Entra

View Full Version : Casse per TV


Asator
12-06-2022, 08:58
Buongiorno bella gente, mi consigliate due buone casse attive da accoppiare a una TV? Il televisore è un Philips 32PFS6905/12 dotato di uscita audio digitale ottica e jack 3,5. Premetto che ho già un Empire KS-4000 dal suono terribile, vorrei cambiarlo con qualcosa di migliore. Sub e satelliti non mi interessano, per fare tuoni e strilli quello che ho va già benissimo, sarei più orientato su altoparlanti che suonano e cantano. Due diffusori che suonino in maniera dignitosa per 100€ è fattibile? Vorrei un consiglio da chi le ha già provate. Grazie.

DelusoDaTiscali
12-06-2022, 12:18
Se sei sicuro che l'uscita analogica (jack) è ok puoi considerate le Edifier 1280T (un classico low cost come casse pc) e la versione "attiva" delle lonpoo, le LP42X.

Delle Lonpoo ho provato la versione passiva e sulla gamma bassa fa ciò che può (gli altoparlanti sono piccoli, da 10 cm).

Con l' ingresso ottico si presume che l'uscita del TV sia a volume fisso, servono casse con telecomando oltre che con ingresso ottico - vedi sempre i modelli Edifier.

Asator
12-06-2022, 15:27
Grazie della risposta. Avevo puntato proprio le Edifier, mi interessa che non abbiano buchi nelle medie frequenze, sempre compatibilmente ai limiti della sorgente, mi serviva una conferma da chi le aveva provate.
Quindi sfruttando l’uscita ottica mi troverei a gestire due telecomandi? Uno per la TV e l’altro per il volume?

DelusoDaTiscali
12-06-2022, 15:44
Di norma (tanto per non dire "sempre") l' uscita digitale è a volume fisso e se si vuole usare il telecomando del Tv necessita un dispositivo audio connesso via HDMI/ARC con standard CEC (=soundbar se parliamo di low cost).

A proposito di soundbar (sempre che il Tv supporti hdmi+arc+cec) non scarterei a priori un modello piccolo e senza sub (con bassi integrati però) come la Yamaha C20A specie se per "medie" ti riferisci al parlato, che è a bestia nera della tv digitale (e non è nemmeno detto che risolva al 100%). Naturalmente l'effetto stereo è inesistente causa la distanza minima tra gli altoparlanti dei due canali.

Riguardo alle edifier purtroppo ti devo rinviare alle numerose recensioni in rete.

Asator
12-06-2022, 17:50
specie se per "medie" ti riferisci al parlato, che è a bestia nera della tv digitale (e non è nemmeno detto che risolva al 100%).


Grazie della risposta. Allora non sono il solo a lamentarmi, meno male. Bisogna capire se applicando diffusori esterni si migliora o se dipende proprio dal segnale digitale, per questo chiedevo le vostre esperienze.

giulia1300
12-06-2022, 19:08
Allora non sono il solo a lamentarmi, meno male. Bisogna capire se applicando diffusori esterni si migliora o se dipende proprio dal segnale digitale, per questo chiedevo le vostre esperienze.Per un parlato più comprensibile, nel menù della TV prova a scegliere lo "Stile audio: Notizie" oppure "Modalità personale" modificato su "Clear dialogue".

DelusoDaTiscali
12-06-2022, 19:18
In genere con un buon sistema audio esterno migliora se non altro per motivi "fisici" legati alle dimensioni degli altoparlanti (più grandi) alla posizione (diretta verso lo spettatore) ed al volume interno della cassa (praticamente nullo nel caso del Tv).

Certo il passaggio al digitale non ha aiutato, comunque ci sono almeno 3 codec utilizzati rispettivamente nei canali HD, in quelli SD ed in certi canali musicali (ad esempio 105 sul canale 36, che secondo me si sente molto bene).

Comunque sono tutti codec lossy per ovvi motivi di bitrate (e quindi di banda).

A proposito di musica: questa è incisa a 16bit/44,1mhz (qualità CD) mentre i Tv vanno a 48Khz quindi è ricampionata (anche se ascolti da piattaforme streaming in un tv smart).

Insomma più di tanto non ci si può cavare ma arrivare a dialoghi inintellegibili dovrebbe essere l'eccezione non la regola.

