che posso risalire alla cronologia dei permessi e autorizzazioni, ed è normale che non abbia informazioni il centralino. Ti consiglio di scegliere un buon piccolo operatore, che attiva in area bianca

uziel
09-11-2023, 20:04
Scusate , oggi dopo oltre 2 mesi dalla richiesta fibra postecasa arrivano i tecnici Sirti nel mio paesino in prov di Alessandria cablato da qualche mese da open fiber , quindi copertura ok, problema è che mi dicono non riescono a portare il cavo dal frontestrada dentro il box condominiale per un blocco ad una cabina tim che probabilmente pensavano di uilizzare allo scopo.

Quindi dovranno fare lavori straordinari di spaccatura vialetto in comune e mi informano che ci vuole permesso dell'amministratore condominiale con addebito spese perche trattasi di allacciamento privato..

Chiedo cortesemente se qualcuno ha esperienze in merito e se è lecito chiedere soldi solo per allacciare il condominio alla fibra dal momento che sul sito open fiber è scritto chiaramente che devono farlo gratis i concessionari di tale servizi.

Grazie.

.

aire
11-11-2023, 14:44
Scusate , oggi dopo oltre 2 mesi dalla richiesta fibra postecasa arrivano i tecnici Sirti nel mio paesino in prov di Alessandria cablato da qualche mese da open fiber , quindi copertura ok, problema è che mi dicono non riescono a portare il cavo dal frontestrada dentro il box condominiale per un blocco ad una cabina tim che probabilmente pensavano di uilizzare allo scopo.

Quindi dovranno fare lavori straordinari di spaccatura vialetto in comune e mi informano che ci vuole permesso dell'amministratore condominiale con addebito spese perche trattasi di allacciamento privato..

Chiedo cortesemente se qualcuno ha esperienze in merito e se è lecito chiedere soldi solo per allacciare il condominio alla fibra dal momento che sul sito open fiber è scritto chiaramente che devono farlo gratis i concessionari di tale servizi.

Grazie.

.

Cerca qualcuno su linkedin che lavori in openfiber nella tua zona. Chiedigli cortesemente di mettere "ko"la tua abitazione e quindi richiama poste e fatti mettere sotto fibercop (io alla fine ho dovuto fare cosí e ti garantisco andare molto bene)

uziel
11-11-2023, 16:06
Cerca qualcuno su linkedin che lavori in openfiber nella tua zona. Chiedigli cortesemente di mettere "ko"la tua abitazione e quindi richiama poste e fatti mettere sotto fibercop (io alla fine ho dovuto fare cosí e ti garantisco andare molto bene)

purtroppo fibercop non arriva nel mio comune, ho tel a poste, mi hanno detto che i tecnici hanno scritto lavoro non eseguito per
"infrastruttura non idonea o ostruita ", comunque ci sarà un altro intervento tecnico, intanto ho scritto anche ad open fiber, mi hanno risposto che hanno passato il caso al settore competente e che sarò ricontattato..

Lollauser
27-11-2023, 13:12
Ragazzi per chi ha Poste, soprattutto sotto rete Fibercop ma in generale, quanto tempo è passato dalla sottoscrizione alla chiamata del tecnico per il sopralluogo?
Così pour parler, poi chiaro che ogni area fa caso un po a se ;)

numbhead
08-12-2023, 18:30
Una info al volo, con la sim dati illimitata di postemobile, il roaming in europa a quanti GB ammonta?

Mi rispondo da solo: probabilmente 0

:D

Freisar
12-12-2023, 17:13
Il ho la fttc che non va manco la chiavetta che andava sono sotto Tim per il fisso, led rosso fisso cioè non c'è segnale, sono l'unico?

Bovirus
12-12-2023, 17:17
Questo è il thread Postecasa FTTH.

Vedi primo post per link thread Postecasa FTTC.

uziel
13-12-2023, 14:45
ieri, 12 dic, arrivata squadra lavori open fiber, finalmente hanno allacciato il condominio ed attivata la fibra !

https://i.imgur.com/kHD5KxY.jpg

foglius
14-12-2023, 15:25
ragazzi ho preso per ampliare wifi questi da mettere in cascata al router zte che mi ha fornito postemobile

https://www.asus.com/it/networking-iot-servers/whole-home-mesh-wifi-system/zenwifi-wifi-systems/asus-zenwifi-xt9/

ma volendo sono compatibili anche senza passare dal router zte e collegando direttamente ont fibra al zenwifi? non ho openfiber è su rete fibercop

Bovirus
14-12-2023, 15:32
@foglius

Credo che la richiesta sia OT rispetto allo scopo del thread.

