PDA

View Full Version : [Linea fissa] Risalire ad armadietto e a tipologia slot disponibili


calabressio
13-06-2022, 14:52
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto o di un consiglio per quanto riguarda la linea telefonica fissa di casa.

Il quesito è: esiste un modo per sapere CON ASSOLUTA CERTEZZA a quale armadietto sono collegato, quali e quanti slot disponibili ci sono?

Se vi interessa il motivo della domanda, vi faccio una piccolo resoconto di quello che mi sta capitando :D

Partiamo col dire che la mia zona è un po' in ritardo in termini di adeguamento delle infrastrutture, al momento viaggio ancora con ADSL. Da qualche tempo "pare" che sia possibile attivare la FTTC 200 Mega al mio indirizzo, ma sono 2 mesi che ci provo, senza successo.

Inizialmente ho provato a fare il cambio di tecnologia restando con l'operatore attuale (TIM). Dai sistemi risulta attivabile la FTTC 200 Mega ma dopo un paio di tentativi... per qualche strano motivo, siccome ho un contratto vecchio, dicono che non si può fare il cambio. Secondo loro l'unico modo è cancellare il contratto e attivarne uno nuovo, opzione che vorrei evitare perché perderei il numero fisso che ho e che per svariati motivi vorrei mantenere.

Allora sto provando a passare da TIM a Vodafone (con migrazione del numero fisso).

Sebbene al momento dell'adesione al contratto risulti coperto da FTTC 200 Mega, è stato provato l'ordine di migrazione linea 3 volte ma è sempre andato KO:

al primo tentativo hanno dato la colpa ad un possibile problema interno sui server...
al secondo tentativo hanno detto che non c'erano slot disponibili per agganciare la mia linea...
al terzo tentativo (dopo avermi fatto sapere che "si erano liberati degli slot") mi hanno detto che non risulto coperto dalla 200 Mega ma solo dalla 100 Mega...

Per la cronaca, in tutti e 3 i casi mi sono dovuto sbattere io per avere uno straccio di risposta, loro si limitano a dirti che c'è stato un KO e che puoi restituire la VF Station per tutelare l'ambiente...

Mi hanno poi riferito che avrebbero provato a risottomettere (quarta volta) l'ordine indicando 100 Mega al posto di 200 Mega, il tentativo è in corso ma non ho grosse speranze.

Tralasciando il comportamento dei vari operatori, io comincio a sospettare che ciò che si vede a back end (ovvero che la linea è attivabile) non combacia con la realtà, ho già fatto presente la cosa al servizio clienti e a parte scusarsi per il disagio dicono di non poter fare altro.

Io vorrei solo sapere con sicurezza se sta FTTC la posso attivare evitando di andare per tentativi, visto che ogni tentativo mi fa perdere 20gg e si chiude sempre con risposte poco precise.

Spero mi possiate aiutare!
Grazie in anticipo!