Asator
12-06-2022, 19:56
Per un parlato più comprensibile, nel menù della TV prova a scegliere lo "Stile audio: Notizie" oppure "Modalità personale" modificato su "Clear dialogue".

Grazie, ho già provato a fare questi esperimenti e ho ottenuto un suono più squillante, acuti più definiti ma una qualità della musica atroce.

Asator
12-06-2022, 20:09
Quando sono passato dal vecchio TV a tubo al led mi sono accorto subito che qualcosa nel suono non andava, nonostante gli elogi del venditore all'amplificatore digitale. Mi sa che al posto di una evoluzione c'è stata una regressione, nemmeno al cinema riesco più ad apprezzare un film che sembra di stare in discoteca, bassi che pompano e acuti che stridono, sembra diventata una gara a chi stupisce di più con effetti speciali.
Proverò le Edifier 1280T, vi farò sapere.

giulia1300
12-06-2022, 20:32
ho già provato a fare questi esperimenti e ho ottenuto un suono più squillante, acuti più definiti ma una qualità della musica atroce.I profili audio sono pensati per essere cambiati a seconda del contenuto che si guarda, il più delle volte nei TV si trovano anche nei menu ad accesso rapido. Non per niente c'è Stile audio: Originale, Film, Musica, Gioco, Notizie... con i TV piatti c'è poco da fare, o ti ci adatti o metti diffusori esterni. I Philips, comunque, sono in genere terribili...

mentalrey
12-06-2022, 20:54
Metteteci un paio di casse (meglio delle soundbar per altro),
non c'é una cura software per il pessimo audio dei tv.

Asator
12-06-2022, 22:47
Metteteci un paio di casse (meglio delle soundbar per altro),
non c'é una cura software per il pessimo audio dei tv.

Proprio quello che farò.

DelusoDaTiscali
13-06-2022, 04:57
...un paio di casse (meglio delle soundbar per altro), ...

Se parliamo di hi fi (ed ascolto musicale in generale) arlare di s.b. è come bestemmiare in chiesa ma se parliamo di ridare ad un Tv "la voce che aveva il vecchio televisore a tubo" consiglierei di scegliere la s.b. giusta (non certo una caciarona!) se non altro per la comodità di uso (di casse amplificate con hdmi arc ce ne sono ma costano care, per non parlare dell' ingombro).

In fondo l'audio del vecchio tv non era altro che un altoparlante di diametro adeguato (spesso erano ellittici, quindi per i bassi valeva la misura della lunghezza) in un cassone con un volume interno di svariati litri (anche oltre 10 o 20) di robusta plastica.

Asator
13-06-2022, 08:07
In fondo l'audio del vecchio tv non era altro che un altoparlante di diametro adeguato (spesso erano ellittici, quindi per i bassi valeva la misura della lunghezza) in un cassone con un volume interno di svariati litri (anche oltre 10 o 20) di robusta plastica.

Già, non c'erano tante equalizzazioni ma avevo due ellittici da 20 cm, non c'è proprio paragone con sound bar e nemmeno con casse da hi-fi economici.

Asator
18-06-2022, 19:37
Mi sono arrivate queste Edifier R12080T e vi scrivo come vanno. Bassi profondi e potenti, medi e alti non tanto potenti e non tanto nitidi. Meglio di quello che avevo sicuramente ma, gli audiofili si orientino su qualcosa altro.

DelusoDaTiscali
20-06-2022, 05:44
Se sono troppo vicine al muro prova a staccarle (idealmente almeno 30cm ma basta anche meno): la vicinanza della parete posteriore rinforza le basse frequenze.

Dubito che gli "audiofili" abbiano nei loro sogni l' acquisto di Edifier; esiste tuttavia un filone "poor audiofile" di dispositivi ultra economici e bensuonantima...

...io stesso presi le Lonpoo LP42 (marchio cinese, casse passive che comunque costano come le Edifier amplificate) che effettivamente suonano molto bene ma con una preferenza piuttosto spiccata per la gamma alta; vanno completate con un amplificatore ed un subwoofer (alla fine anche i poor audiophile almeno qualche biglietto da cento euro lo devono mettere sul piatto).

Asator
20-06-2022, 10:26
Il muro non c’entra, sono proprio le casse che hanno un suono cupo, impastato. Potevano stupire con effetti speciali e l’hanno fatto, i bassi sono potenti, non si sente la mancanza del subwoofer, peccato che manchi tutto il resto.