Bibe
24-01-2024, 19:44
Sera a tutti,
ho già fibra di of in area bianca.

Però di tanto in tanto anzi troppo spesso per il mio gusto,
ci sono delle disconnessioni,dei guasti,etc

Siccome sfrutto molto l'accesso esterno questo diventa un problema,
quindi sto valutando una linea che mi dia compresa anche una soluzione di linea di backup su sim mobile.

Poste ha il prodotto completo già pronto,
voi che già lo utilizzate avete avuto problemi di rilevo oppure tutto bene?
Assistenza clienti,dovesse servire?

Metterei il loro router collegato al ont e poi a valle riutilizzare il mio fritz 7530

c.m.g
21-04-2024, 20:30
Sera a tutti,
ho già fibra di of in area bianca.

Però di tanto in tanto anzi troppo spesso per il mio gusto,
ci sono delle disconnessioni,dei guasti,etc

Siccome sfrutto molto l'accesso esterno questo diventa un problema,
quindi sto valutando una linea che mi dia compresa anche una soluzione di linea di backup su sim mobile.

Poste ha il prodotto completo già pronto,
voi che già lo utilizzate avete avuto problemi di rilevo oppure tutto bene?
Assistenza clienti,dovesse servire?

Metterei il loro router collegato al ont e poi a valle riutilizzare il mio fritz 7530
Io ho Poste, ma su rete Fibercop, non ho avuto nessun problema fino ad ora, solo una volta è successo che hanno tranciato i cavi in fibra in dei lavori fuori paese. ma poi è stato tutto ripristinato, in quel disservizio tutte le reti della zona erano coinvolte.

Non vedo particolari problemi ad utilizzare un router esterno non proprietario.

Fino ad ora per l'assistenza ho avuto riscontro positivo.

Bibe
23-10-2024, 15:49
Ho richiesto la linea,
modem consegnato velocemente in pochi giorni,
poi mi chiama openfiber per l’appuntamento e siccome ho già linea attiva con altro provider ho preferito allungare la data di una decina di giorni rispetto
a quello che proponevano loro.Comunque era stamattina il classico 8:30-10:30 bene non si sono presentati…
chiamo il 160 devo aspettare stasera dopo le 19:30 per richiedere aggiornamento pratica e loro segnalano a openfiber.
Da dire che qui è colpa ovviamente di of e del loro tecnico,comunque pensavo peggio il callcenter di poste,due volte che ho chiamato hanno risposto in tre minuti
e lavorano 7/24.Che poi di mattina presto o di notte rispondano non lo so vedremo…

Bibe
26-10-2024, 22:20
La saga continua...vero che non è guasto ma anche l'attivazione
dovrebbe seguire un iter direi scrupolo,non casareccio...

Mi rifissano l'appuntamento per oggi pomeriggio,
quella al telefono di of gli faccio presente che è sabato
e che ho dei dubbi che il tizio si presenti e difatti visto nessuno,
il che mi rompe visto che si passerà sicuro a martedì.

Ho anche provato a usare il vecchio ont di nokia
cambiando i parametri di accesso con il fritz ma non si allinea,
quindi mi tocca per forza aspettare e sperare che prima o poi
qualcuno si presenti...
Intanto navigo con picco di circa 30Mb tramite chiavetta e Vodafone.:mbe:

Ioria83
27-12-2024, 15:47
Io provenivo da Tiscali 1000/300...
Dopo aver aderito alla promozione inserendo il codice di migrazione, il tecnico si è presentato qualche giorno in anticipo ed ora sono online con poste.(openfiber). Ho subito sostituito lo zte con il mio fritz!box 7690, tutto funziona regolarmente ;-)

uziel
27-12-2024, 15:58
scusate, se un condominio in città (Genova) non è raggiunto dalla fibra a chi ci si deve rivolgere ?

