View Full Version : Reset centro sicurezza di windows non funziona.
Lucianot
14-06-2022, 12:02
Devo fare un reset della sicurezza di windows perchè non è attivo windows defender. Ho letto un vari post di aprire il powershell e mettere questo comando:
Get-AppxPackage *Microsoft.Windows.SecHealthUI* | Reset-AppxPackage
Ma con questo comando mi viene dato l'errore:
Reset-AppxPackage : Termine 'Reset-AppxPackage' non riconosciuto come nome di cmdlet, funzione, programma eseguibile o
file script. Controllare l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e corretto, quindi riprovare.
In riga:1 car:51
+ Get-AppxPackage *Microsoft.Windows.SecHealthUI* | Reset-AppxPackage
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~
+ CategoryInfo : ObjectNotFound: (Reset-AppxPackage:String) [], CommandNotFoundException
+ FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException
Posso risolvere in qualche modo?
Grazie
tallines
14-06-2022, 18:11
Devo fare un reset della sicurezza di windows perchè non è attivo windows defender.
Non è che hai attivato un altro Antivirus ?
- Riattivare Microsoft Defender Antivirus (https://docs.microsoft.com/it-it/microsoft-365/security/defender-endpoint/troubleshoot-microsoft-defender-antivirus-when-migrating?view=o365-worldwide)
- Come riparare il servizio Windows Defender non si avvia su Windows 10 (https://winadmin.it/come-riparare-il-servizio-windows-defender-non-si-avvia-su-windows-10/)
Lucianot
15-06-2022, 00:12
Non è che hai attivato un altro Antivirus ?
Grazie per la risposta.
Non c'è un altro antivirus installato. Inizialmente c'era il McAfee, ma è stato disinstallato.
Nel particolare quando si tenta di aprire la console di defender (esempio: in impostazioni - apri sicurezza di windows) viene data la segnalazione:
"Avrei bisogno di una nuova app per aprire questo collegamento windowsdefender"
Si può reinstallare windows defender?
Grazie per la risposta.
Non c'è un altro antivirus installato. Inizialmente c'era il McAfee, ma è stato disinstallato.
Nel particolare quando si tenta di aprire la console di defender (esempio: in impostazioni - apri sicurezza di windows) viene data la segnalazione:
"Avrei bisogno di una nuova app per aprire questo collegamento windowsdefender"
...questa è una soluzione un pò drastica ma dovresti risolvere.
apri una console di power shell con privilegi di root e impartisci questo comando.
dism /online /disable-feature:Windows-Defender-Default-Definitions
fai un bel reboot, poi riapri power shell con privilegi di root e
dism /online /enable-feature:Windows-Defender-Default-Definitions
un altro reboot e tutto dovrebbe funzionare...
Lucianot
15-06-2022, 15:56
...questa è una soluzione un pò drastica ma dovresti risolvere.
apri una console di power shell con privilegi di root e impartisci questo comando.
dism /online /disable-feature:Windows-Defender-Default-Definitions
fai un bel reboot, poi riapri power shell con privilegi di root e
un altro reboot e tutto dovrebbe funzionare...
Ottimo, con le tue indicazioni ho risolto pienamente il problema, Grazie!
Visto che questa discussione potrà servire anche ad altri aggiungo un particolare:
Dopo il secondo comando Dism, quello che abilita, è apparsa questa segnalazione:
Errore: 50
L'operazione è stata completata ma la funzionalità Windows-Defender-Default-Definitions non è stata abilitata.
Forse era necessario il riavvio, come precisamente indicato.
In ogni caso adesso windows defender di apre regolarmente sia dalla system tray che da le impostazioni. E sono disponibili tutte le funzionalità.
Luciano
Ottimo, con le tue indicazioni ho risolto pienamente il problema, Grazie!
Visto che questa discussione potrà servire anche ad altri aggiungo un particolare:
Dopo il secondo comando Dism, quello che abilita, è apparsa questa segnalazione:
L'operazione è stata completata ma la funzionalità Windows-Defender-Default-Definitions non è stata abilitata.
Forse era necessario il riavvio, come precisamente indicato.
In ogni caso adesso windows defender di apre regolarmente sia dalla system tray che da le impostazioni. E sono disponibili tutte le funzionalità.
Luciano
:D Ottimo...
...con il reboot dovrebbe partire il "servizio" nella console di MMC ... prova..
:D Ottimo...
...con il reboot dovrebbe partire il "servizio" nella console di MMC ... prova..
Anche a me servirebbe un aiuto per riattivare defender.
Il notebook con windows 10 home non è mio, quindi non so cosa abbia fatto il proprietario, un mio parente, per ritrovarselo disattivato e impossibilitato a riattivarlo normalmente dai menu e impostazioni di windows.
Ho avviato la procedura da te suggerita e anche a me dopo il comando:
dopo il primo reboot mi ritrovo con l'avviso in powershell:
Il problema è che non vedo nessuna icona di defender e nelle impostazioni dell'antivirus il pulsante rimane su disattivato in grigetto, quindi non può essere utilizzato.
Inoltre, cosa intendi esattamente per "...con il reboot dovrebbe partire il "servizio" nella console di MMC ... prova.."? MMC??
Grazie
Anche a me servirebbe un aiuto per riattivare defender.
Il notebook con windows 10 home non è mio, quindi non so cosa abbia fatto il proprietario, un mio parente, per ritrovarselo disattivato e impossibilitato a riattivarlo normalmente dai menu e impostazioni di windows.
Ho avviato la procedura da te suggerita e anche a me dopo il comando:
dopo il primo reboot mi ritrovo con l'avviso in powershell:
Il problema è che non vedo nessuna icona di defender e nelle impostazioni dell'antivirus il pulsante rimane su disattivato in grigetto, quindi non può essere utilizzato.
Inoltre, cosa intendi esattamente per "...con il reboot dovrebbe partire il "servizio" nella console di MMC ... prova.."? MMC??
Grazie
Voglio dire che devi andare nella console di MMC e verificare se il servizio è presente e attivo.
C:\Windows\system32\services.msc
Voglio dire che devi andare nella console di MMC e verificare se il servizio è presente e attivo.
C:\Windows\system32\services.msc
da cmd comando mmc.
Si apre una finestra Consol1[Radice console]
Non c'è nulla
invece in service.msc il servizio di Centro sicurezza pc è avviato
da cmd comando mmc.
Si apre una finestra Consol1[Radice console]
Non c'è nulla
invece in service.msc il servizio di Centro sicurezza pc è avviato
Prova a impartire "C:\Windows\system32\RuntimeBroker.exe" e vedi cosa succede.
Personalmente gli antivirus non li uso e quindi quel servizio sulle mie macchine non è installato, quindi non ho la possibilità di fare delle prove.
Prova a impartire "C:\Windows\system32\RuntimeBroker.exe" e vedi cosa succede.
Personalmente gli antivirus non li uso e quindi quel servizio sulle mie macchine non è installato, quindi non ho la possibilità di fare delle prove.
Avviato da cmd. Non succede niente. Grazie
tallines
21-06-2022, 18:31
Come reinstallare Sicurezza di Windows o Windows Defender in Windows 10 (https://angolodiwindows.com/2021/06/come-reinstallare-sicurezza-di-windows-o-windows-defender-in-windows-10/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.