Lollauser
27-12-2024, 15:59
scusate, se un condominio in città (Genova) non è raggiunto dalla fibra a chi ci si deve rivolgere ?

all'Altissimo ;)
a meno che non vuoi pagarti un allaccio di tasca tua

uziel
27-12-2024, 16:12
all'Altissimo ;)
a meno che non vuoi pagarti un allaccio di tasca tua

a pagamento non credo proprio , sono considerati lavori di manutenzione straordinari urgenti , quindi senza neppure la delibera condominiale, comunque l'intervento è gratuito..

https://openfiber.it/a-chi-ci-rivolgiamo/amministratori-condominio/https://openfiber.it/a-chi-ci-rivolgiamo/amministratori-condominio/

giovanni69
28-01-2025, 10:12
Buongiorno,

Ho fatto una ricerca in prima pagina e nel thread ma non appare una risposta univoca: su una linea privata, non condominiale di WindTre con FTTC è possibile passare a FTTH di PosteCasa con copertura Oper Fiber, senza perdere il numero (e senza attivare una FTTH ex-novo prima di disdire la FTTC esistente come ho letto di un utente nel thread)? :confused:

La spiegazione di Open Fiber sembrerebbe un passaggio indolore senza alcun problema... ma è così nel caso di WindTre FTTC --> Postecasa FTTH? :boh:

https://openfiber.it/media/news/da-fttc-a-ftth/

"Effettuare la richiesta di upgrade da FTTC a FTTH è semplicissimo. Verifica la Copertura per sapere se il tuo indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica di Open Fiber e verifica quali Operatori Partner offrono il servizio. Successivamente contatta l’assistenza del tuo operatore per richiedere il passaggio da FTTC a FTTH oppure richiedi il passaggio a un nuovo operatore"

Bovirus
28-01-2025, 10:28
@giovanni69

Ci sono delel indicazioni sepcfiche nel primo post.

Leggendo nei vari forum "sembra" che il passaggio FTTC -> FTTH non sia possibile.

Bisogna chidere il contratto, restituire il modem e fare un nuovo contratto, rimanendo per un certo tempo senza connessione internet.

Credo che per conferma sia meglio chiamare il call center (160).

Lollauser
28-01-2025, 10:40
Buongiorno,

Ho fatto una ricerca in prima pagina e nel thread ma non appare una risposta univoca: su una linea privata, non condominiale di WindTre con FTTC è possibile passare a FTTH di PosteCasa con copertura Oper Fiber, senza perdere il numero (e senza attivare una FTTH ex-novo prima di disdire la FTTC esistente come ho letto di un utente nel thread)? :confused:

La spiegazione di Open Fiber sembrerebbe un passaggio indolore senza alcun problema... ma è così nel caso di WindTre FTTC --> Postecasa FTTH? :boh:

https://openfiber.it/media/news/da-fttc-a-ftth/

"Effettuare la richiesta di upgrade da FTTC a FTTH è semplicissimo. Verifica la Copertura per sapere se il tuo indirizzo è raggiunto dalla fibra ottica di Open Fiber e verifica quali Operatori Partner offrono il servizio. Successivamente contatta l’assistenza del tuo operatore per richiedere il passaggio da FTTC a FTTH oppure richiedi il passaggio a un nuovo operatore"


Se ho capito bene il tuo problema è che vuoi passare da FTTC a FTTH, ma disattivando prima la FTTC per evitare di pagare 1 mese di "doppio" servizio.
Il problema è però che non vuoi perdere il numero di telefono fisso.
Ebbene per quanto ne so io non è possibile: se cessi la FTTC senza passare prima il numero su un altro servizio, questo va perso per sempre.
Sarebbe così credo anche per cambio tecnologia restando con lo stesso operatore, a maggior ragione cambiando operatore.

Hai 2 soluzioni:
- attivi prima FTTH e solo quando vedi che tutto funziona (voip incluso sul tuo numero) disdici FTTC, e quindi paghi "doppio" per il periodo di sovrapposizione (do per scontato che sai già che da FTTC ad FTTH non si tratta di "passaggio" ma di attivazione di un diverso servizio, per assurdo potresti tenerli attivi entrambi ;) )

- passi il numero su un servizio di voip puro senza connettività, poi lo porti sulla FTTH una volta attiva: è una soluzione che ho visto citata più volte in altri lidi per situazioni di questo genere, meno costosa della prima. Non ti so dare i dettagli, devi cercare un po. Consiglio il forum FibraClick, specifico per questi temi

Il link Openfiber che hai segnalato non mi pare contenga alcuna informazione riguardo al numero di telefono.

Peraltro sono in una situazione simile alla tua, da un parente sono in fase di attivazione della FTTH Tiscali dove c'è già FTTC Wind, io adotterò la prima strategia...pazienza per qualche decina di euro "buttati", il numero in quel caso è troppo importante, e voglio perdere meno tempo possibile dietro a passaggi vari.

Bovirus
28-01-2025, 10:52
@Lollauser

Se cambi operatore (es FTTC W3 -> FTTH Tiscali) puoi fare la portabilità dellla linea/ numero teelfonico.

Se il passaggio tecncologico (FTTC -> FTTH) con lo stesso operatore non è possibile è da verificare se sia possibile fare con lo stesso operatore un nuovo contratto FTTH intestato alal stessa persona allo stesso indirizzo del contratto FTTC (alcuni operatori non lo consentono).

Lollauser
28-01-2025, 11:15
@Lollauser

Se cambi operatore (es FTTC W3 -> FTTH Tiscali) puoi fare la portabilità dellla linea/ numero teelfonico.

Se il passaggio tecncologico (FTTC -> FTTH) con lo stesso operatore non è possibile è da verificare se sia possibile fare con lo stesso operatore un nuovo contratto FTTH intestato alal stessa persona allo stesso indirizzo del contratto FTTC (alcuni operatori non lo consentono).

grazie della precisazione ;)
sulla parte di portabilità interna non ero sicuro infatti, ma ho risposto perchè a lui interessava l'altro caso di portabilità tra diversi operatori su cui avevo più info

giovanni69
28-01-2025, 12:28
@Lollauser

Se cambi operatore (es FTTC W3 -> FTTH Tiscali) puoi fare la portabilità dellla linea/ numero teelfonico.

Se il passaggio tecncologico (FTTC -> FTTH) con lo stesso operatore non è possibile è da verificare se sia possibile fare con lo stesso operatore un nuovo contratto FTTH intestato alal stessa persona allo stesso indirizzo del contratto FTTC (alcuni operatori non lo consentono).

Comprendo il chiarimento per @Lollauser.

Ma il mio quesito era ben chiaro e specifico e non riguarda la gestione all'interno del singolo operatore..

Quale è dunque la risposta, gentilmente per la migrazione da FTTC di WindTre a FTTH di PosteCasa?

Non ho capito perchè si parli poi di 'doppie mensilità' di mezzo nel passaggio da FTTC a FTTH tra operatore diversi come in questo caso (da FTTC Windtre a FTTH PosteCasa).

.

Hai 2 soluzioni:
- attivi prima FTTH e solo quando vedi che tutto funziona (voip incluso sul tuo numero) disdici FTTC, e quindi paghi "doppio" per il periodo di sovrapposizione (do per scontato che sai già che da FTTC ad FTTH non si tratta di "passaggio" ma di attivazione di un diverso servizio, per assurdo potresti tenerli attivi entrambi ;) )


Questa soluzione parrebbe dire: se faccio richiesta di attivazione FTTH mi porterei dietro il numero del fisso della FTTC (che per sua natura è già voip)... ed ottengo internet su fibra pura.

E poi didico la FTTC di WindTre perchè con il numero fisso ex-WindTre è già stato salvato sulla linea FTTH di PosteCasa?

E se fosse così, allora perchè ci sarebbe bisogno della seconda soluzione con il salvataggio preliminare del numero fisso verso un operatore Voip di terze parti?



Il link Openfiber che hai segnalato non mi pare contenga alcuna informazione riguardo al numero di telefono.


Ma Openfiber apparentemente dice FTTC-->FTTH sarebbe indolore nel suo "oppure richiedi il passaggio al nuovo operatore"... Mentre dalla 1.a soluzione che proponi sembra non sia così perchè mi parli di due passaggi. :confused:

Lollauser
28-01-2025, 15:49
FTTC ed FTTH sono due servizi diversi e separati: il primo sfrutta il vecchio doppino del telefono, il secondo un cavo in fibra che ti viene installato separatamente.

Quindi se si passa da un operatore FTTC ad un altro FTTC, in automatico il passaggio cessa il servizio precedente, perchè utilizzano la stessa infrastruttura. Non c'è sovrapposizione (se non per l'ultima bolletta con eventuali conguagli e spese varie)

Se invece attivi FTTH, la tua linea FTTC (se di operatore diverso, come precisava Bovirus) rimane! Potresti dover dare disdetta tu per la FTTC, non è automatico. Varia da operatore a operatore credo.
Per esempio nel mio caso (Wind fttc -> Tiscali ftth con portabilità numero telefono) pare che il contratto Wind termini automaticamente alla cessione del numero, ma mi hanno cmq consigliato di informarmi con Wind, cosa che farò nei prossimi giorni.

Sei Wind anche tu mi pare, quindi ti trovi in una soluzione analoga alla mia: attivi FTTH con annessa portabilità del tuo numero di telefono voip esistente, e verifichi anche tu se è vero che il contratto FTTC viene terminato automaticamente al passaggio del numero al nuovo operatore.

L'altro caso, con il passaggio intermedio ad un operatore solo voip, serviva per "mantenere in vita" il numero nel caso volessi prima terminare fttc e poi attivare ftth, per non avere periodi di sovrapposizione dove paghi 2 linee. Serviva in caso non ci fosse terminazione automatica del contratto fttc col passaggio numero, ma appunto nel nostro caso pare ci sia.

Spero di essermi spiegato, scusami ma scrivo di fretta ;)

giovanni69
28-01-2025, 15:53
Sei Wind anche tu mi pare, quindi ti trovi in una soluzione analoga alla mia: attivi FTTH con annessa portabilità del tuo numero di telefono voip esistente, e verifichi anche tu se è vero che il contratto FTTC viene terminato automaticamente al passaggio del numero al nuovo operatore.

Innanzitutto ti ringrazio per tutto il resto del tuo messaggio che mi chiarisce alcune cose.

Circa la parte che ho citato, pensavo che dopo 7 pagine di thread , 130 post e senza una FAQ esauriente in prima pagina, fosse chiaro questo dettaglio non indifferente, ovvero se l'operatore Poste in occasione dell'attivazione della propria FTTH PosteCasa si occuperà di far cessare la FTTC dell'operatore da cui si arriva .

Sul sito Poste, leggo ora:

"Qualora il cliente abbia una connessione dati già attiva con altro gestore sarà necessario che provveda autonomamente a disdire il precedente contratto a meno che non faccia richiesta di migrazione dell’accesso dati, ove tecnicamente possibile.Qualora il cliente abbia una connessione dati già attiva con altro gestore sarà necessario che provveda autonomamente a disdire il precedente contratto a meno che non faccia richiesta di migrazione dell’accesso dati, ove tecnicamente possibile."


Cosa significherebbe la parte in grassetto?

Lollauser
28-01-2025, 16:24
Innanzitutto ti ringrazio per tutto il resto del tuo messaggio che mi chiarisce alcune cose.

Circa la parte che ho citato, pensavo che dopo 7 pagine di thread , 130 post e senza una FAQ esauriente in prima pagina, fosse chiaro questo dettaglio non indifferente, ovvero se l'operatore Poste in occasione dell'attivazione della propria FTTH PosteCasa si occuperà di far cessare la FTTC dell'operatore da cui si arriva .

Sul sito Poste, leggo ora:

"Qualora il cliente abbia una connessione dati già attiva con altro gestore sarà necessario che provveda autonomamente a disdire il precedente contratto a meno che non faccia richiesta di migrazione dell’accesso dati, ove tecnicamente possibile.Qualora il cliente abbia una connessione dati già attiva con altro gestore sarà necessario che provveda autonomamente a disdire il precedente contratto a meno che non faccia richiesta di migrazione dell’accesso dati, ove tecnicamente possibile."


Cosa significherebbe la parte in grassetto?

I provider ti offrono la "miglior tecnologia" disponibile per un dato indirizzo, che è quella che ti esce automaticamente quando fai la verifica di copertura del tuo indirizzo.
Per dire, se sei coperto da FTTH con Poste non hai possibilità di chiedere che ti attivino la FTTC.
Per altre zone non coperte da loro linea terrestre potrebbe uscirti la FWA (wireless a lungo raggio) o una connessione 4-5G ecc.

Quindi il messaggio che riporti è generico per tutte queste situazioni, e la migrazione dati ove tecnicamente possibile credo significhi l'esempio fatto in precedenza FTTC altro operatore-FTTC poste (o anche FTTH-FTTH).
Con MIGRAZIONE credo che tecnicamente si intenda in senso stretto solo il passaggio da un operatore ad un altro sulla stessa tecnologia

Poi come detto dipende anche dall'operatore di provenienza
Le situazioni possibili sono molteplici

giovanni69
28-01-2025, 16:33
Grazie ancora per il chiarimento.

E capisco che se c'è una FTTH in copertura Poste non è possibile rimanere in FTTC su WindTre.

Tuttavia per 'Migrazione dell'accesso dati' mi stai dicendo in sostanza che con una migrazione FTTH Windre --> FTTH PosteCasa, allora Poste si occupa di far cessare la precedente FTTH, mentre se si arriva da FTTC ciò non avviene. Ho capito bene?

giovanni69
28-01-2025, 18:20
@giovanni69

Ci sono delel indicazioni sepcfiche nel primo post.

Leggendo nei vari forum "sembra" che il passaggio FTTC -> FTTH non sia possibile.

Bisogna chidere il contratto, restituire il modem e fare un nuovo contratto, rimanendo per un certo tempo senza connessione internet.

Credo che per conferma sia meglio chiamare il call center (160).

E' questo il punto: chiamando il 160, operatore con cui parli, risposta che ottieni. :O Uno mi dice che una volta ottenuto l'OK dal vecchio operatore con codice migrazione, viene disattivata la vecchia FTTC in automatico.

Un altro dice il contrario... ovvero come affermi te: il cliente deve pensare a lui a disdire FTTC.

E nessuno al call center 160 afferma che rimarrei senza connessione ad internet.

E perchè mai poi mi parli di restituire il modem? Il modem attuale non è nemmeno di WindTre... e nè lo è di Poste.

shoxblackify
28-01-2025, 18:51
FTTC ed FTTH sono due servizi diversi e separati: il primo sfrutta il vecchio doppino del telefono, il secondo un cavo in fibra che ti viene installato separatamente.

Quindi se si passa da un operatore FTTC ad un altro FTTC, in automatico il passaggio cessa il servizio precedente, perchè utilizzano la stessa infrastruttura. Non c'è sovrapposizione (se non per l'ultima bolletta con eventuali conguagli e spese varie)

Se invece attivi FTTH, la tua linea FTTC (se di operatore diverso, come precisava Bovirus) rimane! Potresti dover dare disdetta tu per la FTTC, non è automatico. Varia da operatore a operatore credo.
Per esempio nel mio caso (Wind fttc -> Tiscali ftth con portabilità numero telefono) pare che il contratto Wind termini automaticamente alla cessione del numero, ma mi hanno cmq consigliato di informarmi con Wind, cosa che farò nei prossimi giorni.

Sei Wind anche tu mi pare, quindi ti trovi in una soluzione analoga alla mia: attivi FTTH con annessa portabilità del tuo numero di telefono voip esistente, e verifichi anche tu se è vero che il contratto FTTC viene terminato automaticamente al passaggio del numero al nuovo operatore.

L'altro caso, con il passaggio intermedio ad un operatore solo voip, serviva per "mantenere in vita" il numero nel caso volessi prima terminare fttc e poi attivare ftth, per non avere periodi di sovrapposizione dove paghi 2 linee. Serviva in caso non ci fosse terminazione automatica del contratto fttc col passaggio numero, ma appunto nel nostro caso pare ci sia.

Spero di essermi spiegato, scusami ma scrivo di fretta ;)


secondo me in questo caso complicherebbe appunto il tutto, quando si effettuano cambio di operatori e conseguente richiesta migrazione del numero fisso, si procede prima a chiedere all'operatore attuale l'eventuale migrazione/cessazione ecc. della propria linea a secoda dei casi e dopodichè una volta che essi prendono in gestione la richiesta .. si procede a richiedere (entro sempre i 30gg trascorsi) un nuovo contratto con l'operatore X , mai il contrario !! ho letto molti casi di questo tipo e di molta gente che si sono sempre ritrovati nel bel mezzo di cavilli amministrativi/commerciali e tutto l'amaradan appresso, perchè l'operatore uscente NON cessavano le linee anche per delle scorrettezze volute appositamente .. e poi ritrovarsi a pagare contemporaneamente due linee con operatori diversi con le fatture che arrivano da destra e a manca:fagiano:

giovanni69
28-01-2025, 19:06
@shoxblackify: se chiedessi la 'cessazione' (senza migrazione del numero di telefono verso servizio Voip di terze parti), rischierei di perdere il numero di telefono.

Parlando dunque di richiesta di 'migrazione' al gestore FTTC uscente, in questo caso WindTre, intendi dire richiedere semplicemente il codice di migrazione? :confused: (Così poi ariveranno decine di chiamate dai call center per via dei tentativi di [I]retention [/I ufficiale]e di fregatura)?

shoxblackify
28-01-2025, 19:30
si, avevo specificato comunque "a seconda dei casi" se richiedere una cessazione o una migrazione verso altro operatore. La migrazione del numero la richiederai all'operatore entrante , quindi a Poste con annesso codice di migrazione presente sulla fattura di Windtre , e solo in fase di sottoscrizione contrattuale .
.
Per non incasinarti , io Windtre non l'ho mai avuto sul fisso quindi non so come si comportano .. e non so la tua situazione contrattuale con Windtre sulla FTTC, se hai un vincolo, sei ha ricevuto una rimodulazione ecc... ho dato un occhiata ai loro moduli da inviare tramite PEC o a mezzo posta A/R e ci sono quelli relativi ai "Recessi" , ma ripeto , per non incasinare tutto, devi vedere bene la tua situazione contrattule con Windtre e dopo muoverti correttamente su cosa inviargli.

giovanni69
28-01-2025, 19:59
La migrazione del numero la richiederai all'operatore entrante , quindi a Poste con annesso codice di migrazione presente sulla fattura di Windtre , e solo in fase di sottoscrizione contrattuale .

Questo è certo. :mano:

Il mio dubbio è quello di smuovere preventivamente le acque in Windtre chiedendo codice di migrazione..e dunque poi rischiare quanto descritto sopra. (E già ne arrivano abbastanza di chiamate indesiderate...). Non penso serva a qualcosa comunque.

Lollauser
29-01-2025, 09:49
si procede prima a chiedere all'operatore attuale l'eventuale migrazione/cessazione ecc. della propria linea a secoda dei casi e dopodichè una volta che essi prendono in gestione la richiesta .. si procede a richiedere (entro sempre i 30gg trascorsi) un nuovo contratto con l'operatore X , mai il contrario

Anche secondo me è rischiosa questa procedura, in caso di volonta di mantenere la numerazione telefonica.
Se la procedura di cessazione vecchia linea va avanti e quella di attivazione nuova linea va ko per qualche motivo (non così improbabile) si rischia appunto di perdere per sempre il numero.

Se invece non importa del numero, ed eventualmente di stare per un po senza linea cablata, può essere una buona idea procedere come suggerisci ;)

giovanni69
29-10-2025, 17:18
Buongiorno,
qualcuno sa esattamente il significato di questa comunicazione via email dal titolo 'Attesa permessi per completare l'installazione' ricevuta dopo il primo contatto con operatore Open Fiber che ha verificato la presenza della copertura e mi ha chiamato dicendomi di attendere la telefonata del tecnico?

"ti informiamo che siamo in attesa dei permessi necessari per completare l'installazione della linea PosteCasa Ultraveloce (DAxxxxxxxx).

Una volta ottenuti tali permessi, sarai contattato dall'installatore per la presa appuntamento."

lost_inside
07-11-2025, 17:46
Salve . Ho fatto richiesta di attivazione della fibra FTTH con Poste. Quando mi ha contattato l'operatore per la conferma della mia richiesta e della presa in carico della procedura mi ha detto che non appena contattato dal tecnico dovrei mandare la disdetta a Windtre che è il mio attuale operatore con cui ho una semplice adsl 40 che va come un dinosauro. Quando ho fatto presente che però una volta mandata la disdetta se qualcosa fosse andato storto durante l'installazione io mi sarei ritrovato senza più nè internet nè telefono, l'operatore mi ha risposto che se il tecnico fosse venuto e avesse trovato la " linea occupata" non avrebbe potuto ultimare l'installazione. Vi risulta che questo sia corretto? Se lui deve semplicemente togliere i cavi in rame e sostituirli con quelli in fibra perchè non può farlo ? Da inguaribile pessimista non vorrei ritrovarmi senza nè l'uno nè l'altro. Grazie a chiunque voglia dissipare i miei dubbi.

Bibe
10-11-2025, 08:24
Se è adsl su cavo in rame e tu hai richiesto la fibra to home,
che c'entra?
Tecnicamente potresti avere due contratti attivi allo stesso momento....

giovanni69
10-11-2025, 08:35
Tecnicamente potresti avere due contratti attivi allo stesso momento....

E' vero, potrebbe tenere l'ADSL (o una FTTC) ed anche richiedere una FTTH.

Quando ho fatto presente che però una volta mandata la disdetta se qualcosa fosse andato storto durante l'installazione io mi sarei ritrovato senza più nè internet nè telefono, l'operatore mi ha risposto che se il tecnico fosse venuto e avesse trovato la " linea occupata" non avrebbe potuto ultimare l'installazione. Vi risulta che questo sia corretto? Se lui deve semplicemente togliere i cavi in rame e sostituirli con quelli in fibra perchè non può farlo ? Da inguaribile pessimista non vorrei ritrovarmi senza nè l'uno nè l'altro. Grazie a chiunque voglia dissipare i miei dubbi.

Credo che il punto di vista del tecnico dell'installazione FTTH potrebbe essere quello di non poter rimuovere il doppino in rame di un'utenza ADSL ancora attiva per sfruttarne le canalizzazioni. Ma.... vedi sotto.

Mi risulta che se si richiede la portabilità del numero, la disdetta è gestita automaticamente dal nuovo operatore (PosteCasa), che comunica al precedente operatore il passaggio. In questo scenario, non è necessario inviare disdetta manuale, ma è fondamentale verificare che la portabilità sia stata effettivamente richiesta e completata.
La disdetta manuale invece è richiesta nel caso di migrazione tecnologica da ADSL a FTTH nel caso non portabilità del numero.

Fossi in te scriverei ad [email protected] per avere conferme sul da farsi. Usa sempre l'email che hai usato per la sottoscrizione del contratto, citando il numero di attivazione (es. DA111555777). Ovviamente in fase di sottoscrizione devi aver chiesto la portabilità del numero di telefono attuale.
Questo thread è relativamente poco frequentato.
Dai una lettura alle FAQ (verso fine pagina)
https://www.postemobile.it/Privati/Pagine/Digital/DettaglioTariffa.aspx?vw=PosteCasa_Ultraveloce_FAQ

Lollauser
10-11-2025, 09:34
Credo che il punto di vista del tecnico dell'installazione FTTH potrebbe essere quello di non poter rimuovere il doppino in rame di un'utenza ADSL ancora attiva per sfruttarne le canalizzazioni. Ma.... vedi sotto.

Mi risulta che se si richiede la portabilità del numero, la disdetta è gestita automaticamente dal nuovo operatore (PosteCasa), che comunica al precedente operatore il passaggio. In questo scenario, non è necessario inviare disdetta manuale, ma è fondamentale verificare che la portabilità sia stata effettivamente richiesta e completata.
La disdetta manuale invece è richiesta nel caso di migrazione tecnologica da ADSL a FTTH nel caso non portabilità del numero.


Esatto, se si fa la portabilità (mantenere lo stesso numero di telefono) non serve dare disdetta che io sappia, la cessione della numerazione da parte dell'operatore uscente comporta automaticamente la cessazione della linea.
Appena visto a casa dei miei, per un passaggio da FTTC Wind a FTTH Tiscali con portabilità numero voip. Avevo anche chiamato Wind per informazioni e me lo hanno confermato.
Non so se nel caso dell'utente che ha fatto la domanda sia lo stesso, visto che avendo adsl non ha un numero voip, non so se la cessazione sia automatica ugualmente (ma penso di si) e cmq non ha specificato se ha richiesto la portabilita del numero.

Che la risposta della centralinista sia legata al fatto di dover usare le canalizzazioni del doppino per la nuova linea mi sembra strano, se il tecnico non ha fatto nessun sopralluogo come fa a saperlo?
Cmq sono tutte ipotesi ;)

Bibe
10-11-2025, 16:17
Attenzione che telecom non vede di buon occhio l'uso misto dei loro condotti per altro....
Inteso che openfiber o chicchesia non potrebbe usare i tubi esistenti specie il telefonico,poi chiaro che dentro condominio o dentro casa ci faccio quello che mi pare.

In strada comunque hanno direttive che non posso toccare i pozzetti esistenti di telecom,per nessun motivo.

Il problema non è di spazi chiaramente viste le dimensioni di un cavo in fibra,
sono solo diatribe tra fornitori chiaramente.